Dunque......
Martedì scorso sono stato da Pizzigallo nel suo studio privato a Pescara.
E' stato molto scrupoloso, è andato a interessarsi di alcune cose che altri hanno tralasciato, in particolare sul cuore (ho un soffio che non mi è mai sembrato grave, tantomeno ai medici che l' hanno rilavato ma mi hanno sempre tranquilizzato) e sulla testa che qualche anno fa (molto prima dei primi sintomi cfs) ha subito un piccolo trauma cranico. Dovrò portargli tac e ecocardiogramma. vabbè.
Gli ho parlato dell' amalgama ma ha escluso che possa essere causa dei sintomi cfs, gli ho anche detto che metà della gente con cfs (più o meno, così mi sembra dal forum, sbaglio?) ha avuto delle amalgame e mi ha riposto che metà della gente ha amalgame (che secondo me non è così sbagliato, sarebbe utile trovare dei numeri a riguardo).
La cosa che però mi ha lasciato un pò perplesso è che mi ha chiesto di interrompere l' assunzione dell' ormone tiroideo (nome commerciale eutirox, sono affetto da ipotirodismo) per due mesi perchè vuole vedere come lavora la mia tiroide senza e che può anche essere quello... c'è da dire che i primi sintomi cfs li ho avuti prima di iniziare la terapia sostituiva (appunto, l' assunzione giornaliera di eutirox) ma che in effetti dopo sono sempre peggiorati. Ecco, davvero non so sia è una buona idea sospenderlo. In particoalre con l' assunzione di eutirox la tiroide si indobolisce sempre più e ne diventa sempre più dipendente.
Il motivo principale per cui ero andato da lui comunque era perchè volevo davvero farmi ricoverare a chieti come altri affetti da cfs, mi ha detto che ora non è possibile per via dell' influenza e che ha bisogno di letti liberi ma che comunque è una possibilità... vabbè, speriamo per il futuro allora.
Mi ha anche suggerito una visita psichiatrica, presso una psichiatra di pescara specializzata in cfs per vedere se la depressione è precedente alla cfs e possibile concausa. Io andrei volentieri psichiatra ma solo per trattare un mio grave problema che ha accompagnato la sintomatologia cfs ovvero una forte difficoltà a concentrarsi (ci sono terapie farmacolgiche che funzionano bene e in america farmaci come ritalin e addaral sono usati anche da bambini e adolescenti. Hanno effetti collaterali ma per me sicuramente sono meno gravi di quello che vanno a trattare).
Mi secca però andare fino a pescara per la psichiatra, anche perchè non so se si limita ad una visita soltanto..
Mi ha prescritto vitamina E, magari la prendo anche ma ognuno mi prescrive qualcosa di diverso (magnesio, carnitina, creatina, integratori vari, e altro ancora!), mi sembra che sia più una specie di rituale lasciare il paziente prescrivendogli qualcosa

così esce è contento. penso.
Mi ha detto di tornare tra un paio di mesi con gli esami fatti e a digiuno di eutirox... però mi sa sento un endocrinolgo prima di interomperlo.
Mi sembra sia tutto qui, sicuramente ho tralasciato qualcosa anche perchè la visita è durata quasi un' ora, se avete domande sono qui