Vai al contenuto

Foto

" Verso una comprensione del malessere post-sforzo indotto dall'attivitā fisica..."


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 649 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 10 settembre 2024 - 11:10:52

"Verso una comprensione del malessere post-sforzo indotto dall'attività fisica: approfondimenti sulle alterazioni microvascolari e interazioni immunometaboliche nelle condizioni post-COVID e nella sindrome da encefalomielite mialgica / affaticamento cronico.

 

Un numero considerevole di pazienti che hanno contratto SARS-CoV-2 sono affetti da sintomi multi-sistemici persistenti, noti come Post-COVID Condition (PCC). Il malessere post-sforzo (PEM) è stato riconosciuto come una delle manifestazioni più frequenti del PCC ed è un criterio diagnostico di encefalomielite mialgica/sindrome da affaticamento cronico (ME/CFS). Tuttavia, i suoi tenaformemente peccaminosi rimangono mal chiariti.

Finalità e metodi

In questa revisione, descriviamo le prove attuali che indicano che le caratteristiche principali del cardiofisiolologico di PCC e ME / CFS sono coinvolte nella PEM indotta dall'attività fisica.

 

Dopo l'attività fisica, i pazienti colpiti mostrano una ridotta estrazione sistemica dell'ossigeno e capacità di fosforilazione ossidativa. L’accumulo di prove suggerisce che queste sono mediate da disfunzioni nelle capacità mitocondriali e dalla microcircolazione che vengono mantenute dall’attivazione immunitaria latente, compromettendo congiuntamente la bioenergetica periferica. I deficit aggravanti nella perfusione dei tessuti e nell'utilizzo dell'ossigeno durante le attività causano intolleranza esercitazionale che sono frequentemente accompagnati da tachicardia, dispnea, cessazione precoce dell'attività e effetti metabolici a valle. L’accumulo di molecole come lattato, le specie reattive dell’ossigeno o le prostaglandine potrebbero innescare l’attivazione immunitaria locale e sistemica. La successiva intensificazione delle inflessibilità bioenergetiche, disturbi inotici muscolari e la modulazione delle funzioni del sistema nervoso centrale possono portare ad un’esacerbazione di patologie e sintomi esistenti."

 

Link https://link.springe...010-024-02386-8 segnaltoci da Giada Da Ros

 

 

 


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietā esclusiva di CFSItalia.it e ne č vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrā essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.