Riceviamo da Giada Da Rosa Presidente CFS/ME Onlus Associazione Italiana e pubblichiamo:
Traduco sotto questo articolo della CNN che i pazienti stanno salutando con molto interesse perché ha il sapore di una "validazione" e dà rilievo alla patologia: https://edition.cnn.com/world/live-news/coronavirus-pandemic-07-09-20-intl/
Giada
Il Coronavirus può causare la sindrome da fatica, dice Fauci
di Maggie Fox della CNN
Ci sono prove che alcune persone sviluppano una sindrome da fatica a lungo termine da infezioni da coronavirus, ha detto il Dr. Anthony Fauci giovedì.
"Ci potrebbe essere una sindrome post-virale associata a Covid-19", ha detto Fauci a una conferenza stampa organizzata dall'International AIDS Society. Il gruppo sta tenendo una conferenza sul Covid-19 come aggiunta al suo incontro sull'AIDS che si tiene ogni anno.
Fauci ha detto che i sintomi assomigliano a quelli visti nei pazienti con encefalomielite mialgica, o ME, una volta conosciuta come sindrome da fatica cronica.
"Se si guarda in modo aneddotico, non c'è dubbio che ci sia un numero considerevole di individui che hanno una sindrome post-virale che per molti aspetti li rende invalidi per settimane e settimane dopo la cosiddetta guarigione", ha detto Fauci.
"Ci sono gruppi di chat su cui basta cliccare e vedere le persone che si sono ristabilite che non tornano più alla normalità", ha aggiunto Fauci. Riferiscono sintomi come nebbia cerebrale, difficoltà di concentrazione e stanchezza che assomigliano ai sintomi della ME, ha detto.