IL RIFORMISTA
Stanchezza cronica e dolori muscolari, gli effetti del ‘long Covid’Dopo la guarigione gli effetti possono protrarsi a lungo
8 Febbraio 2021
https://www.ilriform...56/?refresh_ce
"Il Coronavirus potrebbe portarsi dietro lunghi strascichi. Chi lo ha già contratto, una volta guarito, può capitare che soffra a lungo soprattutto di una grande stanchezza. A questo si aggiungono anche dolori muscolari, pulsazioni e pressione irregolari. Sono questi i sintomi del cosiddetto ‘long Covid’ che potrebbe durare anche diversi mesi dopo la guarigione.
A cosa è dovuta questa stanchezza che somiglia a un’altra malattia, la sindrome da fatica cronica? Il legame è talmente forte che molti ricercatori tra cui Anthony Fauci, direttore del Niaid, stanno studiando il legame tra i due fenomeni"
"Il problema della stanchezza si era presentato anche in alcuni pazienti che avevano avuto la Sars, spiega l’oncologo Umberto Tirelli, ex primario dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Aviano e direttore della Clinica Tirelli Medical Groupm specializzata nella fatica cronica, e in generale buona parte dei pazienti la sindrome si scatena dopo un’infezione.
“Questa patologia – spiega l’esperto all’HuffPost – si può sviluppare anche dopo altre malattie infettive, per esempio la mononucleosi, la malattia di Lyme, l’influenza, ed è stata osservata anche in pazienti che avevano avuto la Sars. Negli Usa si stima vi siano circa 2 milioni di persone affette da Me/Cfs secondo la National Academy of Medicine, in Italia circa 500mila persone. Effettivamente in questo momento, anche presso la nostra Clinica abbiamo un numero consistente di pazienti affetti da fatica cronica post Covid, a cui applichiamo gli stessi protocolli usati per la fatica cronica”.