Ciao Ragazzi,
non sono del forum e questo è il mio primo post, ma vi scrivo perché spero possa aiutare qualcuno.
Non ho una diagnosi di CFS ma i miei sintomi sono molto simili a questa condizione.
Cercando su internet per un anno la possibile causa, mi sono imbattuto nell'UARS (sindrome da aumentata resistenza delle vie aeree superiori), è un disturbo respiratorio nel sonno nel quale le alte vie respiratorie presentano un lume ridotto e l'adeguata ossigenazione è garantita da un accresciuto sforzo respiratorio; questo accresciuto sforzo determina risvegli, microrisvegli e frammentazione del sonno.
in Italia e in molti paesi è ancora quasi sconosciuta, a differenza della sindrome da apnea notturna la cui conoscenza medica sta iniziando a diffondersi.
C'è solo un test per diagnosticarla ed è tramite un dispositivo speciale e non tramite la tradizionale polisonnografia. Questo dispositivo rileva oltre che le apnee e i cali di saturazione, anche i micro-risvegli notturni.
Questa condizione infatti non causa desaturazioni importanti come con le apnee, ma comporta continui micro-risvegli che non permettono al sonno di essere ristoratore.
Recentemente ho fatto questo test ed è confermata la diagnosi per l'UARS (AHI<5 e RDI>=5).
Quindi per favore a chiunque soffra di CFS o sintomi riconducibili e non, fatevi questo favore, approfondite i disturbi del sonno e non fermatevi alla sola polisonnografia standard a domicilio in quanto non rileva l'RDI che è quello che serve per diagnosticare l'UARS.
La polisonnografia quindi potrebbe essere tranquillamente negativa per le apnee notturne ma comunque nascondere un RDI elevato indicativo dell'UARS, i cui sintomi sono simili se non peggiori a quelli dell'apnea notturna, e simili a quelli della CFS.
Nel mio caso specifico sono stati rilevati 81 risvegli in 8h e mezza di sonno il che significa più di 10 l'ora.
Se volete ulteriori info su come fare questo test, o mi scrivete in privato oppure se sono autorizzato posso consigliare l'unico centro in italia che ha il dispositivo necessario per farla (ci ho messo una settimana per trovarlo).
Spero di aver aiutato qualcuno con questo post.