Ciao Manu, anch'io abito in Piemonte, in provincia di Cuneo, e non ho mai sentito parlare di questo medico di cui parla Vittoria...se hai ulteriori informazioni, mi farebbe piacere se me le comunicassi!! Io sono in cura a Verona dalla dott.ssa Lippolis, però molto valida è anche la dott.ssa Carlo Stella che visita a Tortona, ed è anche lei esperta in cfs! io mi sono trovata bene da entrambe, però io ho anche la componente fibromialgica.. un abbraccio
Non sono sparito , aspettavo la visita che ho appena fatto nello studio di Torino, è solo la prima visita per cui posso unicamente esprimere delle prime impressioni.
A me sembra un medico preparato, si occupa di diversi campi e mi pare abbia inquadrato bene la problematica della ME/CFS; per non arrivare con nulla di recente in mano ed evitare mille viaggi, fa eseguire prima degli esami del sangue a seconda del sesso e della malattia, una volta che uno ha i referti, si reca all'appuntamento.
La visita prevede le classiche procedure, non prescrive farmaci dato che non c'è una terapia specifica per le nostre problematiche (non si perde tempo a far da "cavie" inutilmente), ma, almeno nel mio caso, suggerisce un'integrazione specifica per i vari sistemi (energetico, immunitario etc) con prodotti mirati e da assumere a seconda del momento della giornata, si tratta di vitamine ed altri elementi che in parte già conosciamo e che hanno un minimo di riscontro nella comunità scientifica per avere, chi più chi meno, un qualche effetto positivo, sia chiaro, non fanno miracoli, come detto anche dal Dottore, ma si tenta di sbloccare un minimo le energie e vedere se qualche prodotto per quel dato soggetto funziona o meno.
Ora seguo la mia scheda giornaliera di prodotti da assumere e poi vado di nuovo fra 2 mesi per la visita di controllo, dato che per me l'integrazione può avere un senso logico penso di non perderci nulla a provare, quello che mi interessava di più era produrre della nuova documentazione da integrare con quella già in mio possesso e il Dottore gentilmente mi ha scritto un foglio dove conferma la diagnosi fatta in precedenza dai colleghi.
Mi sembra di aver detto tutto.