Newsletter della OMF Open medicine Foundation (tradotta in italiano)
#1
Inviato 24 luglio 2017 - 16:40:55
#2
Inviato 18 novembre 2017 - 15:22:12
Sono disponibili le traduzioni della newsletter di Ottobre e Novembre.
OMF Newsletter – November 2017
https://www.omf.ngo/translations/
#3
Inviato 02 febbraio 2018 - 18:49:50
Dalla newsletter della OMF un'interessante articolo: Ricercatori di Dallas Sbalorditi dalla lezione del Dott. Davis sulla ME/CFS
https://www.healthrising.org/… /ron-davis-talks-on-me-cfs-a…/ .
#4
Inviato 13 marzo 2018 - 23:36:49
Gli sforzi della OMF per sviluppare una tecnologia diagnostica e di screening farmacologico per ME/CFS
In questo numero del Mercoledì della Scienza (#OMFScienceWednesday) continua la nostra serie di articoli sui progetti di ricerca che la OMF sta finanziando in tutto il mondo per lo sviluppo di una tecnologia diagnostica e di screening farmacologico per ME/CFS. Questo progetto è in atto presso il Centro per la Ricerca Collaborativa dell’Università di Stanford sotto la direzione del dott. Ron Davis. Speriamo che le tecnologie sviluppate dalla sua équipe portino a una diagnosi più rapida, facile ed economica della ME/CFS – e alla scoperta di un modo nuovo per identificare potenziali farmaci.
Non essendoci un test biologico o di laboratorio per la ME/CFS, diagnosticare la malattia è un processo lungo e costoso per i pazienti. Questo non solo danneggia la cura dei pazienti, ma complica ulteriormente la ricerca. L’equipe del dott. Davis ha sviluppato tecnologie poco costose in grado di monitorare aspetti cellulari e molecolari di campioni di sangue (vedete un nostro scritto precedente che spiega i motivi per cui una diagnostica basata su un prelievo di sangue sarebbe particolarmente utile per la ME/CFS). Due delle tecnologie sviluppate - l’ago-nano biosensore e la piattaforma di lievitazione magnetica - hanno già portato a risultati promettenti per la differenziazione dei campioni di sangue prelevati da pazienti affetti da ME/ CFS, e campioni di controllo di persone sane sottoposte allo stress da cloruro di sale.
Si lavorerà su questi risultati nel seguente modo:
1. Convalidare il potenziale diagnostico della tecnologia su un campione di pazienti più grande. Finora l’equipe ha testato 10 pazienti e 10 controlli sani. Si vuole almeno triplicare questo numero per vedere se è possibile identificare diversi sottogruppi/gradi di severità mediante campioni di sangue.
2. Portare allo sviluppo di una tecnologia in grado di effettuare uno screening farmacologico. Una volta che tale tecnologia sarà stata avvalorata per fini diagnostici, si faranno test per vedere se l’aggiunta di farmaci ai campioni dei pazienti possa indurre un comportamento simile a quello nei campioni sani. Quindi si vuole sviluppare una tecnologia in grado di testare più farmaci simultaneamente, inclusi alcuni già approvati dalla FDA, con lo scopo di identificare potenziali cure nuove per ME/ CFS da utilizzare in futuri trial clinici.
Per ulteriori informazioni sul lavoro del dott Davis per sviluppare la tecnologia diagnostica per la ME/CFS, vedere questo testo pubblicato recentemente in Nature News:
https://www.nature.c...586-017-08965-0.
La OMF ringrazia Maggie Federico per la traduzione.
#5
Inviato 25 maggio 2018 - 14:17:43
#6
Inviato 25 maggio 2018 - 14:18:26
#7
Inviato 03 luglio 2018 - 23:29:59
#8
Inviato 06 luglio 2018 - 12:55:43
In questo Mercoledì della Scienza della OMF (#OMFScienceWednesday) condividiamo l’entusiasmante notizia che il dott. Ron Davis e il suo team hanno ricevuto un assegno dei NIH (National Institutes of Health – Istituti Nazionali di Sanità) per un finanziamento di 5 anni, per un totale di 3,9 milioni di dollari, di cui $2.5 milioni vanno alla ricerca e il resto va alle spese generali della Stanford University. (I NIH pagano sempre le università per i costi delle “spese generali o indirette” oltre all’ammontare di finanziamento per cui è stata fatta richiesta).
Questo finanziamento è per studiare l’“Immunologia Molecolare e della Cellula Singola della ME/CFS”, finalizzata a “scoprire la base immunologica della ME/CFS”. Grazie a Cort Johnson per aver scritto questo meraviglioso articolo che spiega il finanziamento:
[Leggete l’intero articolo qui: http://bit.ly/2tGYXtH]
Qualche volta non c’è due senza tre. Ron Davis ha richiesto (e gli sono stati rifiutati) molti finanziamenti dei NIH, ma perfino lui è rimasto sorpreso dalla risposta al suo primo paio di tentativi di ricevere un finanziamento dei NIH per la sindrome da fatica cronica (ME/CFS).
Questa volta però i NIH sono venuti in aiuto. Il primo tentativo di Davis con un comitato d’esaminazione del NINDS (Istituto Nazionale di Disturbi Neurologici e Infarto) è stato respinto dagli esaminatori che si siano rifiutati anche solo di valutare il finanziamento. Il suo secondo tentativo per un centro di ricerca dei NIH sulla ME/CFS è stato accolto con una risposta così strana che si è presentato davanti alla commissione dei NIH per protestare. Il suo terzo tentativo, a quanto pare il primo attraverso il comitato di esaminazione dei finanziamenti per la ME/CFS (Giuria di Enfasi Speciale [ZRG1-CFS-M (80)S]), per fortuna ha incontrato il successo.
Questo gran finanziamento RO1 di molti anni e molti milioni allo Stanford Genome Center intitolato “Immunologia Molecolare e di Cellula Singola della ME/CFS” dura per cinque anni e paga quest’anno la bella cifra di $745,000.
Cosa notevole, Davis, a 76 anni, è stato il primo ed è anche il solo richiedente finanziamento di un centro di ricerca sulla ME/CFS a ribaltare la sua grande richiesta di finanziamento dei NIH in una richiesta di finanziamento più piccola – ma comunque ancora considerevole – da quando sono stati annunciati i Centri di Ricerca nell’autunno dello scorso anno.
Questa è una richiesta di finanziamento, in verità, che ci si sarebbe aspettati avesse successo. Rispondeva a tutti i requisiti; presenta tecnologie all’avanguardia con due rispettati ricercatori da massime istituzioni accademiche. È il tipo di richiesta che gli NIH hanno detto di volere dai ricercatori di ME/CFS per anni… (Continuate a leggere qui: http://bit.ly/2tGYXtH)
La OMF ringrazia Giada Da Ros per la traduzione
#9
Inviato 25 ottobre 2018 - 21:44:21
#10
Inviato 30 ottobre 2018 - 17:14:50
grazie mille!
#11
Inviato 20 novembre 2018 - 18:38:35
- Eric Shaqfeh, PhD, Dipartimento di ingegneria chimica, alla Stanford University -
Simulazione al computer dell'effetto della rigidità della membrana sui micro-flussi di globuli rossi per creare una diagnostica per ME/CFS.
- Anand Ramasubramanian, PhD, Biomedico, Ingegnere chimo e dei materiali, Università statale di San José – Biomeccanica degli eritrociti nella ME/CFS.
- Juan G. Santiago, PhD, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Università di Stanford - Simulazione al computer dell'effetto della rigidità della membrana sui micro-flussi di globuli rossi per la creazione di una diagnostica per la ME/CFS.
- L'OMF ha concesso al membro del comitato consultivo scientifico Jonas Bergquist, MD, PhD, Università di Uppsala (Svezia), ulteriori fondi per espandere il suo lavoro sulla proteomica mirata per i marcatori neuroinfiammatori nel liquido cerebrospinale (CSF) nei pazienti ME / CFS.
#12
Inviato 07 dicembre 2018 - 18:50:24
#13
Inviato 05 aprile 2019 - 22:14:14
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.