Salve a tutti,
sono stata riluttante ad iscrivermi a questo forum. Mi hanno detto di stare lontana da internet altrimenti mi terrorizzo ancora di più,ma al momento sono talmente confusa e spaventata che ho pensato di raccontarvi la mia storia che è appena iniziata e non so dove mi porterà.
Premessa: ho 37 anni e da sempre ho avuto un carattere tendente al pessimismo...dall'età di 21 anni ho iniziato a soffrire di attacchi d'ansia poi diminuiti col tempo e purtroppo ripresentatisi l'anno scorso.
Vado dallo psichiatra che mi prescrive Paroxetina e gocce di En. Essendo molto sensibile alla molecola (già con 1/4 di pasticca all'inizio avevo giramenti di testa e stanchezza)mi ci vuole un pò per abituarmi.Mi compaiono dei doloretti muscolari all'inizio della terapia per me inusuali,per es. faccio una passeggiata e mi fanno male i muscoli della schiena...imputo la cosa alla paroxetina (bugiardino) e dopo un pò mi passano.
Inizio a Marzo a scalare la paroxetina perchè vorrei una gravidanza...scalo molto lentamente,1 goccia ogni 20 giorni.Ora sono a 4.Nonostante ciò,dal passaggio dalla 7ma alla 6ta goccia iniziano i problemi:
1-faccio 10minuti di cardio così per fare in casa,il giorno dopo tutta rotta...dico vabbè,non sono abituata.
2-I dolori mi passano molto lentamente...iniziano doloretti alle articolazioni,muscoli contratti ai lati del collo,tendini (o nervi,non saprei)che tirano se mi muovo,non sempre però. Pensando sia lo scompenso del calo della paroxetina vado dallo psichiatra che si mostra scettico. Al che,mi faccio prescrivere emocromo semplice, ves (a posto),proteina c reattiva a posto,ck nella norma,citalomegavirus negativo.
3-Vado dal reumatologo,scuola di Pisa per intenderci,ma da privato. Mi tasta i tender points (ma i trigger points invece che sono?!) e me li trova alcuni doloranti ma non in numero sufficiente per dire che ho la fibromialgia. Ipotizza una tendenza fibromialgica...mi prescrive emg e analisi sangue con anticorpi vari (il referto della emg dovrei averlo oggi).In più, Samyr e Flexiban.
4-Essendo ancora con la paroxetina addosso,provo intanto a prendere !/2 cp di Flexiban (che avevo capito essere SOLO un miorilassante,non molecola appartenente ai vecchi antidepressivi).Il giorno dopo mi sentivo di gommaiuma,svuotata,con bocca secca e giramenti di testa. Smetto subito.
5-Avendo anche una forte ansia,ieri torno dal mio psichiatra che mi prescrive Citalopram da sostituire gradualmente.
6-Chiamo il reumatologo per dirgli del Flexiban ma lui dice che non è un antidepressivo...io cerco di spiegargli cosa ha detto il mio psichiatra ma...boh. Rimaniamo che appena ho il referto facciamo il punto della situazione.Gli dico anche che nel frattempo i miei dolori più che articolari sono diventati muscolari...a riposo non ho dolore. Se mi muovo li sento tirare,oppure se faccio uno sforzo sento che mi fanno un pò male e ci vuole tempo prima che il dolore passi (a volte giorni).Ovviamente stanchezza data anche dall'umore nero che certo non aiuta.
7-Il mio medico di famiglia mi consiglia di mettermi nelle mani del centro fibromialgico di Pisa,dalla Dott.ssa Bazzichi.
ecco...ora si che sono spaventata...non bastava l'ansia,ora anche questo! in più ricevo pareri contrastanti sulle medicine. Ho paura che questa condizione mi mangi la vita, di diventare una dolorante cronica,di non poter sostenere la fatica di avere un figlio. E poi,quest'ansia che non se ne va.
Riesco al momento a praticare nuoto che è lo sport che amo.Durante l'allenamento non sento particolari disturbi...ma il giorno dopo sono tutta indolenzita.
Voi cosa dite?qualcuno è andato a Pisa? e se fosse anche cfs?non voglio perdere il mio compagno,già in questo periodo lo stresso,mi vede abbattuta e vorrebbe che io reagissi. Ma riesco a pensare solo di essere un'eterna malata.
Scusate il romanzo....