Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi sta vivendo le mie stesse esperienze/sintomi.
Sono in cura da 3 anni, tra alti e bassi e vari integratori (ne ho provati veramente tanti)... posso dire che da un certo momento in poi la mia situazione era nettamente migliorata... alcune terapie hanno funzionato.. altre meno... purtroppo non ho mai capito nel tempo cosa effettivamente abbia fatto la differenza... perchè quando si prendono 10 integratori diversi al giorno (compresa terapia per ipotiroidismo, supporto per surreni e terapia per cercare di sistemare l'intestino) è molto difficile arrivare ad una conclusione.
Tutto sommato sino a pochi mesi fa non potevo lamentarmi... sopratutto per quanto riguarda l'energia e la "stabilità" emotiva che avevo raggiunto.
Quello che notavo però è che tutti gli integratori che sino a poco tempo prima non mi davano fastidio ora iniziavo a tollerarli meno... anzi spesso erano gli stessi integratori a farmi sentire "strana"... e a farmi svegliare la mattina con viso gonfio e stanchezza... quindi iniziai a prenderli con meno costanza..insomma, invece che tutti i giorni magari 3 volte a settimana... Da allora la situazione non è mai cambiata.. mi sono accorta che molte cose che prendevo (glutatione, complesso B, inositolo, L carnitina per farvi degli esempi) spesso e volentieri mi davano vertigini, confusione mentale e malessere generale.
Poi qualche mese fa è successo qualcosa... sono andata da un omeopata che mi ha prescritto una terapia a base di blandi disintossicanti e qualcosa per migliorare l'ansia (mia fedele compagna da anni) tra cui nux vomica etc etc .... bene.. dopo una settimana da questa terapia (e sinceramente non so se è semplicemente una coincidenza) ho iniziato ad avere per la prima volta in vita mia sintomi che io definisco neurologici.... da ormai 5 mesi, tra alti e bassi, faccio fatica a trovare parole, a volte mi dimentico le cose, ho un fortissimo senso di derealizzazione, ansia generalizzata e agorafobia... ho fatto risonanza magnetica, visita neurologica e non è uscito nulla.
Mi rendo conto che se fossero stati gli omeopatici a quest'ora l'effetto dovrebbe essere bello che svanito.. ma mi chiedo se questa nuova ondata di sintomi (con conseguente peggioramento base della mia CFS) siano stati scatenati da una delle cose omeopatiche che ho preso, dagli integratori che prendo in maniera meno costante o se semplicemente alla mia CFs si è aggiunto un palese problema psicologico.
Sono abbastanza convinta che chiunque debba combattere una sindrome come la nostra arrivi ad un certo punto a fare i conti anche con le proprie paure e la frustrazione che deriva dal fatto che non riusciamo a stare meglio e a vivere una vita soddisfacente.
Sono sempre stata un soggetto ansioso anche prima della Cfs... mi chiedo spesso se sia nato prima l'uovo o la gallina... ma mi rendo conto che poco conta.
Ad oggi però vorrei capire se una terapia con antidepressivi potrebbe ALMENo aiutarmi a combattere meglio questa situazione... perchè mi rendo conto che la voglia di lasciarsi andare è tanta...
e a mia disposizione mi sono state date delle possibilità... Deniban 50mg (preso 1/4 di pasticca peggioramento dell'ansia, confusione, rabbia, insonnia)
dopo questa esperienza ho paura a prendere altro... quello che mi è stato proposto è: Lyrica 75mg, Wellbutrin 150 mg, Paroxetina (presa 5 anni fa mi aiutò abbastanza), Laroxyl un dosaggio di 6 gocce ( che mi chiedo quanto possano servire)....
Dopo questo "BREVE" riassunto spero di trovare qualcuno che sappia aiutarmi, che magari abbia provato uno di questi farmaci o che comunque si sia mai trovato in una situazione simile alla mia....
vi ringrazio in anticipo..
Giulia