Buongiorno alle utenti ed agli utenti del forum.
vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie / informazioni / riscontri sul protocollo non farmacologico di Antonio Di Carlo.
Grazie in anticipo a chi potrà essermi di aiuto.
Ciao
NN
Inviato 12 settembre 2016 - 14:15:41
Buongiorno alle utenti ed agli utenti del forum.
vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie / informazioni / riscontri sul protocollo non farmacologico di Antonio Di Carlo.
Grazie in anticipo a chi potrà essermi di aiuto.
Ciao
NN
Inviato 27 settembre 2016 - 09:32:11
UP!
Ho visto che nessuna/o di questo forum ha risposto alla mia segnalazione.
La cosa mi colpisce perché, sulla base di quanto dice questo Antonio di Carlo, ci sarebbero (condizionale d'obbligo) più di 9000 casi di guarigione / remissione di fibromialgia.
Lungi da me fare pubblicità a terzi ma posto qui di seguito il link sul servizio televisivo fatto da una rete locale in merito,
https://www.youtube....h?v=OMI_H82w6ac
Mi sembrerebbe strano che nessuna di questi 9000 casi sia relativo a persone non iscritte a questo forum.
Mi piacerebbe insomma avviare una discussione in merito.
Buona giornata.
NN
Inviato 27 settembre 2016 - 15:41:14
Ciao NN,
ho visto il video.. è la prima volta che sento dire che la fibromialgia è la permeabilità intestinale e si cura e sconfigge con l'alimentazione, eliminando sopratutto glutine e caseina, mi sembra un grande spot, parere personalissimo.
Stona anche che un azionista di maggioranza di una nota bevanda energizzante a base di caffeina e taurina dia consigli sulla sana alimentazione ((cosi ho letto nel suo profilo Facebook).
Non trovo traccia del Dr. nei siti che si occupano di fibromialgia, se sei su Facebook prova a vedere se conosci qualche persona tra i suoi contatti, sicuramente sapranno darti delle risposte, su questo forum non se ne è mai parlato.
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
Inviato 27 settembre 2016 - 16:33:47
Ciao Zac, piacere di conoscerti.
Nel mio post ho cercato di far trapelare la cautela con cui prendo in considerazione la persona e quanto sostiene.
Però ...
Ad essere sincero avevo già letto in passato - e prima di sentirlo nominare - che la Fibromialgia potesse essere legata alla permeabilità intestinale (proverò a recuperare e postare le fonti se le ritrovo).
Se questi ha semplicemente avuto la lungimiranza di partire da questa idea per sperimentare in primo luogo su di sé, sfruttando le sue conoscenze derivanti da studi universitari o altro, un protocollo che ha dato i suoi frutti, è il caso almeno di parlarne sul forum.
NN
Inviato 27 settembre 2016 - 16:37:35
Ecco un link ad una pagina datata Giugno 2009:
http://www.dottorper...ita-intestinale
Altro link:
http://www.disinform...intestinale.htm
Messaggio modificato da NN77, 27 settembre 2016 - 16:41:31
Inviato 29 settembre 2016 - 13:31:54
Di Leaky gut o permeabilità intestinale ne parliamo da sempre ma non correlata alla fibromialgia.
Ci vogliono studi e non articoli che tutti possono scrivere, speriamo tiri fuori qualcosa di più "sostanzioso", potrebbe collaborare con qualche associazione che si occupa di fibromialgia.
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
Inviato 29 settembre 2016 - 14:32:27
2 mesi fa ho trovato un abstract su uno studio molto interessante condotto a Madrid da un Team di medici appartenenti a varie specializzazioni (Reumatologia, Immunologia, etc ...).
Lo studio analizzava la possibilità che in qualche modo la Fibromialgia fosse legata ad una eccessiva sensibilità al glutine, senza che ciò significasse essere in presenza di soggetti celiachi (affetti quindi da CD - Celiac Disease); anzi, se ho ben inteso quanto scritto, sono state fatte proprio le analisi di prassi per verificare che NON si fosse in presenza di soggetti affetti da celiachia.
L'articolo si concentra in particolare su una 20-ina di persone, sottoposte ad una dieta priva di glutine per diversi mesi, ottenendo risultati interessanti per quanto riguarda i sintomi della fibromialgia; questo primo campione di 20 persone fa parte di un campione più ampio di circa 250 persone su cui, mi pare di capire, si sia poi proseguito lo studio.
Potrebbe essere che questo studio abbia centrato, MA NON in pieno, una delle possibile cause della FM, ossia la sensibilità al glutine. O meglio, questo Team medico non è riuscito a fare il passaggio mentale successivo, ossia capire che il problema non era il glutine in sé, quanto l'effetto permeabilizzante che questi ha sull'intestino.
Facendo invece un ulteriore passaggio mentale, arrivando a comprendere come il problema siano le sostanze permeabilizzanti "in toto", probabilmente si potrebbe fare un progresso ulteriore nel curare i sintomi della Fibromialgia.
Allego qui il link dello studio
https://www.ncbi.nlm...les/PMC4209093/
Ciao
NN
Inviato 29 settembre 2016 - 21:06:20
Interessante, da sviluppare...
Al di la del problema del glutine e tornando sulla permeabilità intestinale, non ho mai conosciuto o letto di persone fibromialgiche che soffrissero di problemi intestinali, altri con CFS si, ma un sondaggio-ricerca non sarebbe male, ma di fibromialgia mi interesso relativamente poco.
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
Inviato 05 ottobre 2016 - 17:30:08
Per chi fosse interessato posto qui il link alla pagina FACEBOOK del gruppo:
FIBROMIALGIA E DOLORE CRONICO: LE NUOVE FRONTIERE
Si tratta di un gruppo chiuso quindi occorre fare domanda per entrare ma nel giro di poche ore in genere si ottiene l'accesso.
Ho trovato tantissime testimonianze di persone affette da fibromialgia che hanno trovato notevoli giovamenti nella applicazione del protocollo del Dottore Antonio di Carlo:
https://www.facebook...39837876108679/
Inviato 11 ottobre 2016 - 19:46:37
Provo a ravvivare il thread.
Nessuna o nessuno di questo forum ha provato il protocollo del Dott. Antonio Di Carlo?
Inviato 24 novembre 2016 - 11:37:33
Inviato 25 novembre 2016 - 09:19:26
Ciao Angy87.
Probabilmente l'articolo che hai letto è il seguente:
http://dilei.it/bene...gratori/473381/
Posto il link in modo che anche altri utenti possano leggere
NN77
Inviato 25 novembre 2016 - 11:54:39
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.