Ciao a tutti sono un nuovo utente,
premetto che mi sono deciso ad iscrivermi non per leggere i consigli altrui ma per portare la mia testimonianza che secondo me potrà essere utile a qualcuno… sono un ragazzo di 35 anni, oramai è un anno e mezzo che mi è accaduto “il fattaccio” ovvero una mattina mi alzo dal letto e mi gira tutto… ci riprovo con piu calma e mi alzo normalmente… la mattina dovevo fare un lavoro con il rullo per verniciare..vado a verniciare il soffitto e mi rigira tutto, tantè che devo accasciarmi a terra per non cadere...morale non riesco piu ad alzarmi, appena ci provo mi gira tutto… questo per 5/10 minuti. Riesco a raggiungere il letto e mi sdraio per un’ora...passata l’ora provo a rialzarmi ma mi gira ancora tutto violentemente. PANICO..ma siccome sono uno che non si arrende mai, nonostante la situazione emozionalmente delicatissima (si pensa semrpe a ictus e cose varie) chiedo ai familiari di portarmi un collarino… messo il collarino le vertigini vanno via…. Chiamato il medico che mi viene a casa, mi prescrive il Vortisec… io a prescindere da questo fatto non ho piu la fiducia di una volta nella medicina tradizionale tante che il vortisec non l’ho mai preso.
Durante i primi giorni avevo sensi di smarrimento, svenimento, non potevo muovere la testa che mi girava tutto...non potevo allacciarmi le scarpe, rifare il letto, fare il bagno o la doccia...ero in un perenne stato di ubriachezza...camminavo sbandando, gambe flosce, la luce mi dava fastidio agli occhi, sia che fosse un telefonino che una tv, di notte avevo sempre la bocca completamente secca, a volte le gambe tremavano da sole, acufeni, sensi di caduta etc etc...Sono stato cosi per mesi, intanto ho fatto raggi e la colonna vertebrale era ok, o meglio non aveva danni ma avevo perso la normale curvatura..in pratica la curva era diventata dritta...mi tranquillizzano dicendo che è normale in un trauma. Vado anche dall’otorino perche secondo il medico era la classica labirintite (si come no) tante che mi viene negata, ma allo stesso tempo il dottore si rende conto che i nervi della parte destra sono tutti tirati...tant’è che come postura pendo tutto da una parte (e difatti di notte avevo un formicolio al braccio della parte tirata).
Ora ve la faccio piu breve, salterò la difficoltà ad entrare in supermercati, negozi, etc etc… vi dico come la penso: praticamente se stavo normale non avevo particolari dolori: giusto il classico mal di testa e quel senso di pesantezza in testa...a volte invece leggerezza...troppa… ho incominciato a ricercare i sintomi e mi sono imbattutto nella fibromialgia...e vedendo quali fossero i tender points mi sono reso conto che almeno 6/8 di essi erano proprio le parti che mi facevano male al tatto...nel senso che spingendo il dito sulla parte mi creava un forte dolore… sono stato cosi sicuro della diagnosi che non sono andato nemmeno dal reumatologo. Non prendetemi per esempio, ve l’ho gia detto che tipo sono.
Nello stesso tempo capendo che si trattava di nervi ho chiamato una fisioterapista per farmi aiutare un po...praticamente facendo esericizi mi sono accorto che ero tutto tirato di nervi e muscoli.. è come se mi fossi accorciato: io sono uno sporitvo, corro, calcio, etc etc, e non ero mai stato cosi: non riuscivo piu a toccare le dita dei piedi con le mani ma addirittura arrivavi poco sotto il ginocchio...per me è stato un ottimo segnale perche non facendo esercizi non mi ero mai accorto… non riuscivo a stare con le braccia in alto o dietro la testa per qualche secondo per il dolore...mi venivano tutti formicolii fastidiosi e dovevo smettere...qui ho capito che c’era qualcosa in piu… da allora mi sono buttato completamente nello stretching… ricordo che per mesi e mesi sono stato fermo ed immobile, perche avevo in testa la fissa del riposo assoluto...ma mi sono reso conto che praticamente piu stavo fermo e piu tutto cio diventava sempre piu cronico...allora ho ricominciato a fare passeggiate (all’inizio non riuscivo nemmeno in questo, sbandavo, avevo sensazione di svenimento etc etc) e poi corsette (qua mi è venuto fuori un altro punto tender, lo sterno, che non mi ha mai fatto male in vita mia)...poi mi sono comprato una bici (che ho scoperto essere stato il mio acquisto piu azzeccato..forse per la posizione che si assume)…
ho fatto poi caso che ci sono giorni in cui SONO COMPLETAMENTE NORMALE solo quando i nervi che vanno nella nuca non sono tirati (nel mio caso la parte destra, guarda caso quella del braccio che si addormentava) e quando non è tirato quel nervo mi sono accorto che TUTTI GLI ALTRI NERVI non sono tirati, dalle braccia, ai piedi, non ho mal di schiena (prima non riuscivo nemmeno a stare a pancia in sotto a letto per il dolore)...se poi il giorno dopo mi tira il nervo nelal nuca allora con matematica certezza mi tornano i sintomi, ma in proporzione a quanto è tirato… da quando ho capito cio mi dedico sopratutto a questi nervi della nuca, facendo stretching proprio li, tenendo la testa piegata a volte da un aprte ed a volte dall’altra...ecco, grazie a questa cosa riesco ora a gestire il tutto, tant’ che pian piano la vita sta tornando regolare...anche quando sono in giro quando non mi sento al 100% faccio sempre piccoli esercizi, non mi importa se glia ltri mi guardano un po, perche ho capito che cio mi aiuta molto...ora sono tornato a fare la spesa, uscire con gli amici, uscire in moto, bici etc etc, praticamente anche se ancora non in perfetta forma ho capito dov’è il fulcro di tutto e dove agire “quando serve”...naturalmente lo stretching lo faccio sempre anche perche mi fa capire se ho qualcosa di tirato o no ( a proposito, mi è tornata la forza nellle mani, prima, soprattutto da sdraiato, non riuscivo nemmeno a stringerle! Ora posso metterci invece tutta la forza!)
praticamente vi ho scritto perche le cose che faccio io non sono controproducenti ma anzi, possono servire a qualcuno…. Vi do solo il consiglio di non rimanere fermi ed aspettare che passi...nel mio caso è come se il corpo avesse capito che non ho piu bisogno di lui quindi si è reso inattivo...invece il corpo per funzioanre a lmeglio deve percepire che ci serve la sua attività, deve essere sempre pronto ad aiutarci nelle nostre azioni, soprattutto a questa età!
E poi lo stretching è fondamentale, non fatene troppo perche senno stressate troppo le parti coinvolte….fatene finche vi rendete conto che è una cosa sana e positiva, non eccedete...non avete solo un giorno per farlo..potete continuare quello dopo!
Per quanto riguarda la’limentazione consigli di eliminare i cibi tossici come lo zucchero raffinato, le farine raffinate etc etc...provata a mangiare sano e leggero, migliorando la digestione avrete anche un ottimo sangue che sapra portare ossigeno a tutte le cellule… fate esercizi di respirazione che sono fondamentali sopratutto per chi ha crisi di panico etc etc… curate la prate del riposo con un ottimo materasso ed un ottimo cuscino (in questo anno e mezzo i primi risulati li ho avuto cambiandoli…) anche perche ho notato che la notte è fondamentale: tante volte andavo a dormire normale e mi risvegliavo tutto accorciato ancora una volta…
per la vitamina D invece è normale che se facciamo le analisi in inverno è bassa… perche la si attiva esponendosi ai raggi solari… quindi tranquilli, quando avete possibilità prendete un 15/20 minuti di sole...anche ad occhi chiusi i vostri nervi ottici vi ringrazieranno perche la luce del sole rigenera con i suoi raggi…
concludendo grazie ad aver appreso diversi esercizi praticamente io appena alzato, sentendo la tensione di questi nervi posso gia sapere se la giornata sarà ottima o meno...mentre prima mi affidavo completamente al fato...ed è anche per questo che non uscivo perche terrorizzato… e piu non uscivo piu mi intesivo anche se stavo a riposissimo!
ps. nessuno mi ha diagnosticato la fibromialgia (ma io ne sono certo) , ne voglio dire come curarla, vi dico solo da che punto di vista ho preso questi problemi e cosa ho fatto…nel mio caso non ho preso nulla di nulla... forse ci vorrà ancora tantissimo per tornare completamente, non mi importa, mi importa solo essere tornato a fare tutto cio che facevo prima....e già che vi racconto che alucni giorni SONO COMPLETAMENTE NORMALE (guarda caso lo sento anche dal famoso nervo tirato o meno)...allora per me già un successo perche ho capito dove puntare...tutto il resto è collegato...quindi cercate di fare caso se siete "tirati" da qualche parte...solo che degli esercizi potete capirlo bene...io per dire sono stato mesi e mesi con questi sintomi senza capire che ero tutto tirato!!! per me la svolta è stata questa...ma ci ho fatto caso per pura coincidenza...
Un saluto a tutti
Edited by Kavin, 20 August 2016 - 13:35:33.