Ciao Tina!
Premesso che io abito in Svizzera, e non è detto che le cose funzionino esattamente allo stesso modo...
a) il permesso disabili viene concesso in due versioni:
a.1 - il detentore del permesso è l'autista: quindi può parcheggiare nelle zone ammesse da regolamento
a.2 - il disabile è il passeggero, quindi l'autista può "depositare" l'invalido vicino al punto necessario, ma dovrà andare a cercarsi un parcheggio come tutti
Nel caso del punto a.1 viene richiesto un minimo di "esame guida" tanto da verificare che la disabilità non comprometta la capacità di guida
b ) viene concesso (come l'invalidità per altro) non in base alla diagnosi, ma in base a quel che uno NON può fare, ovvero in base alla disabilità.
So di persone che hanno il permesso disabili per problemi cardiaci, e ciò concede qualche vantaggio in più, ma non ricordo quali. Ma chi è cardiopatico, e anche chi non, capisce al volo che è legittimo.
Il mio medico di base ha detto chiaro che non mi farà il certificato di richiesta menzionando la CFS o ME/CFS prerché avrebbe portato a un'inutile apertura di un vaso di Pandora, ma me l'ha fatta nominando la mia gravissima osteoporosi, le numerose artrosi e i danni alla spina dorsale, dicendo che non posso fare più di 200 mt a piedi senza conseguenze. È andata! (avrebbe potuto anche nominare le exrrasistole le tachicardie, l'intolleranza ortostatica... ma siccome i miei cardiologi e dintorni han detto che sto bene ed i fenomeni neurovegetativi li hanno in molti, non ha fatto valere ciò ... mi irritano i cardiologi che si occupano solo delle ischemie! )
Non so di che aiuto possa essere, ma mi pare che i regolamenti per i detentori di permesso disabili sia abbastanza universale.
Dopo decenni di pesci in faccia da parte delle strutture mediche, un giorno ho usato il permesso disabili per uscire da una zona controllata che per il mio stato era troppo affolllata, troppo rumorosa, e senza la possibilità di sedersi... Allucinata! Mi hanno trattata come una persona che ha bisogno d'aiuto, aperto tutte le porte, mi hanno chiesto come stavo, mi hanno proposto una sala appartata e un medico! Allibita! Quando mai! Che neanche in Pronto Soccorso, quando dici che hai la ME in triage, sanno di cosa hai bisogno!?
Ok scusa lo sfogo.
Spero che trovi il modo.
Auguri!
Messaggio modificato da KIO, 29 dicembre 2015 - 18:24:06