ipoglicemia mascherata o adrenal fatigue?
#1
Inviato 26 ottobre 2015 - 08:37:36
#2
Inviato 26 ottobre 2015 - 14:19:06
ciao cristiana, anche a me capita, il mio stomaco va in crisi di iperacidita' se digiuno per troppo tempo e sento proprio il bisogno di introdurre qualcosa mi rida' energia e spegne i succhi gastrici in eccesso soffro di gastrite cronica biliare e infiltrazione linfocitaria, non so se sono collegabili ai periodi di vertigini e mancamenti di pochi secondi... ho iniziato ad averli che avevo circa 15 anni, io ho collegato ora, alle amalgame dentarie, intossicazione... poi carenza genetica di dei geni di disintossicazione..... da esami approfonditi.
ma da parte dei medici della mia zona .. la causa reale non si sa.. un cardiologo ha ipotetizzato le extrasistole che mi hanno trovato e calo di pressione momentanea... la dieta che faccio e gli integratori mi hanno aiutata a stare meglio e a diminuire molto questi sintomi..... ma non sono spariti.
la glicemia l'ho sempre avuta nei parametri, esami ormonali a parte tiroide che è a posto, specifici ai surreni o altri non me ne hanno mai fatti.. haaa... la vit. d che è un ormone a tutti gli effetti l'avevo molto bassa e ora la dovrò prendere una volta al mese per sempre..
#3
Inviato 26 ottobre 2015 - 15:08:37
#4
Inviato 26 ottobre 2015 - 17:01:38
Ciao Cristiana, secondo me fai bene ad approfondire questo tuo problema...In efffetti , anche a me , succede spesso , di avere questo calo di energie e se introduco del cibo , poi va meglio....sembra proprio che ho bisogno di qualche cosa da mangiare per ricaricarmi....però la mia glicemia è a posto , esami specifici per i surreni , nessuno me li ha mai fatti fare....comunque non tutto il cibo che introduco mi dà energia, devo stare molto attenta , perchè a volte certi cibi mi danno maggiore stanchezza....non so se ti sono stata di aiuto! Un abbraccio e tienici aggiornati
#5
Inviato 26 ottobre 2015 - 18:25:19
Anche a me è capitato per un periodo. All'inizio pensavo fossero sbalzi di pressione, visto che ce l'ho spesso bassa, in genere bevevo un po' d'acqua o di succo e tutto tornava nella norma, ma in quel periodo non bastava, dovevo per forza mangiare qualcosa.
Mi era venuto da pensare che ci fossero un po' di problemi nel mantenimento della glicemia... sembrava che fino a quando erano in giro gli zuccheri "pronto uso", cioè dopo il pasto, andasse tutto bene, ma dopo un po' crollavo e senza fare sforzi infiniti!
Prima ho pensato potesse essere un problema di glucagone, visto che comunque non ho avuto alcun dimagrimento...
Poi col tempo non ho avuto più grossi problemi e al medico non ho chiesto nulla ...tanto probabilmente è quello che avrei ottenuto!
Comunque anche l'ipotesi di un'adrenal fatigue non è da scartare.
Io ho avuto tanti piccoli problemi ghiandolari e mia madre ha una Sjogren (o almeno così l'hanno etichettata) quindi potrebbero essere sia le surrenali che il pancreas.
Se le cose non migliorano ti consiglio di insistere, fai accertamenti e se serve senti un endocrinologo.
#6
Inviato 26 ottobre 2015 - 18:58:15
Io ho avuto un dimagrimento di 8 chili causa gastroenterite, ma ero in sovrappeso ora sono normopeso però tutti i miei zii e mio padre sono diabetici per cui ho familiarità a cui si aggiunge la forte sedentarietà dovuta al peggioramento di questo inverno.Grazie per i vostri suggerimenti, non so cosa sperare perché in Italia mi risulta che la cosiddetta stanchezza surrenalica sia considerata una bufala...
#7
Inviato 31 ottobre 2015 - 11:57:13
Ciao Crisriana,
per quanto riguarda la glicemia, potresti provare a misurarla quando non ti senti bene o senti bisogno di mangiare usando quelle macchinette per diabetici che vendono in farmacia.
Grazie di cuore!
Io ho avuto un dimagrimento di 8 chili causa gastroenterite, ma ero in sovrappeso ora sono normopeso però tutti i miei zii e mio padre sono diabetici per cui ho familiarità a cui si aggiunge la forte sedentarietà dovuta al peggioramento di questo inverno.Grazie per i vostri suggerimenti, non so cosa sperare perché in Italia mi risulta che la cosiddetta stanchezza surrenalica sia considerata una bufala...
Per quanto riguarda le surrenali, il concetto di surrenali "affaticate" e' un'invenzione di certi medici alternativi per cercare di spiegare certi sintomi.
Ci sono passato anch'io, con esami della saliva e poi il protocollo del Dott. Wilson che ha scritto un libro sull'argomento. Alla fine stavo peggio di prima e ho lasciato perdere.
Il concetto di surrenali "stanche" non sta in piedi. Infatti le surrenali non agiscono in modo indipendente, sono interamente guidate da ormoni che partono dall'ipotalamo e l'ipofisi, si parla infatti di asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Se ci fosse qualcosa che non va, andrebbe ricercato con test dell' ACTH ecc. a monte. C'e' poi un'interazione tra asse ipotalamico-ipofisario e tiroide (che non capisco bene).
Il problema in una patologia come la M.E. non e' tanto di tipo strettamente ormonale (che potrebbe esserci) ma di tipo infiammatorio a livello di sistema immunitario e neurologico.
Avevo letto uno studio anni fa' che avevano riscontrato in pazienti con M.E. livelli piu' bassi di cortisolo isotto sforzo fisico mentre a riposo non si erano riscontrate anomalie particolari. La causa dell'anomalia comunque sta piu' a monte delle surrenali, cioe' ipotalamo e ipofisi (e forse tiroide) che a loro volta sono influenzate dal sistema immunitario e nervoso.
#8
Inviato 31 ottobre 2015 - 19:32:11
#9
Inviato 02 novembre 2015 - 19:24:45
#10
Inviato 02 novembre 2015 - 20:42:34
Ciao Cristiana, tienici aggiornati su questi problemi di glicemia!
#11
Inviato 06 novembre 2015 - 17:30:23
#12
Inviato 07 novembre 2015 - 15:43:35
Ciao Cristiana, grazie di averci aggiornati...purtroppo non ci capisco molto di queste cose legate alla glicemia, quindi non saprei cosa consigliarti....Mi dispiace, ma tienici aggiornati un abbraccio
#13
Inviato 07 novembre 2015 - 16:45:47
#14
Inviato 25 novembre 2015 - 14:30:58
PS: per problemi di deglutizione per i solidi ( non mi vanno di traverso ma è come se non avessi la forza di spingere il cibo nell'esofago e devo deglutire più volte) e irrigidimento muscoli del collo ho fatto rx che evidenzia uncoartrosi, per caso qualcun altro ha gli stessi sintomi?
Messaggio modificato da cristiana, 25 novembre 2015 - 14:31:51
#15
Inviato 25 novembre 2015 - 15:53:59
Non io, ho conosciuto una persona che li aveva. Per i problemi alla deglutizione andrei anche da un neurologo per approfondire ed escludere cause di origine neurologiche. Parlane comunque anche all'endocrinologo. I miei migliori auguri.
Messaggio modificato da cielo, 25 novembre 2015 - 15:54:34
#16
Inviato 25 novembre 2015 - 16:27:59
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.