Vai al contenuto

Foto

Creatina monoidrato

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 306 messaggi

Inviato 15 settembre 2015 - 14:17:56

La creatina è nota per essere uno degli integratori più utilizzati nelle palestre, nel bodybuilding, e negli sport con sforzi muscolari brevi e intensi.

Qualcuno ha trovato utile la creatina per la CFS o per la fibromialgia?

Su pubmed riguardo la CFS non ho trovato niente, mentre riguardo la fibromialgia qualcosa c'è:

http://www.ncbi.nlm....pubmed/23554283

http://www.ncbi.nlm....pubmed/19758235

#2 Risorgerei

Risorgerei

Nuovo entrato

• Utenti
  • Stelletta
  • 16 messaggi

Inviato 17 settembre 2015 - 21:05:53

Mi sono appena presentata raccontando la mia storia in un post della sezione apposita, ciao Sniper!

Ho saputo da poco di avere la fibromialgia, ma soffro di stanchezza cronica da almeno 8 anni, in concomitanza ad un'altra patologia, la sclerodermia.

In quel post ho scritto che i vari integratori che ho provato in tanti anni, spendendo parecchio, hanno fatto tutti poco o nulla, ma in effetti la creatina mi è parsa l'unica sostanza in grado di smuovere qualcosa. Solo un po', ma nelle mie condizioni di spossatezza ed immobilità forzata estrema, anche quello già conta.

Però, dato che quella monoidrata mi gonfiava parecchio, per via della ritenzione idrica, ho provato poi il tipo effervescente, che non causa quell'effetto collaterale, ma è difficile da reperire e di solito si deve ordinare in farmacia.

Comunque il reumatologo che mi ha appena diagnosticata la fibromialgia mi ha detto di buttarla via... forse lo farò, dato che nonostante sia risultato l'integratore migliore fra tanti non è stato mai risolutivo nemmeno quello.

Vedremo se agirà meglio quanto da lui invece prescritto, perché non ho mai preso psicofarmaci in vita mia, ed esito a provare il Laroxyl.  

#3 gabry

gabry

Grande amico del forum

• Utenti
  • 554 messaggi

Inviato 18 settembre 2015 - 14:01:08

ciao risorgerei........

vorrei portare all'attenzione questo video, che secondo me contiene buone spiegazioni anche forse da presentare ai medici... 

gabry

Da: Mya dcmya@ymail.com [FIBROAMICI]
Inviato: ‎18/‎09/‎2015 09:25
A: FIBROAMICI@yahoogroups.com
Oggetto: [FIBROAMICI] Intervista Sulla Fibromialgia alla Presidente ANFISCOnlus

"Intervista Sulla Fibromialgia alla Presidente ANFISC Onlus Rosita Romor e alla referente Regione Marche Moretto Antonella, una bella intervista dove si spiegano bene le difficoltà degli ammalati e delle loro problematiche legate alla patologia che soffrono 
Intervista fatta il 25/06/2014

hqdefault.jpg

Anteprima per Yahoo

Un saluto a tutti, 
Mya

__._,_.___

#4 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 20 settembre 2015 - 21:14:36

Oltre la creatina, altre sostanze di efficacia comprovata da numerose ricerche scientifiche, nell'aumentare le prestazioni muscolari in sforzi intensi in atleti di alto livello sono la beta-alanina (aumenta la carnosina), la carnitina/acetilcarnitina e la betaina (trimetilglicina). Non è indicata l'integrazione diretta di carnosina in quanto durante la digestione viene scissa in 2 sostanze di cui una è la beta-alanina, ma siccome l'altra sostanza è molto più abbondante, allora la via più veloce per aumentare la carnosina è l'integrazione di beta-alanina.

Da notare come di queste 4 sostanze molto utilizzate nel bodybuilding, dai culturisti in palestra per aumentare le prestazioni nel sollevamento pesi, o dai calciatori per aumentare la forza nella corsa veloce e negli scatti, almeno 2 hanno qualche evidenza di efficacia anche nella fibromialgia, e cioè creatina e carnitina/acetilcarnitina. Per la creatina, l'acetilcarnitina e la betaina secondo alcune ricerche (troppo poche o con campione limitato quindi da confermare) ci sarebbe anche un leggero effetto antidepressivo.

Messaggio modificato da sniper, 20 settembre 2015 - 21:16:25

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.