Kio,vedo che abbiamo in comune il problema dell'impossibilità a poter sfruttare la mattinata,cosa a cui vanno incontro,come leggevo su di un lavoro CFS/ME che al momento non ricordo,un po' tutti questi tipi di pazienti,per il fatto che tirano ad andare a letto sempre più tardi la sera,per il fatto che sentendosi meglio di sera,si vogliono prolungare,anche incosciamente dico io, questo piacere,ma poi piano piano ci rimangono dentro come in una trappola,capovolgendo il loro ciclo Circadiano.Adesso ti dico una sacrosanta verità,nel mio caso,la mia vera priorità,al di la del cuore organo vitale,di cui ti diro'con esattezza,è quella di andare a letto molto prima la sera,ma per farlo occorre una valida strategia ed un buon grado di volontà,che ne impiegai di meno per togliermi il vizio del fumo nel fine giugno del 2011.Infatti piano piano sono arrivato a spegnere la luce sempre più tardi nella notte,oggi lo faccio circa alle ore 04,00 del mattino.Sono sempre stato un po' nottambulo quando stavo bene,poi da malato ho iniziato a spegnere la luce verso le 1,30-poi le 2,00-poi le 2,30-poi le 3,00-poi le 3,30-e dal cambio ultimo dell'ora legale spegno la luce circa alle 4,00 di ogni mattino,logico che il mio star male al risveglio e non solo è dovuto anche a questa abitudine insana di vita,ma lo ripeto,è una cattiva abitudine,che specie per chi non ha impegni di lavoro come me,ma anche altri pazienti ci cadono in questa abitudine,come leggevo da uno studio sulla CFS/ME.
Comunque al di la di questo aspetto importante,il mio caso si è aggravato per una serie di altre circostanze.Ho sempre avuto un cattivo risveglio la mattina negli ultimi anni che io ricordi e che chiamavo,scherzosamente,risveglio da "Zombi",ma oggi dire che ho un risveglio esageratamente negativo e dire veramente poco.
La buona salute dipende da quello che mangiamo,da come pensiamo ma anche e specialmente da come dormiamo,più altre cosucce,ecc.ecc.
Nel mio caso,nonostante ci tenessi molto ed è stato un mio pallino fisso cercare di dormire al meglio le mie 8 ore,negli ultimi anni non ci sono più riuscito,da cio' si sono acutizzati anche tutti gli altri sintomi,con cui riuscivo a ben conviverci in passato,certamente con alti e bassi del caso.
Ma quali sono le circostanze che mio malgrado hanno peggiorato la mia situazione?mi chiederai?in questi ultimi anni.
Cerco di risponderti Kio,ma in effetti i miei post sono lunghi anche per una specie di escamotage per ricordare a me stesso,una specie di testamento per il mio futuro e per chi ci vuol vedere anche il suo?,visto la memoria che mi ritrovo e che ci ritroviamo in moltissimi.
Infatti mi capita spesso,ad ogni mio consulto medico,di dimenticare cose importanti da riferire al medico,che poi puntuale verso la fine,forse per stanchezza reciproca,mia e del medico,si abbrevia il tutto in un risultato per me considerato ancora superficiale,ma questo a posteriori o con il senno del poi,come si suol dire.Questo è il motivo principe per cui scelgo consulti con medici amici o parenti degli amici o amici degli amici,ma nonostante cio' ci rimango sempre un po' così,anche se sono stati di buon ascolto e senza badare al tempo,ma sono io che dimentico per primo le cose da riferire e parlo di passaggi anche importantissimi,nonostante me li sia appuntati o stampati su fogli,che poi non tiro fuori o leggo,sia per dimenticanza,per stanchezza o anche per non farmi prendere per l'ipocondriaco di turno.
A tal riguardo,il mio studio e non solo è tutto un belvedere di post-it,fogli incollati alle pareti o poggiati ovunque,quaderni e blocchetti a decine con titoli ed appunti vari,argomenti e cose da fare,che oggi ho deciso di passare a lavagne grandi ed evidenti,pero' senza l'uso di gesso,che si cancellano con faciltà,lavagne che non potrei non notare o dimenticare,che mi devono ricordare,come apro gli occhi sin dal mattino e di continuo nella giornata, le mille cose da fare,considerato anche il mio forte rallentamento generalizzato a 360°.
Kio,terminato questo cappelletto,vado alle circostanze di aggravamento del mio caso:
1)Non so con precisione ma nell'ultimo anno 2014,mi sono visto costretto a prendere una piccola dose di Benzodiazepina,anche nel momento di andare a letto,in quanto ho suddiviso la quantità in 3 dosi giornaliere,questo peggiora il mio russamento notturno,facendo collassare di più il mio palato molle sulla mia lingua,che catturando la mia ugola ben più lunga del normale,mi comporta di conseguenza una maggiore possibilità di apnee noturne o ipoapnee.
2)Da oltre un anno e mezzo non uso più le mie 2 protesi parziali ne di giorno che di notte o per mangiare,perchè mi sono state rovinate da un dentista che mi ha estirpato un dente e poi ritoccate le stesse protesi per farle aderire meglio alla nuova situazione(errore),che quando le metto,mi comportano dolori ai denti rimanenti e nevralgie mai avute.Quindi tutto questo tempo,passato senza protesi,ha creato una posizione muscolare più retratta e fissa della Mandibola,a differenza di prima,cosa che aumenta il russamento mentre si dorme,specie in posizione supina per il meccanismo su menzionato.
Rifatti le protesi,mi dirai?,mica un problema da poco nel mio caso che soffro anche di lingua urente?(M.B.S. in seguito ai materiali usati in passato ed alla volatilità del monomero in bocca,in seguito alla polimerizzazione delle resine che si usano allo scopo,danno che poi si cronicizza per il deficit alle piccole fibre amieliniche di tipo c della lingua,e come da manuale,ho perso anche il gusto dell'amaro al centro della mia lingua (Ageusia) ovvero nella zona della mia Glossipirosi.),poi oggi sono tutti votati all'implantologia,che le povere protesi di resina parziali o totali(vecchie Dentiere),sono diventati un cimelio del passato o quasi.
3)Orari assurdi del mio dormire di cui ho gia scritto sopra,con problematiche invertite alla produzione ormonale di Cortisolo e Melatonina da ciclo Circadiano sotto-sopra.
4)Problematiche cardiache al dormire distesi per lungo tempo,di cui parla anche Cheney in relazione alle curve di Frank-Starling per il precarico e post carico nel suo lungo lavoro sul Cuore e lo scompenso idiopatico,cosa che mi costringe sempre più ,negli ultimi due anni ad un dormire in duble fase,questo mi accorcia e mi rivoluziona di molto la giornata con tutte le conseguenze del caso.
Scusami Kio ma devo interrompere,hanno bisogno di me,poi riprendero' il mio resoconto.CiaoRomy
Edited by romy, 10 January 2015 - 19:36:06.
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY