Sono finita in questa pagina che non avevo ancora visto...
http://www.cfsitalia...ti-in-italiano/
Ringrazio di cuore chi ha postato e tradotto tutto quanto!:
Al post:
Seminario 10: ME, Co-morbilità e Criteri di Esclusione
Seminario Web del prof. dr. K. de Meirleir, andato in onda il 4 Gennaio 2013
Copyright ME/cvs Vereniging Nederland
leggo:
D: La ME è contagiosa?
R: "Penso che siamo in grado di dire di più su questo nel 2013. Oggi possiamo solo parlare di ciò che è stato pubblicato, non si tratta di ricerca inedita. Ma noi sospettiamo che un sottogruppo di pazienti può essere contagiosa, in alcune circostanze. In generale si presume che i pazienti non sono contagiosi. Solo alcuni governi hanno decretato che i pazienti ME non sono autorizzati a donare il sangue. Ci sono cinque stati credo, tra cui Belgio, Paesi Bassi, Canada e Australia. La maggior parte dei paesi ancora non hanno preso una posizione su questo.
Nei prossimi mesi mi aspetto che questo argomento sarà discusso più in dettaglio, perché siamo anche alla ricerca di infezioni, proteine infettive. Mi aspettavo di più attenzione su questo nei prossimi mesi. Ma nel complesso non è vero che ogni paziente ME sia sicuramente contagioso."
Qualcuno gentilmente sa dirmi se ci sono dati aggiornati su questo tema?
Grazie!
e strizzatina d'occhio a Falco, pur faticando a condividere gli esempi che porta a suffragio della sua persuasione (mancano troppi dati sulle persone che dovrebbero essere state infettate)... Ciao Falco