Io prendendo 100/200 mg di gabapentin (ma questo non mi succede con le benzodiazepine) prima di andare a dormire, di mattina mi alzo più fresco, forse per il motivo che scrivi tu, che facilita i cicli del sonno profondo. Se invece nelle ore prima di andare a dormire bevo dell'alcool, è quasi matematico che russerò, mentre solitamente non russo.
Sniper,mi dai più informazioni sul prodotto di gabapentin che prendi?forse prendi il Neurontin da 100mg in cp,lo prendi tramite il s.s.n.,paghi solo il ticket di 7 euro o lo paghi del tutto a 11,00 euro,lo prendi con qualche nota per il tuo caso,per una qualche diagnosi in particolare,se si quale?.Tale farmaco non è usato per il sonno-qualità o qualche tipo di insonnia,ma alcuni lo usano,come nel tuo caso,in off-label,trovandosi bene a livello di migliorare il loro sonno,ma secondo me non andrebbe usato tutte le sere,per vari motivi di dipendenza e tolleranza.Vorrei provarlo,ben consapevole che non a tutti è indicato.
Poi quando scrivi che se bevi alcool la sera poi russi,il motivo è che l'alcool liga gli stessi recettori delle Benzodiazepine,a differenza del Gabapentin che dovrebbe ligare direttamente i canali ionici del calcio e forse anche del sodio,anche se la cosa non riesco,come tutti,a spiegarmela.
E’ di notte che il corpo con il sonno si rigenera e provvede a rinnovare le cellule e a depurarsi.
E’ di notte che viene prodotta la melatonina, una molecola naturale secreta dalla ghiandola pineale e che sembra in grado di rallentare l’invecchiamento della pineale e dell’organismo stesso.
Il dottor A. Vgontzas, psichiatra della Pennsylvania State University (USA) ha appurato che i maschi godono solo di 40 minuti di sonno profondo a notte, mentre le donne superano quota 70 minuti.
Sarà questo il motivo per cui le donne statisticamente vivono più a lungo?
Un sonno poco profondo alla lunga innalza i livelli di Tnf (Tumor necrosis factor), sostanza che favorisce diabete e obesità.
La ricerca ha dimostrato che il sonno è una componente importantissima della salute fisica e mentale, non meno importante della corretta alimentazione e dell’attività fisica.Io per migliorare il mio sonno sarei pronto a qualsiasi sperimentazione su di me.Ogni mattina quando mi sveglio è sempre peggio,poi mi riprendo dopo una oretta di poltrona,ma è il momento in cui sono molto vulnerabile a tutto,specialmente se ho usato una sostanza in particolare,perchè spinto dal bisogno,sostanza che uso ogni tanto,o che mi vedo costretto ad usare per un paio di motivi e mio malgrado,la mia bomba atomica per il sonno.Romy
Edited by romy, 03 November 2014 - 22:06:05.

Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY