@Romy....quindi il danno causato poi rimane indipendentemente dal fatto di cambiare ambiente. Ad esempio vivere in luoghi senza monossido...?
Potrebbe essere la causa di cfs? O MCs?
@Filippo,io ho le prove nel mio caso personale che centra lo stress cronico ad avermi portato dove sono,ovvero ad una CFS/ME di un certo grado,con MCS oggi di ultimo grido o quasi,chissà domani?,fibromialgia sparsa con alti e bassi, che nel mio caso la parte da leone la fa la MBS,ovvero la bocca urente,che da sola ha già la potenza di portare all'inferno delle sofferenze,non mi sono fatto mancare neanche l'Acufene,anche questo te lo raccomando,oggi mi trovo anche in prolasso emorroidario acuto con dissanguamento giornaliero di fortissima intensità,di cognitività e stanchezza fisica e mentale parossistica all'apprendimento di cose nuove,anche il solo leggere,ecc.ecc.,inutile che te ne parlo,ed altre decine di cose,di una certa gravità,che il mio Psicologo che frequento in questo periodo come ho scritto,a cui ho portato le carte degli esami ecc.per una mia giusta Anamnesi,pensa che gli ho rappresentato appena il 50% dei miei problemi è già mi ha detto che sono una specie di eroe secondo lui,e mi ha aggiunto che dal parlare del mio passato,ha anche capito il motivo del mio essere eroe?.A te lo posso dire,lui proviene dalla scuola della Psicosintesi-La teoria dell'Ovoide di Assagioli.
Detto questo,per presentarmi in minima parte,ora veniamo al concetto di stress di cui sopra e di cui alla tua domanda.
Allora il monossido di carbonio non è una cosa buona,anzi,da solo puo' tutto il peggio possibile,persino portare alla morte,comunque io ho parlato di lieve intossicazione da CO endogeno del nostro organismo dovuto allo stress cronico di ogni tipo.Logico che esiste anche un CO di tipo esogeno,ovvero dovuto a cause ambientali........,leggi la storia di "Edgar Allan Poe" a tal riguardo.
Non per nulla io ho classificato la CFS come la sommatoria di x+y insulti stressogeni vari e di ogni tipo,mettici anche qualche infezione,interventi chirurgici con anestetici totali,vaccini,ecc.ecc.,la cui sommatoria fa traboccare la goccia o starter che fa iniziare la patologia,che già covava sotto le ceneri,da mesi,se non addirittura da anni.
Logico che se riesci a vivere in posti non inquinati da nulla e dove li trovi?ma poi devi sembre bere e mangiare non ti sembra?,e comunque ti rimane sempre la dose d'intossicazione endogena anche se lieve, ma costante, dovuta agli stress cronici che ti porti dietro per il tuo modo di essere,per il tuo temperamento,la tua sensibilità caratteriale ed eventualmente ancora tanto altro ecc.ecc.,prendi me,io ne ho circa una decina di stress cronici con cui devo convivere,ci convivo da decenni,ma mi sono ammalato dall'inizio del 2000,e pur sapendo che tali stress-problemi-insulti sono il motivo maggiore del mio star male,cercare di risolverli?mi chiederai? se ci penso mai?,ci ho sempre provato a risolverli,almeno con alcuni di essi più impotanti al mio caso,ma ad oggi,ogni tentativo mi ha sempre peggiorato la situazione generale,poi ti capita la sfortuna una tantum ed il conto mi torna,e non agitarmi troppo,ancora mi conviene.Romy
Messaggio modificato da romy, 06 luglio 2014 - 23:15:48

Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY