Fonte: http://www.affarital...nica060614.html
La sindrome da stanchezza cronica ci impedisce di vivere. I consigli
Venerdì, 6 giugno 2014 - 17:16:00
Inizia il periodo estivo e una delle prime avvisaglie dell'avvento del caldo e' proprio il senso di stanchezza. Spesso esso deriva da periodo di intenso lavoro, da stress prolungato, da pesanti situazioni sociali e morali che ci trasciniamo dietro e dentro di noi. Ma c'è una stanchezza cosiddetta " cronica" che è proprio una Sindrome, così chiamata perché, appunto, evidenzia un tale stato senza che ci sia un vero e proprio motivo. Quante volte ci siamo chiesti il perché di così tanta stanchezza anche in giornate o in periodi in cui siamo meno impegnati e meno sotto pressione, così da non poter giustificare tale stato?
Si chiama SINDROME DA STANCHEZZA CRONICA. Ho chiesto alla D.ssa Nicoletta Canitano,che mi ha incuriosita e che ho conosciuto ad un recente convegno sullo Stress, come poteva spiegarmi questo stato di condizione fisica. " Questa Sindrome, cosiddetta da stanchezza cronica,e' uno stato in cui il paziente avverte un forte senso di fatica senza che si evidenzi un marcatore diagnostico oggettivo. Tuttavia esiste un dato importante da tenere presente, "una ridotta capacità di aumentare la produzione di energia mitocondriale sotto sforzo" che contribuirebbe alla ridotta resistenza fisica durante l'esercizio. " Si calcola che nei paesi sviluppati questa Sindrome colpisca una persona su 400.
Le cause possono essere di diversa natura: una cattiva alimentazione, l'uso di farmaci , cattiva qualità del sonno, Stress ed infiammazione cronica, sedentarietà. Cosa possiamo fare per compiangete questo stato di salute? " Possiamo ricorrere a vitamine e sali minerali, oltre al Coenzima Q-10, una molecola organica utile per la produzione di energia cellulare." Risponde la D.ssa Canitano " l'assunzione delle Vitamine del gruppo B, C, Calcio, Cromo, Ferro e minerali come Potassio e Magnesio servono a garantire una sufficiente produzione energetica e, quindi, una diminuzione del senso di stanchezza. Da studi effettuati su soggetti anziani si è visto che l'uso della Carnitina, ad esempio, ha formito un miglioramento della massa muscolare scheletrica ed una sostanziale diminuzione della fatica. Il Ferro, ben veicolato dalle vitamine, ha una importanza fondamentale perché è in grado di influenzare le prestazioni fisiche, l'immunità, la termoregolazione ed anche le funzioni cognitive."
La stanchezza cronica ci rende costantemente sotto tono e ci impedisce, spesso, di poter vivere bene la nostra vita. Affidiamoci a medici esperti e attraverso semplici accorgimenti e sotto stretto controllo prendiamoci cura di noi.Analisi ben precise, eseguite da strumentazione ad hoc, garantiscono chiarezza del nostro stato di salute che, letti da professionisti competenti, ci danno il quadro del nostro stato. La D.ssa Canitano spiega,inoltre, che esistono macchinari, strumenti diagnostici, in grado di fornire lo specchio del nostro sistema cellulare. "Se lo uniamo anche ad un'analisi di parte psicologica avremmo ottenuto quello che oggi definiamo la nuova frontiera , la Psiconeuroimunologia". Cioè l'unione tra Mente, Corpo e Cervello." Ci piace.