Ciao, mi chiamo Michele e torno a questo forum dopo circa otto anni di assenza. Ho passato una vita a sperimentare (ora ho 52 anni) e negli ultimi due ho fatto dei grandi progressi al punto da ritenermi soddisfatto del mio stato di forma (pur continuando a considerarmi una persona delicata). Per chi fosse interessato riporto di seguito in modo sintetico il metodo che applico a me stesso. I punti essenziali sono tre in ordine di importanza:
1. Attività fisica sistematica (anche tutti i giorni) con 30-40 min. di corsa leggera alternata a camminata; praticata all'aperto e nelle ore di luce (per l'intensità mi regolo in base alla voglia e alla mie sensazioni in modo da provare sempre un leggero senso di piacere e senza arrivare a casa stanco).
2. Respirazione esclusivamente nasale ed armoniosa (respirare ed espirare lentamente, armoniosamente appunto) in particolare durante l'attività fisica, mentre si parla, mentre si mangia.
3. Dieta. Lo schema di base della dieta è il seguente:
prima colazione ore 7 frutta succosa e acqua (meglio tiepida);
seconda colazione ore 8 zuppa di muesli (no frumento) e acqua;
12,30 insalatona mista seguita da piatto di pasta di farro o riso integrali;
17 frutto;
19 verdura cotta con secondo (un giorno o anche due di seguito legumi, alternati ad alimenti di provenienza animale escluso formaggi di mucca).
Nulla al di fuori di questo per cui niente zucchero, dolcificanti, carne di maiale (carne rossa solo se se ne sente la necessità), frumento, kamut, lievito, alcol, thè, caffè, latte.
Durante i mesi caldi aumentano sensibilmente le porzioni dei vegetali crudi e diminuiscono quelle dei cibi cotti. Tenere comunque sempre controllato il peso per non rischiare di perdere massa magra.
Non so se possa funzionare con tutti ma con me funziona e se sto più di un giorno senza l'attività fisica torno subito indietro.
Ovviamente prima di iniziare è OBBLIGATORIO chiedere il permesso al proprio medico di fiducia e poi farsi seguire con controlli periodici.
Un abbraccio a tutti.
Michele