A tutti, e col in mano :
Parlando di cuore è importante avere le diagnosi giuste, le verifiche giuste, i controlli giusti!
Prima di impacchettare tutto in una CFS non meglio definita:
se avete problemi di cuore ANDATE DA UN BUON CARDIOLOGO senza aspettare!
E non ricamatevi le vostre interpretazioni/persuasioni sui sintomi simil-infartuali:
c'è gente che è morta per non aver trattato un problema cardiaco, che invece ha rivestito di interpretazioni folli... x es uno sballamento di sostanze secondo l'omeopatia, o altre dabbenaggini.
Siate seri!
Chiaro che magari non vi trovano niente, al massimo vi diranno che avete una angina atipica, ecc. Ma a questo siamo abituati.. L'importante è escludere problemi seri al cuore, e quello i cardiologi lo sanno fare, non capiranno niente di insufficienza cardiaca da ME/CFS, ma almeno a livelli seri sanno escludere le cose.
E non fa bene vivere con mille dubbi.
@Romy grazie dei link, magari leggo più approfonditamente dopo, ma di primo acchito questo problema non credo riguardi i sintomi cardiaci da ME/CFS. Ho letto di troppi malati ME&CFS, con problemi molteplici, che dopo molti esami cardiologici, alla fine li mandano a casa dicendo che non hanno niente. Chiaro che non posso sognarmi cosa hai tu, ma su questo torno alla carica più tardi
Una risposta potrebbe essere quella che nomina la Myhill nel mio post di qlc giorno fa:
http://www.cfsitalia...r-sarah-myhill/
Ti riporto un estratto, ma per i link devi andare sul post.
CFS è bassa gittata cardiaca secondaria a disfunzione dei mitocondri
Due documenti sono venuti a mio avviso di recente che fanno grande senso di entrambe le mie osservazioni cliniche e anche l'idea che la CFS è un sintomo di insufficienza mitocondriale. I due sintomi la mia ricerca in CFS per fare la diagnosi è innanzitutto molto scarsa capacità di resistenza e di fatica in secondo luogo in ritardo. Penso che ora posso spiegare queste in termini di ciò che sta accadendo all'interno delle cellule e gli effetti sui principali organi del corpo (soprattutto il cuore). Ancora più importante, ci sono importanti implicazioni per un test per la CFS e di gestione dei corsi e di recupero.
Se mitocondri (i piccoli motori presenti all'interno di ogni cellula del corpo) non funzionano correttamente, quindi la fornitura di energia ad ogni cellula del corpo sarà compromessa. Questo include cuore. Molti dei sintomi di CFS potrebbe essere spiegata da insufficienza cardiaca, perché il muscolo cardiaco non può funzionare correttamente. Cardiologi e altri medici sono usati per trattare con insufficienza cardiaca a causa della scarsa fornitura di sangue al cuore stesso. In CFS l'insufficienza cardiaca è causata da funzione muscolare poveri e quindi strettamente parlando è una cardiomiopatia. Ciò significa che la funzione del cuore sarà molto anomala, ma i test tradizionali di insufficienza cardiaca, come ECG, ECHO, angiograms etc, sarà normale.
Grazie al lavoro del Dr. Arnold Peckerman (vedi qui http: //www.name-us.o...danceCardio.pdf) ora sappiamo che la gittata cardiaca nei pazienti con CFS è compromessa. Inoltre il livello di compromissione correla strettamente al livello di disabilità nei pazienti. Dr Peckerman è stato chiesto dal National Institutes of Health di sviluppare un test per la CFS, al fine di aiutarli a valutare il livello di disabilità nei pazienti che beneficiano di prestazioni di sicurezza sociale. Peckerman è un cardiologo e sulla base del fatto che i pazienti CFS soffrono la pressione sanguigna bassa, basso volume del sangue e difetti di perfusione, ha ipotizzato pazienti CFS erano in insufficienza cardiaca Per verificare questa se ne uscì con Q punteggi.
"Q" sta per la gittata cardiaca in litri al minuto e questo può essere misurata con un metodo assolutamente non invasivo chiamato Impedenza Cardiografia. Questo permette di misurare con precisione la gittata cardiaca, misurando l'impedenza elettrica attraverso la parete toracica. Quanto maggiore è il flusso di sangue meno l'impedenza. Questo può essere regolata in base al petto e corpo dimensioni per produrre una misurazione affidabile (questo viene fatto utilizzando un algoritmo standard). È importante fare questo test quando supina e di nuovo in posizione verticale. Questo perché la gittata cardiaca in soggetti sani varia da 7 litri al minuto quando si sta sdraiati a 5 litri al minuto in piedi. Nelle persone sane questo calo non è sufficiente per influenzare la funzione. Ma nel CFS soffre il calo potrebbe essere da 5 litri sdraiata a 3,5 litri in piedi. A questo livello il malato ha una gittata cardiaca che causa insufficienza d'organo borderline. Ci sono altri documenti concernenti Cardiovascolare / circolatorio Ricerca e CFS / ME a NAME-US.org http: //www.name-us.o...Circulatory.htm.
Questo spiega perché CFS pazienti si sentono molto meglio sdraiati. Hanno gittata cardiaca accettabile sdraiato, ma in piedi sono in cuore borderline e insufficienza d'organo. CFS è quindi il sintomo che impedisce al paziente sviluppare scompenso cardiaco completo. In realtà, tutti si sentono più riposati quando sono seduti con i piedi! Il subconscio ha calcolato che il cuore deve lavorare meno duro quando si è seduti con i piedi in su - in modo da farlo perché ci sentiamo più a suo agio!
Bassa gittata cardiaca spiega i sintomi di CFS
Il lavoro del cuore è quello di mantenere la pressione sanguigna. Se la pressione del sangue scende, gli organi cominciano a fallire. Se il cuore funziona adeguatamente come pompa allora l'unico modo pressione sanguigna può essere sostenuta è arrestando apporto di sangue agli organi. Organi vengono arrestati in termini di priorità, cioè la pelle prima, poi muscoli, seguito da fegato, intestino, cervello e infine cuore, polmone e rene. Poiché questi sistemi di organi chiusi, questo crea ulteriori problemi per il corpo in termini di sovraccarico tossico, suscettibilità a virus che mitocondri danno ulteriormente, aggravando in tal modo tutti i problemi del malato CFS. Questo si chiama POTS sindrome di tachicardia posturale ortostatica o POTS (http: //www.drmyhill....yndrome_or_POTs)
Il dottor Paul Cheney ha esplorato ulteriormente con il suo lavoro con la gittata cardiaca in CFS - vedere il dottor Cheney sulla funzione cardiaca (http: //www.drmyhill...._heart_function)
dolore toracico
Questo è un sintomo comune in CFS. Risultati dolore al torace quando la consegna energia ai muscoli è compromessa. C'è un interruttore per il metabolismo anaerobico, acido lattico viene prodotto e ciò comporta il sintomo di angina. I medici riconoscono una causa cioè scarso afflusso di sangue, vale a dire la fornitura di combustibile e ossigeno è ostacolato. Tuttavia questo combustibile e ossigeno deve essere convertito in ATP dai mitocondri, quindi se questo è lento, lo stesso sintomo di angina risulterà.
Una molecola di zucchero, quando bruciato aerobicamente dai mitocondri, produrrà 36 molecole di ATP. In metabolismo anaerobico, solo 2 molecole di ATP vengono prodotti. Questo è molto inefficiente e acido lattico si accumula rapidamente. Il problema è che per convertire l'acido lattico torna allo zucchero (piruvato) sono necessari 6 molecole di ATP (ciclo Cori). Così nel CFS il dolore al torace è più duratura, perché questa conversione schiena è così lento. Clinicamente questo non sembra tipica angina. Molti pazienti sono detto che hanno dolore atipico petto con l'implicazione che non c'è nulla di sbagliato! In realtà, hanno insufficienza mitocondriale nel cuore.
Messaggio modificato da KIO, 15 dicembre 2014 - 20:03:08