Ragazzi!
Ma come mi rattrista leggervi così!
Sicuramente siete giovani, e vedere la vita da una prospettiva di dolore e sofferenza non giova!
Ma non mollate la speranza! Non dico la speranza in una guarigione, anche se non la escludo e la auguro!, ma la speranza di vivere la vita!
Tutto quello che ci viene propinato dai media, va tutto nella direzione di bello-giovane-efficiente-performante... Se qualcosa non corrisponde, ci sono un'infinità di offerte per rientrare nei "parametri", dall'apparenza al lifting ecc.
MA LA VITA NON È COSÌ!
Se non ne tieni conto arrischi di toppare l'obbiettivo!
Ho qualche anno più di voi, e so che nella vita c'è molta fatica e dolore, per tutti! Anche per i sani!
E di sicuro impari di più della vita in un giorno di dolore che in un giorno di spiaggia.
Lo so che girano a vedere chi la vita la può vivere "appieno", ma è solo un punto di vista. La vita la puoi vivere appieno anche da malato!
Scusate, ma se non capiamo questo, affermiamo che un'infinità di vite non hanno senso! Compresa la nostra! E non è così!
Dalla ME/CFS mia, non diagnosticata per 17 anni, ho imparato una cosa:
pur ammettendo le sofferenze causate anche dalle non comprensioni mediche, ho vissuto una vita "normale", nessuno mi ha compianta perché malata, a nessuno ho chiesto compassione per il mio stato, nessuno mi ha trattata da malata o come caso speciale, neanche io!
Questo è stato un vantaggio enorme! Ti rende forte e sposta la nostra attenzione sulla vita, non sulla malattia.
Girando per i forum di malati di varie malattie (capita che un conoscente ti dice che ha questo o quello e vorresti aiutare) ho scoperto che in certi casi, avere la diagnosi, ricevere un'invalidità, essere riconosciuti come malati... NON GIOVA! ci sono malati che alla fine si piangono addosso perché malati, perché gli altri non capiscono, ecc... No, no! questo non è né utile né bello!
@maria grazia
Un'aiutino per i "brutti pensieri".
1° non so cos'hai (non sono un medico e non ho ancora capito se c'è qualche spunto per pensare ad altro che la FM),
ma ammettendo che tu abbia la FM... Potrebbe essere che ci sia un'influenza dalla FM, quindi in buona parte, estranei a te, come se fossero influenzati dalla chimica dell'organismo.
2° lasciali passare! Come una grossa onda: abbassa la testa, lascia che passino sopra di te e perdano forza.
Quando saranno passati, ricomincia a ragionare.
Ma durante la "crisi" non prendere MAI nessuna decisione importante, tanto la conclusione sarebbe sbagliata!
3° quando ti senti tradita dalla classe medica, fatti pure la tua crisi, piangi, urla, qual che vuoi, ma non lasciare che questo ti distrugga! Non perdere fiducia in te! E stai certa che passerà! Presto o tardi rialzerai la testa, acquisterai speranza, e cercherai altre strade!
Mi prometti che lo farai?
E tieni duro finché non troverai chi ti aiuta!
Una vita di dolori così effettivamente è dura! Molto dura! Sono con te!
Ma sono sicura che troverai una diagnosi seria! E qualcuno che vorrà effettivamente aiutarti!
Ci sono anche bravissimi medici! Sì ci sono!
Coraggio ragazzi! Vi voglio bene!