Jump to content

Photo

Perché tanti non capiscono?

• Please log in to reply
63 replies to this topic

#31 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2,899 posts

Posted 25 June 2013 - 14:48:16

Tutti i medici possono fare una diagnosi, ci è stato risposto più volte da Commissioni Invalidità ed Istituzioni che "la diagnosi è un'opinione medica". Ecco anche perchè ripeto a tutti di non fermarsi ad una diagnosi, di cercare altre conferme, chiedersi se chi ci ha fatto una diagnosi conosce cosa siano la CFS e la ME, su che base ha formulato questa diagnosi ecc.

I Centri Diagnosi ufficialmente NON ESISTONO, li definiamo cosi solo perchè c'era o c'è ancora qualche medico che si interessa della patologia, basta leggere la loro storia, sul perchè sono stati istituiti e al termine di uno studio sono decaduti nel 1996, ci sono altre strutture che non facevano parte dello studio dove si "mastica" un pò di cfs.fm e forse ME : http://www.cfsitalia...lla-cfs/?p=4916

"....con decreto ministeriale 26 ottobre 1995 è stato costituito presso il Ministero della Sanità il Comitato per le patologie del Sistema Nervoso Centrale.
Detto Comitato, presieduto dal Prof. Giorgio Racagni, sarà quanto prima interessato per lo studio dei problemi connessi alla sindrome da fatica cronica.

Il Ministro della sanità: Rosy Bindi.

NB: Il Prof. Giorgio Racagni, a nome del Comitato che presiedeva, espresse la seguente valutazio: il Comitanto non è in grado di esprimere pareri sulla CFS, poichè detta patologia non è riconducibile a problemi di tipo mentale, ma probabilmente ha una genesi virale."

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

La foto di Zac qui: PhotoZac

#32 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts
  • Interests:Cinema,musica,libri

Posted 25 June 2013 - 16:52:09

Nel 2008 telefonai ai 3 medici del Policlinico ma era impossibile parlarci.Stavo male in modo indicibile e la risposta era sempre "chiami domattina".

#33 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 25 June 2013 - 16:57:25

Ciao Zac,ha ragione.Fu all'allora ministro della Sanità Rosy Bindi a far aprire i centri.io non volevo aprire una discussione su chi ha "diritto" o no di fare una diagnosi.E' vero legalmente che ogni medico può fare una diagnosi.L'essenziale è che sia esatta.

#34 manga neko

manga neko

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 25 June 2013 - 17:46:19

Concordo pienamente con Zac ma da quanto ho capito, cara speranza, non sei seguita come meriteresti...
dalle tue parole ho capito questo... anche che non sei soddisfatta del tuo medico... Non conosco il tuo percorso... Ma se posso dirti ciò che penso... ti consiglio di non mollare! Non fermarti! Obbliga qualcuno a prendersi delle RESPONSABILITÀ Un abbraccio...

#35 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 25 June 2013 - 18:25:50

Cara Manga Neko,hai ragione.Da almeno due anni non ho un medico.il medico di cui ho scritto nella discussione "un medico irresponsabile" è il mio ex medico.Dovrei trovare un medico bravo,esperto di M.E., ma anche con un onorario accettabile.Come fare il 6 al superenalotto o quasi.Baci

#36 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 28 June 2013 - 17:28:05

Ieri ho inviato un sms multiplo ad alcuni amici sani per dire loro che stanno facendo molte scoperte sulla m.e. Mi ha risposto solo un'amica che era in vacanza all'estero con la famiglia.Dagli altri silenzio.

#37 KIO

KIO

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 651 posts

Posted 02 July 2013 - 14:29:59

Ieri ho inviato un sms multiplo ad alcuni amici sani per dire loro che stanno facendo molte scoperte sulla m.e. Mi ha risposto solo un'amica che era in vacanza all'estero con la famiglia.Dagli altri silenzio.

Cara Speranza :)

Dalla mia esperienza, è già un miracolo che qualcuno abbia risposto!

Non perché non abbia amici cari, ma perché nessuno ci capisce niente! E alla fine si stufano della tematica...

Quando io sono peggiorata di brutto (17 anni dopo l'inizio della ME/CFS), senza sapere niente della CFS, e men che meno della ME, ho deciso di capire io perché stavo male da anni.

Mi sono messa il mio primo pc, il mio primo motore di ricerca, e ho inserito sistematicamente tutti-tutti i sintomi che avevo...

Continuava a venirmi fuori una  malattia strana chiamata "Sindrome da stanchezza cronica" o "Sindrome da fatica cronica".

Ho cominciato ad aprire i siti e leggere per capire che fosse... E subito mi sono girate le scatole perché da "malattia grave" a "malattia psichiatrica" veniva fuori di tutto.

I medici che scrivevano una pagina sull'argomento, riuscivano a essere talmente "generali" nello spiegare la malattia e lo stato del malato, che mi sono chiesta che fine avesse fatto la medicina degli anni '50! 

Confesso che l'irritazione era tale che a un certo punto mi sono detta: io quella malattia lì non la voglio avere!

Poi però non trovavo altro che spiegasse così bene il mio quadro, e per la prima volta in vita mia ho provato a leggere un forum di malati CFS... Cavoli! Il mio ritratto!

Ok! È molto consolante sapere che non sei l'unica! Che c'è altra gente che ha fatto il tuo stesso iter! Che si è presa tutti gli stessi pesci in faccia!

Dopodiché ti fai coraggio e cerchi la diagnosi.

Ma in seguito alla diagnosi scopri che:  

A- la diagnosi non cambia niente nella tua vita, la malattia te la tieni e cara grazia che qualcuno sa metterci un ditino ogni tanto.

B- la diagnosi non serve a niente difronte a medici che la malattia non la conoscono! E tanto meno per avere una pensione qualunque.

Nel frattempo però cominci a farti una cultura sulla malattia.

Cominci a capire quali sono i grandi studiosi a livello mondiale.

Scopri le varie "scuole di pensiero", più o meno giuste, più o meno folli (sì perché ci sono anche quelle!)

Vieni a sapere che i criteri diagnostici del CDC Fukuda 1994 hanno combinato un macello, hai malati, agli studi, alla conoscenza della malattia...

Scopri che ogni qlc anno si cerca di mettere a fuoco una possibile causa della malattia... ahimè sempre diversa!

Cominci a sapere cosa ti fa male e cosa no, e di conseguenza chi sono i medici seri che sanno cos'hai e quelli che l'hanno solo sentito dire...

Insomma: un percorso lungo, fatto di tante letture, e tante letture scartate! Di esperienza propria e altrui.

Sorry! Mi sto perdendo! ;)

A farla breve, io so sulla mia pelle cosa è la ME/CFS, e so quello che si dice a livello mondiale su questa malattia. Ma queste sono conquiste che mi sono costate anni!

Non mi aspetto che una mia conoscenza sappia farsi un'idea precisa in poco tempo. È faticoso e difficile! E i primi tentativi sono scoraggianti al cubo!

Qualunque ricerca lascerà quel senso di rifiuto che ho provato io all'inizio.

Se io dico o scrivo a qualcuno che ho la ME/CFS, e quello con un po' di spirito voyeristico va a mettermi nei motori di ricerca "ME/CFS", non sono sicura che dopo un'ora abbia un'idea precisa di quello che la malattia realmente è!

Se poi vuole persuadersi che sia una malattia "tutta nella testa" e aggiunge qualche parolina chiave in questo senso, troverà di che alimentare la sua persuasione...

In conclusione: uno deve essere stramaledettamente motivato per riuscire a capire cosa la ME/CFS realmente è, e per resistere a tutto quello che lo scoraggerà su questo percorso.

Senza contare che stiamo parlando di medicina! e per molti questo è un terreno ostico, se non incomprensibile.

Guarda che:

ho notato che per tanti è difficile persino ammettere che una conoscenza comune abbia avuto il cancro!

e cosa sia il cancro, bene bene nessuno lo sa, ma sanno tutti che se ne può morire! almeno l'hanno sentito nominare!

Eppure non riescono ad accettare l'idea!

Morale: a me basta che nel mio giro di conoscenze riconoscano che non posso fare determinate cose a determinati regimi! e che rispettino almeno ciò!

Tutto il resto lo lascio al loro buon cuore!

Un abbraccio cara!!!

KIO :)

#38 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 02 July 2013 - 17:02:04

Cara Kio,è proprio come dici.Solo 2 miei amici si sono informati,uno è messicano e l'altra inglese ma residente in Italia.Lui ha trovato un solo articolo,uguale a quelli in italiano,ma su un sito sulle malattie sessualmente trasmettibili e lei ha trovato Wessely!più volte ho indicato i siti seri esteri agli amici sani ma successo.un abbraccio.

#39 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 02 July 2013 - 17:10:01

Certamente la grande campagna di denigrazione dagli anni '80(yuppie flu)e le illazione di psicologi vari hanno contribuito a sminuire la malattia,a farla apparire come un malessere psichico di svogliati invece che una grave e spesso patologia fisica quale è.Ciò fa parte di una strategia.A chi giova?

#40 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 02 July 2013 - 17:12:47

Io "spesso" non l'ho scritto.Chi manomette i posts? Chiedo un controllo agli Amministratori.Grazie.

#41 invisibile

invisibile

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts

Posted 02 July 2013 - 19:16:55

Non mi stancherò mai di ripeterlo, se hanno secretato i documenti sulla ME, l'unica spiegazione che vedo è che abbiano scoperto qualcosa che non gli piace si sappia.

#42 Falco

Falco

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,387 posts

Posted 02 July 2013 - 23:51:27

oppure che hanno avuto(stato ,medici,assicurazioni,case farmaceutiche...) comportamenti ""sbagliati""....nei confronti della ricerca sulla malattia o sui pazienti e non vogliono pagare le loro responsabilità, tanto tra settantanni possono anche dire la verità i responsabili non saranno più in vita e noi saremo in pochi ad accusarli, intanto hanno tutto il tempo di studiare strategie di difesa

#43 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2,899 posts

Posted 04 July 2013 - 00:14:31

Io "spesso" non l'ho scritto.Chi manomette i posts? Chiedo un controllo agli Amministratori.Grazie.

Gli unici che possono "manomettere" i post sono gli amministratori, visto che ultimamente ti partono due o tre post, uguali o simili, non è che volevi correggerne uno ma lo hai inviato lo stesso? è solo una supposizione...

Zac
Amministrazione

--------------------
NO_CFS.gif

#44 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 04 July 2013 - 03:28:25

Caro Zac,no,perché non correggo i posts.L'ho fatto solo 2 o 3 volte da quando sono iscritta.Varie volte mi è capitato che ci sia una parola che non ho scritto.Una volta Epione mi rispose che c'è qualcuno che sa la pw.Escludendo gli Amministratori potrebbe essere un visitatore non iscritto?grazie.baci.

#45 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2,899 posts

Posted 04 July 2013 - 14:36:43

Ciao Speranza.

Per scrivere un post devi per forza essere iscritto, nel senso che devi connetterti per poter scrivere un post, abbiamo scelto questa piattaforma (programma forum) anche per la sua sicurezza, fino a qualche tempo fa era l'unica dove nemmeno gli amministratori potevano leggere le password, possiamo solo assegnarne una provvisoria resettando l'altra, se viene dimenticata.

E' anche strano che un tuo conoscente o non so chi, che sappia i tuoi username e password, entri "solo" per aggiungere "SPESSO" ad un tuo post.. se vuoi resettiamo la password, per gli utenti questo ed altro ;)

Zac
Amministrazione

--------------------
NO_CFS.gif

#46 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 04 July 2013 - 15:04:16

Caro Zac,anche a me sembra strano.Non so se succede anche ad altri utenti.Per ora lasciamo tutto come è e se dovesse riaccadere ti avviso subito.Grazie.baci.

#47 Brisen

Brisen

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts

Posted 16 July 2013 - 08:18:08

Speranza, se usi il cell per navigare nel forum, sicuro è il cellulare che ti ha automaticamente corretto la parola, cambiandola. A me succede con l'iPhone, mi mette gli accenti dove vuole lui è si inventa parole e addirittura frasi!

#48 lightmoon

lightmoon

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts

Posted 16 July 2013 - 09:59:48

Tra settant'anni spero ci sia una cura e che quindi ciò che ci sia scritto in questi documenti conti meno di ora! E se in quei documenti ci fosse un modo di trovare la cura, spero che qualcuno si metta una mano sul cuore e tolga il secretamento! Per caso qualcuno sa che spiegazione è stata data per il secretamento e per il lungo termine prima dell'apertura dei documenti?

#49 invisibile

invisibile

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts

Posted 17 July 2013 - 07:30:52

Dubito che abbiano dato una spiegazione, per saperlo bisognerebbe saper leggere tutti quegli articoli in inglese sull'argomento.

#50 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 12 August 2013 - 14:52:51

Cara Brisen,grazie,baci@E' impossibile che gli inglesi rivelino cosa ci sia in un documento segreto del loro Regno.Lo sapranno tra 80 anni alcuni di noi e i posteri.

#51 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 12 August 2013 - 14:57:48

E' triste e ingiusto ma temo che sarà così.Ogni ipotesi è inutile.Ma ben prima sarà trovata la cura dagli americani e speriamo entro poco tempo.Coraggio!

#52 Brisen

Brisen

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts

Posted 13 August 2013 - 08:21:03

Prima di trovare la cura dovranno trovare la causa credo! O le cause! Ma quando leggo le pubblicazioni e gli articoli scientifici sono sempre frammentari, oggi imputano la causa all'infiammazione dei nervi periferici, ieri al virus hhv6, l'altro ieri ad un'altra cosa.... Ogni giorno una causa diversa, ma non capiscono che queste sono concause o forse solo conseguenze della malattia?? Non c'è ancora una visione olistica purtroppo, brancoliamo tutti nel buio in poche parole :)

#53 lightmoon

lightmoon

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts

Posted 13 August 2013 - 08:49:53

C'è di positivo che seppur diversi si leggono sempre più pubblicazioni e sempre più studi, la malattia sta diventando sempre più conosciuta e questo significa che stanno cercando e studiando, e più si studia, più cercano, prima un ricercatore capirà e quando si capirà la causa saremo a un passo dalla cura! ^_^

#54 abbonu

abbonu

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 743 posts

Posted 13 August 2013 - 12:50:54

C'è di positivo che seppur diversi si leggono sempre più pubblicazioni e sempre più studi, la malattia sta diventando sempre più conosciuta e questo significa che stanno cercando e studiando, e più si studia, più cercano, prima un ricercatore capirà e quando si capirà la causa saremo a un passo dalla cura! ^_^

Speriamo almeno che si sbrighino.......

#55 invisibile

invisibile

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts

Posted 13 August 2013 - 13:16:41

Io tanto morirò prima. Mi offro per l'autopsia. ;)

#56 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 13 August 2013 - 15:06:53

al Policlinico Umberto primo telefonai molte volte 5 anni fa e la risposta fu richiami.Da quel che so non esiste più o forse non è più citato.Comunque credo si occupassero più di fibromialgia dando alte dosi di B12 che peró è sconsigliata da alcuni bravi oncologi.Credo che Pisa e Aviano siano gli ultimi 2 centri ma è Zac che è informato e sa tutto di questo.Ora sembra che il miglior medico sia Genovesi a Roma ma non lo conosco.Ho sentito pareri diversi ma non so che dire.un abbraccio.

#57 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 13 August 2013 - 15:09:45

no Invisibile,ti vogliamo bene! Devi guarire.

#58 invisibile

invisibile

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts

Posted 13 August 2013 - 15:58:04

Speranza sei sempre un tesoro. :*

#59 Brisen

Brisen

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts

Posted 14 August 2013 - 09:00:44

Speranza, ognuno dice la sua, comunque Genovesi è bravo ma non ti segue come magari fanno in un centro come quello di Pisa. Lui non risponde al telefono a parte un'ora la mattina presto, ma di solito è sempre occupato. Ti da appuntamento una volta all'anno e se hai qualche problema te la devi cavare da sola. Non c'è un centro, uno studio di riferimento a Roma, e quando hai la visita con Genovesi devi prepararti ad una giornata di fuoco perché non Sa quanto tempo dovrai aspettare. Oh, io sono stata visitata alle 10 di sera l'ultima volta e aspettavo dalle 6 del pomeriggio e sono di Roma, ma immagino una persona che ha dovuto affrontare anche il viaggio, magari dall'altra parte d'Italia.... È molto tosta insomma!

#60 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 14 August 2013 - 10:40:52

cara Brisen,capisco.avrá anche molti pazienti ma purtroppo esiste solo un modo per farsi seguire dai medici in generale ed é chiamarli in privato e pagarli centinaia di euro.i medici sono molto venali eccetto rare eccezioni di persone di valore.Ho conosciuto in passato medici bravissimi che venivano anche il 24 dicembre a casa se li pagavi 300.000 lire nei primi anni 80.una grande ingiustizia sociale.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.