Ho provato a cercare all'interno del forum, ma non trovo. Se avete già trattato l'argomento scusatemi!
Precisando che volemia non vuol dire semplicemete quanto liquido rosso ti circola nelle vene (1).
Io ogni tanto mi ritrovo davanti a quanto sotto incollato e mi chiedo... Visto che potrebbe essere un dato piuttosto importante...
È un esame di medicina nucleare, l'ho proposto al mio medico di base, che ha provato a informarsi...
Risposta: In Svizzera questo esame non lo fanno più! (mi sembra strano, ma non ho approfondito oltre)
In Italia questo esame è possibile farlo? Possibilmente al Nord?
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Grazie a chi sa dirmi qualcosa!
Bacio belli
da Esami per la ME di Byron Hide, in The Hummingbirds' Foundation for Myalgic Encephalomyelitis
http://www.hfme.org/testingforme.htm
Volume di sangue circolante (diminuzione):
Dr Byron Hyde spiega che:
Questo è un test di medicina nucleare, in cui i livelli circolanti di globuli rossi in alcuni pazienti ME possono scendere al di sotto del 50%, impedendo un'adeguata ossigenazione al cervello, intestino e muscoli. Questi pazienti non hanno generalmente aenemia e non sono carenti sangue. Questa è senza dubbio una disregolazione subcorticale. Si è associato con le misurazioni del siero e del volume totale del sangue. Questo è un concetto che molti medici hanno difficoltà a capire. Ho sentito più volte i medici dicono che il paziente non sono aenemic e quindi respingere questa importante scoperta.
Nota: Allora da dove viene il sangue andato? Servomeccanismi del corpo sono geneticamente progettati in modo che il flusso di sangue e ossigeno al cuore sono sempre protetti. Così, quando il corpo del paziente ME è sottolineato, il flusso di sangue agli organi non necessari alla sopravvivenza a breve termine, come il cervello, l'intestino e la muscolatura scheletrica, può essere temporaneamente diminuito. Questo, naturalmente, dà origine a molti dei sintomi me.
Mi rappresenta sia una vasculite e un cambiamento nella fisiologia vascolare centrale e periferico. Tutte queste malattie vascolari dovrebbero essere potenzialmente curabile. Noi non sappiamo ancora come trattare adeguatamente i (i) forme genetiche di vasculite e vascolare fisiopatologia qui menzionati, né (ii) le probabili virali innescate patologie vascolari genetiche anche menzionato. Né sappiamo come trattare quei (iii) gli infortuni causati centrale che causano i difetti di volume del sangue circolante che sono mostrati quando facciamo la "medicina nucleare test di volume del sangue circolante. E 'importante fare questo test su tutto [ME] pazienti (2007, [Online]).
Dr Byron Hyde spiega anche che:
Ho alcuni pazienti ME con un rosso volume cellulare sangue circolante meno del 50% del valore atteso e un numero molto grande con la gamma del 60% al 70%. Ciò significa che questo test è che il sangue è messa in comune qualche parte del corpo e che questo sangue non è probabilmente disponibile per il cervello. Quando il flusso di sangue al cuore diminuisce in misura sufficiente, l'organismo ha un aumentato rischio di morte. Di conseguenza, il corpo umano funziona in parte con pressocettori che proteggono e mantengono apporto di sangue del cuore. Quando diminuisce il flusso sanguigno, pressocettori diminuire il flusso di sangue agli organi non cardiache e sangue shunt al cuore per mantenere la vita. Questo, naturalmente, priva quelle zone del corpo che non sono essenziali per mantenere la vita e significa il cervello, muscoli, circolazione periferica e sono collocati in difficoltà fisiologica '(2003, [Online]).
(1):
Volemia
Dizionario di Medicina (2010)
http://www.treccani....o-di-Medicina)/
volemia Il contenuto complessivo di sangue nell’organismo vivente. Pur non essendo una funzione lineare della massa corporea, la v. varia in relazione a quest’ultima, oltre che al sesso e alla superficie corporea. In condizioni normali la v. degli adulti di sesso maschile e femminile è rispettivamente di 0,77 e 0,66 l per ogni 10 kg di massa corporea. Un patologico aumento (ipervolemia) si osserva nelle policitemie, mentre la diminuzione (ipovolemia) più comune è quella che si osserva nelle emorragie: in entrambi i casi il rapporto volumetrico fra plasma e globuli rossi risulta praticamente inalterato (iper- e ipovolemia normocitemiche). Altre diminuzioni della v. sono invece caratterizzate da abnorme concentrazione del sangue, con aumento relativo della massa cellulare (ipovolemia policitemica): così quelle dovute a perdita di plasma (per ustioni estese), squilibri idro-elettrolitici (diarree profuse, vomito incoercibile, ecc.). Una v. marcatamente diminuita impone il ricorso alla reintegrazione di liquidi o, in caso di anemia severa, alla terapia trasfusionale (a seconda dei casi, sangue intero, plasma e sostituti di questo).