Questo è il mio caso. Commento del radiologo Grave osteoporosi Incompatibile con l'età del paziente.
Ho un conoscente più giovane di me, con una malattia autoimmune, e pure lui ha una grave osteoporosi.
Ho letto che l'osteoporosi può essere tra le complicazioni di ME/CFS, ma non ho trovato spiegazioni esaurenti.
Senza fare allarmismi...
C'è un fatto che vorrei consideraste:
Per 17 anni sono stata male senza neanche sapere che esistesse la CFS o ME/CFS.
Durante quegli anni, se facevo una radiografia o una panoramica dei denti, i medici che la vedevano, presto o tardi dicevano:
"Ma che strano! Come sono trasparenti le tue ossa..."
Poi però, con davanti una donna in età fertile, che "sta bene e senza patologie note" (nessuno allora ha mai detto che avessi una malattia qualunque, anche se ero lì perché stavo male...), NESSUNO, neanche io, ci ha mai fatto qualcosa o ha fatto altre indagini.
Ora sono donna in età non fertile, e TUTTI vogliono sapere come sto a osteoporosi, e così è saltato fuori il guaio.
Mettendo assieme quanto sopra, mi nasce il dubbio che la ME/CFS prepari il terreno a un'osteoporosi precoce, indipendentemente dal sesso.
Vi chiedo:
rispetto alla durata della malattia, come state a osteoporosi? se l'avete indagata.