Le Persone Che Si Lamentano Troppo
Inviato 07 settembre 2012 - 17:59:08
Ad esempio un semplice mal di testa o un mal di gola. Quanti di voi si tengono i dolori dentro, senza lamentarsi, e poi vi danno fastidio comportamenti del genere?
Io personalmente non riesco a sopportare chi si lamenta sempre..Lo trovo quasi irritante, perchè chi ha problemi davvero seri, sta zitto e non si lamenta, e chi invece ha problemi stupidi, fa sempre una tragedia.
Inviato 07 settembre 2012 - 19:29:22
Inviato 07 settembre 2012 - 20:53:44
Inviato 08 settembre 2012 - 13:54:56

Inviato 08 settembre 2012 - 15:35:48
Ci sono rimasta malissimo, come se io non avessi nulla e fossi sana..Certe volte vorrei far sentire agli altri i nostri dolori, così magari se ne starebbero zitti.
Inviato 09 settembre 2012 - 10:13:15
Inviato 09 settembre 2012 - 16:56:21
Inviato 09 settembre 2012 - 23:04:15
Io ieri stavo malissimo...oggi bene!diciamo bene!piuttosto che stare a letto...ho fatto cose che ieri mi sognavo:)...dài...forza e coraggio...a volte, sempre più...soprattutto dopo aver toccato IL FONDO...ci sono spiragli di luce...so che è difficile, sono la prima, a dirlo...quando si sta male, si sta mele, NON SI VIVE...ma, credetemi, arrivano degli spiragli e bisogna vivere per quelli!cercando di moltiplicarli e non scoraggiandosi per le ricadute (che fanno male, lo so, lo so...)
Inviato 09 settembre 2012 - 23:09:19

Inviato 10 settembre 2012 - 08:18:14
Ma conviene tentare e cercare di ottimizzare il rapporto attività/recupero...che io dopo 25 anni non sono capace di fare.
Inviato 10 settembre 2012 - 11:57:39
Inviato 10 settembre 2012 - 12:08:00
Io per esempio non e' che non mi lamento mai. Piango anche spesso, proprio perche' ho male! Pero' mentre lo faccio sono con il ginocchio appoggiato su una sedia (le fratture del calcagno e dell'astragalo sono delle rotture!!!) e stendo i panni oppure lavo i piatti! Non riesco ad alzare tanto le braccia quindi faccio quello che riesco e il resto lo lascio li'! Voglio dire, siamo ammalati e possiamo anche lamentarci, ma siamo sempre reattivi! La psicologa mi ha spiegato che la depressione reattiva e' uno stato di grande sofferenza fisica e morale nel quale pero' la persona reagisce ogni volta che il corpo glielo permette. Non e' una malattia come la depressione vera e propria!
Poi ci sono persone che tendono a lamentarsi davvero spesso. Sembra stiano recitando le litanie

Pensate, avevo un collega che ogni volta che dicevo "che mal di testa!" o "che mal di schiena" replicava <<anch'io!>>. Un giorno ho detto "Ho le mestruazioni! Che mal di pancia" E lui <<Anch'io>>!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato 10 settembre 2012 - 22:26:06
mi sa che è più difficile per FM trovare encefalomielite...a proposito di PET o SPET!
Inviato 11 settembre 2012 - 08:37:00
Inviato 11 settembre 2012 - 11:14:16
Per quello che riguarda me in ME...ti assicuro che il neurologo mi ha gia' diagnosticato disturbi dell'equilibrio e dell'eloquio. Inoltre ho perso la stabilita' termostatica...devi vedermi...vado a letto vestita da babbo natale, fredda come un ghiacciolo, bianca piu' dell'omino bianco, e dura piu' di uno stoccafisso. Poi magari verso mattina ho un gran caldo e mi tolgo tutto! Non ho piu' la forza nemmeno di alzare la zuccheriera, ne' di tenere sulle braccia un paio di asciugamani. E altro che stanchezza...a bergamo mi hanno diagnosticato una astenia grave. Mi muovo lentamente quando fino a sei anni fa sembravo la sorella di speedy gonzales! A volte sembro un bradipo vecchio e malato

Per Brisen...i primi a girarsi dall'altra parte perche' pensano che "far finta di niente e' come se non ci fosse niente" e faccia stare tutti meglio, sono proprio i famigliari! E' lo spirito di conservazione che fa agire cosi'! E' insito in ognuno di noi! E fai bene a lamentarti per ricordare a chiunque che sei tu la vittima della situazione! Ho deciso di scriverlo, incorniciarlo ed esporlo nella mia galleria privata di quadri dove gia' ce n'e' uno che recita "Le mie prigioni ---> Silvia Pellica"!
E' pronto quello "E quindi uscimmo a riveder le stelle" (Dante quando esce dall'inferno e Pia quando guarisce dalla malattia

Baci a tutti
Inviato 11 settembre 2012 - 22:11:31
Inviato 13 settembre 2012 - 08:26:45
Inviato 13 settembre 2012 - 16:52:34
anch'io a letto mi copro moltissimo...
tutto nella norma...
Fede, i dolori sono tipici di FM...io penso che ME/cfs sia altra cosa!in Italia hanno fatto di tutta l'erba un fascio, invece, in America esistono Consensi (ad es.quello Canadese) sia per ME sia per FM...nulla toglie che possono avere origini comuni...ma chissà quante e quali malattie hanno origine comune!queste croniche derivano tutte da un mix di cause genetiche/tossiche/immunitarie/spirituali...cosa che dice tutto e niente

Inviato 13 settembre 2012 - 17:20:04
Inviato 13 settembre 2012 - 18:27:36

Inviato 14 settembre 2012 - 12:32:31
Inviato 14 settembre 2012 - 13:03:18
Inviato 14 settembre 2012 - 15:34:41
Mi sono spiegata male. Volevo dire che nella ME/CFS la spossatezza (che secondo me non è proprio la stessa cosa dell'astenia) è più forte che nelle altre due patologie ed i dolori e le allergie, comunque presenti, in genere non sono la cosa peggiore, mentre nella FM i dolori sono più forti e la spossatezza meno invalidante, etc...Nella ME/CFS il sintomo prevalente non è l'estrema astenia, è solamente uno dei tanti sintomi che caratterizza una patologia neurologica. Se scaricate il consensum canadese ci sono riportate anche le differenze tra le varie patologie. C'è anche scritto che l'insorgenza della ME/CFS ha un innesco infettivo di tipo virale, mentre per la FM si parla di un evento traumatico.
Per quanto mi riguarda, in ogni caso, tra i mille problemi che ho, quello che mi inchioda a letto è lo sfinimento. Ci sono dei giorni che sono talmente annebbiata che non esco di casa perchè non mi sento nemmeno capace di badare a me stessa, ma in linea di massima ciò contro cui non ho difese sono debolezza e fatica. I dolori ed i malesseri vari sono meno invalidanti per me.
Inviato 19 settembre 2012 - 16:18:42
Inviato 20 settembre 2012 - 14:02:31
Inviato 20 settembre 2012 - 19:02:55
Inviato 21 settembre 2012 - 13:36:50
Inviato 21 settembre 2012 - 14:23:35
Inviato 28 settembre 2012 - 17:39:41

Inviato 14 dicembre 2012 - 18:21:45

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.