M.e/cfs Web E Business
Inviato 21 agosto 2012 - 18:01:46
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
Inviato 22 agosto 2012 - 06:50:05
Inviato 22 agosto 2012 - 06:58:52
Inviato 22 agosto 2012 - 08:28:46
Inoltre parlare di stanchezza come sintomo principale secondo me non va bene. Se è così nel vostro caso limitatevi a parlare della vostra esperienza io parlo di sofferenza fisica in primis. la ME/CFS è come un influenza cronica, ma quando abbiamo la febbre non diciamo al medico "mi visiti perchè sono stanco", diciamo piuttosto "dottore sto molto male"!!!
Inviato 22 agosto 2012 - 08:31:37
Inviato 22 agosto 2012 - 09:16:56
Inviato 23 agosto 2012 - 17:37:43
Inviato 23 agosto 2012 - 17:40:54
Inviato 23 agosto 2012 - 23:40:26
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 24 agosto 2012 - 13:18:08
Inviato 24 agosto 2012 - 17:15:09
Io 25 anni fa ero una larva, non stavo in piedi, avevo letargia...eppure ho voluto vivere...ma non sono guarita e mai guarirò per quel che ne si sa oggi.
Inviato 24 agosto 2012 - 18:45:43
Ci sono quelli che hanno cfs o me e vivono una vita quasi normale mentre altri sono allettati o non autosufficienti, come nella sclerosi multipla e altre malattie, dobbiamo SOLO smettere di essere egoisti e di guardare al di fuori della nostra situazione personale e dire "La mia cfs ME (?)"e non "La nostra" oppure "Noi malati..".
Scusate ma quest'annno ho smesso di comportarmi da signore ed ho il vaffa molto facile con certa gente appiccicosa, piagniucolosa succhiaenergie & c., ho tagliato molti rami secchi
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 24 agosto 2012 - 22:36:45
davvero capisco cosa vuol dire star male e capisco anche quelli depressi...capisco che la malattia è subdola, nella gravità e nei sintomi...e hanno scritto libri a riguardo e certo che per noi è difficile interpretare genericamente le cose. Certo è che siamo tutti nella stessa barca più o meno precaria e non si può sapere quanto e come le onde la travolgono (che poetessa:)). Solo si deve stare a galla (anche nelle tempeste) con tutto lo spirito di conservazione che la vita ci dona. Almeno quello, grazie a DIO, non manca. Buona notte, ai lupi di mare come ai giovani marinai;)
Inviato 27 agosto 2012 - 22:25:14
Inviato 27 agosto 2012 - 22:30:08
Dopo 25 anni non penso che guarirò, mi tengo la mia croce e spero di riuscire a sopportarla in vecchiaia. Certo che a 18 anni ero più stanca di un ottantenne, per cui, ora posso solo ringraziare DIO.
Inviato 27 agosto 2012 - 23:56:07
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 28 agosto 2012 - 07:54:54
Inviato 05 novembre 2012 - 00:52:37
Il termine "stress" è spesso usato in modo errato e provoca confusione perchè in medicina è usato per definire un evento "traumatico", è come "fatigue" che noi traduciamo con "fatica/stanchezza" mentre in medicina è un termine per indicare "sfinimento/essere esausto/senza forza".
.....
Quando gli stimoli sono troppo intensi o prolungati nel tempo, o quando si sommano fra loro: succede allora die si superano le capacità di adattamento dell'organismo.
Sollecitazioni anche piccole ma continue sbilanciano I sistemi di autoregolazione al pari di un grosso trauma. A questo punto il Sistema Nervoso non è più in condizione di rispondere correttamente, ed è costretto a mettere in atto degli "aggiustamenti" di emergenza che, seppur finalizzati a garantire la sopravvivenza, per l'organismo risultano scorretti e anomali: diventano cosi essi stessi causa di disturbi su organi e apparati.
Quali possono essere questi eventi patogeni?
Tutti gli stimoli che superano la capacità di compenso del Sistema Nervoso sono da considerarsi traumatici: per trauma infatti non bisogna intendere solo lo "shock" (l'incidente, la caduta, ecc.) ma in senso più ampio anche le sollecitazioni di tipo:
CHIMICO: farmaci, inquinamento, veleni animali, ecc.
FISICO: caldo/freddo, umidità, campi elettromagnetici, rumore, ecc.MICROBICO: virus, batteri, vaccinazioni, ecc. PSICO-EMOTIVO: lutti, separazioni, conflitti, ecc.
Tutti questi fattori, se sono troppo intensi o perduranti nel tempo, oppure se intervengono su un organismo già al limite delle capacità di compenso, non vengono rielaborati adeguatamente dal Sistema Nervoso Centrale. Rimangono quindi "in memoria" come problemi irrisolti. Con il tempo, altre "memorie" disturbanti si aggiungono alle prime, sommandosi e assorbendo la residua e sempre più limitata capacità di adattamento dell'organismo.
Finché non si supera il limite di resistenza: la classica goccia che fa traboccare il vaso. Si paga allora il conto di tutta una storia di stress accumulati e stratificati durante l'esistenza. L'auto-organizzazione viene meno. L'organismo reagisce male all'ambiente, non riesce più a regolarsi. Scattano i programmi di emergenza.
Inizia ciò che chiamiamo malattia.
Gli stress rimangono in memoria quando pure accade che un organismo ancora sano attivi delle buone e vigorose reazioni difensive, queste vengono di solito bloccate da farmaci o da interventi terapeutici incongrui, seppur benintenzionati. Anche in questi casi, purtroppo molto frequenti, restano in memoria informazioni errate, che da quel momento in poi disturberanno a vita il funzionamento di tutto l'organismo. Ad esempio, molte reazioni di guarigione (astutamente
positive e benefiche, come ad esempio una reazione allergica) vengono erroneamente
scambiate per malattie e quindi trattate come tali (sempre restando nell'esempio di allergia mediante un farmaco antistaminico): ne consegue il blocco delle normali e naturali
reazioni difensive, che le volte successive potranno essere insufficienti o addirittura distorte. Risultato: malattia cronica.
II cervello resta inconsapevole della dannosità dei suoi adattamenti.
I tentativi di adattamento che in questo caso vengono messi in atto sono per garantire la sopravvivenza, anche se a scapito della qualità di vita. II sistema difende sempre la sopravvivenza, anche a costo di gravi limitazioni e a volte, paradossalmente, a costo della stessa vita.
Il problema nasce dal fatto che queste errate compensazioni non vengono riconosciute dal Sistema Nervoso come patologiche, ma come normali. II cervello resta inconsapevole della dannosità di tali squilibri, per cui li mantiene nel tempo, a dispetto di ogni intervento esterno: in un certo senso addirittura lì "difende". Tutto d6 comporta malattia, dolori, e disturbi di ogni genere, che difficilmente metteremmo in relazione a questi adattamenti disfunzionali.
II sintomo e un'espressione dello stato neuro psico fisicoZac
Amministrazione
--------------------
Inviato 05 novembre 2012 - 00:58:09
Paradossalmente..II sistema difende sempre la sopravvivenza, anche a costo di gravi limitazioni e a volte, paradossalmente, a costo della stessa vita.
Ci farei quattro chiacchiere con questo sistema nervoso..
é vero comunque, la mancanza di energie è un sintomo orribile, che dovrebbero provare al nostro stesso grado..
E questi medici, tanti medici, tanti che io stesso ho incontrato..
Cavolo, un giorno , quando sarete dall'altra parte, dovrete proprio soffrire per quello che vi siete permessi di fare qui.
CFS :" La buona notizia è che non ne muori , la cattiva notizia è che non ne muori " - (Blake Edwards)
- Lights will guide you home And ignite your bones And I will try .. to Fix You
Inviato 05 novembre 2012 - 02:07:30
come spesso accade quando si tenta di spiegare qualcosa sul piano neuro-psichico
teoricamente combacia tutto ma poi in pratica non funziona, probabilmente ci sono da considerare
molti altri fattori e variabili.
cerco di spiegare il mio no:
1) perchè storicamente l'ME è apparsa dall'inizio come scoppio di piccole epidemie,
faccio fatica a credere che 5 o 20 o 100 persone all'incirca nello stesso periodo di tempo e di spazio
abbiano accumulato stressor da mandare in tilt il loro sist. nerv
2) il malato di ME di solito è stato prima della malattia un individuo mediamente stressato
3)perchè nelle categorie molto stressate la percentuale di malati non sono maggiori
4) non si è mai verificato/dimostrato che molti stressor abbiano prodotto una ME , forse possono
aver prodotto altre patologie ma sempre in pochissimi casi e molto particolari .
Inviato 05 novembre 2012 - 09:03:48
Inviato 05 novembre 2012 - 09:13:35
Inviato 05 novembre 2012 - 12:56:22
"MICROBICO: virus, batteri, vaccinazioni, ecc."
Se hai una predisposizione genetica per essere indifeso ad un certo virus o batterio ecc. appena lo incontri o quando si creano le condizioni ideali, la tempesta perfetta, te lo becchi, non è quindi la goccia che fa traboccare il vaso ma uno tsunami.
Posso dirti giorno ora e minuto di quando ho iniziato a star male, ma chi lo sa quanto ci ho messo per arrivare a questo istante ? che è successo prima?
rileggendo gli esami che mi avevano fatto appena dopo ho visto che 3 mesi prima mi sono preso la mononucleosi, ma era una cosa "normale", da non prendere in considerazione, e cosi hanno fatto.
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 06 novembre 2012 - 16:19:54
Inviato 06 novembre 2012 - 18:38:14
Inviato 06 novembre 2012 - 22:43:52
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 06 novembre 2012 - 23:08:54
Inviato 06 novembre 2012 - 23:20:44
poi nei malati di ME/cfs rarissimisssimante è stato trovato attivo
Inviato 07 novembre 2012 - 16:12:15
Inviato 07 novembre 2012 - 18:44:25
l'ebv però ha un alibi di ferro , l'80% delle persone lo ha incontrato e risulta positiva al test
poi nei malati di ME/cfs rarissimisssimante è stato trovato attivo
L'EBV, come altri virus, batteri, infezioni varie, ecc., potrebbe essere uno dei "famosi" stressor (eventi scatenanti), non sono rari i casi in cui l'EBV è passato ma è rimasta la sintomatologia CFS (ME ?).
Zac
Amministrazione
--------------------
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.