M.e/cfs Web E Business
Inviato 16 agosto 2012 - 00:04:13
baci anche ate Speranza.
Invisibile, condivido pienamente quello che scrivi.
mi ricordo che in un post parlando di queste cose dicesti di credermi quando affermo di aver contagiato altre persone
e che probabilmente la mia malattia è di origine virale; allora si può dire per questo tipo di ME/cfs (virale ) non c'entra la multifattorialità
Zac , pensa che sono straconvinto che in casa mia abbiano quasi tutti l'ME/cfs
ma quando glielo chiesto hanno tutti detto di no, magari dicendo 1)che la cfs non esiste
(e quì condivido) 2)o che quelli con la cfs non riescono a fare più niente e non è il loro caso che fanno tanto
3) che si è vero che hanno certi sintomi,tipo mal di testa ricorrenti, difficoltà a digerire. a concentrarsi/ricordare,
hanno sonnolenza e stanchezza, vulnerabilità al freddo ecc. ma secondo loro sono cose normali,gli anni passano,
lo stress, i cibi nono più quelli di una volta..........................per dirti che se possono fuggono.
consiglio per Invisibile e Zac : osservate le persone (quelle che avete a portata di occhio naturalmente) perchè è meglio che chiederglielo.
Inviato 16 agosto 2012 - 07:45:29
Inviato 16 agosto 2012 - 07:48:47
Inviato 16 agosto 2012 - 09:17:13
Quanto alla gente intorno, la osservo, e per questo dico che la ME/CFS colpisce un mucchio di persone. Ma non in particolare dopo essere entrate in contatto con me, mi capita di conoscere persone nuove e di cogliere i segni, oppure di reincontrare o sentire persone che non frequento da anni perchè vivono altrove e di trovarle devastate da una stanchezza senza recupero.
Inviato 16 agosto 2012 - 16:38:50
consiglio per Invisibile e Zac : osservate le persone (quelle che avete a portata di occhio naturalmente) perchè è meglio che chiederglielo.
Ovviamente!
Non ho mai chiesto a nessuno "ma tu hai la cfs ?", si deve osservare e magari chiedere molto discretamente, non direttamente, fino a li ci arrivo, tranquillo.
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
Inviato 16 agosto 2012 - 16:42:24
Questa è la o le malattie che può portare da un 50% circa ad un 20% circa di energia in meno.I tuoi parenti hanno questo sintomo che non è stanchezza ma estrema mancanza di energia?
Penso "Magari fosse "solo" una mancanza di energia al massimo del 50%!", non ci sarebbero persone allettate o a casa dal lavoro ecc.
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 16 agosto 2012 - 19:32:10
Io invece credo che andrebbero diagnosticati solamente i casi gravi che più rappresentano la patologia e credo anche che sia una patologia molto molto rara.
Inviato 17 agosto 2012 - 00:18:38
sono quelli di persone che con grande fatica riescono a fare quasi tutto e purtroppo agli occhi di medici ,parenti e amici
non hanno niente.
Invisibile, guarda che quasi tutte le malattie virali non colpiscono tutti allo stesso modo....., poi io l'ho sempre detto che certi fattori
come la genetica ,la storia sanitaria personale(infezioni pregresse)lo stress, l'ambiente ,i traumi potrebbero spiegare queste differenze ma non credo che
possono provocarla(come molti di voi dicono);certo la combinazione di virus potrebbe spiegare perchè c'è chi contagia ed chi no.
Speranza , i miei +o- hanno gli stessi disturbi che ho io; in quasi 28anni di ME se dovessi misurare la forza fisica è +o- quella di prima,io posso lavorare
e fare di tutto (non sforzi eccessivi)....solo che ho bisogno di riposare, specie dopo pranzo e dopo qualche attività energica.
Enrica , se credi a quello che dico devi ammettere che ne la genetica ne la multifattorialità ne tutte le altre concause presunte hanno un ruolo nella genesi della malattia
perchè come ho detto altre volte ho visto persone ammalarsi perche han frequentato casa mia e persone che non mi hanno frequentato ma che
si sono ammalate stando con quelle persone che l'avevano contratta da me; quindi è solo qualcosa che si trasmette.
Inviato 17 agosto 2012 - 00:20:34
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 17 agosto 2012 - 09:14:48
Inviato 17 agosto 2012 - 10:20:02
Messaggio modificato da invisibile, 17 agosto 2012 - 10:20:35
Inviato 17 agosto 2012 - 12:30:46
Credo che la ME/CFS sia una patologia un pochino più seria e più invalidante. Chi nemmeno se ne rende tanto conto come ha detto ironicamente ZAC vuol dire che all'ospedale non c'è mai andato, magari ha fatto qualche analisi di routine banali dalle quali non è emerso nulla e sostiene di essere ammalato di ME/CFS senza scoprire la reale causa del suo piccolo problema. Se fossi un medico e mi volessi informare seriamente sulla ME/CFS direttamente dai malati leggendo questo forum potrei affermare che si tratta di una patologia che nel 90% dei casi ti permette di fare tutto.
Inviato 17 agosto 2012 - 14:57:47
Inviato 17 agosto 2012 - 16:51:05
Inviato 17 agosto 2012 - 17:12:16
Dico solamente che chi non ha una diagnosi di ME/CFS accertata almeno dai nostri centri diagnostici dopo un ricovero mirato non può sostenere d'avere questa patologia, altrimenti ci diamo la zappa sui piedi. C'ha anche colpa un certo "Pirellone" che ha dato diagnosi a pagamento a cani e porci solamente per un pochina di stanchezza primaverile dovuta a qualche allergia passeggera. Mi dispiace che non capiate il senso dei miei discorsi.......
Inviato 17 agosto 2012 - 18:32:13
Si, Speranza, tranquilla, infatti la mia osservazione era anche riferita a te che sei allettata e quindi non è "solo" mancanza di energia fino al 50%.Ciao Zac,c'è stato un fraintendimento.Non ho scritto che la m.e è solo mancanza di energie.Ha molti altri sintomi ma la mancanza di energia è il sintomo n.1.Quanto a me per la malattia sono allettata da 4 anni e non posso lavorare.
Avevo esposto l'idea di scrivere in firma la gravità della nostra situazione compilando la tabella della severità dei sintomi dei criteri canadesi, tanto per aver una minima idea di come sta chi scrive, sono stato immediatamente considerato quello che "se non sono gravi come lui non li considera" ed ho lasciato perdere il questionario on line o con i campi editabili, volevo invece usare un metro di misura che fosse obbiettivo e non soggettivo, questo non per discriminare allontanando con chi si lamenta e ha una autonomia del 90% rispetto a quando "stava bene" ma per capire un minimo con chi si rapporta e per fare magari, ma non è compito mio, una piccola "ricerca epidemiologica sulla gravità della cfs (ME ?), cosa che non si vol fare a livello nazionale.
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 17 agosto 2012 - 21:41:51
Abbonu,... non giudicare chi con ME sta in piscina!con ME si può fare tutto, credimi!è quello che senti, che vivi che è diverso...il tuo male lo senti solo tu anche se non urli, anche se gli altri non ti sentono... (certo per poco tempo...poi, devi recuperare...ed ognuno ha i suoi tempi...e ciascuno cambia nei tempi personali,,) forse esistono persone che davvero NON POSSONO, che devono stare a letto!non so, ci credo relativamente...pure io se mi fossi abbattuta sarei rimasta sempre a letto, davvero! e stare a è quello che senti, che vivi che è diverso!la depressione finisce qualunque persona, manda alla morte qualsiasi malato...amplifica i sintomi di 100 volte (ho passato 2 anni pure con quella..ed ero allettata)...
Sarebbe pure assurdo fare le vittime per convincere il mondo medico-scientifico. Sarebbe un auto-deprimersi, per cosa??se devono trovare l'eziologia della malattia non la troveranno perchè facciamo le vittime!la troveranno perchè, continuiamo a dire CON FORZA che stiamo male eppure cerchiamo di sopravvivere!...io sono andata a Cuba, vado a Jesolo...non muoio, soffro, ma non muoio, debbo SEMPRE pagare ogni attività anche quella più bella, purtroppo...mi sono ammalata che ero in Spagna, in gita...lì, qualcosa in me si è spezzato..una mattina dopo stress di viaggio e periodo brutto per me per motivi interiori, non sono più riuscita ad alzarmi per andare a visitare Lorett De Mar. Anzi mi sono alzata ma non ero in grado di stare in piedi!sono rimasta a letto un giorno..la sera ho riprovato ad alzarmi, ma niente...un incubo...il mio cervello non aveva più sangue che circolava, solo vertigini e malessere...poi, l'infinita STANCHEZZA, cero..infinita...da metterla in secondo piano, rispetto alla mia voglia di vivere, di alzarmi da quel letto...eppure non riuscivo, non stavo in piedi!che incubo!mi viene da piangere a pensarci...come a pensare a tutti quei primi anni in cui non sapevo cosa avevo, che pensavo di avere una bruttissima malattia, ma ME/cfs non si conosceva...avevo 18 anni, ero una bambina, e non auguro a nessuno l'incubo, anche psicologico che ho passato!beh..il secondo giorno mi sono alzata, ho voluto uscire...avevo vertigini...la testa non mi stava dritta, gli occhi mi si chiudevano..ERO MORTA IN VITA...MA SONO ANCORA QUI..E GIA'...a se voglio vado in piscina, eccome, ci vado e forse potrei anche divertirmi se ho un'ora buona! e chi me lo fa fare di evitare...chi il mondo medico scientifico di cacca!che non mi ha mai dato nulla...non non serve a nulla...rinunciamo già a troppo, soffriamo già troppo ed è ridicolo reprimere anche 2 minuti di "leggerezza o benessere"!
Inviato 18 agosto 2012 - 12:50:42
Inviato 18 agosto 2012 - 13:43:14
Inviato 18 agosto 2012 - 16:01:19
Inviato 20 agosto 2012 - 09:49:18
Messaggio modificato da vivolenta, 20 agosto 2012 - 09:51:37
Inviato 20 agosto 2012 - 12:01:01
Inviato 20 agosto 2012 - 13:14:33
Pensa a star meglio tu, invece...e ad avere più fiducia!si possono fare tante cose con le dovute condizioni...createle più che puoi...e abbi fiducia.
Inviato 20 agosto 2012 - 13:17:20
Inviato 20 agosto 2012 - 19:03:01
...col tempo capirete che ME/cfs non impedisce di fare nulla, ma si soffre a fare, soprattutto "dopo" se per caso in qualche momento la sofferenza dà tregua.
Ho capito bene ?
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 20 agosto 2012 - 20:03:24
Inviato 21 agosto 2012 - 08:45:13
Inviato 21 agosto 2012 - 12:41:32
Inviato 21 agosto 2012 - 15:07:48
Quello che dici in parte è vero, il non fare perchè ora e dopo la pagherò cara è sicuramente presente, ma ci sono anche quelle persone che se la casa gli va a fuoco ci bruciano dentro, quelli che si alzano e cadono per terra e ci rimangono fino a che non gli arriva un briciolo di forza, e questo non è per mancanza di volontà o per paura di soffrire, ma per mancanza di forza fisica.
Non credere nemmeno per un istante che persone costrette a letto lo facciano perchè hanno paura a provare dolore o perchè lo proverebberoo e sarebbe grande, tante volte vale la pena provare dolori incredibili, magari anche solo per guardar fuori dalla finestra o accarezzare tuo figlio.
Zac
Amministrazione
--------------------
Inviato 21 agosto 2012 - 15:37:02
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.