Vai al contenuto

Foto

Provigil, Mantadan Etc.

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 azzurry

azzurry

Nuovo entrato

• Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 12:00:33

Stremata dalla mia situazione e disperatamente ansiosa di stare meglio, sto bazzicando come una pazza sui forum alla ricerca di qualcosa che faccia bene!
ora ho sentito parlare di questi farmaci... chi li ha provati? che dottore li prescrive?
fatemi sapere un abbraccio!

#2 grazia73

grazia73

Grande amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 05 maggio 2012 - 15:43:58

Ciao ! il mantadan so che lo prescrive il Prof. Umberto Tirelli...e forse anche il provigil! Tu da chi hai avuto la diagnosi? hai cfs o fm?

#3 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 08:43:44

Il modafinil lo prescrive un neurologo. Senza concessione di esenzione costa 90 euro a scatola, cioè 30 da 100 mg, e la dose va dalla minima di 100, alla media di 200 fino alla massima di 400. Da quel che ho letto in rete è molto raro superare i 200. Per essere concedibile l'esenzione, c'è bisogno di piano terapeutico con diagnosi di narcolessia o apnee ostruttive del sonno, in triplice copia, cioè il neurologo deve mandare una copia del piano all'asl di competenza, al medico di base, e all'ufficio della farmacia territoriale.

Messaggio modificato da sniper, 09 febbraio 2013 - 08:44:23

#4 pia

pia

Grande amico del forum

• Utenti
  • 200 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 18:54:50

Ciao a tutti!
Io inizio a prendere il Mantadan lunedi (doipodomani). Me lo ha prescritto il prof. Tirelli. E' un anno che mi segue con costanza. Ho bisogno di continuita' perche' la mia situazione e' molto complessa. Sono fortunata perche' ho anche un bravo cardiologo e un'ottima dottoressa di base!
Prima di iniziare a prendere questo farmaco ho dovuto fare analisi del sangue e ECG per valutazione QTc in quanto sono stra anemica e anche il mio cuore non e' in perfetta forma!
Vi faro' sapere come va, se ho dei risultati e pure gli effetti collaterali!
Barcollo ma non mollo :blink:
Dateci almeno il diritto di vivere dignitosamente questa nostra agonia!!!

#5 grazia73

grazia73

Grande amico del forum

• Utenti
  • 2.080 messaggi

Inviato 11 febbraio 2013 - 15:51:54

Ciao Pia, facci sapere come ti trovi con il mantadan ! Io, ho provato a prenderlo , ma mi dava tachicardia e così l'ho dovuto sospendere! un abbraccio

#6 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 19 febbraio 2013 - 17:46:42

Possibile che nessuno ha da raccontare nuove esperienze con modafinil? eppure nel "compendio delle linee guida canadesi" viene considerato uno dei pochi rimedi alla fatica assieme al mantadan e l'unico delle manifestazioni cognitive di questa assieme alla cianocobalamina.

#7 Michela

Michela

Grande amico del forum

• Visitatori
  • 431 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 20:02:47

Possibile che nessuno ha da raccontare nuove esperienze con modafinil? eppure nel "compendio delle linee guida canadesi" viene considerato uno dei pochi rimedi alla fatica assieme al mantadan e l'unico delle manifestazioni cognitive di questa assieme alla cianocobalamina.

Beh, non è che il modafinil sia un integratore alimentare. È un farmaco parecchio pesante, nel caso di essere somministrato off label, è necessario regolare la dose con assoluta precisione, altrimenti si possono avere effetti collaterali molto spiacevoli.

#8 pia

pia

Grande amico del forum

• Utenti
  • 200 messaggi

Inviato 04 marzo 2013 - 16:53:08

Ciao a tutti!
Come promesso vi aggiorno sul Mantadan. Ho finito la prima scatola (20 giorni) e forse e' troppo presto per trarre conclusioni! In ogni caso non ho visto il benche' minimo cambiamento! Sono sempre stanchissima e i dolori sono fortissimi! Direi anzi che i sintomi sono addirittura peggiorati :(
Come effetto collaterale evidente ho la candidosi! Strano no? visto che solitamente la candida si cura con antivirali...ma vi assicuro che e' iniziata con la cura e sono certa che finira' quando sospendero' il farmaco!
Forse non tollero piu' le medicine in generale! Forse dovrei prendermi una pausa...
Dateci almeno il diritto di vivere dignitosamente questa nostra agonia!!!

#9 FManu

FManu

Grande amico del forum

• Utenti
  • 226 messaggi
  • Interests:Ciò che accarezza la mia intelligenza

Inviato 04 marzo 2013 - 21:44:09

Me l'ero persa questa informazione.. ma a giudicare dal messaggio sotto da PIA..

Ciao a tutti!
Come promesso vi aggiorno sul Mantadan. Ho finito la prima scatola (20 giorni) e forse e' troppo presto per trarre conclusioni! In ogni caso non ho visto il benche' minimo cambiamento! Sono sempre stanchissima e i dolori sono fortissimi! Direi anzi che i sintomi sono addirittura peggiorati :(
Come effetto collaterale evidente ho la candidosi! Strano no? visto che solitamente la candida si cura con antivirali...ma vi assicuro che e' iniziata con la cura e sono certa che finira' quando sospendero' il farmaco!
Forse non tollero piu' le medicine in generale! Forse dovrei prendermi una pausa...

Grazie infinite per la tua testimonianza..
Metto insieme una frase che farà paura.. come dice sniper, il mantadan viene considerato importante nelle linee canadesi, Il Tirelli in persona lo prescrive, e pazienti come Pia pagano fior di danari (immagino) non solo per ottenere nulla, ma per stare pure peggio..

Riflettete un po' su questa frase, a me fa proprio paura, ti espone in un colpo solo quanto non se ne capisca nulla.. e stiamo parlando di autorità..

CFS :" La buona notizia è che non ne muori , la cattiva notizia è che non ne muori " - (Blake Edwards)  

city_day_and_night.gif    -  Lights will guide you home And ignite your bones And I will try .. to Fix You               40347.gif

#10 grazia73

grazia73

Grande amico del forum

• Utenti
  • 2.080 messaggi

Inviato 06 marzo 2013 - 17:09:55

Grazie Pia per averci aggiornati sulla tua esperienza, direi negativa, con il mantadan! Mi dispiace tanto!

#11 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 14 aprile 2013 - 09:12:44

Beh, non è che il modafinil sia un integratore alimentare. È un farmaco parecchio pesante, nel caso di essere somministrato off label, è necessario regolare la dose con assoluta precisione, altrimenti si possono avere effetti collaterali molto spiacevoli.

Sicuramente, ma dipende molto dalla persona. In particolare chi è soggetto ad ansie ed agitazioni, devess'ere più cauto, perchè le può acutizzare.

#12 Fabio C.

Fabio C.

Amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 142 messaggi
  • Twitter:FabioCecchinato

Inviato 16 dicembre 2013 - 20:56:44

Ciao a tutti!
Come promesso vi aggiorno sul Mantadan. Ho finito la prima scatola (20 giorni) e forse e' troppo presto per trarre conclusioni! In ogni caso non ho visto il benche' minimo cambiamento! Sono sempre stanchissima e i dolori sono fortissimi! Direi anzi che i sintomi sono addirittura peggiorati sad.gif

Ciao Pia, ho visto in un tuo post di qualche mese fa che anche tu , come sta accadendo a me proprio in questi giorni con il viruxan, hai avuto candidosi in seguito alla terapia con antivirale (il mantadan lo è no ? ) . Ho trovato questo (per me) pdf rivelatore , sempre grazie a questo stesso forum , all'indirizzo http://www.emergenza...es/stankurz.pdf nel quale si spiega che in persone con disturbi dello spettro autistico (e purtroppo io potrei rientrare tra quelle, anche per la accertata intossicazione da mercurio) una terapia antivirale scatena un'infezione fungina per cui va sempre associata ad una terapia antifungina. Dopo due settimane di viruxan eccomi esplosa la pancia, una sonnolenza tremenda e .... insomma, i sintomi della candidosi. Come hai fatto tu ? un saluto

#13 Fabio C.

Fabio C.

Amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 142 messaggi
  • Twitter:FabioCecchinato

Inviato 02 gennaio 2014 - 16:15:03

Forse l'avrai già letto ma io lo sto usando.... non ho mai trovato nient'altro che mi facesse stare così bene ma....100 battiti al minuto a riposo, e per una volta che l'unico giorno a settimana me lo concedo (dopo tre giorni di fila ho il viso scavato come un cadavere e disidratato all'inverosimile) il medico di base me lo vorrebbe togliere per i rischi per il cuore ;(

#14 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 09 aprile 2015 - 09:40:55

Ciao Pia, ho visto in un tuo post di qualche mese fa che anche tu , come sta accadendo a me proprio in questi giorni con il viruxan, hai avuto candidosi in seguito alla terapia con antivirale (il mantadan lo è no ? ) . Ho trovato questo (per me) pdf rivelatore , sempre grazie a questo stesso forum , all'indirizzo http://www.emergenza...es/stankurz.pdf nel quale si spiega che in persone con disturbi dello spettro autistico (e purtroppo io potrei rientrare tra quelle, anche per la accertata intossicazione da mercurio) una terapia antivirale scatena un'infezione fungina per cui va sempre associata ad una terapia antifungina. Dopo due settimane di viruxan eccomi esplosa la pancia, una sonnolenza tremenda e .... insomma, i sintomi della candidosi. Come hai fatto tu ? un saluto

Virus e funghi, oltre ai batteri, si tengono a bada a vicenda, sia perché competono per le stesse fonti alimentari, sia perché emettono sostanze per attaccare gli altri microbi e farsi spazio tra la concorrenza. Nell'intestino oltre a batteri e funghi ci sono normalmente anche dei virus, che in condizione di equilibrio con gli altri microbi, non sono patogeni, ed ecco spiegato quello che ti è successo.

Messaggio modificato da sniper, 09 aprile 2015 - 09:44:31

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.