Riabilitazione Per La M.e
#1
Posted 05 March 2012 - 14:38:31
#2
Posted 05 March 2012 - 21:00:28
#3
Posted 06 March 2012 - 08:24:58
#4
Posted 06 March 2012 - 14:21:59
che ME sia simile a SM, sì...ma questa della SLA mi è nuova!
#5
Posted 06 March 2012 - 17:14:34
#6
Posted 06 March 2012 - 18:15:07
so che è difficile muoversi se si sta da soli a casa, però è vero quello che dice Grazia. Prova a concordare con qlcuno di casa un momento della giornata in cui provare a muovere passi.
Direi che dopo mangiato un pasto non va bene perchè il sangue non sta nei muscoli, ma è impegnato nella digestione.
esempio eviterei la sera tardi, credo tu sia più stanca.
Anch'io proverò a fare della blanda ginnastica per i muscoli, ma sempre in presenza di qlcuno, perchè non so come potrei stare, dopo due anni e mezzo di inattività.
C'è stato un momento all'inizio della malattia che sono stata per un mese a letto, non avevo forze per stare in piedi, per farmi la doccia, mangiare, cucinarmi e andare in bagno, è stato veramente brutto, poi ho fatto il ricovero e al ritorno, ho ricominciato a stare prevalentemente seduta, ma non a letto. Non so dirti cosa sia cambiato, però l'unico cambiamento di quell'epoca che ricordo fu il riprendere il caffè la mattina, che avevo smesso due mesi prima di sentirmi male.Poi ho riprovato a fare delle cose a casa ma con molta difficoltà, perchè mi calava la pressione dopo dieci minuti che stavo in posizione ortostatica. Quest'anno va meglio, ma come tutte le cose la gradualità è importante per far adattare il corpo a sforzi fisici
Dai che ce la puoi fare con l'aiuto di qlcuno
#7
Posted 06 March 2012 - 21:02:24
#8
Posted 07 March 2012 - 10:11:28
allora si può dedurre che le malattie da mancato detox, le "nuove malattie degenerative o, comunque, invalidanti" hanno ugual base...e sintomi comuni...??!!!!!ossia MALATTIE DI ORIGINE AMBIENTALE (MCS)
#9
Posted 07 March 2012 - 10:38:41
#10
Posted 07 March 2012 - 12:14:15
da ciò che leggo il tuo è un grado severo di cfs con allettamento, non è una situazione da prendere sottogamba, specialmente se oltre l'allettamento hai problemi a camminare e devi muoverti su una sedia a rotelle. Purtroppo difficilmente i fisioterapisti conoscono la cfs me ma sicuramente piu che il fai da te è meglio farsi seguire lentamente e graduatamente da uno specialista. Valuterà lui se è meglio la ginnastica passiva o degli esercizi in base alla tua situazione.
So anch'io che la me e la sla siano simili in fisioterapia in determinati stadi.
Infine, la me o cfs è una malattia che ha vari stadi, negli stadi severe è veramente GRAVE DISABILITANTE E INVALIDATE.
NON ESISTE SCELTA NELLO STARE A LETTO. DEVI STARCI PERCHè ANCHE SOLO STAR SEDUTI è UNA COSA NON FATTIBILE!
Sappiamo tutti bene che sarebbe meglio non starci o far due passetti per aiutar muscoli e circolazioni ma esistono persone che anche le
cose più scontate come mangiare lavarsi star seduti e tantissime cose della vita quotidiana, per quanto si voglia o ci si sforzi,sono impossibili per mesi e mesi, a volte anni. Tornando alla riabilitazione in tutte le malattie è una cosa seria perciò se puoi fai un persorso con un fisioterapista!
Molti auguri!
#11
Posted 08 March 2012 - 18:26:58
#12
Posted 08 March 2012 - 18:45:18
Ricordo che solo 2-3 anni fa Vivolenta che era nello stadio iniziale "black out" diceva che era impossibile, poi, ci è riuscita ed è risalita di qualche "punto"...come già ti avevo spiegato nel messaggio precedente, è una via tortuosa e faticosa, ma non hai altra strada!
Chi dice che non si PUO', a mio avviso, non ha capito che solo davanti alla morte "non si può" e molti limiti ce li mettiamo Noi e i Nostri condizionamenti che vanno assolutamente rimossi. E', senz'altro, un cammino difficile anche a livello psicologico/affettivo.Devi accontentarti dei "piccoli passi" per non sentirti morta e ti assicuro "non muori"
#13
Posted 09 March 2012 - 07:38:16
#14
Posted 09 March 2012 - 12:38:20
#15
Posted 09 March 2012 - 14:00:37
Con questo voglio dirti che dEVI ESSERE FELICE di poter VIVERE, nonostante tutto. Certo ci sarebbe bisogno di comprensione e di poter avere una vita "su misura" e questo dipende dal riconoscimento della collettività che, come si sa, sembra davvero difficile!questa è davvero una brutta e vergognosa storia che PEGGIORA la vita in questa malattia. Ma, inutile, devi vivere per te stessa apprezzando questo dono che è la vita; ripeto, nonostante tutto, nella tragedia della tragedia del fatto che un malato e una malattia dovrebbero avere quel ruolo e quell'identità che ci mancano.
#16
Posted 09 March 2012 - 18:36:29
penso che sia stato così per buona parte dei malati.
Speranza io il reflusso ce l'ho da 25 anni e un caffe o due al di li ho sempre presi.
un po' ci si deve sforzare sia a livello fisico che psichico(trovare le motivazioni) con dolcezza,poi vedere
come si sta e regolarsi.
#17
Posted 10 March 2012 - 16:02:44
#18
Posted 10 March 2012 - 16:17:10
#19
Posted 11 March 2012 - 18:03:42
#20
Posted 11 March 2012 - 18:48:31
#21
Posted 12 March 2012 - 00:36:46
][quote][causata da una malattia di cui in più di 70 anni(Los Angeles 1934)la scienza non ha saputo,e in alcuni casi,voluto trovare la o le cause e riconoscere./quote]
credo veramente improbabile che in decine di scoppi di piccole epidemie in: cittadine,ospedali,valli,piccole comunità si possa parlare di "cause" per me è ovvio
che sia una la causa ,basta guardare la storia della malattia.
ciao
#22
Posted 12 March 2012 - 07:56:01
#23
Posted 12 March 2012 - 12:55:07
poi a seconda che sia leggera ,media o grave intervengono fattori come :la pred. genetica , o che tipo di altre infezioni un soggetto ha avuto nella sua storia ,
oppure in che ambiente vive e con che sostanze (chimiche ecc)è venuto in contatto, o l'alimentazione ,o la psicologia..............
altrimenti non si potrebbero spiegare tutti quei scoppi di epidemie nella storia della malattia.....................impossibile che ci siano stati 50 casi in trenta gg. per es. in un ospedale
o in una piccola comunità , eccc...............poi io ho sempre parlato della mia esperienza personale che va fortemente in quella direzione (per le varie persone che "secondo me"
manifestano gli stessi sintomi +o-),naturalmente nessuna delle quali dimostrata e neanche dichiarata, ma questa è tutta un'altra storia per tutti i timori e tutti i conflitti di
interesse che inevitabilmente emergono.
ciao
#24
Posted 12 March 2012 - 18:06:43
Dici come "sintomi"..ok!ammettiamo che...però ammettiamo che Noi siamo "imprentati" con almeno 64 malattia, tanti sono i Nostri sintomi!si sa che la SLA può avere origine da deplezione genetica di un gene SOD; sappiamo che Noi, ma direi sopratt i tendenti a MCS (quella allergica/asmatica/di evidente sensibilità ad odori) hanno la SOD depleta!vedi mia figlia...che ancora non ho capito se è a rischio (debbo chiedere a al dott. Genovese/i)-quando un nome non mi entra in testa!
allora si può dedurre che le malattie da mancato detox, le "nuove malattie degenerative o, comunque, invalidanti" hanno ugual base...e sintomi comuni...??!!!!!ossia MALATTIE DI ORIGINE AMBIENTALE (MCS)
Vedi che tutte le patologie degenerative,più o meno,hanno moltissimo in comune tra cui l'eziologia,la differenza dipende da quale settore viene attaccato di più,anche perchè il settore più debole di partenza,anche per un fatto prettamente genetico,in effetti noi discendiamo sempre da un padre ed una madre,da cui prendiamo i pro ed i contro delle due matrici da cui provengono.Penso che questa mia idea sia molto condivisa da vari ricercatori di cui ho spesso letto.Poi che la CFS/ME sia una vera patologia degenerativa non saprei??????,da quando vi è stato unito il suffisso ME,tale patologia è diventata più grave che in passato,al punto che si puo' fare una netta differenza tra una CFS di stile antico,per modo di dire,ed una CFS/ME rivisitata e rimodernata,come se fossero due sindromi molto diverse tra loro.La CFS/ME non ha nulla da invidiare alle altre patologie neuro-degenerative classiche e più conosciute,questo secondo la letteratura emergente.Ma io sono rimasto un po indietro,leggo ed in parte apprendo come fan tutti,ma ritengo molto poco e per pochissimo tempo perchè trattasi di apprendimento di tipo maccheronico,avendo perso la dote più importante che un tempo avevo,ovvero la capacità di processare le notizie da più punti di osservazione,di compararle con dovizia logica alle altre appartenenti allo stesso settore e sintetizzarne una risultante logica e più possibilistica.Con questa mia facoltà mi sono sempre difeso nelle varie attività della mia vita,spesso ho anche attaccato,idem nel campo della mia salute,se sono ancora vivo lo devo a questa mia facoltà,oggi,mi sento indifeso ed alla mercè dei concetti altrui,ma l'intuito e l'esperienza passata mi dice di non prendere alla lettera le notizie che leggo,o almeno di prenderle con le dovute molle.L'esperienza della mia vita trascorsa mi ha lasciato un concetto in eredità,che custodisco come un tesoro personale,cioè che con gli organismi giovani si puo' anche errare,che questi hanno in loro la forza di ripresa,mentre con gli organismi più vecchi o logorati da svariati errori del passato,si deve scherzare poco o nulla........,nel dubbio o mancanza di certezza,meglio non fare nulla e nel dubbio astenersi.
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY
#25
Posted 12 March 2012 - 22:48:34
epidemici e anche quelli micro ambientali(familiari, lavorativi,amicali )con più casi nello stesso ambiente.
#26
Posted 13 March 2012 - 14:01:51
#27
Posted 13 March 2012 - 18:08:53
anche agli inizi degli anni 2000 leggendo nel sito http://www.ccid.org/ degli studi del dr. J. Martin (famoso virologo) sul virus stealth (virus furbi ,una serie di virus che secondo Martin
avrebbero imparato ad eludere le difese imm.) ero convinto che avesse trovato la causa , poi nessuno è riuscito a replicare ..............
però come potrai leggere nei miei posts la radice della mia convinzione parte dall'esperienza personale ,cioè dall'essermi accorto che le persone a me più vicine
negli anni hanno cominciato a manifestare +o- gli stessi sintomi ; oltre ai posts in cfsitalia ti metto altri link di salutemed .
nel link di sotto Nasdy (alias dr . barbini di roma ) molto attivo nel forum ,è un medico che cura la FM e CFS ; col titolo "Finalmenteeee"
si riferiva a me, in un altro intervento, dove ,secondo lui coraggiosamente ,ribadivo la convinzione che altre persone a me vicine avevano contratto la CFS,
poi ha cancellato quasi tutto ma nel primo post della discussione aveva dichiarato
che la sua equipe di medici usava una formula che garantiva l'anonimato ai malati di cfs\fm che visitavano\curavano,al fine di stabilire la frequenza di quelle patologie (per me unica)
nello stesso ambiente,cioè quante persone si ammalavano di queste malattie nello stessa famiglia o lavoro ecc., forse pensavano a una possibile causa genetica o chimica ecc.....,
se non davano questa garanzia non ottenevano le informazioni alla fine della discussione ,dove molti uscivano dall'argomento alla ricerca com'erano della terapia miracolosa ,
è rimasta la sua risposta (non so se non è riuscito a cancellarla o volutemente l'ha lasciata) proprio alla fine
http://www.salutemed...2838&forum=4 ,
per me il motivo per cui i malati solo con la garanzia dell'anonimato riuscivano a dire che altre persone vicine si ammalavano è la vergogna\senso di colpa .........meglio continuare a vivacchiare,magari prendendosela
con la malattia e i ricercatori, piuttosto che dirlo a figli,parenti,amici, per poi doversi\li emarginare,............; però non si accorgono che la ricerca dipende soprattutto da noi........un po' come per chi evade le tasse.......lo stato siamo noi.
http://www.salutemed...forum=4&start=0 , quì rispondevo a un iscritto(contagioso) che aveva ipotizzato la trasmissibilità della CFS
guarda anche la risposta di Piero da Ticino .
http://www.salutemed...2846&forum=4 , quando hai letto tutti questi miei interventi conosci il mio pensiero sulla malattia
ciao
#28
Posted 13 March 2012 - 20:53:08
#29
Posted 13 March 2012 - 20:53:44
#30
Posted 13 March 2012 - 22:19:18
ciao
3 user(s) are reading this topic
0 members, 3 guests, 0 anonymous users
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.