Vorrei riprendere questo capitolo,perchè mi sembra che qualcosa si stia mouvendo a favore dei medici,in relazione alle denunce per Malpractice.
Allora il resoconto.
Sanità:denunce in aumento,i medici si riuniscono per difendersi.
Mentre piovono denunce sulla sanità, con un +300% dal '94 ad oggi, i medici protestano e si riuniscono in aula, all’Hotel The Duke, per un ‘corso di sopravvivenza’ organizzato dall’Associazione ‘Amami’.
Un orientamento per riuscire a comprendere meglio burocrazia, assicurazioni, leggi e psicologia dei pazienti. Una riunione per i medici che sempre più frequentemente ricevono denunce per casi di malasanità o errori.
E’ il terzo anno che l’Associazione medici accusati di malpractice ingiustamente (Amami), si ritrovano insieme per discutere e, come ha affermato il professor Maurizio Maggiorotti, presidente dell’Associazione, lo scopo è quello di “imparare a individuare i campanelli di allarme che suonano prima di una denuncia infondata”.
Chirurghi, ortopedici e ginecologi tra le categorie più esposte: “Ci sono colleghi che si ritrovano a esercitare senza avere le giuste tutele - spiega Maggiorotti- e le compagnie che ancora ci assicurano hanno costi esorbitanti».
http://www.vitadidon...dersi-8641.htmlMedici:nuove regole,decreto Balduzzi,per contrastare il boom di denunce.
Venerdì 22 Giugno 2012 08:21 Redazione
Un freno alle denunce contro i medici. Il Decretone Sanità dovrebbe approdare la prossima settimana al Consiglio dei ministri. Incontro tra i sindacati medici e il ministro Balduzzi.
Dalle anticipazioni dei sindacati, il ministro ha manifestato l’intenzione di inserire nuove norme con l’obiettivo di dare un freno alle denunce contro i medici che stanno raggiungendo numeri preoccupanti.
Un fenomeno che rappresenta un peso economico per il Sistema sanitario. La medicina difensiva infatti ha raggiunto, secondo le stime, la bella cifra di 10 miliardi l’anno, praticamente il 12% della spesa sanitaria globale.
A farne le spese non sono solo le casse dello Stato, ma anche il cittadino spesso alle prese con esami ed accertamenti diagnostici non appropriati.
Allora ecco quindi le nuove regole che dovranno essere comunque confermate. I medici potranno essere denunciati solo in caso di dolo o colpa grave. Inoltre saranno introdotte delle tabelle di riferimento per i risarcimenti.
Tra le norme ipotizzate c’è anche l’introduzione di un albo dei periti e la costituzione di un Fondo di solidarietà che non avrà comunque costi per lo Stato.
Il fondo dovrebbe intervenire nei maxi-risarcimenti.Sotto la lente d’ingrandimento anche le compagnie assicurative che stipulano con i medici le polizze per rischi professionali, potranno disdire il contratto solo dopo aver pagato il risarcimento.
Il prossimo incontro tra sindacati e ministero potrebbe avvenire il 5 luglio prossimo con all’ordine del giorno il tema delle cure primarie.
http://www.vitadidon...nunce-8828.htmlNon vorrei pero',che come al solito in Italia,si arrivi ad una forma di salvacondotta in toto o quasi, per tutti e tutto,in favore di chi meglio è organizzato sul territorio,in rappresentanza di una buona lobby,come quella dei Medici,ecc.ecc.con la speranza che i diritti dei poveri pazienti non vengano,del tutto annacquati e calpestati.Sperem.Romy
P.S.
"Dolo o colpa grave":bisognerebbe capire cosa si vuole intendere.La parola "dolo" la vedo impossibile che ci possa essere in un intervento per la salute,ed in quanto a "colpa grave",siamo ad un termine molto vago e difficilmente interpretabile,o interpretabile nelle aule dei tribunali dietro perizie di esperti medici,suppongo.Io mi sarei soffermato al concetto di "danno reale"da errore medico,che se c'è si paga e si condanna,e se non c'è,tutto ok.Non capisco il fatto che chi riceve un danno,debba,eventualmente,dimostrare il dolo,impossibile,o almeno la colpa grave?un'altra Araba Fenice.E nel frattempo passa in secondo ordine il come sta realmente il paziente?,se ha ricevuto danni reali? e come vengono risarciti?,poi quella parola "Colpa Grave"quanto puo' essere opinabile? e chi lo deciderebbe?Un consesso di altri medici,suppongo????? Una specie di CSM come nel caso dei Magistrati,se ho capito bene.
Messaggio modificato da romy, 22 giugno 2012 - 10:18:01
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY