Commenti alla discussione: Criteri Internazionali di Consenso, Encefalomielite Mialgica
#1
Posted 13 November 2011 - 10:12:10
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
#2
Posted 15 November 2011 - 12:00:40
#3
Posted 15 November 2011 - 13:29:18
#4
Posted 17 November 2011 - 14:34:16
Con il riconoscimento da parte della commissione medico scientifica e la pubblicazione su PubMed il documento deve essere preso in considerazione dai nostri medici e dalle nostre istituzioni, non possono più dire "non conosciamo".
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
#5
Posted 17 November 2011 - 20:08:03
Nel senso che se presenti ad un medico questo documento ti dice: "sì, avete delle anomalie!"..è come dire tutto e niente!non sono definiti quali esami fare per diagnosticare con certezza la malattia!Noi di questo abbiamo bisogno!una certezza dall'esatero che arrivi in Italia!ma se ancora in America è così, Qui, Noi, quando avremo qualcosa di definito!
Tra l'altro anche L'america con questo documento non specifica e nemmeno rimanda ai "criteri del Consenso Canadese" che erano molto più scientifici: vi erano descritte le anomalie con specificità e misurabilità sia cerebrali che cardiache..
NON CAPISCO CHE RAZZA DI CRITERI INTERNAZIONALI DIANO COSI'!Io speravo in un possibile elenco di esami per fare diagnosi di encefalite!
non c'è nulla di specifico, ma è tutto vago...
torno a ripetere, un medico in Italia ci risponderebbe che non è possibile nè diagnosticare nè curare questa misteriosa malattia.
Io penso che gli Americani potrebbero dire e fare di più, e /ma non capisco perchè ancora dopo una vita di studi non delineano CHIARAMENTE E SCIENTIFICAMENTI DEI CRITERi!mi sembra stiano tirando indietro, forse a causa di interessi economici delle assicurazioni (mi pare anche di averlo letto su sito americano "Colibrì")...è davvero una battaglia sulla pelle di chi é VERAMENTE CERTO (RICONFERMATO anche in questo documento) stia MALE!
a me, sinceramente, sembrano dei criteri scriteriati, o meglio, senza gli "sperati criteri"..si indicano con altre parole e più genericamente le scoperte su ME/cfs; che sono più CERTE, dunque teoricamente, più degne di validi e definiti CRITERi che paradossalmente mancano!
...o mi sbaglio???
Lode a Zac e a chi ha contribuito alla traduzione, comunque.
Edited by enrica2010, 17 November 2011 - 20:28:44.
#6
Posted 17 November 2011 - 20:35:01
#7
Posted 17 November 2011 - 21:49:16
#8
Posted 17 November 2011 - 22:03:18
#9
Posted 18 November 2011 - 00:02:42
Questo documento è stato impostato per essere accettato dalla comunità medico scientifica, il consenso canadese era, come dice la parola, un consenso, in pratica era un pensiero scritto di un gruppo di medici (di parte) e non era stato sottoposto a nessun comitato medico scientifico, sarebbe stato bocciato dopo 10 minuti, era ed è ancora troppo indigesto per certi medici, magari esperti in psichiatria, definiamoli cosi.
Questo è un cuneo studiato appositamente ed infilato per bene, uno dei passi di un lungo percorso, cosi lo definiscono.
Dobbiamo leggerlo avendo presente il documento di consenso canadese, cosi possiamo capire a che tabelle di severità si riferisce e anche che indagini cliniche dobbiamo seguire ed i percorsi diagnostici.
Leggete le risposte del Ministero della Salute, si legge sempre che "spetta alla comunità medico scientifica riconoscere una malattia...", l'accettazione non si può imporre per legge ma con prove e documentazioni scientifiche che altri medici hanno riconosciuto, prima era pochi, ora sono sempre di più, questo vale per tante altre patologie, pensata a quanti anni ha impiegato la Sclerosi Multipla per essere riconosciuta come malattia, e pensate a come hanno fatto ad ottenere un riconoscimento, sono sempre e solo le associazioni che si devono rivolgere al ministero ottenendo che questi documenti vengano proposti ed accettati come Linee Guida ( Criteri).
Le ASSOCIAZIONI !!! non Zac o i gruppi di facebook, o i fan club ecc.
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
#10
Posted 18 November 2011 - 11:16:41
E' un documento FONDAMENTALE per incominciare a fare seriamente ricerca e per l' iter legale che precede il riconscimento di una patologia . Nel documento indicano chiaramente che i criteri di consenso canadesi sono stati un punto di partenza , la commissione che ha fatto questo documento sta ancora lavorando per fare una scala internazionale dei sintomi e linee guida per i medici , stabilire criteri precisi era il principale scopo del documento internazionale , prima si individua la patologia e poi si accerta con esami - Chi soddisfa i criteri internazionali deve essere diagnosticato con ME non con CFS. QUESTO è quello che i malati devono pretendere. Poi che le associazioni CFS possano avere problemi lo posso pre capire , ma i problemi dei malati dovrebbero essere sempre al primo posto. La selezione di malati omogenei è il primo passo per la ricerca di markers specifici e cure
#11
Posted 18 November 2011 - 12:17:24
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
#12
Posted 18 November 2011 - 13:37:38
Io spero solo che valga la massimam:"quello che non si fa in una vita si fa in un secondo.." e che velocemente giungano a fare altri importanti passi per la Nostra tutela e in onore della verità.
#13
Posted 16 August 2013 - 17:21:38
Scusate! Sarò io che non capisco...
Mi è venuto un dubbione sentendo che Michela e Speranza hanno diagnosi ME/CFS e non hanno sintomi neurologici.
Ok potrebbe essere che li hanno e non li considerano nel pacchetto neurologico... Può essere tutto.
Ma la mia prima domanda che mi sono fatta era:
Come fa una malattia neurologica (classificazione OMS per es) a non avere sintomi neurologici???
Poi sono tornata ai criteri internazionali.
Io non mi sono mai posta il problema, perché in tutti i Criteri vari, se parto con l'evidenziatore a segnare cosa ho, in genere mi viene fuori la pagina gialla, e così non devo contare se ho 1 sintomo su 3, 2 su 5 o cose del genere, che vengono richieste per la diagnosi.
Però adesso mi sono posta il problema e non capisco! Non capisco proprio! Sorry! E abbiate pietà: non ho dormito stanotte!
Cosa vuol dire la frase in grassetto,
B Problemi neurologici
Almeno un sintomo fra tre delle seguenti 4 categorie di sintomi
Orig:
B. Neurological impairments
At least one symptom from three of the following four symptom categories
considerando che
sotto le 4 categorie, ci sono solo a: ... b: ... (due sottogruppi) ,
e che sotto a & b ci sono in media 5 esempi
Intendono che devi avere almeno un sintomo, in almeno 3 categorie su quattro? :-?
Ho preso l'esempio dei sintomi neurologici, ma la frase si ripete simile a ogni categoria.
Grazie!!!
B. Neurological impairments
At least one symptom from three of the following four symptom categories
1. Neurocognitive impairments
a. Difficulty processing information: slowed thought, impaired concentration e.g. confusion, disorientation, cognitive overload, difficulty with making decisions, slowed speech, acquired or exertional dyslexia
b. Short-term memory loss:e.g. difficulty remembering what one wanted to say, what one was saying, retrieving words, recalling information, poor working memory
2. Pain
a. Headaches:e.g. chronic, generalized headaches often involve aching of the eyes, behind the eyes or back of the head that may be associated with cervical muscle tension; migraine; tension headaches
b. Significant pain can be experienced in muscles, muscle-tendon junctions, joints, abdomen or chest. It is noninflammatory in nature and often migrates. e.g. generalized hyperalgesia, widespread pain (may meet fibromyalgia criteria), myofascial or radiating pain
3. Sleep disturbance
a. Disturbed sleep patterns:e.g. insomnia, prolonged sleep including naps, sleeping most of the day and being awake most of the night, frequent awakenings, awaking much earlier than before illness onset, vivid dreams/nightmares
b. Unrefreshed sleep:e.g. awaken feeling exhausted regardless of duration of sleep, day-time sleepiness
4. Neurosensory, perceptual and motor disturbances
a. Neurosensory and perceptual:e.g. inability to focus vision, sensitivity to light, noise, vibration, odour, taste and touch; impaired depth perception
b. Motor:e.g. muscle weakness, twitching, poor coordination, feeling unsteady on feet, ataxia
Notes: Neurocognitive impairments, reported or observed, become more pronounced with fatigue.Overload phenomenamay be evident when two tasks are performed simultaneously. Abnormal accommodation responsesof the pupils are common.Sleep disturbancesare typically expressed by prolonged sleep, sometimes extreme, in the acute phase and often evolve into marked sleep reversal in the chronic stage.Motor disturbancesmay not be evident in mild or moderate cases but abnormal tandem gait and positive Romberg test may be observed in severe cases.
#14
Posted 16 August 2013 - 18:19:30
Cara KIO, ci tengo che tu dorma bene, il sonno è fondamentale, quindi cerco di risponderti, almeno per quanto riguarda la mia situazione.
Intanto i dubbi che hai tu sono i dubbi che ho pure io. La mia diagnosi di ME sta un poco sfumando, come dicevo in un commento precedente. Le prove che ho fatto indicano altro. La diagnosi era nata da una crisi dell'estate scorsa, in cui in effetti avevo avuto anche problemi cognitivi (sai, i classici: memoria, difficoltà di concentrazione, ecc.), che però poi pian piano sono sfumati. Ho potuto tornare a studiare e lavorare (sono una ricercatrice).
Ma la mia prima domanda che mi sono fatta era:
Come fa una malattia neurologica (classificazione OMS per es) a non avere sintomi neurologici???
Scusa KIO, non capisco la domanda: cosa vuoi dire? Certo che ho sintomi neurologici, ma non tutti i sintomi neurologici sono sintomi cognitivi.
Però adesso mi sono posta il problema e non capisco! Non capisco proprio! Sorry! E abbiate pietà: non ho dormito stanotte!
Cosa vuol dire la frase in grassetto,
Arghhhhhhhhh! Me estoy mareando!
Leggi l'inglese, no? Ok, allora consideriamo l'articolo in inglese dei criteri internazionali e in particolare la table 1. Nell'articlo si dice:
"The International Consensus Criteria (Table 1) identify
theunique and distinctive characteristic patterns
of symptom clusters of ME."
Andiamo alla table in questione: da ciò che capisco per avere una diagnosi di ME, devi mostrare uno dei sintomi della "Postexertional neuroimmune exhaustion(PENEpen’-e)" (infatti è "compulsory"), la quale è caratterizzata dalle proprietà 1,2,3,4,5.
Poi devi presentare almeno UNO dei sintomi che caratterizzano il pacchetto B, cioè il "Neurological impairments", almeno uno dei sintomi che caratterizzano il pacchetto C "Immune, gastro-intestinal and genito urinary Impairments", almeno uno che caratterizza il pacchetto D "Energy production⁄ transportation impairments".
Come vedi, per una diagnosi di ME, non è necessario presentare problemi cognitivi, almeno secondo questi criteri.
Le alterazioni neurologiche del pacchetto B possono presentarsi anche sotto altre forme.
Spero di esserti stata di aiuto, carissima.
Un bacione,
Miki
#15
Posted 16 August 2013 - 22:55:19
#16
Posted 17 August 2013 - 08:46:05
Soprattutto problemi di memoria, concentrazione, problemi di sbadatezza (sbatto ovunque), fotofobia, fastidio per rumori troppo forti, ma anche per odori (soprattutto la mattina), e problemi durante il sonno: sonnambulismo, sonniloquio, episodi di apnea non ostruttiva in fase di addormentamento, disturbi visivi, e altri che adesso non mi vengono in mente.
#17
Posted 20 August 2013 - 10:27:49
ahahah! Miki mi fai morire! dal ridere! malgrado la tua spiegazione... non ho dormito di nuovo! per questo tardavo a rispondere-
Certo che leggo l'inglese! ciò non significa che lo capisca! faccio largo uso di traduttori automatici!
Comunque adesso ho capito quel che dici... Considerando la premessa che mi hai fatto notare e che avevo un po' sorvolato...
Però, (e faccio riferimento alla versione italiana) se vado a leggere nel dettaglio i gruppi di sintomi, non capisco di nuovo...
Se si può riassumere che in pratica basta un sintomo per gruppo (B, C, D), perché allora scrivono "Almeno un sintomo" solo nel gruppo D?
Mi chiedo: È un'incoerenza formale? O bisogna capire altro?
Allora, per la diagnosi ME, uno deve avere:
Obbligatoriamente lo Sfinimento neuro immune post sforzo (di cui vengono riassunte le caratteristiche in 5 punti)
1 sintomo del gruppo B - Problemi neurologici - dove viene richiesto: Almeno un sintomo fra tre delle seguenti 4 categorie di sintomi
1 sintomo del gruppo C - Problemi immunitari, gastrointestinali, genito urinari - dove viene richiesto: Almeno un sintomo di tre delle seguenti cinque categorie di sintomi
1 sintomo del gruppo D - Disturbi di produzione/trasporto dell'energia - viene richiesto: Almeno un sintomo
@Miki
Scusa KIO, non capisco la domanda: cosa vuoi dire? Certo che ho sintomi neurologici, ma non tutti i sintomi neurologici sono sintomi cognitivi.
Mi chiedo semplicemente se è possibile avere una malattia neurologica senza sintomi neurologici. Che siano cognitivi e/o altro, poco importa.
Partivo da un'affermazione di Speranza che diceva che non ha sintomi neurologici (secondo i criteri canadesi), e a cui tu hai risposto dei tuoi "no sintomi cognitivi"...
e qui mi riferisco a
@Invisibile e @Brisen
Quel che scrivete riassume bene la situazione! I sintomi neurologici, o non ci si fa caso, o non si considerano tali, o si mettono in un altro pacchetto e si indagano a parte, c'è modo di sbagliare la valutazione personale dei sintomi...
Qualche dubbio sul fatto che arrivino solo dopo...
Grazie a tutte del vs contributo!
#18
Posted 21 August 2013 - 13:42:20
Pericolosissimi!!!!!!!Certo che leggo l'inglese! ciò non significa che lo capisca! faccio largo uso di traduttori automatici!
Come anche le traduzioni, che, se ho a disposizione il documento in lingua originale, evito. Non è facile tradurre con cura.
Ah, ninzó!Se si può riassumere che in pratica basta un sintomo per gruppo (B, C, D), perché allora scrivono "Almeno un sintomo" solo nel gruppo D?[size=4]
Affondato!Allora, per la diagnosi ME, uno deve avere:
Obbligatoriamente lo Sfinimento neuro immune post sforzo (di cui vengono riassunte le caratteristiche in 5 punti)
Affondato!1 sintomo del gruppo B - Problemi neurologici - dove viene richiesto: Almeno un sintomo fra tre delle seguenti 4 categorie di sintomi
Affondato!1 sintomo del gruppo C - Problemi immunitari, gastrointestinali, genito urinari - dove viene richiesto: Almeno un sintomo di tre delle seguenti cinque categorie di sintomi
Affondato!1 sintomo del gruppo D - Disturbi di produzione/trasporto dell'energia - viene richiesto: Almeno un sintomo
Nell'articolo originale per i tre gruppi di sintomi, sempre si dice "At least one symptom".
Un bacione,
Miki
PS: Non ti arrabbi vero se scherzo un po'? È che quella tabella, a prenderla sul serio, fa diventare matti. Il fatto è che la maggior parte di noi la maggior parte di quei sintomi li presenta davvero!
#19
Posted 21 August 2013 - 13:45:45
Edited by manga neko, 21 August 2013 - 13:48:27.
#20
Posted 21 August 2013 - 16:01:51
ahah! siete uno spasso!
spero di non irritare se insisto:
a me non crea un problema il "At least one symptom".,
è il "from" che segue che mi crea un problema!
Se basta UN sintomo per categorie B,C,D.... Che bisogno c'era di scrivere "from xx following xx symptoms categories"...?
Non potevano scrivere a tutte le categorie quello che han scritto al gruppo D: "At least one symptom" ???
B. Neurological impairments
At least one symptom from three of the following four symptom categories
C. Immune, gastro-intestinal and genitourinary Impairments
At least one symptom from three of the following five symptom categories
D. Energy production/transportation impairments:
At least one symptom
Sono tornata alla versione originale inglese, anche per soddisfare Michela ,
ma in italiano la questione è identica (parlo della traduzione ufficiale verificata/corretta dalla Dr.ssa Carlo Stella).
Edited by KIO, 21 August 2013 - 16:02:16.
#21
Posted 22 August 2013 - 13:47:55
Io non ho diagnosi di ME/CFS, i medici che mi hanno visto ed esaminato non hanno nemmeno preso in considerazione la cosa, eppure se faccio la conta, per fortuna in livello (ancora) lieve, mi ci ritrovo dentro gambe e piedi ...
La domanda è: ma questi documenti vengono diffusi capillarmente ai medici o ci si deve affidare al solo scrupolo deontologico dei medici per iniziativa personale o, peggio, perché estremamente difficile da far passare, all'azione del paziente, spesso minimizzato, se non addirittura deriso dai medici stessi????
Ciao a Tutti e un grosso abbraccio
Edited by Cristiano.A, 22 August 2013 - 13:48:57.
#22
Posted 22 August 2013 - 18:25:41
Edited by invisibile, 22 August 2013 - 18:26:04.
#23
Posted 23 August 2013 - 13:17:30
Ciao invisibile,
Grazie della tua risposta.
Come mi curo: sono in accertamenti ( a inizio settembre avrò ancora esami e visite) per ora il sospetto è una artrite psoriasica ( da verificare se primaria, quindi ereditaria e sostanzialmente senza vera e propria cura se non con antinfiammatori che ne rallentano il decorso, o secondaria, quindi indotta da un virus), che però non spiega tutti i miei sintomi, che vanno sì, da dolori articolari e rigidità, ma anche a febbrile, difficoltà di respirazione, mal d'orecchi, stanchezza ingiustificata dagli sforzi compiuti e difficoltà di recupero con il riposo.
Ora sto prendendo antinfiammatori e cicli di antibiotici, ma, se devo dirla tutta, non ho ancora avuto benefici ...
un caro abbraccio e i migliori auguri
Cristiano
1 user(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.