Emile Dechamps (1795-1871) poeta francese

Malattia e filosofia....o meglio
Inviato 02 febbraio 2007 - 22:05:36
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY
Inviato 16 febbraio 2007 - 22:36:21
poi sono capitata in questa discussione
e rispondo dicendo che lo spero...
forse servirà ad aprire gli occhi dell'umanità affinchè nella consapevolezza possa
cambiare rotta e portare anche la pace tra i popoli, come a noi ha aperto gli occhi sul significato dell'armonia dell'anima in rapporto alla salute.
pensando anche a R.Steiner,
pensando al buon o cattivo uso delle scoperte scientifiche a cui Vittoria feceva riferimento.
--------------------------------------------
Chi non si chiede il perché della presenza delle malattie nel mondo, ed in questo caso particolare che ha dell’assurdo, perché provocate direttamente dall’uomo stesso (e non è una rarità, purtroppo), che scopo hanno nella nostra vita?
--------------------------------------------
riposto quì quanto ho scritto per esprimere il mio pensiero.
(non so come si fa a rimandare al post senza che si veda tutta la discussione)
da quando esiste il mondo esiste la lotta tra il bene e il male.
esiste anche un'ecologia tra il bene e il male e un'ecologia dell'anima:
è un fatto di equilibrio che ognuno di noi dovrebbe perseguire ne limiti e con
le potenzialità che Dio ci ha dato.
questo fa ogni essere vivente,dalle piante che dalle radici della terra tendono al cielo per cercare la luce,al lichene che si attacca a lei per viverci in simbiosi,fino al virus più piccolo che combatte per la sopravvivenza.
Hanno scoperto che i virus hanno la memoria genetica superiore(questo vorrebbe dire che sopravviveranno più a lungo),ma io col cuore e la mente mi sforzo di andare verso la luce e spero che l'Uomo con la U maiuscola sviluppi l'intelligenza del "LICHENE"cioè:
VIVERE IN ARMONIA CON LA NATURA avendo cura del suo corpo e della sua anima e della natura come un bravo GIARDINIERE.....:
http://www.cfsitalia...?showtopic=1463
e ce ne sono tanti altri (ognuno a modo suo)esempio:
la conclusione della conferenza di HOPPER:
"Conclusioni
L'ampio uso di sostanze chimiche dalla tossicità sconosciuta ha messo in pericolo la salute dell'ambiente e delle persone in tutto il mondo. La superbia e l’autocompiacimento hanno impedito la ricerca di una più approfondita comprensione dei sistemi umani e ambientali e hanno condotto a dei tentativi sempre più rischiosi per mettere a punto delle soluzioni tecnologiche che hanno aumentato il livello di danneggiamento e di pericolo per la presente e le generazioni future e all’aumento del carico tossico di sostanze chimiche sconosciute. Senza un cambiamento profondo del cuore e della coscienza di ogni maggiore istituzione umana, regrediremo quindi inevitabilmente in situazioni sempre più distruttive. Dei cambiamenti importanti racchiuderanno e richiederanno tutte le energie di tutte le società e le comunità umane, della medicina, della scienza, in agricoltura, nel commercio, nel governo, nelle forze armate e, soprattutto, delle persone comuni della terra in ogni nazione."
http://www.infoamica.org/hopper.htm
questo è il mio pensiero che ho incominciato fin da quando ero ragazza a maturare e perseguire e perseguirò con sempre maggiore convinzione.(visto come vanno le cose)
quello che mi colpisce è il fatto che questa malattia abbia colpito proprio me,una persona comune e semplice della terra che nel suo piccolo ,col suo piccolo cervello, ha realizzato un piccolo sogno:(una scuola di pittura nel bosco dove educare i bambini ad osservare conoscere e rispettare la natura ..chissà forse qualche fiore nascerà...meglio che niente)
ho fatto il mio compitino come tanti altri(col mio piccolo cervellino),poi sarà il destino ....
a tutti col cuore NEVE

Oscar Wilde
Inviato 27 febbraio 2007 - 17:36:32
qualcosa nel nostro corpo si muove. Quando siamo felici, l’energia si espande verso il mondo,
quando abbiamo paura l’energia si ritira dentro di noi. Quando la paura permane, il flusso di energia
si blocca e si blocca il nostro sentire. Questa è la scoperta più importante di mio padre Wilhelm
Reich.” Eva Reich.
Giusto per parlare di "energia" ( noi cfsini fibromialgici ne sappiamo qualcosa.....

E pensare che, dentro di noi, abbiamo tutto "l'occorrente" per far fronte anche alle situazioni piu' difficili ....Peccato che non lo "conosciamo" e, di conseguenza, non lo sappiamo usare, preferendo ingurgitare la MEDICINA, dall'effetto il piu' possibile rapido e sicuro ..

Certo , anche i medicamenti sono necessari ma, la parte migliore, la teniamo nascosta nel "profondo" di noi stessi .....

Baci

Luisa

Aggiungi risposta veloce

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.