Intestino, Candida, Iperinsulinemia
#1
Inviato 28 luglio 2011 - 13:22:26
Vado al dunque.. io da più di un anno, cioè da quando avevo cambiato alimentazione (più altre cose) non avevo più un dolore! Negli ultimi mesi però, smettendo la pillola anticoncez., sono andata da un endocrinologo e è saltato fuori che non avevo più il ciclo e avevo iperinsulinemia genetica (sua definizione, ma per sua ammissione non sa niente di fibromialgia). Ora il problema è questo.. ho scoperto, e sono quasi sicura (sto aspettando i risultati a breve), di avere problemi di disbiosi intestinale, e relativa probabile candida. Ho letto le vostre discussioni in cui ne parlate e mi ci ritrovo. Il problema è questo: ho una visita da un dottore di Bologna gastroenterologo specializzato in fibro e cfs, Stanghellini, il 18 di agosto. Solo che mi ritrovo piena di dolori, e non so come comportarmi coi farmaci!! Fosse "solo" una questione di intestino e candida.. probabilmente dovrei sospendere la metformina (che all'inizio mi ha dato effetti devastanti di notte, con finti cali glicemici, palpitazioni, diventavo ghiacciata, 3 volte guardia medica) e ho già sospeso lantiandrogeno (prurito assurdo, non dormivo più di notte). Però il mio dubbio è cosa può succedere nel frattempo all'insulina? QUalcuno di voi, curando l'aspetto solo intestinale può dire di essere guarito, o c'è da affrontare anche la questione ormonale e neurologica separatamente? Grazie mille
Silvia
#2
Inviato 28 luglio 2011 - 19:41:00
sicuramente se eviti cibi a cui sei intollerante e mangi "bene" (cosa vuol dire "bene"?dipende dalle scuole di pensiero...)starai meglio!soprattutto fa bene curare disbiosi intestinale con alimenti che aiutano a ricostruire quel film intestinale che molte volte è "a buchi" e lascia passare proteine (tossine)...e in rete ne trovi di terapie con prodotti naturali dai pro-pre biotici, all'omega 6, al butirrato di sodio..all'argilla...al Serplus..alle fibre per tenere regolato l'intestino(solo se non hai colite). O devi provare tu quello che ti fa meglio.
Poi antibiotici, cura Clark, o zapper per batteri e parassiti...candida...
non so cosa ti dirà il gastroenterolo, ma questo è il meglio di "alternativo", poi se ti cura con altre cose..attenta cjìhe non ti intossichi, invece di curarti!!!
Se fai ricerca su forum c'è di tutto, di più...o vai direttamente su google e digiti ciò che t'interessa+cfs forum...
Insomma te l'ho buttata lì...
A livello ormonale...la cosa è più complessa e delicata per cui non ti do consigli.
CErto. amio avviso, è meglio prendere la malattia da più fronti...
Ciao.
#3
Inviato 29 luglio 2011 - 10:03:26
Sil
#4
Inviato 29 luglio 2011 - 11:03:30
Messaggio modificato da invisibile, 29 luglio 2011 - 11:03:49
#5
Inviato 29 luglio 2011 - 11:20:34
#6
Inviato 30 luglio 2011 - 11:51:29
i miei consigli sono comunque "parziali" e "di parte".
Non so cosa intendiate voi con "Intestinali"..ma i miei problemi sono cominciati con problemi soprattutto digestivi, dunque di fegato o stomaco, che tutt'ora ho. Certo che diventano anche intestinali, perchè quando non digerisco il mio intestino lavora male.
Quando non digerisco sto anch'io peggio.
Anch'io non guarisco, però.
Forse non stiamo abbastanza in "dieta" .
Dovremo escludere del tutto la sensibilizzazione al glutine, a mio avviso. Ricercando IGG-IGAAl di anti-endomisio, transglutaminasi e antigliadina, non solo gli anticorpi come ti fanno fare in Italia (che quasi sempre sono negativi). Al Genova Diagnostic di Londra fanno sti esami a 108 euro + spese postali, non so se qui in Italia è possibile dosare IGG e IGA. Questo è quello che ho capito su celiachia, che ci sono molti falsi negativi!e livelli pur bassi di celiachia potrebbero avere i Nostri sintomi, si sa.
E comunque se siamo sensibili a troppi cibi (soprattutto a conservanti ecc.ecc...solfiti) si parla anche di MSC, no? e bisognerebbe fare ricerche pure per questo.
Per cui la strada ,Ser, è lunga, larga, tortuosa e piena di diramazioni (fatta di scelte)...e se ti ci addentri, è "Pesante", ma inevitabile. Dispendio di forza, soldi e pazienza.
Poi, ognuno di Noi, potrà dirti che strada sta facendo e cosa è inutile fare, ma la cosa è molto soggettiva.
Spero tu abbia fortuna.
ciao!
#7
Inviato 01 agosto 2011 - 17:02:49
Vado dal dottore e mi dice: "e d'altronde come si poteva sospettare una cosa simile.. non ci sono stati sintomi"! Ma porca **°°**§°**°* sono 14 anni che ho problemi di salute!! di cui 4 di fibromialgia (e ho 30 anni), cosa dovevo avere di più come sintomo?? Farmi esplodere?!?
Ora impazzirò ad aspettare le visita del 18 agosto.. però intanto qualche sassetto dalle scarpe me lo inizio a togliere..
#8
Inviato 02 agosto 2011 - 09:14:53
#9
Inviato 02 agosto 2011 - 09:26:46
Qulacuno mi sa dire quali alternative naturali possono esserci, alle cure "tradizionali" di antibiotici e vari, che sicuramente mi verranno proposti? Non sono sicura di che strada voler seguire..
#10
Inviato 02 agosto 2011 - 13:15:09
guarda..per la candida digita in alto a destra su "ricerca" e troverai di tutto!certo che saprai che zucchero, farinacei e lieviti vanno a nozze con essa!
Poi...se tu riuscissi a risparmiare con gli esami sopra detti: il non plus ultra per la "pancia" è il CDSA/P che fanno al Genova Diagnostic di Londra. Se fai ricerca con google trovi info..è che costa 287 euro, mi sembra + spese postali e rottura per mandare materiale fisiologico a londra per farlo esaminare!
Ti informo che a Bologna c'è un ambulatorio per MCS che lavora solo con SSN, ossia il tuo medico dovrebbe farti impegnativa...ma credo che te la farebbe solo se tu avessi chiari sintomi di MCS o un pannello della tua condizione ossidativa che fanno solo al Bilara di ROMA (e lì ci vogliono soldi!)...mi pare che tu abbia un medico "ancorato", come il 90 % dei medici...
Se io ti posso consigliare, una bravo medico che fa medicina integrata è la dottoressa Fiamma Ferrero,cjhe fa ambulatorio da Roma, a Modena, e altre città.. lei ti fa fare esami anche all'estero, e forse te l'avevo già consigliata... penso sia la più preparata e più aperta su cure con sostanze fisiologiche (non farmaci, ma disintossicazione ed integrazione).
Per il resto...auguroni !
#11
Inviato 03 agosto 2011 - 09:13:02
#12
Inviato 03 agosto 2011 - 10:45:23
ma, il tuo amico, che tipo di virus aveva?puoi dirlo?
#13
Inviato 03 agosto 2011 - 10:59:52
#14
Inviato 03 agosto 2011 - 12:01:45
pensa che io andai da una gastroenterologa e mi dissi:"Problemi psicosomatici!".
I problemi li ho avuti per avere speso tempo e soldi, purtroppo.Succede con i medici "non buoni" e se ne trovi uno "buono", è un miracolo!
..fare una prova con gli antibiotici giusti è una cosa buona!soprattutto ad esordi malattia...
mi raccomando di farmi sapere che antibiotici e in che modalità ti prescrive!
#15
Inviato 03 agosto 2011 - 13:47:51
come dico spesso, mai accontentarsi di certe diagnosi "sintomatiche", almeno ora dovresti sapere contro chi combattere, la candida, e ti auguro di vincere ! sapendo bene che non sarà una passeggiata, ma con la giusta diagnosi si è già ad un buon punto.
Ti auguro di trovare le persone giuste per una buona terapia.
Un abbraccio
Zac
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
#16
Inviato 03 agosto 2011 - 14:16:23
#17
Inviato 03 agosto 2011 - 18:16:42
#18
Inviato 05 agosto 2011 - 07:52:46
#19
Inviato 05 agosto 2011 - 13:00:38
siamo depleti dalla nascita (di enzimi) e dobbiamo continuare a depleterci (ho coniato un nuovo verbo:) di sostanze a cui siamo allergici/intolleranti!
#20
Inviato 05 agosto 2011 - 13:27:05
Ciao a tutti.. aggiorno la situazione, che è peggio di quello che pensavo.. Ho fatto la visita, mi ha detto che sì, ho la candida intestinale, ma dovuta al fatto che ho una mega allergia al nichel e non si sa ancora a quali sostanze, specie contenute nei farmaci che ho preso finora (una marea da 16 anni a questa parte), e che mi è andata bene che potevo lasciarci anche le penne. Mi ha detto che ho fatto il 70% del lavoro perché da un anno a questa parte avevo già eliminato buona parte degli alimenti col nichel.. ora devo comprare le pentole apposta.. non prendere assolutamente farmaci, e andare a fare un test serio delle allergie, farmaci compresi. Andrò a farlo dove volevo già andare.. a Prato, e poi si vedrà. NOTARE CHE IN PASSATO AVEVO GIà FATTO DUE TEST DELLE ALLERGIE, CHE SONO STATI FATTI "ALL'ACQUA DI ROSE", il secondo addirittura come per farmi un favore con solo "qualche" elemento.. Umanamente il dottore è più che pessimo, mi ha pure dato dell'ansiosa.. vorrei vedere chi non sclera all'ennesima batosta.. però mi ha detto che se voglio un medico gentile lui non è adatto, gli ho risp. "A me non me ne frega un emerito *** di com'è il medico, se mi cura". Vedremo.. non so cosa dire.. intanto devo cercare di capire cosa cavolo mangiare..
Beh però se sei allergica al nichel, è vero che è una scocciatura enorme, ma almeno rimosso il problema dovresti stare molto ma molto meglio... Su con la vita!
#21
Inviato 05 agosto 2011 - 17:30:20
#22
Inviato 16 agosto 2011 - 15:00:09
Il mio problema è dato dalla candida intestinale!! (come avevo detto fin dal'inizio, ma i
medici non mi avevano presa sul serio).
i malori che ho avuto in questa settimana sono dovuti al fatto che il dottore
di Bologna mi ha fatto smettere tutti insieme la metformina, antiandrogeno e
praticamente anche il mangiare!! sono due giorni che sto meglio.. perché sto
prendendo fermenti, bicarbonato, e melissa per sedare il sistema nervoso.. devo
avere in corpo un giro di tossine da urlo. Per quello che l'anno scorso stavo
bene.. non tanto per la dieta senza nichel, ma perché non mangiavo più lieviti,
zuccheri, prendevo solo una pastiglia.. si è convinto anche il mio dottore che
è per questa cosa.. mi ha detto: "nel 90% delle persone la candida non fa
niente, sei nel 10%".. in realtà penso sia la causa di molte fibromialgie,
specie in quelle persone che poi hanno anche problemi di allergie,
intolleranze, che prendono molti farmaci, che sviluppano diabete, che si sentono stressati anche senza
motivo, ecc. in questi giorni, solo per la disintossicazione di botto, ho avuto
dolori alle braccia, formicolii, crisi d'ansia, sensazione di svenire, un
inferno!!! ma sono convinta questa volta che ne uscirò! (come ne ero uscita
l'anno scorso, senza aver capito del tutto il funzionamento).
Per la cronaca questi sono i medici che dovrebbero curarci...
#23
Inviato 16 agosto 2011 - 17:43:05
Io ho impiegato circa un anno ma, con l'aiuto del medico omotossicologo(dieta e preparati omeopatici) , è ritornata in "quiescienza" e non si è risvegliata piu', anche perchè la dieta mi aveva fatto molto bene a livello generale ossia, ho ripreso il mio peso "forma" mentre, con la candida, non assimilavo piu' cio' che mangiavo in maniera sbagliata, con disturbi all'intestino di vario tipo...
Le famose 4 P, pane,pasta,pizza,pomodoro , sono i suoi nemici per eccellenza , oltre agli zuccheri, ai latticini( a meno che non siano di capra) e a tutti gli alimenti "acidi".
Comunque, sempre opportuno sarebbe ricorrere ad un medico nutrizionista, che sappia il fatto suo e che PERSONALIZZI cio' che si deve assumere : diversamente è come un gatto che si morde la coda cioè candida/cfs/candida .
Da tenere in considerazione il fatto che la maggior parte di chi ha le nostre sindromi, va inevitabilmente incontro ANCHE ( ma non solo....) ai danni della candida intestinale.
Buona dieta( per chi la vuol fare....)!
Luisa
#24
Inviato 16 agosto 2011 - 18:56:24
Mi consolo col discorso del peso forma, visto che ho perso quasi 4 kg in 10 giorni.. ma la cosa me la godrò appena riinizierò a non sclerare di testa per l'effetto della disintossicazione rapida non voluta.. e a riuscire a tornare ad una vita normale
#25
Inviato 17 agosto 2011 - 16:47:49
Se hai costanza, vedrai che otterrai cio' che desideri: il ripristino del tuo peso-foma, fattore importante perchè il corpo sia al meglio delle sue energie , cominciando dall'intestino di cui la candida rende le pareti sottilissime e quindi "porta d'entrata" di germi , batteri vari e relative tossine che anche un'alimentazione non appropriata favorisce.
Da cio' l'importanza di combatterla con i mezzi adatti .
In bocca al lupo( anzi alla candida....)
Ciao!
Luisa
#26
Inviato 17 agosto 2011 - 17:25:20
Sono appena stata dall'omeopata e sono contentissima! punta sulla disintossicazione (causata da anni di farmaci, specie gli ultimi 4 mesi), sia x la candida (che comunque mi ha detto è difficile da debellare del tutto), sia del fegato. Mi ha detto di seguire una dieta (che poi è quella che stavo già facendo da secoli, da più di un anno), continuare i probiotici (poi me ne darà una marca più efficiente), bere tanto, prendere un prodotto disintossicante per il fegato, leggero, due volte al giorno e per un po' continuare con la melissa, sennò se mi agito come ultimamente è un gatto che si morde la coda. Vuole fare le cose gradualmente. Poi vuole che ripeta gli esami, e anche quelli del EBV per vedere se a Pisa avessero sottovalutato la cosa.. (ma io intanto spero di stare bene come l'anno scorso già sistemando il resto, poi si vedrà). E altre cose da mettere a posto nella dieta in previsione del futuro.. Insomma, ha finalmente guardato la cosa nell'insieme! Ora con calma proseguo su questa strada..
#27
Inviato 18 agosto 2011 - 09:35:03
quali sarebbero i probiotici efficienti che il mio intestino è a pezzi?
Curare la permeabilità intestinale, o disbiosi che sia, mi sa che è veramente difficile ...
#28
Inviato 18 agosto 2011 - 16:13:45
Comunque stavo riflettendo.. MIA IPOTESI PERSONALE, SU DI ME: oggi ho ritirato le inutili analisi IGE, che comunque ho notato pur essendo nella norma, essere raddoppiate rispetto a qualche anno fa.. questo mi fa pensare che i farmaci presi ...negli anni, le intossicazioni al fegato, la candida, ecc come dice l'omeopata e altri.. influiscano molto sul'uscita di nuove allergie.. l'allergia stessa al nichel mi è venuta negli anni, non ce l'avevo prima dei farmaci.. io ho anche il sospetto che in realtà la "fibromialgia"mi sia venuta quando ho smesso le inutili pastiglie dello psichiatra prese per 10 anni, che mi avevano dato perchè dopo un morbillo E RELATIVI FARMACI mi erano venuti gli attacchi di panico a 16 anni.. secondo me già quella era una reazione di (non ricordo il nome), e invece di disintossicarmi, c'hanno messo il carico.. secondo me qua è un cane che si morde la coda. . quando ti disintossichi stai da schifo, però poi passa, io invece ai tempi, piena di dolori, bruciore, stanchezza, ecc.. sono andata subito in un MEGAIMPORTANTECENTRO, dove mi hanno schiaffato pure il Lyrica.. questa ipotesi mi viene dal fatto che in questi giorni che ho avuto tutta insieme la botta disintossicante dai 4 mesi di metformina.. avevo gli stessi dolori.. problemi di agitazione, ecc.. mentre era un anno che stavo benissimo cioè da quando non mangiavo più lievito, zuccheri, schifezze e prendevo una sola pastiglia.. guarda caso, pastiglie nuove.. e risalta tutto fuori! e io mi rimetto all'opera.. chi la dura la vince!
#29
Inviato 18 agosto 2011 - 23:36:17
ma, vedi se hai rinnovato qualche trauma
non dimenticare la strada dello scioglimento dei traumi..qualunque essa sia: cerca un operatore bravo in agopuntura o cromopuntura che crede nelle 5 biologiche di Hamer. Quella strada è lunga...forse due anni...ma credimi è la più efficace!
Oltre a disintossicazione (dieta rigorosa secondo le tue intolleranze e cerca di eliminare latte e formaggi di mucca e mangiare pane di kamut, poco)+integrazione mirata.
#30
Inviato 19 agosto 2011 - 13:53:30
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.