Può essere condivisibile o meno però siccome mi andava allora apro questo post

Leggendo svariati libri inorrridisco spesso quando mi si dice di prendere itnegratori in pillole. Inorridisco perchè bisogna sempre trovare quelli esemti da contaminanti potenzialmente tossici.E sono sempre perplesso sui dosaggi e suulle sostanze che usano per riempire la famosa pillola. (ogni buon produttore ovviamente tenta di dare il meno e ricavare di piu, anche se per fortuna di persone decenti in questo mondo -anche tra i produttori- ce ne sono).
Vi faccio un esempio, se uno solo legge gli eccipienti presenti in un famoso integratore di acido alfalipoico usato di frequente si mette le mani in testa per gli eccipienti dannosi che ci sono dentro.. e che sono guardate un po Neurotossici (oltre che cancerogeni).Se pensate che l'acido alfalipoico viene utilizzato per patologie del sistema nervoso sembra un po una presa per il ..!
Allora ti chiedi..ma se prendo un integratore per avere delle sostanze benefiche e poi integro anche sostanze dannose..che bilancio c'è tra il benefico/rischio?
Io ho letto un libro illuminante su questo tema che e una guida tascabile agli additivi alimentari.
Premesso questo ho deciso di integrare il piu possibile con cibi naturali,biologici,e sopratutto crudi (ovvero che non sono stati trattati a temperature superiori ai 40 gradi).Il fatto che siano CRUDI è un punto criciale per mantener eintatte tutte le sostanze termoalbili e sopratutto gli enzimi,importantissimi, che a 50-60 gradi schiattano a causa del calore.
E vero che la sostanza totalmente esemte da inquinanti forse non esiste, e vero che un integratore (forse) conferisce un quantitativo di sostanza concentrato maggiore(ma quanto ne assimiliamo in quella forma?) ma io ho optato al momento per i "Superfoods".
Il discorso sarebbe molto piu complesso e scientifico di come lo sto riportando qui ma credo che molti di ste cose ne sappiamo anche più di me comunque il mio piano di itnegrazion è questo:
- Goji Berry: sono una tra le fonti di antiossidanti piu ricche esistenti al mondo,danno più vitamina c(molta di piu9 degli agrumi e beh se fate un cerca vedrete che sono molto benefiche
-Cacao crudo: il cacao crudo (ben diverso dal cacao comemrciale) è un'altra fonte incredibile di antiossidanti ed altre sostanze potentemente benefiche a patto che venga consumato crudo (quello comunemente venduto nei negozi non lo è ed è spesso addizionato con altre sostanze)
-Semi di canapa e semi di lino : fonti ricche di omega 3 e di altri acidi grassi essenziali come il gammalinoleico(specie i semi di canapa)
-Germogli di alfalfa: li faccio io, ho comrpato per 26 euri una germogliera al negozio bio,ho comprato i semini e mangio quasi giornalmente germogli di alfalfa,sono semplici da fare e sono anche essi potentissimi a livelo nutrizionale,contengono tutit gli aminoacidi essenziali e sono una fonte eletaissime di vitamine e cofattori
-Succo di erba d'orzo e di grano: per quetso mi sto organizzando in questi giorni,non lo comprero in polvere ma anche in questo caso lo faro io stesso. Sto comprando un estrattore di succhi manuale (le centrifughe classiche ossidano facilmente le sostanze nutritive) coltivero l'erba di grano a casa cosi coe per i germogli ( e veramente semplice il procedimento e lo puoi fare a casa tranquillamente). L'erba di grano è un'altra fonte inestimabile di nutrienti.
-Spirulina: ed ecco qui il mio picoclo orgoglio,anche in questo caso ancora non è attivo il prgetto perche ci sto lavorando: produrre spirulina a casa propria e mangiarla fresca..sembra una cosa astrusa invece e relativamente facile ed i benefici sono moltisismi.Tra la spirulina in polvere e comrpesse e quella fresca prodotta e mangiata ogni giorno non c'è proprio paragone. E necessario un piccolo acuareitto o una boccia per pesci rossi o una bottglia di plastica dell'acqua e veramente avviare una piccola coltivazione casalinga di spirulina ( e poi la faro anche di clorella) non e mai stato cosi semplice.
Ci mettero un pochino per quest'ultimo progettino che seppur semplice richeide comunque un po di preparazione e poi se qualcuno volesse cimentarsi lo aiutero volentieri.
Io cerco di reperirmi le sostanze benefiche in questo modo,tramite alimenti crudi,freschi vivi e naturalmente SUPERFOODS.
Per approfondire ogni singolo alimento basta fare un cerca su google e troevrete info a non finire.
Se qualcuno ha cosa da dire o osservazioni o domande..questo è un post aperto di scambio .
ciauz