Convegno sui temi Artrite Reumatoide e Fibromialgia
Le malattie reumatiche rappresentano oggi una vera e propria sfida per una moderna sanità e per un moderno Stato Sociale. "Le malattie reumatiche costituiscono – citando un verso del Piano Socio Sanitario della Regione Liguria – la prima causa di inabilità temporanea e la seconda di invalidità permanente, rappresentano la più frequente causa di assenza dal lavoro e sono responsabili del 27 % circa delle pensioni di invalidità sul territorio nazionale".
Tuttavia la complessità delle stesse, dall'approccio terapeutico opportuno alla gestione del follow-up del paziente sul lungo periodo, richiedono ancora molto impegno sui versanti del management del paziente e della ricerca diagnostico/terapeutica. E' quindi opinione, sicuramente condivisibile, che una corretta ed approfondita informazione su queste tematiche rappresenti oggi più che mai un'occasione di investimento in termini di qualità della vita per il paziente stesso, ma anche un'opportunità di "sostegno" per il mondo scientifico, sociale e sanitario.
Conoscere la patologia di cui si è affetti spesso facilità il percorso terapeutico aiutando il paziente a riorganizzare il proprio stile di vita.
L'Associazione AMRER Onlus Associazione pazienti reumatici della Regione Emilia Romagna in sinergia con gli operatori socio sanitari del territorio, le equipe di reumatologia dell'ospedale G. Saliceto – Ausl di Piacenza vuole promuovere un convegno sui temi Artrite Reumatoide e Fibromialgia rivolto alla popolazione mostrando un esempio di confronto di esperienze e dialogo con i cittadini per una crescita e rafforzamento della partnership medico, cittadini&pazienti, sistema sanitario.
4 dicembre 2010
Sala Convegni Confndustria
Palazzo Cheope
Via IV novembre, 132 - Piacenza