Adesso nella pausa dei cicli di terapia con i minerali, stavo provando l'acido lipoico......ne facevo una cp al giorno e ieri il mio medico mi ha detto di prenderne 3, quindi da ieri ne ho prese 3 e...... proprio adesso mentre scrivo mi sono accorta di una reazione che mi è già venuta altre volte quando ho cominciato qualcosa di nuovo......può essere che l'ALA faccia reazione?
E' tutto così complicato!!
Che cosa è il Melisa test??
L'acido lipoico afferra il mercurio da dentro le cellule e lo porta fuori, ma c'è un problema. L'acido lipoico viene metabolizzato molto velocemente e se vi è mercurio non ancora uscito completamente dal corpo ma in "corso di trasporto", il mercurio a cui stava legato si libera dal lipoico ormai metabolizzato e si ridistribuisce nel corpo soprattutto nel sistema nervoso.
Per ovviare a questo problema lo si dovrebbe assumere frequentemente, ogni tre quattro ore e anche di notte, con dosaggio costante e secondo tolleranza. In questo modo ci si assicura che il livello di acido lipoico in circolazione rimane sempre un certo livello di sicurezza. Ogni ciclo fatto in questo modo dovrebbe durare un minimo di tre giorni per minimizzare la ridistribuzione che in parte occorre sempre al termine del ciclo stesso.
Il DMSA pare che cheli mercurio e piombo solo al di fuori delle cellule. Lo si assume da solo nelle fasi iniziali di chelazione quando il livello di mercurio nel sangue è ancora rilevante, poi in fasi successive in combinazione con acido lipoico per ridurre sintomi e effetti collaterali dovuti a chelazione. Non è strettamente necessario, ma facilita la chelazione soprattutto per chi è particolarmente sensibile o non si disintossica bene per costituzione.
L'ovviare a queste regole conduce nel tempo a rischi di possibili danni neurologici.
Edited by cielo, 31 January 2013 - 15:06:01.