Discutendo su di un forum di tutt'altra roba,ho linkato i filmati you-tube di Tittina 74 sulla cfs, nel topic caffè.
Mi ha risposto uno strano forumista,strano perchè non ho capito bene chi è,ma posta di tutto........enciclopedico......ma non interessa quì la cosa.........,e mi posta alcuna roba sulla cfs,ed alla fine mi linka questa discussione.Inutile dirlo,quando in Italia si parla di CFS,il forum di ZAC è una personalità in merito.
Al che,visto che questa mattina mi sentivo un po'meglio,mi metto a rileggermi questa discussione,e l'ho trovata molto interessante,ed infine ho capito che abbiamo tutti un po' ragione per le cose che abbiamo scritto,e tutti,nel contempo,un po' torto.
Si parla molto di virus,se questi possono o meno causare patologie,e nella fattispecie la CFS/ME è l'oggetto di questa patologia.
La mia risposta è sempre stata no in assoluto,ma non sono stato preciso,o pensavo,che avendo in passato scritte cose sull'argomento,era logico dedurne il mio pensiero.
Ma così non puo'funzionare,perchè a noi la memoria è quella che è,ed io stesso leggendo i miei post,non mi ricordavo di averli scritti,immaginiamo per chi li ha letti.Poi ci ho riflettuto su,ed ho capito che quando si parla di virus ed altri microrganismi,non si parla dell'assoluto e non c'è regola fissa per tutti.
In questa discussione si è anche accennato ad un certo vivere in promiscuità,mi sembra da parte di Epione,e la possibilità che in tal caso è più facile infettarsi di questo o di quello?ed anche del fatto che Epione sostiene da sempre certe sue idee sulla contagiosità della cfs.
Sarà vero?sarà falso?Che certi virus ci possono far ammalare di cfs,la risposta dovrebbe essere NI,
A tal riguardo vi voglio raccontare una cosa che è capitata a me medesimo.Ho frequentato luoghi affollati e promiscui in un periodo della mia vita per un certo numero di anni,e tutto è sempre filato liscio,non ho mai preso alcuna infezione di nessun genere.
Poi mi ritrovai ad attraversare un brutto momento di stress emotivo ed affettivo,era il 1991,ma veramente brutto,che mi logoro'moltissimo a livello di pensiero e quindi di stress mentale.Risultato,mi becco da lì a pochi anni,nel 1994, una bella epatite B e dopo qualche anno,1998, una bruttissima febbre che non passava,molto strana e mai avuta prima.Visitato da almeno tre medici,che mi prescrissero svariati tipi di antibiotici,ma niente, la febbre non passava e non scendeva,ero distrutto,al che l'ultimo medico che mi visito' mi disse,adesso ti devi ricoverare in ospedale per accertamenti,dopo tutto quello che si è fatto,non si capisce il perchè la febbre continui e così alta?.Ricordo che ero in vacanza al mare,ed avevo bevuto acqua dal rubinetto,non sapendo che la stessa non era potabile,portavo sempre dentro di me un certo logorio per quanto mi era successo anni aprima,così io mi ammalai,ma altri della mia famiglia no.Comunque chiamai mio figlio per farmi accompagnare all'ospedale con la sua macchina,perchè io non ero in grado di guidare.L'ospedale distava 200 km da dove stavo in vacanza,e durante il viaggio,mio figlio si fermo' ad un motel per prendere il caffè esattamente a metà strada.A quel punto,pensai di scendere dall'auto e prendere una boccata d'aria,ed ecco che mi accorgo di non aver più la febbre,mi sentivo bene e così all'improvviso,e di conseguenza non mi recai più in ospedale,ma ricordo che feci alcuni accertamenti,che nulla ci dissero della strana malattia che avevo avuto.
Come mai quello strano comportamento del mio organismo?,come già detto,eravano nell'estate del 1998,nel 1994 avevo avuta l'epatite B.Portavo dentro di me una grande ferita emotiva sin dal febbraio del 1991,che non mi voleva abbandonare.Fino al 1991 ed anche alcuni anni dopo per inerzia si puo'dire,ero una vera macchina da guerra a livello organico e conducevo una vita al massimo,i virus ed altri batteri li potevo anche bere prima del 1991,che tanto non mi avrebbero fatto nulla.Comunque nonostante la ferita che portavo dentro e che impattava sul mio funzionamento biologico,non ho frenato la mia vita,ma ho anzi ho accelerato e forse,anche, esagerato,al fine di distrarmi e non pensare al trauma di cui ero stato vittima,e che mi portavo dentro.I risultati della mia vita non erano più quelli di prima,ovvero non era più come prima,e nei momento di solitudine, meditando con me stesso, già intravedevo che piano-piano la vita,per come la intendevo io,mi stava cacciando via,si stava trasformando anche il mio carattere piano piano.Comunque non sono mai caduto in depressione,nonostante tutto,anche perchè,di mio, ne avevo ancora tanto di Dopamina naturale in corpo,che un drogato di cocaina,a quei tempi, mi avrebbe fatto solo un baffo a paragone,infatti ricordero'sempre i miei amici che mi dicevano,ma dove prendi tanta energia e vitalità, non ce la facciamo a venirti dietro.Per farla breve e rendere meglio il concetto ero come drogato,ma non l'ho mai presa in vita mia la droga.Ma nonostante,e dopo 9 anni di logoramento e vita messa insieme,dal 2000 iniziai a perdere qualche colpo,mi recai dal medico,poi arrivo'la terapia sbagliata per me,ed ora sono quì con voi a scrivere su questo forum,invecchiato anzi tempo,e con forti problemi di memoria ecc.ecc.
Insomma cosa ho voluto dire per quelli che non l'hanno afferrato,se hai un buon assetto umorale i virus ti fanno un baffo,se perdi colpi a livello di gratificazioni ed altro,allora sei vittima senza possibilità di cavartela.Il motivo di tutto cio'?interi volumi che trattano dell P.N.E.I.,a cui si stanno affiancando gli ultimi studi sulla quantistica medica.Totale di cio',non noi oggi,ma i nostri posteri, un domani saranno guariti con buona probabilità,e correre dietro ai Retrovirus è una perdita di tempo,non sono i virus i colpevoli dei nostri mali,ma noi stessi,con il nostro modo di dormire e di sognare,con il nostro pensare inconscio,il nostro psichismo conscio e messo in memoria,con le nostre paure,ecc.ecc.ecc.Dopo tantissimi anni,e dopo aver verificato che c'e del buono in quelli che parlano di terreno biologico,connettivo,ecc.ecc.ma non è tutto,manca il convitato di pietra,che altro non è,che il nostro modo di relazionarci nella vita ,con gli altri e con noi stessi,in breve il nostro sub-strato psichico, spirituale e umorale.
Sia chiaro che non parlo di malattia mentale, ne di depressione in relazione alla CFS,lo si legge anche nella mia firma chiaramente,la CFS è patologia organica e non si discute,ma cio' che ci fa ammalare,o se preferiamo non ci fa guarire,è cosa distinta dall'organico e dal materiale,cosa ancora non compresa del tutto,ma che stà emergendo ogni giorno di più.Vi faccio un esempio ancora più chiaro,non tutti reagiscono alla stessa maniera davanti ad un identico stress di qualunque genere,anche virale,alcuni vanno in sofferenza con il loro sistema biologico e non recuperano con facilità,mentre per altri è molto diverso.La differenza?di cio'?il motivo per cui cio'avviene?con certezza non si conosce,e quelli che tirano in ballo i geni e la genetica,si sbagliano ancora,perchè anche i geni e la genetica personale è subordinata al livello superiore di cui abbiamo solo accennato,e si potrà cercare dove si vuole nel materiale,che non si troverà mai nulla,se la ricerca non sarà portata ai piani alti dell'essere umano.Romy
Messaggio modificato da romy, 16 febbraio 2010 - 21:53:05
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY