Vai al contenuto

Foto

Esenzione dal ticket per altre 109 malattie rare


Nessuna risposta a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.899 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 12 aprile 2008 - 22:58:52

martedì 25 marzo 2008
Fonte: helpconsumatori

Il Ministro della Salute Livia Turco, intervenendo al Convegno organizzato dall'Istituto superiore di sanità per la prima Giornata europea di sensibilizzazione sulle malattie rare, ha annunciato l'ampliamento dell'elenco delle malattie rare esenti da ticket ove previsto. L'aggiornamento dell'elenco, 109 malattie o gruppi in più, sarà varato nella prossima Conferenza Stato-Regioni in programma il 20 marzo in occasione dell'emanazione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza.

Presto arriverà anche un numero verde, 800.89.69.49, voluto dal Ministro a supporto dei pazienti affetti da malattia rara, dei loro famigliari e assistenti, dei medici, degli operatori sanitari. Prima iniziativa del genere in Italia e in Europa, il numero completamente gratuito sarà attivo a partire dal prossimo 10 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, su tutto il territorio nazionale. All'800.89.69.49 risponderà un'équipe di operatori esperti che garantirà un ascolto attivo e personalizzato, volto a dare risposte alle specifiche situazioni, valorizzando tutte le risorse presenti sul territorio nazionale (Associazioni di pazienti, Regioni, reti regionali, servizi territoriali, ecc) al fine di ottimizzare i servizi sanitari della Rete nazionale delle malattie rare.

------

11 aprile 2008


Ministero della Salute

UFFICIO STAMPA


MALATTIE RARE. TURCO: PRONTO IL DPCM LEA

Dichiarazione del Ministro della Salute Livia Turco

“Voglio rassicurare i cittadini affetti da malattie rare e le loro famiglie. Il Dpcm sui nuovi Lea, all’interno del quale è prevista l’esenzione dal ticket per altre 109 malattie rare, sarà portato alla firma dal presidente Prodi nei prossimi giorni.
Il Ministero dell’Economia ha infatti ultimato le verifiche e su questo provvedimento c’è piena intesa tra me e il Ministro Padoa Schioppa. Voglio però ricordare quanto questo governo ha già fatto per le malattie rare. A partire dallo stanziamento di 30 milioni di euro l’anno per tre anni per la ricerca scientifica fino all’istituzione del numero verde nazionale dedicato, presso l’Istituto superiore di sanità, al quale tutte le famiglie possono rivolgersi per avere informazioni e per chiedere assistenza e aiuto, caso per caso.
E, infine, il lavoro già avviato per la messa a punto del primo Piano nazionale per le malattie rare, per una compiuta programmazione degli interventi e dei provvedimenti necessari a garantire piena assistenza a questi malati in tutte le Regioni”.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

La foto di Zac qui: PhotoZac




Aggiungi risposta veloce



  


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.