Ciao Jonny,
scusa il ritardo
Sono certo che avrai cercato in rete e avrai trovato parecchie informazioni, ti metto un link per scaricare una serie di note che avevo cercato per accompagnare gli ionizzatori che costruivo.
Consigliavo sempre, però, di prendere quelli con i filtri e con ventilazione forzata, perchè quelli che assemblavo io, funzionavano "troppo" bene e la manutenzione era alta.
Ti spiego, se un apparecchio svolge bene la sua funzione, si sporca moltissimo, le sue "punte" (spilli), attirano tantissima schifezza, polvere, pollini, batteri, fumo, ecc., tutto quello che di solito è sospeso nell'aria che ci circonda.
Quelli a ventilazione forzata hanno dei filtri che trattengono questo sporco e quindi si possono sostituire o lavare facilmente.
L'ozono non ha nulla a che vedere con gli ioni negativi, l'ozono, O3, è un gas che viene prodotto sempre con le alte tensioni e che serve a diversi scopi, come per invecchiare il vino ecc., ma, da quello che ho letto, gli ionizzatori in vendita non ne producono assolutamente.
I prezzi variano dai 100 euro ai 700 !
Cerca di stare, se riesci, su una marca che ti dia garanzia e che ti assicuri anche un servizio post vendita sui filtri ecc., scarta quelli poco potenti, alcuni producono pochi ioni e molto rumore
Alcuni hanno anche una lampada UV che sterilizza l'aria, su questo non mi pronuncio, non conosco questo aspetto.
Ne ho visti personalmente di due marche, Philips e Vortice, li trovi anche in Megastore come Mediaworld, Comet, Unieuro ecc., scrivi su un motore di ricerca “ionizzatore prezzo” e ti esce una valanga di materiale.
Posso dirti che sono sempre stato contento di questi apparecchi e non ho mai trovato controindicazioni, tieni sempre presente che sono esperienze personali.
Ciao
Zac
*************
Ioni Negativi
Il purificatore d’aria con Ionizzatore produce ioni negativi. Gli ioni positivi attraggono e trattengono gli agenti inquinanti, le particelle di polvere e altre sostanze dannose aerodisperse in un locale. Gli ioni negativi abbondanti in ambienti naturali come le foreste, le zone limitrofe alle cascate, le spiagge, neutralizzano gli effetti degli ioni positivi, rendendo l’aria più pulita.
L’aria che respiriamo nelle nostre abitazioni contiene ogni sorta di invisibili e dannose “sorprese”.
Se si pensa che, mediamente, si trascorre in casa dal 60% al 95% del proprio tempo e che si respira 22.000 volte al giorno, ci si rende conto che rendendo quest’aria più pura, libera da particelle inquinanti, batteri e polveri, si può veramente prendere un respiro di sollievo.
Concentrazione media di anioni in un metro cubo di aria:
• Alta montagna 1 miliardo
• Collina 200 milioni
• Città pulite 80 milioni
• Città inquinate 20 milioni
• Luoghi chiusi (casa, ufficio, negozio, ecc.) 5 milioni
In natura gli anioni sono presenti nell'aria attraverso l'azione dei raggi ultravioletti
Il purificatore d’aria con Ionizzatore è in grado non solo di intercettare le particelle inquinanti come i peli degli animali domestici, le polveri e gli acari, ma persino di filtrare inquinanti di grandezza microscopica come pollini (spesso causa di reazioni allergiche), batteri, germi, fumo stagnante e persino i cattivi odori. L’aria pulita è resa ancora più fresca grazie al generatore di ioni negativi. Così rigenerata, l’aria raggiunge ogni angolo della stanza ristabilendo il corretto equilibrio ionico nel locale.
La ricerca medica ha scoperto che inalare troppi ioni positivi può essere dannoso per la salute. Quando respiriamo ioni positivi nei polmoni, essi vengono introdotti nel flusso sanguigno. Quindi possono innescare diverse reazioni dannose come il rilascio diun eccesso di serotonina e di istamina.
Gli ioni negativi, portano inoltre i seguenti benefici:
- Minor tendenza a raffreddori ed influenze.
- Miglioramento del sonno, meditazione e rilassamento.
- Aumento della capacità polmonare.
- Aumento dell’utilizzo delle vitamine B e C.
- Sollievo da allergie e febbre da fieno.
- Sollievo da emicranie.
- Sollievo delle vie respiratorie e del naso.
- Riduzione di intensità degli attacchi d’asma.
- Miglioramento del sistema immunitario.
- Sollievo dal disagio causato da un eccesso di serotonina ("ormone del buon umore" quando il tasso di serotonina nel sangue sale ci si sente nervosi, tesi, depressi)
- Sollievo da gola irritata, tosse bronchiale, nausea.
- Normalizzazione di squilibri ormonali.
- Diminuzione dell’irritabilità, depressione e tensione.
- Aumento dell’attenzione.
- Aumento della produttività lavorativa.
- Miglioramento della concentrazione.
- Funzionamento più efficace di tutto l’organismo.
Ionizzatori.doc