acc......: sono dei vostri......!
#1
Inviato 25 novembre 2007 - 17:58:38
ho lasciato trascorrere un paio di mesi perchè non avevo ancora la conferma che si trattasse di CFS... ora so di essere una dei vostri e sincermante non so da che parte incominciare.
Certo è che se fino a ieri ho continuato a lavorare le mie 32 ore settimanali perchè non avevo nessuna diagnosi e mi sentivo anche un tantino fissata nel sentirmi come mi sento, ora so che la mia mancanza di forze, la mia stanchezza ed i miei dolori quotidiani hanno una motivazione.
Ora mi rendo conto che devo rivedere "un tantino" la mia vita e non so da che parte incominciare...... e qui vi sto chiedendo aiuto. Son sempre stata caparbia, non voglio assolutamente condurre una vita da ammalata ma so che devo riconoscere di avere dei limiti.
Certo che sapete benissimo che ridurre le ore lavorative porta ad una riduzione delle entrate che sinceramente non permette di vivere. So che questa patologia è invalidante ed il professore che me l'ha diagnosticata mi ha detto che posso fare domanda di invalità o inabilità.
E questo punto è ora un ulteriore cruccio: come inizio a muovermi? Cosa mi devo aspettare? C'è qualcuno di voi che sa dirmi in termini economici a quanto potrebbe ammontare una pensione di invalità? E' calcolata sul mio stipendio attuale (€ 800,00) o ci sono altri parametri per calcolarla? Faccio presente che una eventuale riduzione dell'orario lavorativo, a cui io ambirei, mi porterebbe ad avere un'entrata mensile di € 500,00 circa!!!!!!
C'è qualcuno di voi che ha vissuto una situazione simile a quella in cui mi trovo io ora ed è in grado di darmi un consiglio?
Inutile dirvi che già ci si sente abbastanza "giù" per la patologia in sè e che doversi tirar su le maniche e aprire un capitolo ignoto nella propria Vita non è certo di aiutooooo.
Scusate lo sfogo, ma sono stanca e piuttosto stufa.
Vi ringrazio e sono vicina a Voi tutti
Claudia, mamma-Claudia......
#2
Inviato 25 novembre 2007 - 18:39:08
la pensione dipende dal grado di disabilità.
proprio per questo ti consiglio di andare da un medico legale che sa in ch termini scrivere per stabilire il grado .
è un lavoro specialistico di medicina legale.
se non sei invalida totale (tipo no autosufficente)puoimottenere se ti vabene e ci riesci con dati che hai ,a ottenere il 74 0 75 % non ricordo ..allora prendi 240 euro al mese piu l'esenzione dal tiket.e altrtre cosucce che dipendono da regione a regione.
poi dipende dal reddito ,non devi avre un reddito superiore a 3000 euro (ma esattamente non so)
poi dipende dalla commissione che trovi.
se invece ottienidi meno puoi arrivare all'esenzione del tiket ma deve essre se ricordo bene sopra il 45%
puoi anche rivolgerti ad un'associazione di invalidi per avre informazioni.
ciao neve
Oscar Wilde
#3
Inviato 25 novembre 2007 - 19:01:59
come detto nella sezione dove parliamo di invalidità, qui troverai parecchie informazioni:http://www.cfsitalia...hp?showforum=38
bisogna distinguere tra le due disponibili, quella di invalidità INPS o quella civile.
Per quella civile vale il discorso fatto da Neve. conta il punteggio, in percentuale di invalidità, ricevuto dalla commissione USL, al massimo arriva a quasi 240 euro mensili:
- 74% diritto all'assegno mensile se iscritti al collocamento obbligatorio e con un reddito personale lordo annuo, per il 2001, non superiore a £. 7.067.450, (per gli invalidi parziali non inferiore agli anni 18, nè superiore agli anni 65);
- 100% diritto alla pensione di inabilità se non titolari di reddito personale lordo annuo superiore, per l'anno 2001, a £. 24.078.410, (per gli invalidi totali di età non inferiore agli anni 18 nè superiore agli anni 65);
Se invece parli dell'Assegno mensile di invalidità devi sapere che non si basa su quanto predi ora di stipendio, ma sui contributi versati.
Puoi anche prendere 10.000 euro al mese, ma se lavori da 1 anno non prendi niente o quasi.
Come consigliato, è meglio che ti affidi ad un patronato, dove ti faranno tutti i conteggi dei versamenti e ti indicheranno il modo di procedere per i due tipi di domande.
Ciao
Zac
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.