Fibromialgia: esistono marcatori di malattia?
#1
Inviato 03 novembre 2007 - 00:58:55
Milano - 3 Febbraio 2007
Fibromialgia: esistono marcatori di malattia?
L. Bazzichi*, F. De Feo*, C. Giacomelli^, T. Giuliano*, A. Consensi*, S. Bombardieri*
* Dipartimento di Medicina Interna, U. O. Universitaria di Reumatologia, Ospedale S. Chiara, Pisa
^ Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Università di Pisa
La fibromialgia (FM) è una patologia reumatica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso, senso di tensione e/o rigidità a carico dei muscoli e delle articolazioni, facile affaticabilità, disturbi del sonno e della sfera emotiva, positività alla digitopressione in almeno 11 di 18 tender points (TP) [1, 2]. Tale patologia ha un'incidenza del 2% sulla popolazione generale ma si riscontra con maggior frequenza nelle donne di mezza età [3].
Attualmente l'eziopatogenesi della fibromialgia non è stata ancora chiarita; l'assenza di lesioni anatomo-patologiche, di anomalie bioumorali e di alterazioni evidenziabili con le più classiche metodiche strumentali ha creato notevoli difficoltà di diagnosi; i fibromialgici affetti dalla forma primitiva di malattia non presentano impegno d'organo nè alterazioni umorali dei normali esami di routine.
Nonostante la FM non sia associata ad evidenti danni organici, è comunque una patologia fortemente invalidante.
PER LEGGERE TUTTO IL RESTO CLICCATE QUI: http://www.sindromef..._v_bazzichi.php pagina sito dell'AISF
Amministrazione CFSitalia
-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.