Vai al contenuto

Foto

Malattia di Lyme - Borreliosi


599 risposte a questa discussione

#331 Piera.F

Piera.F

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 387 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 19 febbraio 2014 - 11:28:35

@Davide

Questo è quello che ho trovato sul sito dell'ambulatorio Val Sambro...mi sembra abbastanza interessante e volevo quindi sentire da Invisibile che l'ha fatto, se le è appunto sembrato un test utile oppure no.

Il test in campo oscuro

La microspia in campo oscuro è una metodologia di studio delle cellule del sangue per mezzo di un microscopio con un particolare condensatore. L’immagine ottenuta può essere proiettata in un video ed immagazzinata in un computer. caampo-scuro-home.jpg

La microspia in campo oscuro permette una visione morfologica molto significativa. La forma, la dimensione il comportamento delle cellule del sangue possono essere indicative per lo studio dinamicodella biologia dell’organismo. L’esame del sangue vivo, utilizzando questa speciale tecnologia richiede una pratica costante negli anni.

Questa tecnica microscopica ci potrà fornire le seguenti informazioni:

  • controllo delle dimensioni e forma degli eritrociti
  • ossigenazione delle emazie
  • determinare la presenza di microrganismi simbionti o parassiti secondo gli insegnamenti del dott. G.Enderlein.
  • integrità delle membrane delle cellule sanguigne
  • mobilità dei granulociti
  • resistenza vitale del sangue
  • presenza di tossine metaboliche
  • presenza di muffe o funghi
  • stati infiammatori acuti e cronici

La microscopia a contrasto di fase serve per l'analisi di una goccia secca di sangue; il test è denominato "Bolen-Heitan test" e fornisce le seguenti informazioni:

  • età biologica
  • danni da radicali liberi
  • terreno infiammatorio
  • tendenze a malattie croniche Il referto viene correlato di foto a colori dei particolari più significativi.


#332 gabry

gabry

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi

Inviato 19 febbraio 2014 - 14:13:48

ho trovato queste spiegazioni su questo esame, ma vorrei sapere da invisibile chi glielo ha consigliato ?

buona lettura----

L’esame microscopia in campo oscuro  

La diagnostica in campo oscuro è una forma particolare della diagnosi dove viene prelevata una piccola goccia di sangue capillare dal dito del paziente. Il sangue può essere osservato sotto un microscopio a campo oscuro per un certo periodo di tempo. Il microscopio possiede un condensatore particolare che rende visibile tutto quello che si trova nel sangue – senza coprire particelle, sostanze, funghi, virus ecc. e senza colorare le cellule. Con il microscopio a campo oscuro vediamo il microcosmo del sangue. Così possono essere osservati fenomeni invisibili che permettono conclusioni su malattie e predisposizioni a malattie che possono manifestarsi in futuro.

La tradizione di esaminare i liquidi organici di una persona malata come già nell’antichità si è conservata fino ad oggi. La frase “SO CHE NON SO NIENTE” che precorre il progresso tecnico per cui ha mantenuto la sua validità è comparabile a molti esami medici che permettono molte interpretazioni ed impauriscono e dunque rendono docile l’uomo sofferente ed intimidito.

Fino a 20 anni fa quando ernie del disco sono state provate con iniezioni di marker nel midollo spinale non si sapeva ancora che ca. il 60% della popolazione sana, senza dolore ha ernie del disco che sono così gravi che nel caso di travaglio segmentale devono essere operate immediatamente. Significa che nella medicina i risultati devono essere relativizzati prima di fare una diagnosi obbligante. Per questo si può chiamare quasi ogni dolore della schiena ernia del disco.

È lo stesso con molti esami del sangue: un esame nel laboratorio con 50 diversi parametri può avere valori normali ed il paziente è malato tuttavia – perché molto non è stato esaminato, molto non è stato considerato o molto non può essere esaminato, perché il cosiddetto progresso non è abbastanza avanzato. Nell’oggi della medicina si deve contemplare molto in modo mosaico e l’uno accanto all’altro in base al quadro clinico, la propria esperienza clinica e le possibilità tecniche. La microscopia in campo oscuro è tale pezzo di mosaico.

A questo proposito viene esaminato il liquido organico più noto, cioè il sangue, da più di 100 anni. Non solo in modo macroscopico, vale a dire ad occhio nudo – anche se si può vedere molto: se il colore e la consistenza sono grassi, è un indizio di un metabolismo del grasso disturbato, se ha il colore di un vino rosso vecchio o di un vino rosato, è un indizio di diverse malattie che dovrebbero essere chiarite con metodi moderni nel laboratorio. In modo microscopico il francese Prof. Dr. Dr. Pierre Bechamp trovò, negli anni 1860, piccoli microrganismi in tutte le cellule che possono trasformarsi in batteri, e tirò la conclusione che malattie hanno la loro origine all’interno del corpo. Allo stesso tempo Virchow postulò la cosiddetta patologia cellulare che attribuì la causa di una malattia ad un disturbo della cellula, come Pasteur che assegnò rispettivi microrganismi alle malattie. Prof. Claude Bernard, un contemporaneo di Bechamp, diede ragione ad entrambi, vedendo che IL MICROBO È NIENTE – e L’AMBIENTE È TUTTO. Volendo, era il primo scienziato noto che pose problemi ambientali (che esistono nel microcosmo e macrocosmo) in relazione con cause di malattie.

Dal punto di vista di oggi ha dovuto avere ragione che però, non si riflette nella nostra concezione del mondo 150 anni dopo questa realizzazione lapidaria. All’ambiente esteriore ed interiore appartiene la nutrizione che non viene abbastanza valutata nell’istruzione dei medici. Tutto quello che si riceve nella maggior parte degli ospedali serve da prova – non è ideale per la guarigione. Fino ad un certo punto e con accordo viene “imboccato”, come è la tradizione in alcuni paesi di sviluppo.

Oggi la microscopia in campo oscuro è un aiuto per la valutazione ed il controllo del decorso di malattie. Anche se uno ha un atteggiamento critico verso questo metodo, serve da diagnosi importante che si può confermare con esami nel laboratorio „accettati“. Si vedono cambiamenti nell’ambiente, sovrabbondanza di acido, disturbi di coagulazione, mancanza di ossigeno, debolezze organiche, carico batterico e parassitario e così via. Per questo è una perfetta diagnostica supplementare agli esami nel laboratorio: si possono vedere cose che non sono visibili di solito e da cui si possono trarre conseguenze.

Non è una cosiddetta medicina classica a cui si riferiscono gli assicuratori, se non vogliono rimborsare le spese – dove la medicina non era soddisfacente per il paziente. Il medico non può e non deve astenersi da utilizzare quello da cui si aspetta un effetto migliore, solo perchè incaricati e periti vengono pagati per rifiutare il rimborso in riferimento ad un trattamento della medicina classica. Questo è il caso, quando si aspettata un trattamento dal paziente che causa danni irrecuperabili. Questo contraddice chiaramente i nostri diritti fondamentali umanitari e la giurisdizione delle ultime istanze. Inoltre esiste uno stato di emergenza sopralegale che elude la giurisdizione comune nel caso di una resistenza alla terapia con la medicina classica. Anche la corte costituzionale vede la cosa secondo il principio: deve immaginare che è guerra e nessuno partecipa!

Nell’ultimo secolo lo scienziato tedesco Günther Enderlein (1872 – 1968) continuò il lavoro. Sviluppò medicamenti (cosiddetti nosodi) sulla base delle cognizioni sul campo oscuro che ancora oggi vengono prescritti in riferimento ai risultati del campo oscuro.
Enderlein rappresentò la cognizione che viviamo in simbiosi con i cosiddetti archei; erano i primi esseri viventi unicellulari che avevano ancora un metabolismo e bisogno di idrati di carbonio (zucchero) invece di ossigeno per la generazione di energia. Lo sviluppo dell’organismo unicellulare all’organismo pluricellulare richiedeva una produzione di energia più economica che era possibile con ossigeno e zucchero. Si formarono i mitocondri dagli organismi unicellulari che in parte presentarono tratti di metabolismo di questi archei. I mitocondri sono le centrali elettriche della cellula. Sono relitti dei primi batteri che possono trasformarsi in batteri ammalanti in casi di disturbo. Tanto alle osservazioni dei ricercatori menzionati.

Il caso di disturbo: è definito da „cambiamenti ambientali“: malnutrizione, stress, medicamenti, elettrosmog, cambiamenti del pH nel tessuto, deficit ormonali e così via. Questi cambiamenti ambientali (interiori) richiedono per la cellula un recupero di “programmi di produzione di energia”, considerando che i mitocondri non possono più sfruttare l’ossigeno in modo comune (nel caso di molte malattie croniche i mitocondri sono limitati in numero e dimensione). Le cellule si adattano al consumo arcaico di glucosio senza l’aiuto di ossigeno ed offrono così un terreno fertile per la crescita di agenti patogeni. Questo è in generale il meccanismo per malattie croniche. Dal punto di vista scientifico questo è provato, ed offre quindi una matrice di lavoro per trattare le malattie non solo in modo sintomatico, ma anche in modo causale e regolativo. Come esempio per questi argomenti – che sembrano semplici per alcuni – deve essere notato il seguente dalla medicina pratica:

Il PET viene usato per il controllo del decorso di malattie cancerose. Viene iniettato glucosio marcato in modo radioattivo per localizzare dove si deposita. Si deposita dove la fame per glucosio è più grande – cioè nelle cellule cancerose. Una cellula cancerosa ha un consumo di zucchero 30 volte più alto di una cellula sana, considerando che non riesce a sfruttare l’ossigeno in modo normale. Inoltre è un fatto che nel caso di tessuto infiammato in modo cronico la pressione parziale di ossigeno è abbassata. Vale a dire, infiammazioni croniche sono il precursore di molte altre malattie come cancro, perché preparano “l’ambiente interiore” a questo scopo. Uno studio inglese con 48000 uomini tra 40 e 75 anni ha mostrato che il pericolo di ammalare di cancro si aumenta per il 30%, per certi organi per il 50%, se hanno infiammazioni nell’area dei denti o del mascellare. Questo va d’accordo con la mia osservazione che la maggior parte della gente con tumore ha tra quattro e dodici denti morti.

Tutto sommato, la microscopia in campo oscuro è un metodo di controllo semplice per il trattamento di molti quadri clinici. È una diagnostica indiziaria e non una diagnostica di eliminazione; la base teorica è compatibile con lo stato attuale di informazione, per cui viene valutata.


 
dunkelfeld_0h.jpg
 
 
 
 
 

Illustrazione a campo oscuro dopo prelievo di sangue

 
dunkelfeld_1h.jpg
 
 
 
 
 

Illustrazione a campo oscuro dopo un’ora

 
dunkelfeld_4h.jpg
 
 
 
 
 

Illustrazione a campo oscuro dopo quattro ore

 
dunkelfeld_10h.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 

Illustrazione a campo oscuro dopo dieci ore



#333 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 19 febbraio 2014 - 16:30:32

Uhm ho capito ma non ho capito se serve a vedere genti infettivi del tipo microscopia in campo oscuro per borrelia oppure che informazioni ci da...oppure mandi il sangue e ti dicono vita morte e mriacoli di tutot quello che vedono oppure devi richeidere analisi specifiche...come funziona? grazie milel



#334 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 19 febbraio 2014 - 18:02:00

Per Gabry: gli esami all'IDI me li prescrisse il dott. Genovesi, fui visitata da lui nel 2010 ma poi non ho proseguito il percorso.
Per tutti: la microscopia in campo oscuro serve per individuare i patogeni CWD ( ovvero privi di parete cellulare) che non vengono individuati con le normali analisi. Esiste una forma CWD anche per la Borrelia, per inciso. La storia dei CWD è una delle tante cose che la medicina ufficiale riconosce, ma di cui non tiene alcun conto. I CWD non reagiscono alle terapie farmacologiche normali. Considero molto utili diversi esami che fanno a Valsambro, che tra l'altro già diversi anni fa si era coordinato col CNR di Bologna per il Fat Profile. Il dott. Genovesi consigliava di fare questo esame proprio al CNR, diceva che erano i migliori.

#335 unavitadamediano

unavitadamediano

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 112 messaggi

Inviato 19 febbraio 2014 - 19:24:27

Per Gabry: gli esami all'IDI me li prescrisse il dott. Genovesi, fui visitata da lui nel 2010 ma poi non ho proseguito il percorso.
Per tutti: la microscopia in campo oscuro serve per individuare i patogeni CWD ( ovvero privi di parete cellulare) che non vengono individuati con le normali analisi. Esiste una forma CWD anche per la Borrelia, per inciso. La storia dei CWD è una delle tante cose che la medicina ufficiale riconosce, ma di cui non tiene alcun conto. I CWD non reagiscono alle terapie farmacologiche normali. Considero molto utili diversi esami che fanno a Valsambro, che tra l'altro già diversi anni fa si era coordinato col CNR di Bologna per il Fat Profile. Il dott. Genovesi consigliava di fare questo esame proprio al CNR, diceva che erano i migliori.

 

Si, ma una volta individuati i patogeni privi di parete, poi, la cura?



#336 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 19 febbraio 2014 - 19:54:46

Non so bene, penso che ci siano diverse scuole di pensiero su questo. C'è chi dice che l'omeopatia sia particolarmente efficace, chi forse propone comunque terapie antibiotiche ma calibrate in modo diverso.

#337 unavitadamediano

unavitadamediano

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 112 messaggi

Inviato 19 febbraio 2014 - 20:03:40

Non so bene, penso che ci siano diverse scuole di pensiero su questo. C'è chi dice che l'omeopatia sia particolarmente efficace, chi forse propone comunque terapie antibiotiche ma calibrate in modo diverso.

 

Hai qualche riferimento di queste scuole di pensiero?



#338 ermione

ermione

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Inviato 19 febbraio 2014 - 20:04:28

Ciao. Non conosco bene il forum è ho scritto su spazoo libero. Cmq anche io ho avuto la malattia di lyme. Al momento non ho nessun sintomo e anche nella fase acuta i sintomi sn stati molto leggeri. Ho scoperto per caso di avere avuto la borrelia. Ho le igm negative. Ma le igg positive. Mi hanno detto però che la malattia può ripresentarsi e volevo conodcete qualche esperienza in attesa di vedere uno specialista. Grazie a chi vorrà condividrre la sua storia

#339 Frency

Frency

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 19 febbraio 2014 - 20:23:58

UVDM come va col Plaquenil?
Io non sto bene e vorrei riprendere il Rocefin che è' l'unico che mi ha dato sollievo dai dolori e dalla stanchezza. Ieri ho fatto i cd 57 che sono ancora bassini.
Credo che contatterò il reparto di Malattie Infettive qui sul territorio, tu ne hai mai avuto a che fare?

Donata, dove sei? Come stai?

Davide, e tu?

Ben arrivata, Ermione!

#340 donata

donata

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

Inviato 19 febbraio 2014 - 20:49:36

UVDM come va col Plaquenil?
Io non sto bene e vorrei riprendere il Rocefin che è' l'unico che mi ha dato sollievo dai dolori e dalla stanchezza. Ieri ho fatto i cd 57 che sono ancora bassini.
Credo che contatterò il reparto di Malattie Infettive qui sul territorio, tu ne hai mai avuto a che fare?

Donata, dove sei? Come stai?

Davide, e tu?

Ben arrivata, Ermione!

carissima... carissimi...

non è che sto tanto bene... proprio come voi ... in generale!

forse sono uscita dall'influenza... forse... sono andata dall'ortopedico, mi ha detto che ho  dei tendini un pò usurati ma come qualsiasi persona della mia età... sono infiammati per cui consiglia fisio con tecar, riposo naturalmente e orudis come antinfiammatorio che io non ho ancora avuto il coraggio di prendere visto che spacca lo stomaco e io in quanto ad esso sono un pò diciamo sensibile!

allora ho iniziato a mettere ghiaccio come da lui consigliato ma questa mattina ho avuto dei dolori pazzeschi, bruciori che si estendevano anche alla schiena ... non avverto più mandibola addormentata ma lingua e gola sì... mi sto chiedendo cosa fare... forse scriverò al Prof per fare un sunto della situazione.

continuo con plaquenil ma non ho ancora capito a cosa dovrebbe servire visto che speravo nella sparizione di questi disturbi... per carità continuo a pensare che è nulla a che vedere con i sintomi di prima però ho voglia di stare bene, di riprendermi del tutto e invece mi sembra di essere ingabbiata da questo stupido batterio che se potessi strozzerei con le mie mani!!!

ho letto  tutti i vostri esami e mi chiedo se servono davvero nel nostro caso... non ho più voglia di intraprendere strade diverse da Trieste, mi manca proprio l'energia e anche la mente che si riempie giornalmente di tante cose e poi svaniscono come d'incanto... sono cambiata e questo non mi piace... mi preoccupa!

scusate se non vi sono d'aiuto questa sera... spero sempre che il domani mi regali qualche miracolo e nonostante tutto aspetto con positività... in realtà mi affido sempre al mio intuito e in questo momento tutto tace!

Frency... ma il rocefin lo fai in via endovena?

Ermione... benvenuto/a fra noi ....

una stretta affettuosa a tutti e... forza forza forza.... riusciremo a lasciarci dietro le spalle tutto questo....



#341 Frency

Frency

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 19 febbraio 2014 - 21:21:13

MI dispiace molto Donata che non stai bene.

Anche io in questi giorni vado di schiena: non riesco a raddrizzarla dal dolore.

Il plaquenil dovrebbe eliminare le forme cistiche della borrelia.

Il rocefin l'ho fatto in vena a casa: mio marito che è pure lui medico mi faceva le flebo. Ritengo che tre settimane siano state troppo poche.

Un bacio

Franca



#342 donata

donata

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

Inviato 19 febbraio 2014 - 21:36:37

MI dispiace molto Donata che non stai bene.

Anche io in questi giorni vado di schiena: non riesco a raddrizzarla dal dolore.

Il plaquenil dovrebbe eliminare le forme cistiche della borrelia.

Il rocefin l'ho fatto in vena a casa: mio marito che è pure lui medico mi faceva le flebo. Ritengo che tre settimane siano state troppo poche.

Un bacio

Franca

anche spiace molto sapere che hai così tanto dolore cara Franca...

ho appena inviato una mail al Prof. per fare un sunto e per chiedergli se tutto procede come routine... spero in una sua veloce risposta.

immaginavo che la tua cura fosse via endovena e meno male che hai la possibilità di farla a casa... forse davvero tre settimane sono state poche ma da quel poco che so la terapia è per 21 giorni quindi non hai sbagliato...

grazie per l'informazione per quanto riguarda plaquenil... mah... spero davvero che funzioni!

certo che il tutto è pazzesco... non avrei mai immaginato che esistesse un fantasma così da combattere... e che poche persone al mondo sono in grado di fronteggiare!

un bacio caro anche a te.... buona serata!



#343 ermione

ermione

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Inviato 19 febbraio 2014 - 22:15:32

Leggere le vostre esperienze mi fa sentire meno sola. A me, il "parassita" si è mangiato mezza retina dell'occhio sx. Non vorrei proprio ricevere un'altra sua visita. Anche a me hanno prospettato il rocefill. Ma ha effetyi collaterali?
In bocca al lupp s tutti

#344 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 febbraio 2014 - 00:00:31

 
Hai qualche riferimento di queste scuole di pensiero?

Non ne so più di quello che si trova su internet, non mi sono interessata più di tanto alle diverse opzioni perché sono orientata a curarmi per quanto possibile con le medicine non convenzionali, per una serie di motivi.
Se vuoi ti mando qualche link.

Messaggio modificato da invisibile, 20 febbraio 2014 - 00:01:33


#345 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 20 febbraio 2014 - 00:02:53

Ermione non ho capito la tua storia, hai la borrelia nel senso che la hai avuta? che cintomi avevi esattamente e come la hai curata se la hai curata?

Ragazzi vedendo le storie su youtube a quanto pare le persone continuano antibiotici per mesi, anni addirittura...qui c'è bisogno di qualcuno esperto in questo campo e non riesco ancora a capire questo trevisan se lo sia oppure no.

Io frency sto al solito... cosi cosi..con mille dubbi sulla causa della mia sintomatologia... ci vorra del tempo per capire se e borrelia o no..

Cmq davvero qui bisogna organizzarsi, trovare un dottore esperto in lyme e magari fare un gruppo e andare da lui non so perchè cmq le persone che guariscono sono quelle che fanno antibiotici prolungati secondo determinate linee guida e noi dobbiamo seguire quelle



#346 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 20 febbraio 2014 - 10:51:22

Oggi ho avuto una telefonata con un esperto di lyme dell'emilia romagna di cui non farò il nome... ci ho parlato per caso perchè stavo cercando alcuni vecchi referti delle mie analisi per borrelia che vennero border line e mi è capitato di parlare con lui, tra l'altro lo consocevo gia perche anni fa mi rivolsi a lui per lo stesso motivo.

E' stata una doccia fredda.. mi ha detto che LTT test non e valido e che non si spiega come ancora non abbiamo arrestato quelli in germania che lo conducono, mi ha detto che ogni dottore che prescrive quel test sarebbe da denuncia (ed ho pensato a vari dottori che conosco, incluso mi pare de merlier o altri che curano l'autismo)

Mi ha parlato del fatto che la diagnosi è clinica e che nemmeno i test accreditati (anticorpi e westernblot) sono affidabili per la diagnosi.

Mi ha anche detto che la fatica cronica non è un sintomo della borreliosi...mah. Insomma mi sembrava molto sicuro del fatto suo e anche molto incavolato verso quei "co?????i" (cosi li ha descritti) che proclamavano diversamente. e mi ha detto che lui ha frequentato vari convegni sul argomento presso i CDC di atlanta.

Mi ha consigliato di non fidarmi del test LTT che non vale nulla, di diffidare di personaggi come Burrascano e l'ILADS ( che conosceva bene) o di pseudotest atti a diagnosticare la borrelia perche ha detto che han fatto une sperimento con soggetti certamente malati e certamente sani in doppio cieco, fatto analizzare il sangue  eveniva fuori di tutto: soggetti sani positivi per borrelia e soggetti certamente malati (puntura di zecca e rash cutaneo) negativi e che quindi i test non erano certamente affidabili, nemmeno quelli "approvati".

Molto bene...tutto questo ci voleva proprio....

La domanda che mi chiedo è: come fa uno a diagnsoticare solo clinicamente la borrelia? del tipo se io non vedo questo rash cutaneo perche magari mi viene sulla schiena o magari non ci faccio caso... non capisco come possa essere solo clinica quando a valutare ci sta un essere umano e l'umano è soggetto all'errore.

Non solo ma sono andato sul sito della CDC le linee guida dicono che il trattamento antibiotico e per un mese e che poi se i sintomi permangono (fatica cronica, mialgia ed altralgia) questa si chiama sindrome da post-trattamento per il lyme e che si risolve in mesi e dipende dai danni creati dalla borrelia.

Lasciando stare il fatto che su CDC di atlanta menziona la fatica cronica come sintomo (cosa che questo altro dottore mi ha detto non essere) ma... boh mi pare tutto cosi offuscato.

Come al solito, tutto poco chiaro sempre al limite tra medicina e cospirazione e tu sei in mezzo che non sai di chi fidarti.

Ed e importante perche in questo specifico caso persone sono state anche un anno o due sotto antibiotici prima di stare bene e per sottoporti ad antibiotici per uno o due anni devi avere qualche idea ferma a cui aggrapaprti per andare avanti perchè è facile "mollare" se pensi al danno che possono farti, specie quando i risultati stentano ad arrivare nel breve termine e ti chiedi: ci vorra piu tempo o semplicemente non e la strada giusta?????



#347 donata

donata

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 13:14:26

buongiorno a tutti carissimi... quanta confusione c'è nel mondo a proposito di Lyme vero?

ecco perchè continuo sulla linea guida Trevisan al quale ho inviato una mail ieri sera facendo un sunto dei miei sintomi e per chiedergli se rientrava nella terapia... questa mattina la risposta... sì ci può ancora stare ma se peggiorano devo ricontattarlo. potrei rifare gli esami fra due mesi ... quindi anticipando!

caro Davide tutto ciò che ti ha detto quel medico secondo me è vero... falsi positivi falsi negativi... questo è il guaio che comibina Lyme... a me è successo così, tutti mi dicevano che sì avevo contratto borellia ma che ne ero guarita... infatti sono arrivata nel tempo con la cronicità... mannaggia a loro!

Il Prof. è stato l'unico che mi ha dato fiducia immediata e mi sono affidata pienamente nelle sue mani... sono consapevole che forse questa terapia non basterà, dovrò assumere altri farmaci ma sono convinta che sappia il suo mestiere e che mi porterà alla guarigione!

abbiamo un'amica comune del forum che sta facendo terapia antibiotica a lungo termine, mi piacerebbe chiederle di dare anche le sue impressioni sull'andamento...

per quanto riguarda LTT non sapevo neppure che esistesse questo test , l'ho scoperto tramite voi... quindi è un test inutile!

a presto e buona giornata... vado a preparare pranzo!



#348 ermione

ermione

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 13:33:22

Che confusione. .. a questo punto non sp se ho avuto il lyme. Non ho sintomi, ma ho le igg positive e pensavo questa fosse una prova forte e invece leggendo in giro mi sembra proprio il contrario. Non so. Qualche anno fa ho avuto in irritazione della pelle, guarita da sola, mi sembra di ricordare che fosse diversa dall' eritema da borrelia. E poi ho una brutta cicatrice da infezione sulla retina dell'occhio sx, anche questa molto atipica per essere borrelia. Non so proprio cosa fare. Ho una visita sl centro malattie infettive di pd, ms nn so ancora quando. Hai ragione Davide è proprio difficile districarsi in questa selva oscura

#349 ermione

ermione

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 13:33:30

Che confusione. .. a questo punto non sp se ho avuto il lyme. Non ho sintomi, ma ho le igg positive e pensavo questa fosse una prova forte e invece leggendo in giro mi sembra proprio il contrario. Non so. Qualche anno fa ho avuto in irritazione della pelle, guarita da sola, mi sembra di ricordare che fosse diversa dall' eritema da borrelia. E poi ho una brutta cicatrice da infezione sulla retina dell'occhio sx, anche questa molto atipica per essere borrelia. Non so proprio cosa fare. Ho una visita sl centro malattie infettive di pd, ms nn so ancora quando. Hai ragione Davide è proprio difficile districarsi in questa selva oscura

#350 Frency

Frency

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 febbraio 2014 - 13:42:52

Allora, mi pare che posizioni estreme in cui vengono denigrati colleghi e ricercatori siano sempre da prendere con le pinze.
La malattia di Lyme e' una malattia ancora da scoprire bene e relativamente "nuova". Scarso e' l'interesse nel fare ricerche e aggiornarsi in merito.
I Cdc di Atlanta sono fortemente contestati da molti.
Stanchezza cronica e' tipica della Lyme.
Un medico di un reparto di Malattie Infettive, qualche mese fa mi disse " C'è molto di stregonesco dietro...." In riferimento slle controversie su diagnosi e trattamenti della Lyme. Un suo collega mi disse "C'è ancora molto da scoprire sulla Lyme e nei prossimi anni avremo delle sorprese in merito"

Messaggio modificato da Frency, 20 febbraio 2014 - 13:44:39


#351 unavitadamediano

unavitadamediano

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 112 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 13:48:25

buongiorno a tutti carissimi... quanta confusione c'è nel mondo a proposito di Lyme vero?

ecco perchè continuo sulla linea guida Trevisan al quale ho inviato una mail ieri sera facendo un sunto dei miei sintomi e per chiedergli se rientrava nella terapia... questa mattina la risposta... sì ci può ancora stare ma se peggiorano devo ricontattarlo. potrei rifare gli esami fra due mesi ... quindi anticipando!

caro Davide tutto ciò che ti ha detto quel medico secondo me è vero... falsi positivi falsi negativi... questo è il guaio che comibina Lyme... a me è successo così, tutti mi dicevano che sì avevo contratto borellia ma che ne ero guarita... infatti sono arrivata nel tempo con la cronicità... mannaggia a loro!

Il Prof. è stato l'unico che mi ha dato fiducia immediata e mi sono affidata pienamente nelle sue mani... sono consapevole che forse questa terapia non basterà, dovrò assumere altri farmaci ma sono convinta che sappia il suo mestiere e che mi porterà alla guarigione!

abbiamo un'amica comune del forum che sta facendo terapia antibiotica a lungo termine, mi piacerebbe chiederle di dare anche le sue impressioni sull'andamento...

per quanto riguarda LTT non sapevo neppure che esistesse questo test , l'ho scoperto tramite voi... quindi è un test inutile!

a presto e buona giornata... vado a preparare pranzo!

 

quoto Donata completamente...

anche a me tutti mi dicevano che ero guarito e che non c'era un infezione perchè

avevo IgG positivi ma IgM negativi...

e mi guardavano pure con una faccia strana quando li raccontavo come mi sentivo

e di tutti i problemi che avevo...

ora si sa che non mi inventavo quelle cose come essi ritenevano...

io ancora non ho bisogno di sentire il prof. perchè i farmaci mi danno dei disturbi

ma li posso sopportare...

d'altronde è una vita da mediano sempre in campo a prendere calci e pugni :-)



#352 donata

donata

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 14:16:36

Allora, mi pare che posizioni estreme in cui vengono denigrati colleghi e ricercatori siano sempre da prendere con le pinze.
La malattia di Lyme e' una malattia ancora da scoprire bene e relativamente "nuova". Scarso e' l'interesse nel fare ricerche e aggiornarsi in merito.
I Cdc di Atlanta sono fortemente contestati da molti.
Stanchezza cronica e' tipica della Lyme.
Un medico di un reparto di Malattie Infettive, qualche mese fa mi disse " C'è molto di stregonesco dietro...." In riferimento slle controversie su diagnosi e trattamenti della Lyme. Un suo collega mi disse "C'è ancora molto da scoprire sulla Lyme e nei prossimi anni avremo delle sorprese in merito"

cara Frency... ci sono buoni medici e altri che... diciamo... mancano di umiltà nel saper riconoscere di essere all'oscuro di questa malattia... questo io contesto!

hai ragione nel dire che Lyme è tutta da scoprire proprio perchè è subdola... proprio perchè malattia rara c'è ancora molto da scoprire...

"stregonesco" una parola adattissima al tutto perchè vedi anch'io se ripenso a come l'ho contratta mi chiedo ancora oggi una cosa... possibile che possa essere stato il morso di un ragno a provocarmi questo? l'unico ragno che magari aveva digerito una zecca infetta e l'unico ragno al mondo che riesce a infilarsi nel mio letto , mordere mentre dormo e poi scomparire? oppure ho contratto qualcos'altro che riporta al Lyme?

vedi quante domande mi faccio e non trovo risposte?

Stanchezza cronica è sintomo di Lyme... provare per credere!!!! e poi la demotivazione per tutto? voglia di fare con la mente e il fisico che non risponde!

forza ragazzi non lasciamoci abbattere...  prendiamo esempio da Uni.... sempre in campo a prendere calci e pugni sì ma un giorno riceveremo solo carezze dalla vita e quel giorno arriverà... cavoli se arriverà!!!!

un bacio a tutti....



#353 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 20 febbraio 2014 - 16:10:07

Il punto è questo...abbiamo una carrellata di sintomi... che possono essere lyme oppure no, nel momento in cui i test non sono affidabili allora mi chiedo, è un atto di fede in questo marasma decidere che "si la causa è lyme" e andare a oltranza di antibiotici? perche cmq sintomi similari sono caratteristici di tante altre condizioni...ad esempio tutti i CFS che sono andati incontro a diagnosi differenziale senza trovare nulla o hanno tutti il LYME oppure esistono condizioni difficili da capire diverse dal lyme... Se anche diagnosticare il LYME è cosi controverso alla fine praticamente uno "sceglie" di credere di avere il lyme magari per via di qualche analisi venuta positiva o borderline con la consapevolezza che quel risultato puo cmq essere falso.

Non so se mi spiego...se uno il rash cutaneo non lo ha avuto o notato, se gli esami di laboratorio non sono affidabili uno come fa a decidere di stabilire di avere il LYME in base solo a dei sintomi non caratteristici di una malattia sola? perche cmq sto dottore ha sparato a zero sul LTT sui CD 57 etc etc

Il problema sorge quando uno decide di stare sugli antibiotici a lungo tempo cioe un conto era se la cura fosse stata un mese e bon, ok che si lyme o no amen per un emse prendo antibiotici e chissenefrega no qui è diverso devi avere una forte convinzione per fare 1 o 2 anni di antibiotici con tutti i rischi che ne conseguono...

Faccio une sempio: ora io ho questo LTT test positivo e ok, ora faro CD 57 e PCR..gia se mi venissero i primi bassi e la seconda positiva sareipiu invogliato a credere che sia lyme, ma poniamo che mi vengano dei CD57 ambigui, ne troppo bassi e ne troppo alti, una pcr negativa... li che succede? in base a cosa uno decide se ho lyme?

Boh sono molto confuso.



#354 donata

donata

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 16:37:47

Il punto è questo...abbiamo una carrellata di sintomi... che possono essere lyme oppure no, nel momento in cui i test non sono affidabili allora mi chiedo, è un atto di fede in questo marasma decidere che "si la causa è lyme" e andare a oltranza di antibiotici? perche cmq sintomi similari sono caratteristici di tante altre condizioni...ad esempio tutti i CFS che sono andati incontro a diagnosi differenziale senza trovare nulla o hanno tutti il LYME oppure esistono condizioni difficili da capire diverse dal lyme... Se anche diagnosticare il LYME è cosi controverso alla fine praticamente uno "sceglie" di credere di avere il lyme magari per via di qualche analisi venuta positiva o borderline con la consapevolezza che quel risultato puo cmq essere falso.

Non so se mi spiego...se uno il rash cutaneo non lo ha avuto o notato, se gli esami di laboratorio non sono affidabili uno come fa a decidere di stabilire di avere il LYME in base solo a dei sintomi non caratteristici di una malattia sola? perche cmq sto dottore ha sparato a zero sul LTT sui CD 57 etc etc

Il problema sorge quando uno decide di stare sugli antibiotici a lungo tempo cioe un conto era se la cura fosse stata un mese e bon, ok che si lyme o no amen per un emse prendo antibiotici e chissenefrega no qui è diverso devi avere una forte convinzione per fare 1 o 2 anni di antibiotici con tutti i rischi che ne conseguono...

Faccio une sempio: ora io ho questo LTT test positivo e ok, ora faro CD 57 e PCR..gia se mi venissero i primi bassi e la seconda positiva sareipiu invogliato a credere che sia lyme, ma poniamo che mi vengano dei CD57 ambigui, ne troppo bassi e ne troppo alti, una pcr negativa... li che succede? in base a cosa uno decide se ho lyme?

Boh sono molto confuso.

Davide c'è da essere confusi è vero però abbi fede ... prima fai gli esami e poi ragioniamo... io ho sempre creduto di avere Lyme perchè leggevo e mi documentavo in rete e ti assicuro che i sintomi c'erano... mi era stata diagnosticata tre anni fa la borellia dalla mia dermatologa, per caso... avevo già artrite in atto e mi gonfiavano le braccia, le gambe senza un perchè, all'improvviso anche la gola (fra l'altro ora che ci penso ecco perchè mi sento ancora adesso gola e lingua addormentati... sarà un caso?) ho fatto 21gg di bassado ma non è bastato... a Trieste il mio CD57 è risultato bassissimo... i riscontri ci sono stati e mi hanno curata... non è ancora finita e va bene lo stesso però continuo sulla stessa linea...

Davide devi avere fiducia in qualcuno ... non puoi basarti solo sui se o ma!

ciaooooooooo



#355 ermione

ermione

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 17:48:01

Che disturbi danno gli antibiotici? Io adesso stp bene e la mia paura è di fsr qualcosa che mi faccia star msle e non averne bisogno. Però è ancje vero che se nn faccio niente fra qualche annp potrei trovarmi ad aver disturbi più grandi
Mi sa che nn ci sarà mai certezza. E nn è facile fidarsi..

#356 Frency

Frency

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 febbraio 2014 - 18:44:04

Cari tutti,

ci sono tanti modi per fare diagnosi: quando non bastano dati clinici, ed esami ematochimici, ed esami strumentali, abbiamo le diagnosi differenziali (si valuta quali altre patologie danno sintomi analoghi e si va per esclusione con altre batterie di esami). Esiste anche la diagnosi ex adiuvantibus: dò una terapia mirata e vedo se ho la risoluzione dei sintomi. Tutte queste possono essere in combinata.

 

Esempio nel mio caso: puntura sospetta 14 mesi prima dell'inizio dei sintomi, comparsa di sintomi sospetti a prevalente carattere articolare (+ astenia + caduta impressionante di capelli per mesi + incapacità di scaldarsi + parestesie agli arti superiori + contratture muscolari dolorose). Quindi esami ematochimici per escludere patologie reumatologiche (esami totalmente negativi in questo senso). Ricerca di antigeni di istocompatibilità per escludere una malattia di Behcet. (negativi)

Unici esami significativi ab antiborrelia IgG positivi e CD 57 ridotti. PCR nel sangue negativa per borrelia.

Nel mio caso mancano all'appello le coinfezioni, per le quali non ho fatto esami. 

Inizio terapia con Rocefin: immediato mglioramento della sintomatologia dal giorno successivo all'inizio della terapia e scomparsa quasi totale dei dolori.

Questa per me è una conferma dell'efficacia del farmaco e della presenza di un'infezione.

I dolori sono ripresi dopo l'interruzione del Rocefin lentamente e dopo un mese sono tornati, con la tetraciclina lentamente se ne sono andati e ora sono tornati alla carica.

Oggi riprendo il Rocefin.

 

La malattia di Lyme è considerata una delle 10 malattie più difficili da diagnosticare.



#357 donata

donata

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 19:40:12

Cari tutti,

ci sono tanti modi per fare diagnosi: quando non bastano dati clinici, ed esami ematochimici, ed esami strumentali, abbiamo le diagnosi differenziali (si valuta quali altre patologie danno sintomi analoghi e si va per esclusione con altre batterie di esami). Esiste anche la diagnosi ex adiuvantibus: dò una terapia mirata e vedo se ho la risoluzione dei sintomi. Tutte queste possono essere in combinata.

 

Esempio nel mio caso: puntura sospetta 14 mesi prima dell'inizio dei sintomi, comparsa di sintomi sospetti a prevalente carattere articolare (+ astenia + caduta impressionante di capelli per mesi + incapacità di scaldarsi + parestesie agli arti superiori + contratture muscolari dolorose). Quindi esami ematochimici per escludere patologie reumatologiche (esami totalmente negativi in questo senso). Ricerca di antigeni di istocompatibilità per escludere una malattia di Behcet. (negativi)

Unici esami significativi ab antiborrelia IgG positivi e CD 57 ridotti. PCR nel sangue negativa per borrelia.

Nel mio caso mancano all'appello le coinfezioni, per le quali non ho fatto esami. 

Inizio terapia con Rocefin: immediato mglioramento della sintomatologia dal giorno successivo all'inizio della terapia e scomparsa quasi totale dei dolori.

Questa per me è una conferma dell'efficacia del farmaco e della presenza di un'infezione.

I dolori sono ripresi dopo l'interruzione del Rocefin lentamente e dopo un mese sono tornati, con la tetraciclina lentamente se ne sono andati e ora sono tornati alla carica.

Oggi riprendo il Rocefin.

 

La malattia di Lyme è considerata una delle 10 malattie più difficili da diagnosticare.

ottima spiegazione Frency...

ed è veritiero anche il fatto che Lyme che sia tra le malattie più difficili da diagnosticare.

ciao



#358 ermione

ermione

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 20:59:17

Grazie Frency. Sei stata molto esaustiva
Ho letto che parlavi anche di tua figlia. Anche lei hs la borrelia? O per caso tu l'hai avuta in gravidanza? Te lo chiedo perché io tra l'altro ho psura di averla avuta quando ero incinta. ..

#359 donata

donata

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

Inviato 20 febbraio 2014 - 21:34:10

Frency... anch'io perdevo tantissimi capelli sai? stranissimo perchè mi era capitato solo una volta tanti anni fa e per colpa di un fortissimo stress emotivo... avevo perso il mio grande amore...

dopo la terapia ho notato che non ne perdo più neppure uno, nemmeno quando li lavo.

hai scritto incapacità a scaldarsi?

ogni sera verso le 19.30 avevo brividi di freddo e temperatura corporea 35... ma la cosa peggiore è il freddo che ho patito negli ultimi tre anni ai piedi... da sentirli congelati... mi è stato diagnosticato sindrome di raynaud e sarà pure vero ma come mai è peggiorato proprio ultimamente mi viene da chiedere?

e questi dolori alle braccia... tutto vero anche quello che ha detto l'ortopedico ma come mai i dolori vanno e vengono?  mah e bho!

questa sera ho dovuto prendere orudis... troppo male!

come sta la tua piccola?

non abbiamo più notizie di mamma Ritac... spero che tutto proceda al meglio per la sua bambina!

vi abbraccio e vi auguro una bella serata... nonostante tutto!



#360 Frency

Frency

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 febbraio 2014 - 21:50:01

Ciao Ermione, si' anche Mia Figlia ha avuto la Lyme si è ammalata circa un anno fa, e li' ho cominciato a conoscere la malattia veramente.
Ha fatto diversi cicli di antibiotici e siamo passati attraverso un esempio di diagnosi errata eclatante...
Lei si è ammalata a gennaio, io ho cominciato a stare male a settembre. A lei non abbiamo visto ne' zecca, ne' puntura. Ma frequentiamo luoghi endemici. Io invece ho avuto una puntura sospetta nel luglio 2012. Mia figlia aveva contratto anche due coinfezioni: rickettsia e TBE... E ha avuto una riattivazione dello zoster.
Abbiamo passato un incubo che non auguro a nessuno tranne a chi ha riso di noi nella sofferenza e non ha voluto approfondire. Una diagnosi tempestiva e un trattamento corretto riducono la possibilità di cronicizzazione della Lyme.

Donata, io tra giugno e novembre ho perso manciate di capelli, pensavo fosse la preoccupazione per mia figlia... Invece era un sintomo della Lyme.



Aggiungi risposta veloce



  


2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.