Il nostro articolo CFS su "Salute oggi"
#1
Inviato 04 settembre 2007 - 14:40:48
Tutte le informazioni fornite da CFSitalia alla redazione, sono state prima visionate e sottoscritte da 3 Associazioni Cfs.
Al più presto scannerizzeremo e posteremo l'articolo qui di seguito.
Vittoria Amm.ne CFSitalia.
Amministrazione CFSitalia
-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
#2
Inviato 06 settembre 2007 - 20:08:21
Una patologia difficile da individuare
Semplicemente stanchi o affaticati cronici?
Una malattia ancora poco conosciuta
E’ del tutto normale che, dopo un affaticamento fisico e psichico, la sera ci si senta stanchi. Però, con un bel sonno ristoratore si riesce il più delle volte a ripristinare completamente le forze ed il giorno dopo ci si sente nuovamente in forma. In alcune persone invece la fatica è persistente, aumenta dopo ogni piccolo sforzo, non è alleviata da alcun riposo e col passare dei giorni, dei mesi, si aggiungono altri disturbi. Se questo stato perdura per almeno 6 mesi, si può incominciare a sospettare di essere affetti da "sindrome da affaticamento cronico" (abbreviata in "CFS", dall'inglese Chronic Fati-gue Syndrome).
La CFS è ancora poco conosciuta sebbene colpisca nel mondo milioni di persone. Questa patologia debilitante perdura nella maggior parte dei casi per diversi anni, in alcuni tende a regredire spontaneamente o con l'intervento di farmaci, ma vi sono purtroppo anche pazienti in cui il peggioramento è molto evidente e inarrestabile. Si presenta più comunemente nei giovani e nelle donne intorno ai 35-40 anni, è quasi assente negli anziani oltre i 65-70 anni e rara nell'età pediatrica. In molti pazienti alla CFS si sovrappone un'altra patologia dai sintomi simili: la fibromialgia. La causa o le cause certe della sindrome sono ancora sconosciute: le ipotesi riguardano il campo delle infezioni, dell'immunologia, della neurologia e della tossicologia. Al momento non esistono trattamenti unici e specifici per la CFS, ma tentativi di cure che, come si è constatato, possono pro curare benefici ad alcuni soggetti e meno ad altri.
Il numero dei malati è ancora incerto
In Italia sono circa 300.000 le persone interessate da questa patologia difficile da individuare; infatti ancora non esistono test diagnostici specifici e la diagnosi procede per "esclusione". La malattia si presenta il più delle volte con dei sintomi simili a quelli dell'influenza, quali mal di gola, dolori alle ghiandole linfonodali del collo, aumento della temperatura, mal di testa, dolori muscolari e articolari, ed inoltre disturbi del sonno (di solito inquieto e non ristoratore, insonnia o, al contrario, un maggiore bisogno di dormire), disturbi della concentrazione e della memoria. Nel decorso
della malattia possono sopraggiungere fotofobia, ipersensibilità ai rumori, vertigini, difficoltà e fatica nel parlare, nausea, problemi di digestione.
Ma l'elemento che caratterizza questa malattia (da cui prende anche il nome) è la stanchezza prolungata e debilitante che avverte colui che ne è colpito.
Chi è colpito non può svolgere le più comuni attività
La CFS è una malattia che isola socialmente e deprime: spesso anche gli incontri con gli amici diventano troppo faticosi da sostenere. Molte persone sono costrette a lasciare il lavoro con conseguenti gravi disagi economici, i ragazzi a lasciare gli studi, le famiglie dei malati sono dunque
chiamate a provvedere al loro sostentamento. Purtroppo, i malati di CFS non sono tutelati in nessun modo. La sindrome da affaticamento cronico, pur essendo classificata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, non è ancora stata dichiarata ufficialmente patologia cronica ed invalidante e quindi non è inserita negli elenchi delle malattie che hanno diritto all'esenzione dei ticket sanitari né è riconosciuta come malattia rara.
Per saperne di più:
In Italia esistono 3 associazioni
CFS e il sito/forum Cfsitalia.it che
costituiscono un valido riferimento
per i pazienti:
www.cfsitalia.it
Questo sito/forum offre informa-
zioni, indirizzi utili, notizie, aggior-
namenti, e crea un'occasione di in-
contro e scambio di esperienze tra
malati di CFS e Fibromialgia.
Associazione di malati CFS
ONLUS - Pavia
www.associazionecfs.it
C.F.S. Associazione Italiana
Aviano (PN)
Centro di Riferimento Oncologico
c/o Unità C.F.S. (One. Medica A)
Tel. 0434/660277
www.salutemed.it/cfs
ASTOLFFA Pisa
Associazione Toscana Lotta alla Fi-
bromialgia e Fatica Cronica
Sede legale presso l'Unità Operati-
va di Reumatologia
Ospedale Santa Chiara
Via Roma n. 67- Pisa
Tel. 333/1788975
www.astolffa.it
Per la diagnosi
Aviano (Pordenone):
Centro di Riferimento Oncologico,
Divisione di Oncologia Medica A,
Via Pedemontana Occidentale
Prof. Umberto Tirelli
Tel. 0434/659284
Chieti:
Reparto Malattie Infettive
Ospedale Santissima Annunziata
Prof. Eligio Pizzigallo
Tel. 0871/358686
Pisa:
Divisione di Reumatologia
dell'Ospedale Santa Chiara
Dott.ssa Bazzichi Laura
amb. di reumatologia
per CFS e FMS
Tel.050/992684
Roma:
Policlinico Umberto I,
Dipartimento di Clinica e Terapia
Medica Applicata - Divisione di
Reumatologia
Tel. 06/49974685
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.