Vogliamo scrivere ai siti che parlano di Cfs...
#1
Inviato 08 febbraio 2007 - 16:39:57
Un medico che recentemente si sta occupando di Cfs e Fms, gentilmente ci ha dato la sua disponibilità anche per questa iniziativa, anche un'altra dottoressa poco tempo fa ci aveva offerto la sua collaborazione e quindi le parleremo di questa nostra idea. A breve prepareremo delle mail da inviare a questi siti da parte di Cfsitalia supportati dalla presenza di medici competenti, che gli daranno più valore e ufficialità.
Sarebbe utile che anche voi ci aiutaste ad individuare questi siti, scrivete pure qui di seguito i links di quelli che vi sembrano parlino della Cfs in modo non completo o poco chiaro, li valuteremo insieme coi dottori e poi in caso provvederemo all'invio delle nostre mail a carattere informativo.
GRAZIE a tutti (mi raccomando ricercatori della rete: Romy, Neve, Vivolenta, Dolly, contiamo sul vostro aiuto!
Amministrazione CFSitalia
-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
#2
Inviato 09 febbraio 2007 - 08:43:52
http://it.wikipedia....nchezza_cronica
Tutto sommato l'argomento è trattato discretamente considerando che si tratta di un sito generalista, ma un paio di gravi pecche ci sono = nello spazio "cause" si dice, nella seconda riga ..."si esclude una diretta origine virale" Non mi pare proprio una notizia corretta, visto che le origini non si conoscono.
Nello spazio "cura" parla dell' Ampligen e del Provigil come di farmaci che "hanno dato significativi miglioramenti" sui sintomi. Magari!
Tanti saluti.
#3
Inviato 09 febbraio 2007 - 11:39:54
http://www.dica33.it...saurimento2.asp
Innanzitutto l'argomento è inserito nella sezione "psicologia" facendo ancora una volta ventilare l'ipotesi che si tratti di patologia di natura psicologica o psichiatrica.
Considerando poi che è un sito di medicina, fa una descrizione piuttosto superficiale della patologia e non mi pare opportuno e veritiero il finale:
"I casi in cui la sindrome diventa realmente cronica sono fortunatamente pochi."
Siamo sicuri?
#4
Inviato 09 febbraio 2007 - 13:57:48
http://www.psiconlin.../speciali_1.htm
Oltre a quello gia postato che metto anche qui perché è troppo……
http://www.medicital.../02it/index.asp
digitare stanchezza.....
#5
Inviato 20 febbraio 2007 - 13:57:03
http://www.solaris.i...sp?Articolo=947
"Psicologia - Sindrome da stanchezza cronica"
"Fastidiosa, ma si guarisce! "
Avete trovato altri siti? Chi può aiutarci nella ricerca? Grazie.
Amministrazione CFSitalia
-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
#6
Inviato 20 febbraio 2007 - 15:48:14
http://www.domenicofiore.it/index.htm
il medico di questo sito dice che all'origine della cfs e fibromialgia c'è la Bordetella Pertussis (provoca anche la pertosse infantile e pare altre gravi patologie come la SLA). Ogni teoria è da rispettare........però questo medico mi pare dia per certo che sia così, pare non avere dubbi, quando ci sono interi team di studiosi che ancora brancolano nel buio riguardo alle cause di cfs e fibro.
Mah!
#7
Inviato 23 febbraio 2007 - 00:58:17
Eccola
Conseguenze - Le conseguenze più spiacevoli della mononucleosi sono state scoperte solo recentemente. In alcuni individui (soprattutto di sesso femminile) permane un'alterazione degli equilibri endocrini che porta a uno stato di stanchezza persistente, la sindrome da stanchezza cronica, una vera e propria patologia, spesso invalidante. Per evitare facili allarmismi e la possibilità di confondere un periodo di stanchezza successivo alla mononucleosi con l'instaurarsi di una nuova condizione patologica, la sindrome da stanchezza cronica (CFS, Chronic Fatigue Syndrome) è ormai facilmente riconoscibile in centri specializzati (per esempio il soggetto presenta un'alta dolorabilità di punti ben precisi).
E questo di mecitalia.it mi pare che forse avrebbero dovuto prendere in considerazione l'ipotesi di un consiglio alternativo a quello di visita psichiatrica.
http://www.medicital...asp?idpost=9693
#8
Inviato 23 febbraio 2007 - 11:04:17
http://italiasalute....pag.asp?ID=5966
I problemi di fondo sui vari siti che citano la cfs mi pare siano fondamentalmente due e si ripetono un pò dappertutto:
-I testi non sono aggiornati, quindi spesso ci sono notizie vecchie, con una particolare predilizione per gli effetti prodigiosi dell'Ampligen, come nel sito sopra riportato.
-La cfs viene spesso definita come malattia al limite dello psichiatrico
Saluti
#9
Inviato 23 febbraio 2007 - 13:28:40
http://www.medicital...asp?idpost=9511
Leggete in particolare la risposta del dott. Bianchi (forse è meglio non far nomi???)
Comunque lo trovo un ottimo esempio del tipico atteggiamento dei medici di fronte alla nostra malattia.
Opps scusate! non mi ero accorta che questo sito era già stato indicato da Vivolenta. Sorry!
#10
Inviato 23 febbraio 2007 - 15:05:16
Molto professionale quando dice:
"..Una volta escluse le cose gravi, con quello che avanza _si dovrebbe_ poter convivere"
Meglio invece lo Psic che dice:
"consideri anche la possibilità, una volta escluse eventuali cause 'organiche' (anche se tale termine è scorretto, poichè anche i disturbi psicologici hanno ovviamente una base organica connessa ad una alterazione neurochimica), un consulto con uno psichiatra esperto in clinica e terapia dei disturbi d'ansia e dell'umore. La stanchezza cronica può non essere una malattia di per sè, ma un sintomo nell'ambito di un quadro più complesso."
Concordo che CFS o la FM siano un enorme calderone, ma iniziare a scremare un pochino no eh ?
Ah, vero, non sono cuochi, sono solo medici..
Zac
Zac
Amministrazione
--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
La foto di Zac qui: PhotoZac
#11
Inviato 07 giugno 2007 - 21:04:20
Amministrazione CFSitalia
-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
#12
Inviato 10 giugno 2007 - 18:14:21
ho trovato un sito dove si parla di cfs in modo sbagliato... http://www.laleva.cc...aticamento.html
"L’affaticamento e la sindrome da affaticamento cronico causata dal virus di Epstein-Barr..."non tutti i cfssini hanno avuto la mononucleosi...
questa cosa è riportata in molti altri siti e non ritengo che sia "grave"...ma quando ho letto la prossima frase mi sono offesa ed arrabbiata :"La maggior parte delle persone non conosce la causa della propria stanchezza e quelli che la conoscono non hanno voglia di fare i cambiamenti necessari per migliorare questa situazione." .......no comment!
#13
Inviato 10 giugno 2007 - 18:27:17
Aggiungiamo il link all'elenco dei siti "ignoranti"...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.