Jump to content

Photo

Romy-pensiero......

636 replies to this topic

#451 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 26 June 2013 - 12:41:20

Romy,

quando parli di curare l'Alzheimer, o la sindrome maniaco depressiva, la parola "curare" che significa? Non penso che si possa uscire da tali patologie, forse tenerle sotto controllo?

Io non ho compreso bene il meccanismo che tu spieghi (ho qualche problema cognitivo, non riesco a concentrarmi bene, dimentico quello che leggo, anche se ho avuto periodi ancora peggiori). Ho comunque capito che il meccanismo del Tianeptine non è quello dei soliti antidepressivi che sono inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, bensì ha un meccanismo contrario.

Leggo e cerco di capire, ma molte cose sono complesse per me, tipo il discorso dell' NMDA.

Cerco di ascoltare il mio corpo grazie anche al fatto che è da anni che pratico yoga e meditazione, e sono certa che nel mio fisico, nei miei muscoli c'è un problema di scambio ionico, perché ho una perenne spasmofilia, sento che c'è un problema di osmosi nella membrana tra la parte intra e quella extra cellulare, tant'è che la mia impedensiometria rivela che ho un 10% in più di liquido intracellulare rispetto a quello che è la normale percentuale, infatti i drenanti non mi tolgono l'edema perenne che ho. Osservo ed ascolto il mio corpo e sento tante altre cose che non vanno. So che i miei problemi e penso anche quelli di tutti noi, non sono mentali, ma molto organici.

In ogni caso, la risposta se l' ipotesi sul Tianeptine ha un senso, è solo nell'esperienza diretta. In passato ho provato vari farmaci di sintesi e non. Solo dopo averli provati posso dire che non hanno funzionato. Poiché questo sembra essere diverso da tutti gli altri usati senza risultati, anzi con forti effetti collaterali e peggioramenti, voglio fare questo tentativo.

Sun

La parola curare è certamente una parola troppo grande,già migliorare i sintomi potrebbe essere il nostro scopo,questo anche per un motivo fisiologico,infatti sono convinto già,da 40 anni a questa parte,che determinate cenestopatie finiscono con il cristallizzarsi nel S.N.C.,come una memoria fissa nel nostro HD.Per quanto riguarda il concetto del recettore del glutammato NMDA,ma ce ne sono anche altri,ma questo è il più importante,ci dice che il troppo stroppia.Tale recettore,combinandosi con determinate sostanze,tipo glutammato,ma ce ne sono anche altre,io dico anche molte neuro-tossine, iperstimola il sistema nervoso,tale iperstimolazione,quando è esagerata,non mediata dal sistema del Gaba,finisce con il fare danni enormi,per cui si pensa che alla base di tutte le patologie degenerative ci possa essere?tale iper-stimolazione.Quì entra la speranza dello Stablon,ma è solo una speranza,essendo tale sostanza antagonista al recettore NMDA,come altri farmaci che si usano allo scopo,ma il discorso Stablon,almeno a livello teorico,è infinito,se hai letto i documenti PubMed che ho postato avanti.Resta il fatto che dici che mi hai mandato il link per prendere lo Stablon,ma io non lo trovo,tu aspetti il mio via?per procedere alla compera,quindi siamo in stallo,rimandami il link anche su questa discussione,Ciao.Sun

Edited by romy, 26 June 2013 - 12:44:15.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

1zft02g.gif

#452 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 01 July 2013 - 20:51:16

Delle due l'una,se la Depressione si puo' curare con la Memantina,utilizzata fin dagli anni '80 in Germania per il morbo di Parkinson,idem sostanza usata anche per curare l'Alzheimer,oggi in combina con la Nitro,al fine di migliorare l'attrazione polare positivo-negativo con il recettore del Glutammato,formando quindi la Nitro-Memantina,allora è valido anche il discorso della Tieneptine,che a differenza dell'ipotesi  Monoamminergica,porta avanti quello Glutamminergica,esattamente al pari della Memantina,perchè in effetti si tratta sempre di antagonizzare il Glutammato,quindi tirando le somme,adesso si che il conto mi torna,come scrivo e penso da oltre un decennio,spiegandomi anche il motivo di molti fallimenti terapeutici.Ricordatevi quando dicevo non bisogna mai stimolare con la cfs,al massimo sedare,aumentando il lavoro del Gaba nel cervello.C'è solo un pero'?,specialmente a livello della memoria breve,il discorso non è lo stesso o identico,tra i giovani o giovanissimi e gli adulti o vecchi,a livello di tale sistema inibitorio,ovvero più si è adulti e più si è agevolato da un tono più alto in relazione al Gaba,da quì si spiega anche il diverso comportamento delle Benzodiazepine nei soggetti giovani a differenza di quelli adulti se non vecchi.Romy

Edited by romy, 01 July 2013 - 21:00:27.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

1zft02g.gif

#453 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 02 July 2013 - 00:23:02

Vi sono nel tessuto nervoso tre tipi di cellule gliali: gli astrociti e gli oligodendrociti, di origine ectodermica, e la microglia, di origine mesodermica. Gli astrociti sono elementi stellati che, con i loro prolungamenti a ponte fra vasi intraparenchimali, ependima, pia madre e cellule, consentono scambi di molecole fra sangue, liquor e neuroni e danno al tessuto una certa resistenza elastica. Durante lo sviluppo del cervello, gli astrociti stimolano la crescita degli assoni, favoriscono l’organizzazione delle connessioni e guidano i neuroni verso la loro posizione definitiva. L’azione neuroprotettrice degli astrociti si esplica come riserva di energia (glicogeno), mantenimento dell’omeostasi dei liquidi extracellulari, controllo del glutammato e di altre molecole neurotossiche, modulazione dell’attività della microglia e di altre cellule immunocompetenti giunte dal sangue. Gli astrociti perdono gran parte della loro capacità neuroprotettrice quando, per effetto di insulti metabolici (per es., ipossia, ipoglicemia) che ne danneggiano le pompe ioniche, accumulano sodio e acqua. Le stesse condizioni forzano queste cellule a trasformarsi in astrociti fibrillari (gliosi). Ne consegue l’ipertrofia dei microfilamenti distribuita fra corpo e prolungamenti, e spesso la suddivisione del nucleo. Agli astrociti fibrillari compete l’organizzazione delle cicatrici dove il tessuto ha sofferto.

Edited by romy, 02 July 2013 - 00:26:23.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#454 manga neko

manga neko

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 02 July 2013 - 08:17:57

Per me potevi fare medicina Romy!

#455 Piera.F

Piera.F

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 387 posts

Posted 02 July 2013 - 08:24:48

Concordo con Manga!!!!! Io faccio però un po' fatica a seguire..per me è tutto troppo "tecnico" e la mente fa fatica. Proverò a rileggere con calma e massima attenzione non appena la mia mente me lo consentirà!

#456 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 02 July 2013 - 12:37:20

Vi sono nel tessuto nervoso tre tipi di cellule gliali: gli astrociti e gli oligodendrociti, di origine ectodermica, e la microglia, di origine mesodermica. Gli astrociti sono elementi stellati che, con i loro prolungamenti a ponte fra vasi intraparenchimali, ependima, pia madre e cellule, consentono scambi di molecole fra sangue, liquor e neuroni e danno al tessuto una certa resistenza elastica. Durante lo sviluppo del cervello, gli astrociti stimolano la crescita degli assoni, favoriscono l’organizzazione delle connessioni e guidano i neuroni verso la loro posizione definitiva. L’azione neuroprotettrice degli astrociti si esplica come riserva di energia (glicogeno), mantenimento dell’omeostasi dei liquidi extracellulari, controllo del glutammato e di altre molecole neurotossiche, modulazione dell’attività della microglia e di altre cellule immunocompetenti giunte dal sangue. Gli astrociti perdono gran parte della loro capacità neuroprotettrice quando, per effetto di insulti metabolici (per es., ipossia, ipoglicemia) che ne danneggiano le pompe ioniche, accumulano sodio e acqua. Le stesse condizioni forzano queste cellule a trasformarsi in astrociti fibrillari (gliosi). Ne consegue l’ipertrofia dei microfilamenti distribuita fra corpo e prolungamenti, e spesso la suddivisione del nucleo. Agli astrociti fibrillari compete l’organizzazione delle cicatrici dove il tessuto ha sofferto.

Per quale motivo? ho scritto quanto sopra,ebbene l'ho fatto,che tanto tuono' che alla fine piovve.Ho spiegato sopra cosa significa Gliosi da aggiungerci la parola Tissutale,perchè mi hanno trovato la mia prima Gliosi Tissutale con RM Encefalo,secondo il mio modesto parere,nel mio caso specifico, la Gliosi N°1 è solo l'inizio di una danno ad origine  vascolare,frutto di ipossie continue durante il sonno,non è l'unica cosa che mi hanno trovato,ditelo ai medici che con il giusto tempo,i risultati oggettivi poi arrivano,poi ce li stiamo a guardare.Non solo la testa,come parte distale,ha sofferto in questi lunghi anni,ma nel mio caso,anche le gambe,dove sempre per scarsa ossigenazione,soffro da anni e anni di crampi cronici notturni.Il dott.Cheney aveva ben visto nella sua conversazione con i suoi pazienti,poi trascritta ed interpretata dal paziente Carol Sieverling in aprile del 2005,in relazione al documento "Il cuore della faccenda:CFS e problemi cardiaci",che prende in esame anche i lavori precedenti di altri medici,tra cui il dott.Peckerman che ci parla della Impedenza anormale nei pazienti CFS.Si parla di medici aggiornati su questa o quella malattia?,come si potrebbe parlare di CFS/ME,senza conoscere e capire questo documento che oltre a parlarci di cuore,rappresenta esso stesso il cuore di tutta la faccenda,ma vogliamo scherzare e perdere tempo prezioso?,masturbandoci intorno al sesso degli angeli?.Romy

P.S.

La mia RM Cervello e Tronco Encefalico del 14-2-2013

Giudizio Diagnostico(da ricordarsi che tali diagnosi,quasi sempre con le dovute eccezioni,sono sempre Operatore-Dipendente,al di là dello strumento che si usa,alla fine si trova sempre quello che si stava cercando,non si nota,invece,o sfugge alla vista quello che non si supponeva di trovare.)

Sistema ventricolare sopra e sotto-tentoriale in sede,di normale volume e morfologia.

Spazi subaracnoidei della volta e della base cranica di regolare ampiezza.

In regione Tempore-Polare destra,a sede superficiale,si apprezza una piccola area di elevato segnale in T2/FLAIR(Gliosi Tissutale).

Piccolo diverticolo aracnoideo intrasellare (empty sella parziale primaria).(Quì ci sarebbe da fare un lungo discorso sulla sede dell'Ipofisi e relative disfunzioni endocrine da indagare?)

R.A.:note di sinusite sfeno-mascellare.

Edited by romy, 02 July 2013 - 12:58:57.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#457 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 04 July 2013 - 15:17:09

Metto quì questo mio post,anche perchè sto' parlando del mio caso specifico,che si è riempito di dubbi e non pochi?,poi mettero' anche il risultato della mia TAC Coronarica,con relativi effetti collaterali.Romy

Io non so che darei per essere sicuro di essere positivo x CCSVI,nel mio caso,mi spiegherei,anche se in parte,tanti sintomi progressivi notturni o post risveglio,che oggi,invece potrebbero confondersi con sintomi da CFS/ME come da concetto espresso in passato dal Dott.Cheney ed altri,sintomi da scompenso cardiaco classico,coesistendo anche quì più di un indizio,sempre nel mio caso anche se manca la pistola fumante,data dall'analisi del fattore natriuretico atriale(BNP ecc.ecc.)che faro' a breve,sintomi simil-OSAS anche quì gli indizi non mancano(Roncopatia,Ugola a scimitarra ed una serie di ipertrofie dei turbinati inferiori trattati in passato e da trattare ancora...,sintomi di una forma progressiva di demenza o decadenza cognitiva,da scarsa ossigenazione o ipossia cerebrale,ed anche quì ad essere pignolo,una Gliosi Tissutale è già presente nel mio Encefalo?,ecc.ecc.logico che una eventuale CCSVI,liberata,andrebbe ad impattare positivamente con un alta percentuale sulla sintomatologia mia e di chiunque,che sia chiaro,la sintomatologia a cui alludo,al di la del nome della patologia alla sua base,è presente in quasi tutte le patologie di una certa importanza,per fare un esempio:le patologie neuro-degenerative tutte,quelle cardiache organiche,quelle da OSAS croniche e ricorrenti.Diciamo che un danno acclarato,di tipo venoso,sia esso di tipo organico o meccanico,non puo' che impattare negativamente sull'omeostasi circolatoria dell'organismo tutto,se poi a cio' ci si aggiunge una età non più giovanile,quindi un po di depositi anche nelle arterie e qualche coronaria al 50%,come nel mio caso,allora si che ci si viene a trovare in un bel casino,oltre che rompicapo,con la terapia eventuale al pari di un tragitto da campo minato.Ricordo sempre le parole del Dott.Cheney,e le sposo in pieno,il fatto che non si muore di cardiomiopatia o scompenso è dovuto,proprio, alla patologia CFS in atto,dirlo ai cardiologi classici?,mi prenderebbero per pazzo di sicuro.

Romy

Vorrei premettere che non sta scritto da nessuna parte che un paziente di CFS non si possa anche ammalare,nel vero senso del termine,anche di altre patologie?Altrimenti è come voler pretendere che la CFS/ME comprende tutte le patologia possibili ed immaginabili nella sua sintomatologia,cosa impossibile.Romy

Edited by romy, 04 July 2013 - 15:26:00.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#458 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 13 July 2013 - 21:04:00

Metto quì questo mio post,che come al solito,esprime miei punti di vista in relazione alla salute.Romy

Caro Davide,permettimi il caro che è di vero cuore.....Prima di tutto voglio dirti che ti ammiro,come ammiro fortemente Tiziana che ritengo sia la N°1 oggi ad informazioni ecc.ecc.in relazione alla CFS/ME e consorelle.Alcuni anni fa,anche io scrivevo di analisi che non erano possibili fare in Italia,parlavo di medioevo,usavo termini tipo Obsoleto,ecc.ecc.Insomma affermavo che l'Italia era indietro al medioevo,in fatto di salute e medicina,in confronto a nazioni come gli USA ed UK,che invece erano trainanti ed all'avanguardia,in tale settore.Fino a quì,per dirti che la vedevo come la vedi tu adesso.

Poi ho approfondito anche tanti altri settori,ne avevo le facoltà,oggi non potrei più farlo come una volta,li ho collegati e tirato le somme,non ti dico a quale sintesi sono arrivato,non sarebbe giusto,ma ho di molto ridimensionato il mio pensiero di una volta.Prima il mio motto era quello di sperimentare,di provare,di abbandonare l'immobilità,di osare,di credere,di essere ottimista nei confronti delle tecnologie che avanzano,ecc.ecc.oggi ne sono convinto di un buon 50% in meno.Ma non voglio aggiungere nulla di più,ho capito come funziona la vita,ed in buona parte,come ragiona la mente umana,che ho persino smesso di dare consigli a 360°ai miei figli,che come tutti i giovani,desiderano imparare dai loro errori di vita ed esperienze,penso sia anche giusto cio',che comporta una dose di emozione,senza la quale la vita diventerebbe una specie di scopiazzatura,in nome della saggezza ed esperienza dei genitori,ecc.ecc.

Ritornando al concetto di salute e forum,non ho ancora incontrato sulla Rete un forum che abbraccia in modo vincente e certa una qualsiasi patologia,così fosse,non esisterebbe il forum stesso.I forum servono a tantissime cose,di norma sono inviso ai medici ed alla medicina ufficiale in senso lato,lascio a te capirne il motivo,qualora ci fosse?.

Voglio solo ribadire che una terapia dubbiosa,non sicura al 100%,va sempre evitata o almeno approfondita cento volte prima di provarla,perchè il nostro organismo ha una grande intelligenza,insita in se stesso,cerca sempre di metterci una pezza di per se,ad ogni tipo di disfunzione,spesso ci riesce che nemmeno ce ne accorgiamo,ma spesso non ci riesce.........i motivi possono essere tantissimi,per cui,avvolte,potrebbe venir preso in inganno da certe terapie e comportarsi di conseguenza,ma in modo errato,facendo più danni che altro.

Anche io penso che il ciclo della Metilazione,è più importante di quanto si possa leggere in proposito,l'ho verificato su me stesso,ma solo in parte,mi manca la sintesi che avevo una volta.

Ho le IgE oltre 1000,ultimo dato noto a 1361,da circa un ventennio,senza manifestazioni allergiche di alcun tipo,questo fino a metà aprile del 2012,poi da questa data a tutt'oggi,cute-reazioni di ogni tipo,scariche di pruriti,di eczemi alla pelle da grattamenti,dermatiti che si spostano da una parte all'altra del corpo,oggi anche al capo,ecc.ecc.Logico che ho notato anche l'aggravarsi della mia sintomatologia in generale,oltre a sintomi nuovi di tipo Cardio-Respiratori.Normale,che per le mie reazioni specie alla pelle,ci debba entrare l'Istamina e forse non è l'unica,adesso è anche più logico di prima,se vogliamo,ma allora una domanda viene spontanea,come mai prima non c'era sintomatologia di tipo allergica?

Perchè l'istamina di prima non produceva effetti,nonostante le IgE erano sempre altissime,mentre oggi li producono?Lascio da parte la teoria delle IgE,dei mastociti,del'istamina ecc.ecc.e,teoria ordinaria delle allergie,mentre molto meno ordinaria è lo zampino della metilazione naturale del mio organismo,che quasi sicuramente ha inveito sul mio caso,sia in positivo nell'ultimo ventennio,sia in negativo dall'aprile del 2012 in particolare,nonostante ci sia stata,nel frattempo,una guarigione quasi totale e poi una ricaduta ma meno grave della prima.Forse una sotto-metilazione che ha impattato con una sovra-produzione di Istamina?,e quindi con una sua più o meno nocività?non solo nelle cellule della pelle,ma anche nei neuroni del cervello,da quì anche il peggioramento dell'ultimo anno dei miei sintomi cognitivi,stanchezza mentale e fisica,lettura,apprendimento,memoria,dintorni ecc.ecc..

Mi sono chiesto,mille volte,ma come è stato possibile tutto cio'?,io che mi credevo essere indenne da sintomi di tipo allergico,nonostante le mie IgE altissime da anni e anni?inoltre ero soddisfatto di come riuscivo a controllare,con alti e bassi,la mia sintomatologia in generale.Ho pensato di tutto,dando la colpa,ora a questa,ora a quella sostanza presa,tutte stupidaggini nel mio caso,poi ci ho visto chiaro,l'unica cosa che mi era capitato di diverso e di molto grave a livello di preoccupazioni e stress da parte mia,anche per la crisi economica in atto,più altri miei pensieri personali............fu la perdita del posto di lavoro di mia figlia,a sua volta ragazza madre,ovvero non sposata con il padre che ha riconosciuto legalmente mio nipote,un bambino bellissimo,che amo tantissimo,di nemmeno 2 anni a quel fatidico fine febbraio del 2012,data del licenziamento,che è stato per me un vero trauma,anche perchè sia mia figlia che mio nipote vivono da sempre nella mia casa,facente parte del mio nucleo familiare,mia figlia ad oggi è ancora disoccupata,le preoccupazioni economiche per Lei sono ancora presenti,quindi io ho una missione,devo vivere per la mia famiglia e non posso subire danni ulteriori.Mi fermo quì,spero mi sia ben spiegato,cosa sempre più difficile a farsi,specialmente per iscritto ed attraverso forum,considerando anche che certi sintomi remano contro.Poi ti voglio espletare un altro mio punto di vista,spero che che mi comprenderai?,ma devi valutare i miei 66 anni,che è come se fossero 106 di anni per me, e quindi se avessi la forza di fare il giro del mondo,per fare analisi varie,sul piano genetico poi?poi tornare dal medico per metterle insieme e farne la sintesi del momento........,io la vedo così,non da oggi,ma già dall'epoca della Dott.sa Nicoletta Carlo-Stella,di Pavia,che,a suo tempo,porto'avanti un progetto proprio a livello genetico in relazione alla CFS.

Poi ancora???????terapie??????che forse???????,ecc.ecc.

Allora mi direi,ma cosa pretendi di più dal tuo organismo,nonostante la patologia?,ringrazia Dio e vivici con la tua patologia,curala con il poco se ti riesce,non pretendere il molto e di più,non pensare che all'Estero ci siano i maghi della scienza assoluta,considera che molti altri pazienti non riescono nemmeno a lasciare il letto o il divano su cui giacciono.............questo,chiaramente,lo direi a me medesimo,ma tu e tanti altri non siete dei vecchi Romy,quindi è giusto che facciate come state facendo,avendone le possibilità energetiche ed economiche,tanto la mia è solo una opinione,che espongo su di un forum di CFS,e quindi non è Vangelo per nessuno,nemmeno per me stesso,pronto,anche domani,se ce ne fosse motivo chiaro e certo,di cambiare le mie idee,su esposte.ciao.Romy

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#459 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 13 July 2013 - 23:30:39

Risposta di Davide.

Romy le cose che dici hanno tutte molto senso e derivano da un esperienza maturata nel tempo su te stesso, sulla vita , sulle dinamiche di tante cose... sai condivido tutto..pero penso che se i limiti di una generazione venissero accettati anche da quella dopo, in ogni campo, non saremmo mai andati avanti , mai progrediti...e prima di progredire non sapevamo se lo avremmo fatto o se avremmo fatto un buco nell'acqua...quindi per me stesso io posso solo che tentare e a volte osare...sperando di sbagliare il meno possibile.

Per ogni cosa in cui si e progrediti ci sono state persone che ci hanno rimesso la pelle, altre che hanno perso molto e altre che c e l'hanno fatta. Io preferisco come tu ben dici provare ed in caos sbagliare, impegnarmi ed in caso fallire piuttosto che stare fermo. Ho comunque capito cosa vuoi dire... e la tua riflessione.

Mia ulteriore risposta

Davide,ero certo che mi avresti capito,come d'altronde io ho capito le cose che dici.Pero' permettimi un'altra piccola riflessione,proprio sul concetto del progredire per generazioni.Io ci credo al progresso in generale,anche in campo medico,ma credo in un progredire molto diverso di quello a cui siamo stati abituati,ti ho già espresso che credo molto nella fisica dei Quanti,che in se racchiude il tutto,anche la non malattia.Lo so' che è difficile,ma se hai letto la mia esperienza di Consapevolezza,di quanto ero giovane,cosa che poi abbandonai per rituffarmi nel materialismo,ti posso giurare che ci sono stato ed è tutto vero,ma all'epoca non sapevo che c'entrava anche la fisica quantistica,perchè non esisteva ancora,si era fermi alla relatività,al magnetismo e gravità,si cercava la forza unitaria del tutto,che tutto puo',che è in ognuno di noi,e la puoi scorgere o tramite la Consapevolezza,o se sei un fisico,tramite la Quantistica.Posso confermarti,che nella vita di ognuno c'è una forza che si oppone al vero progredire soggettivo dell'essere umano,il progredire di cui scrivi e pensi tu,insomma quello fuori da noi,è solo illusione che si contraddice giorno per giorno,perdendone poi anche il ricordo.Ti metto un video,uno dei tanti,so' che ce ne sono molti,e ti metto anche uno studio del 2012 sullo stress ossidativo,che dovrebbe far riflettere una persona intelligente come te.Ciao.Romy

http://www.ncbi.nlm....pubmed/22700427

Traduzione

Protezione ossidativa o stress ossidativo?

In questa recensione si mette in evidenzia la prova di come tradizionalmente in biologia il danno ossidativo sia stato considerato erroneamente per oltre 50 anni. Le specie reattive dell’ossigeno (ROS) e i cambiamenti cronici ossidativi dei lipidi di membrana e delle proteine che si riscontrano in molte malattie croniche non sono il risultato di danni accidentali. Invece, questi cambiamenti sono il risultato di una risposta altamente evoluta, stereotipata, e data da proteine che catalizzano la “protezione ossidativa” che tutti gli eucarioti adottano quando sono immessi in un ambiente chimicamente o microbiologicamente ostile. Il meccanismo della protezione ossidativa si è evoluto da processi di sviluppo del naturale sistema immunitario creato per proteggere la cellula dagli attacchi e limitare la diffusione dell’infezione. Sia lo stress ossidativo che lo stress  riducente attivano la protezione ossidativa. Nei casi in cui è stato espressamente studiato, nella cellula avvengono difetti funzionali e metabolici prima dell’aumento di specie reattive dell’ossigeno (ROS) e dei cambiamenti ossidativi. Le specie reattive dell’ossigeno (ROS) sono la risposta alla malattia, non la causa. Pertanto, non sono i cambiamenti ossidativi che devono essere il target della terapia, ma piuttosto le condizioni metaboliche che li creano. Questa nuova prospettiva è rilevante per le malattie che vanno dall’autismo, diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, cancro, malattie cardiache, schizofrenia, morbo di Parkinson e la malattia di Alzheimer. Le attività di ricerca devono essere, pertanto, reindirizzate. La protezione ossidativa è protettiva ed è un bersaglio sbagliato per la terapia. È di fondamentale importanza per la salute umana, l’identificazione delle cause chimiche e dei fattori ambientali che avviano l’azione immunitaria naturale e la memoria metabolica che a loro volta attivano e sostengono la protezione ossidativa.

Video con sottotitoli

Per capire la fisica dei quanti

Edited by romy, 13 July 2013 - 23:36:28.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#460 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 14 July 2013 - 00:48:00

La differenza tra Genetica ed Epigenetica.Romy

"La differenza fra genetica ed epigenetica può essere paragonata alla differenza che passa fra leggere e scrivere un libro. Una volta scritto il libro, il testo (i geni o le informazioni memorizzate nel DNA) sarà identico in tutte le copie distribuite al pubblico. Ogni lettore potrà tuttavia interpretare la trama in modo leggermente diverso, provare emozioni diverse e attendersi sviluppi diversi man mano che affronta i vari capitoli. Analogamente, l'epigenetica permette interpretazioni diverse di un modello fisso (il libro o il codice genetico) e può dare luogo a diverse letture, a seconda delle condizioni variabili con cui il modello viene interrogato".
Thomas Jenuwein (Vienna, Austria)

L'epigenetica consiste in tutte quelle cose occulte e meravigliose che la genetica non è in grado di spiegare".
Denise Barlow (Vienna, Austria)

"Il DNA non è altro che un nastro su cui sono registrate le informazioni, inutile senza un apparecchio che consenta di leggerlo. L'epigenetica è il lettore di nastri".
Bryan Turner (Birmingham, UK)

"Mi rifaccio metaforicamente al computer paragonando il disco rigido al DNA e i programmi all'epigenoma. È possibile accedere a determinate informazioni memorizzate sul disco rigido del computer attraverso i programmi, ma ci sono aree protette da password e altre ad accesso libero. Direi che stiamo indagando sul perché alcune aree sono protette da password e altre sono libere".
Jörn Walter (Saarland, Germania)

Edited by romy, 14 July 2013 - 00:56:23.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#461 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 14 July 2013 - 23:11:07

La Vit.C non finisce mai di stupire,ed è anche in tema della protezione ossidativa.Romy

http://img40.imagesh...0/2944/kxjp.jpg

http://img844.images...4/8026/u0tn.jpg

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#462 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 14 July 2013 - 23:37:20

Sempre in tema di questo benedetto Stress Ossidativo,che ci fa tanto male...............colpevole di ogni tipo di reato da 50 anni a questa parte,ma che spesso ci tira fuori da grossi problemi,pero' resta il discorso che bisogna fare le dovute pulizie dopo la risoluzione del problema,penso che l'organismo abbia un'arma segreta anche per questo,ma la devono ancora scoprire?.

Lo stress ossidativo combatte i danni al DNA

Un team statunitense ha scoperto che lo stress ossidativo induce una maggiore sintesi della SIRT6 proteina in grado di riparare la rottura del doppio filamento di DNA

Sulla rivista Science sono stati pubblicati i risultati di una ricerca condotta dall''Università di Rochester (USA) e che ha fatto sul ruolo dello stress ossidativo in una cellula.
Durante le normali attività della cellula vengono prodotte delle molecole altamente reattive che devono essere subito neutralizzate per conservare intatto l'ambiente cellulare; quando l'organismo non è in grado di compiere questa funzione, si verifica lo stress ossidativo.
Andrei Seluanov e Vera Gorbunova insieme ad altri ricercatori hanno scoperto che le cellule sotto stress ossidativo producono elevati livelli di SIRT6, una proteina in grado di riparare i danni che causano la rottura del doppio filamento del DNA.

Gli esperti hanno spiegato che la SIRT6 attiva la riparazione del DNA anche in assenza di stress ossidativo, ma che il suo ruolo è amplificato in presenza anche di un minimo stress ossidativo.
La proteina in questione si comporta come regolatore centrale delle riparazioni del DNA richiamando l'attività enzimatica di PARP1: ad alti livelli di SIRT6 il richiamo degli enzimi è molto più veloce e più veloce così è la riparazione della rottura del doppio filamento, per questo motivo ora è importante identificare gli attivatori chimici di questa proteina.

Articolo:
SIRT6 promotes DNA repair under stress by activating PARP1., Mao Z, Hine C, Tian X, Van Meter M, Au M, Vaidya A, Seluanov A, Gorbunova V.;  Science. 2011 Jun 17;332(6036):1443-6. PMID: 21680843 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Redazione MolecularLab.it (15/07/2011)

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#463 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 16 July 2013 - 13:34:15

grafico2.jpg

Ci tengo in particolar modo a questo diagramma,perchè penso debba essere il faro nella nebbia di chi,essendo sofferente,di patologie moderne,possa almeno in parte,difendersi.Peccato che di sostanze adatte ne siano state prodotte molto poche,se escludiamo le varie Benzodiazepine,che pero',anche esse non sono esenti da problemi,specie nel lungo periodo.Parlo non per sentito dire,ma per esperienza personale sul campo.

Inoltre tengo a questo diagramma,per la dolce,cara,buona ed intelligente Lele 63,di cui non ho saputo più nulla da un po' di tempo.......

Questo è il diagramma di Cheney,che spiega il concetto della Neuro-tossicità,di cui ho postato in centinaia e centinaia di post in relazione al recettore del Glutammato: NMDA,Ampa e Kainato.In passato avevo dato per scontato che tutti l'avessero capito,poi mi sono reso conto,da varie discussioni lette,l'ultima è quella di Maria Grazia C,che lamenta forte disperazione e sintomi strani,che il discorso,almeno in generale,non era stato ancora ben compreso,quindi vi rimetto quì tale diagramma,che capendolo  a fondo,ci si potrebbe difendere da ogni tipo di terapia che potrebbe portare a peggioramento dei sintomi più altri nuovi,ovvero alla neuro-tossicità,andando ad iperstimolare verso il basso in zona rossa l'NMDA,che è il recettore più importante,per la tossicità del neurone tra i tre su menzionati.Lo stare meglio è verso la zona Blu,ovvero verso la stimolazione del Gaba,possibile con varie sostanze,ma non certamente con gli antidepressivi classici che sono quelli che dovrebbero aumentare la serotonina,pre o post sinapsi, inibendone il proprio Reuptake.Teoricamente parlando,quindi sulla carta,l'unico antidepressivo al mondo,che potrebbe allontanarci dalla zona rossa della neuro-tossicità per risalire verso la zona Blu della normalità è lo Stablon (Tianeptine) che purtroppo non è venduto in Italia,ma nelle farmacie Francesi.Il motivo di cio'risiede nel fatto che pur essendo un antidepressivo,ovvero che dovrebbe curare la depressione,lo fa in modo opposto agli antidepressivi classici,tipo SSRI (dove la I finale stà per inibizione) ed altri.......,che puntano tutti ad aumentare la serotonina in sinapsi,mentre lo Stablon è un farmaco che aumenta selettivamente la ricaptazione della serotonina (SSRE),si badi bene:aumenta e non inibisce la ricaptazione della serotonina,infatti la E stà per Enhancer (incremento) del reuptake,il che significa,in soldoni,che la serotonina viene ad essere diminuita in particolari zone del cervello,in relazione alle pre o post-sinapsi.Un meccanismo di funzionamento che dovrebbe far discutere molto gli scienziati e ricercatori di tutto il mondo?????un meccanismo del genere che se dovesse funzionare nella depressione,ed a leggere gli studi ultimi,sembrerebbe di si,anche l'uso della Memantina nella depressione ne è una prova indiretta a tal riguardo,sarebbe un meccanismo in netta opposizione a quanto si è sempre fatto ed ancora si fa per la depressione nel mondo.Allora la domanda si pone spontanea?chi ha ragione?Non è un segreto che il mio pensiero,da oltre un decennio,ne ho già parlato in precedenza su questo topic,anche se non condiviso dalla ufficialità,va nella direzione della via anti-Glutammatergica per combattere la depressione e non solo,mentre gli antidepressivi classici vanno nella direzione della via mono-amminergica.Se lo Stablon avesse visto bene,allora saremmo ad una svolta secolare,sia per la eziologia e sia per la cura di una patologia così importante come la Depressione,che sta aspirando nel suo buco nero,sempre più,milioni e milioni di esseri umani sul nostro Pianeta.Romy

grafico2.jpg

Edited by romy, 16 July 2013 - 14:02:32.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#464 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 20 July 2013 - 15:23:37

Avevo promesso a Kio e Lightmoon la spiegazione di quel diagramma di Cheney che è nella mia firma,ed un po' ovunque nei post di sopra.Prima di farlo devo mettere quì questo mio post,che ritengo sia molto in tema.Romy

Lightmoon,hai detto il vero,infatti parlando della fatica,ho usato spesso la parola"Sfiancamento".La fatica è un sintomo,che diventa sfiancamento totale nel tempo,anche la neuro-tossicità produce fatica e sfiancamento,questo è lo scopo di quel diagramma che ho postato sopra e nel mio topic,avere un modo per difendersi in parte,o almeno evitare un'offesa ancora maggiore,fa la differenza tra una vita bruciata del tutto ed un'altra vissuta,si con sofferenza,ma vissuta,molto meglio.Chi ti parla,non si è mai risparmiato da impegni e fatiche,specialmente mentali,nella sua vita,nonostante la progressività del mio star male e la riduzione di certi miei Hobby negli anni in modo progressivo,ricorda sempre che la fatica si puo' esprimere sia attraverso le cose fisiche,sia tramite lo svolgimento delle cose mentali,che poi si sommano insieme.

Non avrei potuto fare le cose che ho fatto in questi 13 anni senza quel diagramma di Cheney,anche se spessissimo ho esagerato nel fare le cose,come si suol dire,raschiando il fondo del barile dello stress,stanchezza e fatica,ma risalendo subito dopo,al massimo il giorno dopo,perchè io di un anti-fatica in tutti questi anni,me ne sono servito......,lo potuto fare,perchè non giudico aprioristicamente le cose,seguendo le mie ricerche,già dal 2000 me ne servo,poi,nel 2004 pregai Lele63 su Salutemed a tradurmi il passo saliente del Dott.Cheney sulla protezione dei neuroni tramite i potenziali di soglia,e lì ebbi la conferma che avevo visto bene e che stavo facendo OK.Romy

Lightmoon e Kio,mettero' la spiegazione integrale di quel diagramma sul mio topic,perchè la ritengo interessante in ogni suo passaggio,in modo sunteggiato l'avro' postata una infinità di volte,ma nel farlo,si commette l'errore di dare per scontati o acquisiti alcuni concetti.....Romy

Ecco la traduzione,con i commenti della mia grande amica (NdT) dei tempi di Salutemed,Lele63,di cui non so più nulla da un po' di tempo.................Lele una donna di grande cuore ed intelligenza,che nonostante i suoi problemi,non si è mai risparmiata nel lavoro di traduzioni,nelle ricerche intelligenti che commentava con grande competenza(NdT).

Carissima Lele,non so' se mi leggi ancora,ma so che mi stimavi una volta,oggi non so' più nulla di te.......,va bene anche così.......,ti invio un abbraccio ed un bacio,di vero cuore e fedele stima,dal tuo grande amico fraterno,Romeo.

Da Lele 63:Questo testo è tratto da una conferenza tenuta dal dott. Paul Cheney, M.D., Ph.D. a Dallas, Texas, nell’ottobre del 2001. Non si tratta della trascrizione letterale della conferenza; infatti, al fine di rendere il documento accessibile anche ai non “addetti ai lavori”, sono state inserite alcune definizioni di termini medici e scientifici, e sono state aggiunte informazioni addizionali sulle teorie del dott. Cheney e sui processi fisiologici dei quali parla. Le aggiunte sono riportate tra parentesi quadre, ma nella presente traduzione le più ovvie sono state tralasciate. Le note del traduttore sono in corsivo precedute da NdT .

....omississ...........

Trattamento–II passo, Protezione dei neuroni per mezzo dei potenziali di soglia

SOSTANZE UTILIZZATE:

NMDA bloccanti, [un bloccante blocca un sito recettore della cellula, in modo che il messaggero chimico che normalmente attiva quel sito non riesce a raggiungerlo e non ha effetto]
- Magnesio e Taurina via iniezione
- Bloccanti dell’Istamina - Doxepin in gocce [è un antidepressivo triciclico, nome commerciale Sinequan]

Agonisti del GABA [un agonista è una sostanza che produce lo stesso effetto di un'altra a livello dei recettori cellulari, quindi un agonista del GABA è una sostanza che sul cervello ha lo stesso effetto del GABA]
- Klonopin (giorno e notte) [il Klonopin è una benzodiazepina ed è usato per prevenire gli attacchi epilettici nei bambini]. NdT: in Italia il nome commerciale è RIVOTRIL (principio attivo Clonazepam)
- Neurontin (notte o giorno e notte) [il Neurontin, è un farmaco usato per prevenire gli attacchi epilettici]
- GABA (500 mg – 1500 mg /la notte)
- Radice di Valeriana(la notte) [è un’erba tradizionalmente usata per migliorare il sonno].

La protezione dei neuroni attraverso i potenziali di soglia è una modalità di trattamento molto potente. L’idea mi è venuta leggendo l’articolo di Zivin su Scientific American. Infatti, se leggete i numeri di Scientific American degli ultimi dieci anni, ogni tre o quattro numeri troverete un articolo che presenta il sistema nervoso da una nuova prospettiva, basata sul potenziale di soglia, il cui equilibrio dipende dal rapporto tra i recettori del GABA e quelli del NMDA, o tra altri recettori simili a questi due.

[Il potenziale di soglia è l’intensità del segnale elettrico necessario per attivare un neurone a trasmettere un impulso. Alcuni neurotrasmettitori (come il NMDA, N-metil-D-aspartato) abbassano il potenziale di soglia e rendono le cellule cerebrali più sensibili agli stimoli (NdT: cioè il neurone si attiva anche con una quantità di stimolo bassa, che normalmente lo lascerebbe indifferente). Altri neurotrasmettitori (come il GABA, acido gamma-amminobutirrico) alzano il potenziale di soglia, e rendono le cellule cerebrali meno sensibili agli stimoli (NdT: cioè per attivare il neurone ci vuole uno stimolo più intenso del normale). Il potenziale di soglia di una data cellula è controllato dall’equilibrio tra i suoi recettori del NMDA e del GABA].

L’obiettivo consiste nel bloccare i recettori del NMDA. Li blocchiamo col magnesio; usiamo la taurina per aiutare il magnesio, e utilizziamo inoltre un bloccante dell’istamina, il Doxepin, dal momento che il recettore dell’istamina sta proprio accanto a quello del NMDA. E poi potenziamo i recettori del GABA con il Klonopin e il Neurontin, oppure con lo stesso GABA. Perfino la radice di valeriana potenzia i recettori del GABA.

grafico2.jpg

(in basso, sotto l'evidenziatore rosso c'è scritto: "Rosso-Neurotossicità" e sotto al blu "Blu-Guarigione")
Questo diagramma mostra il potenziale di soglia sull’asse delle Y da zero a infinito in millivolt. (NdT: Durante la conferenza il dott. Cheney indicava con un puntatore le varie parti del grafico proiettato sulla parete) Qui c’è lo stato di veglia normale, qui c’è il sonno normale e quindi la normalità si trova tra queste due line composte da trattini e puntini [Sonno normale e Stato di veglia normale]. Qui dove c’è il grosso punto nero, a questo potenziale di soglia, il vostro cervello funziona in maniera ottimale. Siete in grado di elaborare informazioni velocemente e accuratamente, di distinguere le informazioni essenziali e tralasciare gli elementi di poco conto, e vi sentite nel pieno delle vostre capacità mentali. Qui, tra il grosso punto e la linea del sonno normale, c’è la vostra zona del sonno, anche se probabilmente ci sono diversi livelli di sonno, e probabilmente il vostro potenziale di soglia varia leggermente a seconda che vi troviate nella fase di sonno I, II, III oppure IV.
Ciò che regola questa soglia è l’azione opposta di questi recettori. Su ciascuna membrana di ciascun neurone del cervello ci sono diversi recettori di questi due tipi, o recettori simili che hanno essenzialmente le stesse funzioni di questi due. L’ NMDA tende ad abbassare il potenziale di soglia quando viene stimolato. Il GABA tende ad alzare il potenziale di soglia quando viene stimolato, e quando questi due sono in equilibrio tra loro il potenziale di soglia si trova nel suo punto ottimale [il grosso punto nero].
Se il recettore NMDA viene stimolato fino a portare il potenziale di soglia a zero, si ottiene una crisi di tipo epilettico, perché il neurone trasmette impulsi senza ricevere nessuno stimolo. Se ci trasferiamo all’estremo opposto e stimoliamo il GABA e aumentiamo il potenziale di soglia verso l’infinito otteniamo il coma, perché il neurone non trasmette più nessun impulso per quanto grande sia la quantità di stimolo. La normalità sta tra questi due estremi. La cosa interessante di questo modello è che quando il cervello subisce un danneggiamento, la sua risposta naturale è quella di abbassare il potenziale di soglia, e nel grafico il punto del danneggiamento è all'inizio di quel rettangolo in basso. Quando il cervello si trova nel rettangolo del danneggiamento, significa che il neurone trasmette i suoi impulsi a seguito di stimoli con potenziali di soglia inferiori al normale. Questo significa che vedete tutto e sentite tutto amplificato,la luce è troppo intensa e i rumori troppo forti, la gente è troppo irritante e i centri commerciali sono troppo problematici,prendere decisioni è al di sopra delle vostre possibilità,desiderate tanta quiete e profondo relax.Vi trovate a modificare il vostro comportamento perché le vostre cellule cerebrali sono troppo sensibili: si stanno attivando con potenziali di soglia più bassi del normale. Tutto ciò ha un effetto drammatico sul vostro funzionamento,naturalmente non riuscite nemmeno a dormire bene.
Ma c’è un altro fenomeno che si presenta, e viene chiamato stato neurotossico. Lungo tutta la linea rossa, fino al punto del normale stato di veglia.Compreso il punto del normale stato di veglia, il neurone emette impulsi più velocemente di quanto non sia in grado di disintossicarsi dai rifiuti metabolici, che crea con ogni emissione di impulso per via della depolarizzazione. Così le tossine all’interno del neurone si accumulano, e come ci si sbarazza di queste tossine? Durante la notte il cervello entra nel ciclo del sonno, che è lo stato di guarigione, lungo la linea blu. In questo punto il neurone emette impulsi così lentamente che l’organismo può utilizzare per il processo di disintossicazione l’energia risparmiata dai neuroni. Lo stato di guarigione più elevato è il coma. Ci sono interi libri sulle proprietà guaritrici del coma. Spesso penso che la soluzione sarebbe di affittare sei anestesisti o giù di lì, procurarsi sei letti e mettere tutti i pazienti CFS in coma per una settimana o due,al risveglio starebbero molto meglio. Mi è capitato realmente per due volte nei miei dodici anni di esperienza con questa malattia. Due pazienti sono finiti in coma per cause non legate alla CFS, e dopo una settimana hanno avuto un miglioramento clinico incredibilmente significativo, perché il coma è lo stato nel quale l’organismo può maggiormente mettere in atto le sue potenzialità di guarigione. Anche il sonno molto profondo mette nello stato di guarigione, anche il sonno profondo e la meditazione mettono nello stato di guarigione, mentre il punto ottimale di stato di veglia è in realtà leggermente neurotossico.
Ma i pazienti CFS si trovano in questo punto (il punto di danneggiamento). Quindi cosa si può fare? Durante il giorno bisogna spostarli dal punto di danneggiamento al punto del normale stato di veglia in modo che possano pensare meglio e accumulare meno tossine, e durante la notte bisogna farli entrare nello stato di guarigione. E come si fa? E’ semplicemente una questione di manipolazione dei recettori. Si bloccano i recettori del NMDA oppure si stimolano i recettori del GABA, o ancor meglio si agisce su tutti e due. Ora, non è interessante che il miglior bloccante dei recettori del NMDA sia il magnesio, e indovinate chi ha grossi deficit di magnesio? I malati di CFS. Quindi la prima e miglior medicina per tutto questo è il magnesio. E’ anche il farmaco di elezione per le crisi di tipo epilettico, perché spinge istantaneamente nello stato di guarigione. E i malati di CFS sono già carenti di magnesio, bisogna tenerlo presente. Se non si tiene presente questo, qualsiasi altro intervento è come remare controcorrente. E’ un idea molto potente.
DOMANDA DAL PUBBLICO [incomprensibile nella registrazione]:…
RISPOSTA: Il magnesio per iniezione è sempre stato clinicamente superiore a quello per via orale. Penso che sia perché il magnesio per via orale viene digerito, entra nella circolazione portale e arriva per prima cosa al fegato. Il fegato ha, penso, un grande bisogno di magnesio e probabilmente ne assorbe la maggior parte. Il risultato è una distribuzione squilibrata di magnesio all’interno dell’organismo, mentre il nostro obiettivo è quello di inviare magnesio al cervello. Se il magnesio viene iniettato, si distribuisce in maniera più equilibrata, ogni organo ottiene la quantità di magnesio che gli spetta. Quindi ho spesso riscontrato che le iniezioni funzionano meglio. Il mio programma tipico consiste nell’iniziare con le iniezioni, con qualche pastiglia aggiuntiva per via orale. L’iniezione viene fatta tutti i giorni per un mese, poi due volte alla settimana per un altro mese e poi viene eliminata; le pastiglie vengono prese durante tutto il tempo. A questo punto lascio decidere al paziente. Se mi dice:”Mi sentivo meglio con l’iniezione giornaliera piuttosto che con quella due volte alla settimana” allora gli mantengo l’iniezione giornaliera. Se mi dice: “L’iniezione due volte alla settimana era uguale a quella giornaliera, ma più efficace delle sole pastiglie” allora prescrivo l’iniezione due volte alla settimana. Se dice: “Non percepisco nessuna differenza tra iniezioni o pastiglie” allora prescrivo le sole pastiglie. Nella mia esperienza circa il 70% dei pazienti si trova meglio con le iniezioni, e di solito scelgono quelle giornaliere, il che è piuttosto sorprendente, visto il tipo di iniezioni.
Una volta ho provato a farmene fare una da mia moglie, e mi sono reso conto che sono assai dolorose. Ho cercato un modo per renderle più sopportabili. Ho provato ad aggiungere della taurina, che è un agente molto delicato e tempera il magnesio. Alla fine sono giunto a questo composto: mezzo cc di magnesio solfato 50%, che corrisponde a circa 250mg, con l’aggiunta di un cc e mezzo di taurina. Il volume totale è di due cc, e questa è la dose di un’iniezione. Si inietta lentamente e ad intermittenza. Si inietta il primo mezzo cc e ci si ferma, si conta fino a tre o a quattro e si ripete. L’iniezione va fatta in profondità nella zona dell’anca. Si può fare da soli, perché è quasi nel lato dell’anca. E se si usa la concentrazione di cui sopra e si procede lentamente e ad intermittenza non è per nulla dolorosa. Se si sente un po’ di male scompare subito. Se si inietta troppo velocemente allora fa male, ma basta rallentare. E’ un buon metodo per somministrare magnesio, e i pazienti lo tollerano bene. Contemporaneamente, somministriamo magnesio glicinato. La glicina è l’ammionoacido più piccolo di tutti. Il magnesio viene chelato con essa, e il glicinato aiuta il magnesio ad entrare nelle cellule. Non viene espulso tanto facilmente attraverso le urine. Possiamo somministrare circa 100 o 200 mg di magnesio glicinato la mattina, e 200 mg alla sera, più l’iniezione, che contiene 250 mg di magnesio, la sera. Quando viene eliminata l’iniezione le pastiglie non si aumentano. A questi livelli di somministrazione, se la vostra funzionalità renale è buona non avrete nessun problema, se però soffrite di malattie renali potreste rischiare un’intossicazione.

[Il dott. Cheney raccomanda vivamente il Klonopin per stimolare i recettori GABA. Secondo lui il Klonopin agisce sinergicamente con il Doxepin per migliorare il sonno – i loro effetti si potenziano a vicenda. Però il Doxepin può causare stordimento mattutino se la dose è troppo alta – da 5 a 10 mg o più.
Un segnale che il cervello dei pazienti CFS si trova nello stato di danneggiamento è l’effetto che il Klonopin a basse dosi ha su di essi. Se si somministrano basse dosi di Klonopin a persone sane, queste diventano sonnolente, perché il Klonopin sposta la loro attività cerebrale verso lo stato di coma. Ma una bassa dose di Klonopin rende il paziente CFS più sveglio e attento, perché sposta l’attività neuronale dallo stato di danneggiamento al punto di funzionamento ottimale del cervello. (Questo è il sistema che io Romy adotto da sempre,con cui sono riuscito a fare tante cose in questi 13 anni,nonostante certi sintomi di cognitività e memoria progressivi,sistema che oggi,avrebbe bisogno di un giro di vite verso l'alto,perchè?,perchè questo passa il convento,se vuoi vivere più decentemente,devi andare incontro a dipendenza,e con il tempo alla Down Regulation recettoriale.Io spesso mi dimentico di prendere la dose pomeridiana che eleva i potenziali di soglia dei miei neuroni,mi dimentico perchè non sono ne ansioso ne depresso,quando cio' accade,me ne accorgo troppo tardi,verso le 2,00 di notte quando spengo il PC,da quel preciso istante,anche perchè ci si mette il pensiero cosciente,tocco con mano la mia neuro-tossicità tipica da astinenza,i sintomi vanno a 10.000,e da qui mi vedo costretto ad un 3 ore minimo di max sofferenza e sbattimento,spesso mi vedo costretto a fare ricorso alla mia arma segreta,cosa che non amo fare,perchè è,per me,come una sconfitta,anche il risveglio postumo è potenziato in senso negativo.Da qui spero molto,nel mio caso,ne ho parlato anche con il mio neurologo,a cui ho inviato i tanti lavori in relazione allo Stablon un SSRE(Tieneptine) un antidepressivo,che dovrebbe fare l'opposto di quello che fanno i normali antidepressivi,ovvero,diminuire l'attività del glutammato,aiutare di conseguenza la cognitività e memoria e molto altro,essere quindi un baluardo contro gli stress,che da soli possono portare a depressione e non solo,e poi nel mio caso specifico,venire incontro al mio grado di Down-Regulation dei miei recettori gabaergici di tipo A.,cosa che mi potrebbe evitare quel giro di vite,a cui ho accennato sopra.Ritorniamo al dott. Cheney.

Il dott. Cheney consiglia di prendere una dose piccolissima di Klonopin al mattino per aiutare il funzionamento mentale (NdT: da un quarto a mezza pastiglia da 0,5 mg - vedasi sito internet più sotto). Se la dose è troppo alta il paziente si sente intontito, ma con la giusta dose il paziente riesce a ragionare meglio. Una volta aggiustata la dose ottimale per il mattino, la stessa dose può essere presa di nuovo a metà pomeriggio, e poi prima di andare a dormire il paziente prenderà una quantità di Klonopin che va da tre a quattro volte la dose ottimale del mattino, per migliorare la qualità del sonno. Il dott. Cheney ritiene che durante le ricadute più forti queste dosi possano essere raddoppiate.
(NdT: vedasi la sezione “PRESCRIPTION DRUGS” nell’articolo sulle terapie di Cheney sul sito internet http://www.immunesup...cle.cfm/ID/3157 )
Il dott. Cheney usa il Neurontin (principio attivo Gabapentin) per proteggere il cervello nei casi più resistenti, ma ritiene che alcuni medici ne prescrivano dosi troppo alte.
Inoltre il dott. Cheney sottolinea che i farmaci inibitori della ricaptazione della serotonina, (SSRI), cioè gli antidepressivi come Prozac, Zoloft , Paxil e altri, lavorano aumentando l’emissione di impulsi da parte dei neuroni. Quindi ritiene che il loro utilizzo sia controindicato per i pazienti CFS, e se presi per lunghi periodi lo ritiene dannoso anche per chi è in cura per depressione.] Non a caso il concetto di cui scrivo da anni e anni sul nostro ed altri forum,che poi,difficilmente viene recepito e messo in pratica,cosa che comprendo benissimo.

Noterete che quanto ho descritto finora non serve a curare la CFS. Serve semplicemente a guadagnare tempo. Protegge il cervello da ulteriori danni mantenendolo lontano dalla zona rossa, dove i neuroni o muoiono o si staccano dalla struttura dendritica (ovvero restano vivi ma non sono più connessi con la rete neuronale del cervello). Per me è stato un piacere adattare questa ricerca neuroscientifica, che ha più di dieci anni, e tuttora gli scienziati la pensano così. Se non si sa cosa non va con l’attività cerebrale di un paziente, ma si sa che ha subito un danno, la si sposta più vicina allo stato di coma. In questo modo il paziente non guarisce, ma si guadagna tempo prezioso per capire cosa è successo senza che lui nel frattempo peggiori. Faremo la stessa cosa qui. Comunque tutto ciò ha un effetto anche nell’immediato: se ti sposti dal punto di danneggiamento al punto ottimale, pensi sicuramente meglio. Riesci perfino ad affrontare il caos di un centro commerciale, perché non ti senti più sopraffatto.

( KIO hai capito il concetto del coma di cui mi chiedevi altrove,e di quando ti dicevo in privato,in relazione a quel nostro discorso.........,che so' quello che faccio,che in questo settore,l'hobby della mia intera vita,so' dove mettere le mani,nel mio caso personale s'intende).

Edited by romy, 20 July 2013 - 15:30:59.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#465 KIO

KIO

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 651 posts

Posted 21 July 2013 - 13:06:38

Romy :) grazie infinite!!!

..non aspettarti commenti immediati da parte mia, perché mi ci vorrà una vita a masticarlo, un'altra vita a digerirlo... e non so quanto a metabolizzarlo! 

troppi buchi di ignoranza!

ancora GRAZIE!!!

KIO :)

#466 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 21 July 2013 - 21:28:18

Kio,eppure è di una semplicità l'intero discorso,che lo si puo' ridurre a 4 parole.L'equilibrio nel S.N.C. è mantenuto massimamente dai due sistemi più importanti,quello Gabaergico e quello Glutammatergico,tramite la stimolazione dei loro rispettivi recettori,logico che sono più di 2,ma a noi interessano quelli di cui esistono sostanze in commercio ed in natura,che vi ligano,vuoi da antagonisti o agonisti,evitando ulteriori sfumature tra questi.Quindi le Benzodiazepine per quanto riguarda i recettori A del Gaba,con effetto inibente,ed il glutammato,molto presente in natura ed alimentazione,che liga  il recettore NMDA con effetto stimolante,che appunto è quello più biricchino.A tal riguardo,ti devo fare una precisazione,che di recettori stimolanti ce ne sono di altri tipi come l'Ampa ed il kainato,come pure a livello del Gaba ci sono altri recettori,tra cui il B,molto interessante per i non danni,nel lungo periodo alla memoria,ma di sostanza adatte ed in commercio ce ne sono veramente pochissime,forse una o due,e nemmeno affinate per lo scopo,insomma il piatto piange,ed è per questo motivo che punto tutto sulla Tieneptine,che dovrebbe svolgere entrambi i compiti,insieme a molti altri e con quasi nulli effetti collaterali.I compiti sono quelli di lottare lo stress,specie quello cronico,che con il tempo possono portare a qualunque patologia,compreso la depressione,difendere la memoria a breve,che in effetti dipende dallo stress cronico di ogni patologia in atto........., bloccare la iper-stimolazione del recettore NMDA,sport molto in auge negli ultimi anni,almeno a livello di ricerca,molto meno nella pratica di tutti i giorni,diminuire la serotonina in alcune sinapsi del cervello.Sia chiaro anche il concetto che il glutammato nell'agire sui suoi recettori,svolge un compito molto importante per la memoria e l'apprendimento,specialmente nei soggetti giovani o giovanissimi,mentre negli adulti o vecchi bisogna affidarsi al sistema del GABA per condizionare l'opera di tale neuro-trasmettitore,ovvero il glutammato e tutte quelle sostanze che comunque ligano quali agonisti sui suoi recettori,a tal riguardo,ci metto anche l'altro tipo di recettore,quello dell'Ampa,infatti non è salutare avere massicce quantità di cAmp,cosidetto 2° messaggero, in giro per il cervello,che idem,anche questo, quando è troppo.... stroppia.Il fatto che molte sostanze nel nostro organismo,da utili,in giuste quantità,diventano apportatrici di patologie e sintomi vari,è dovuto senz'altro,all'ambiente inquinato,all'alimentazione idem,ed alla iatrogenità di certi farmaci,di tipo stimolanti,cosa di cui se ne ha sempre meno bisogno,in un mondo dove lo stress di ogni tipo,la fa da padrone,ormai.

Lasciami aprire una parentesi diversa.

Ecco dove andavo a parare e perchè?,quando ho parlato,in passato di Meditazione,che andrebbe insegnata nelle scuole elementari e medie secondo me,non solo per un senso di rilassamento,anche se il suo vero scopo è aiutare a raggiungere la Consapevolezza,che alcuni chiamano Illuminazione. La Consapevolezza ti cambia persino la genetica,il modo di pensare e recepire la vita intorno,ti fa diventare un osservatore molto fine,molto simile a quello di cui si parla nella fisica dei quanti,raggiunta la quale,lo voglio ripetere con forza,ogni tipo di patologia si scioglie come neve al sole,ma parlo della vera Consapevolezza,molto difficile a raggiungersi,specialmente per chi è ammalato di CFS/ME,o di altre patologie neuro-degenerative,perchè queste impattano negativamente sul mondo emozionale ed affettivo del soggetto/paziente,cosa che impedisce di cogliere le dovute sfumature e messaggi,ne parlo per esperienza diretta.Ecco perchè la ricerca della consapevolezza appartiene al soggetto sano.Mi fermo quì,anche perchè sono andato oltre,le cose sembrano diverse,ma spesso sono collegate tra loro.Io non penso che si possa guarire del tutto,rendere almeno decente la vita,si ci credo,tramite farmaci e sostanze varie,che ti passa il convento,ma usate con sapienza e competenza.Ma se non si possiede la capacità mentale della Trascendenza,e non si è capaci,o non più,di  interfacciarsi con la zona non locale,che alcuni chiamano inconscio collettivo,ecc.ecc.allora non potrà essere possibile aspirare alla vera guarigione di tutto,tutto è così vicino e nel contempo così lontano,ma questo è altra roba....,sono riminiscenze di un mio lontano passato,guardate con gli occhi di oggi,alla luce della fisica di oggi,che per il motivo prima esposto,non puo' essere più afferrata come si dovrebbe.Questa è la mia vera ed unica condanna a morte,non sono i miei sintomi che mi fanno soffrire e che mi hanno reso invalido per la 104,ma ben altro...........Romy

Edited by romy, 21 July 2013 - 21:58:00.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#467 KIO

KIO

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 651 posts

Posted 22 July 2013 - 12:57:48

Romy :) ma sei un tesoro!

Ti prendi il tempo di spiegarmi... ma il mio cervellino non vede... siamo ottimisti, ancora!

Apro una parentesi:

quando uno ha la diagnosi di ME/CFS dopo 18 anni di malattia, per 18 anni sa benissimo che qualcosa non va, ma se tutti ti dicono che non hai niente, fatichi ad ammettere a te stesso che tutta una serie di disastri mentali ci siano... o almeno, così era per me! Così, ho messo in atto tutta una serie di strategie per salvare le apparenze... e ho notato che il gesto e la visualizzazione mi aiutano moltissimo. Ho più memoria di un gesto o di un immagine, e sono "recuperabili". 

Un discorso tipo quello che stai facendo tu, non sono ancora riuscita a tradurlo in un'immagine nella quale io, ho detto io!, riesca a "navigare"... quando succederà forse riuscirò a interagire... ;)

Parentesi chiusa.

Ho aperto la tua pagina perché, ho trovato questo articolo che forse conosci:

originale inglese: http://www.cortjohns...y-series-pt-ii/

trad automatica in italiano: http://translate.goo...iw=1280&bih=544

E m'è venuto un dubbio... Non so se la stessa cosa è successa anche in Italia,

da noi è scomparso il glutammato da tutte le scansie dei negozi.

Così, di punto in bianco, senza che nessuno abbia annunciato clamorosamente il suo ritiro dal mercato. Che è successo? Mi è sfuggito qualcosa di importante?

Quanto alla tua seconda parte,

anche in contesto cristiano si dice che meglio che tutto quello che riguarda la fede, lo coltivi quando sei sano, perché da ammalato e/o vecchio, quando tutto si indebolisce, dovrai vivere di rendita.

Meditazione e preghiera hanno un potere enorme!

Avevo letto in un libro di un mistico, credo! medio orientale, che se vuoi fare un lavoro mistico, devi cercare di essere in salute (con tutte le riserve del caso, perché anche il digiuno serve a ciò x es.)...

Poi però la mia casistica personale cozza un po' con questa teoria... O le persone che ho conosciute hanno fatto un lavoro ottimo prima, o la malattia non gli ha tolto niente! 

E poi con questo non è ancora detto tutto:

Lasciamelo dire, e perdona, ma io sono innamorata del cristianesimo! È fruibile a talmente tanti livelli, che anche in stato di demenza credo possa passare ugualmente, è una questione di cuore, il resto fa lo Spirito, e l'insondabile Misericordia.

E con questo non voglio aprire una discussione infinita che qua non trova il suo posto.

Bacio caro!

KIO :)

#468 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 23 July 2013 - 00:13:47

Kio,lasciamo perdere la seconda parte,ci porterebbe lontano,anche io sono un Cristiano.Ho dato uno sguardo sommario a quella traduzione,non la conoscevo,ma l'avrei potuta scrivere anche io,tanto coincide con la mia visione,addirittura mi cita persino la Tieneptine,penso che io,attualmente,sono l'unico Italiano a parlare di tale sostanza nel 2013 ed in Italia.Sto' mandando materiale a dei medici in Italia,alla fine se son rose fioriranno,perchè il più mite di noi ha fatto di sicuro 10 in base a terapie,ecc.ecc.mi chiedo perchè non fare 11?Ti capisco quando mi dici di stanchezza mentale ecc.ecc.anche io sono a pezzi e non riuscirei ad apprendere nulla di nuovo,nemmeno il funzionamento di un cellulare o di una TV nuova,mi sarebbe impossibile leggermi anche il relativo manuale,ma devi sapere che quest'argomento a cui ho accennato su questo forum e non solo quì,la neuro-psico-farmacologia e quello che vi ruota intorno,per me è come conoscere il mio nome e cognome,è stato uno degli hobby della mia vita,ne ho avuti tantissimi,tra cui spicca l'attuale,che guarda caso,è un argomento che ti puo' spiegare le più gravi patologie neuro-degenerative,compreso la CFS/ME,che non è neuro-degenerativa ma funzionale,almeno all'inizio,ma che con il tempo ed errori a cascata il danno potrebbe trasformarsi in degenerativo.Ciao Kio,comunque se certi principi elementari si conoscono,ci si difende anche meglio.Romy

Edited by romy, 23 July 2013 - 00:16:40.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#469 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 25 July 2013 - 00:46:40

Sandro e Marco, fratelli malati di Sla:
«Notte in catene per la cura Stamina» Malore davanti al portone della Camera: sono stati soccorsi. In piazza con loro anche altri malati in sedia a rotelle

Sono queste le cose che mi fanno tristezza e pianto,questi sono peccati mortali,che si pagano davanti a Dio.Non mi interessa sapere se,Stamina,è una cura valida o meno?non voglio nemmeno entrarci per cercare di capirlo,ma certi sofferenti vanno accontentati,al pari dell'ultimo desiderio del condannato a morte,la dove esiste la pena di morte,spero sia stato compreso.Romy

Per chi cerca la tristezza,leggetevi l'articolo,che è passato quasi sottovoce,a differenza di tante cose effimere.......,con cui,i Mass-Media ci rompono i timpani da anni.

http://roma.corriere...298804331.shtml

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#470 manga neko

manga neko

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 26 July 2013 - 23:14:31

Ciao Romy,
ho letto... Guarda cosa si deve fare per essere ascoltati...
Trovo che sia vergognoso nel 2013 farci arrivare a certe azioni... Sarebbe da fare...NOI per il riconoscimento della CFS... per gridare all'Italia che esistiamo.... tu starai pensando CHIACCHERE ma se seriamente ci organizziamo io striscio a Roma! =^.^=

#471 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 29 July 2013 - 15:23:48

Staminali: settimo giorno di protesta a Montecitorio

14:18 29 LUG 2013

(AGI) - Roma, 29 lug. - Stanno in strada, davanti a Montecitorio, ormai da una settimana e non hanno nessuna intenzione di andarsene. I fratelli Sandro e Marco Biviano di Lipari, affetti da distrofia muscolare, continuano la loro protesta per ottenere le cure col metodo Stamina per loro e per tutti gli altri come loro. Dopo aver trascorso l'ennesima notte in strada, stanno continuando a manifestare, tra atti di solidarieta', indifferenza e politici che vanno a informarsi sui motivi della protesta. Il Movimento Vite Sospese, che li sostiene, ha invitato a non lasciarli soli in questa battaglia nella quale si stanno giocando tutto, in primis la vita.
  Domenica 28 luglio a sostenere i fratelli Biviano e gli altri disabili c'era anche Felice Massaro, il nonno di Federico, un bimbo affetto dal morbo di Krabbe .

http://www.lanazione...tecitorio.shtml

Ecco la storia della loro protesta così come comunicata dal Comitato Voa Voa. Il racconto di Caterina Ceccuti:

La protesta è iniziata martedì 23 luglio da parte di un gruppo di manifestanti affetti da gravissime patologie neurodegenerative, con al seguito accompagnatori e sostenitori, si è subito imbattuta nella generale ed assurda indifferenza delle Istituzioni. Il rappresentante capo del gruppo in questione è Sandro Biviano insieme a suo fratello Marco arrivati a Roma dalla lontana Lipari dopo un viaggio durissimo, carichi di vita da immolare per raggiungere i loro obbiettivi, entrambi malati di Distrofia Muscolare dei cingoli patologia degenerativa dall'esito infausto attualmente senza cura. Oltre ai Biviano prendono parte alla protesta anche altri 5 malati.

Questi signori, cittadini sfortunati, colti da patologie spietate, sono non solo abbandonati dal governo, ma anche coscientemente ostacolati nel loro diritto a protestare e a vivere.
Due giorni fa, dopo una guerra psicologia e grandi sofferenze erano riusciti a farsi ricevere dalla Boldrini. L'appuntamento era fissato il giorno prima per le 11, se non che la mattina del giorno dopo viene comunicato un suo slittamento alle 16... Il sole a Montecitorio non perdona e l'impazienza mista alla rabbia che monta per l'indifferenza e la mancanza di rispetto umano nei confronti di malati che non possono aspettare soprattutto sotto il sole cocente, scatena la voglia di chiarimenti, spingendo Josephine a presentarsi davanti all'ingresso del "transatlantico" e a puntarvi i piedi chiedendo caparbiamente di essere ascoltata e denunciando il suo stato di salute precario...all'iniziativa kamikaze di Josephine si uniscono anche gli altri malati raggiungendo con le loro carrozzine elettriche la compagna in prima linea.

Dopo questo spiacevole episodio, per paura che potesse ripetersi un'altra invasione di pericolosi individui condannati a morte, è stato diramato l'ordine al corpo di polizia che vigila su Montecitorio di confinare i manifestanti al'interno di un perimetro di transenne, il più possibile isolato e lontano dall'entrata della Camera dei Deputati....
Mercoledì sera al ritorno a Montecitorio, dopo essersi assentati per un'ora dalla piazza per mettere qualcosa sotto i denti, i manifestanti scoprono che le loro coperte sono sparite...da allora i malati dormono sulle loro carrozzine per paura che possano essere danneggiate durante la notte o addirittura rubate come accaduto per le coperte...

L'assetto confinato allo steccato di transenne impedisce ai manifestanti di potersi recare nel bagno per disabili presente in un albergo al di la della barriera, e alle ripetute richieste di superamento della stessa, le forze dell'ordine si oppongono dicendo che non è loro concesso di valicare quel limite di sicurezza...La protezione civile interpellata si rifiuta di fornire lettini ed un bagno chimico.

Quello che vi racconto è la pura realtà, nuda e cruda senza derive romanzesche....i malati, per tutta la notte non possono andare in bagno!

Come fanno a urinare?

I loro accompagnatori sono riusciti ad acquistare pannoloni e a procurarsi un pappagallo!!!! Ma la cosa più oscena è che durante il giorno, (parliamo di giornate romane di fine luglio con temperature arrivate a 37 gradi registrati che si traducono in 40 sopra i sanpietrini neri della piazza....) i nostri malati si sono imposti di bere il meno possibile per non gonfiarsi la vescica e dovere umiliarsi facendola nel pannolone oppure dentro un pappagallo di fortuna... Come se non bastasse, cosa facilmente prevedibile, lo stato di disidratazione, sfavorevole a qualunque tipo di vita, nel caso di malati gravi diventa un'acceleratore della sintomatologia degenerativa della malattia di cui sono affetti. I distrofici accusano infatti ulcere da decubito, capogiri, abbassamento di pressione e dolori insistenti e lancinanti ai muscoli soprattutto alle braccia, gambe e polpacci.

Ieri Sandro ha avuto un malore importante: aveva gli occhi girati, la gola infiammata, dolori ai muscoli, lingua secca e una debolezza tale che l'ha steso a terra privandolo di conoscenza per minuti . L'ambulanza lo ha trasportato all'ospedale Santo Spirito dove lo hanno reidratato con 8 flebo... durante il suo ricovero, Sandro ha chiesto di vedere la Lorenzin e alle 20:00 è stato accontentato; il ministro si è palesato in reparto stretta dalla notizia apparsa sui giornali online... Come prima cosa il ministro ha voluto precisare a Sandro che non era li "per trattare, ma solo per visitarlo...." Sandro incalza il ministro raccontandogli la sua storia e spiegandole le sue istanze...
Sandro racconta al ministro tutto il suo dramma e la storia della sua famiglia consumata dalla distrofia....sono quattro fratelli malati ai quali si aggiungono un papà ed uno zio morti per colpa della stessa malattia.
Abitano a Lipari, lontani dagli ospedali più attrezzati che si raggiungono solo attraverso l'elicottero... la malattia gli ha gradualmente tolto l'uso delle gambe e sono tutti e quattro sulla carrozzina con l'unico aiuto di mamma Provvidenza...di nome e di fatto!
Il loro caso è ormai molto noto in Sicilia ed è sbarcato in territorio nazionale grazie a trasmissioni come quelle della D'Urso nelle quali hanno gridato alla cura Stamina oppure all'eutanasia in Svizzera ...

Ma cosa chiedono i Biviano? Cosa ha mai osato chiedere al Ministro a quattrocchi durante quella "visita"?
"Voglio che mia sorella, rimasta a casa perchè più grave di noi, possa sottoporsi alle infusioni di cellule staminali con il protocollo Stamina....lei non può più aspettare Ministro"  prosegue Biviano attaccato alle flebo, steso paralizzato e magro come un cadavere..."noi invece stiamo meglio..."
Sandro eroicamente si mette sempre all'ultimo posto....prima di lui ci sono i bambini, la sorella ed altri malati terminali....
La Lorenzin, mi ha raccontato Sandro, gli ha risposto che non ci può fare niente, e che per lui e gli altri fratelli Biviano "il governo troverà una soluzione al di fuori di Stamina..."
Giustamente, dopo quella promessa, nella mente di Sandro sono affollati sospetti e perplessità..."Che tipo di cura ci vorranno offrire se di cure non ne esistono secondo tutti gli scienziati e dottori?", "La Lorenzin ci sta prendendo in giro?"...
Finite le flebo, intorno all'una di notte, Sandro si dimette dall'ospedale e decide di tornare in piazza, ma è stranamente stordito e molle..."Flebo come quelle non me ne avevano mai date..." dirà Sandro il giorno dopo quando solo alle 14.00 lo stato di torpore e stordimento lo abbandonano...

Oggi l'ospedale è toccato a Daniela Jannone affetta da sma2 e stesa da crisi respiratoria per il gran caldo....
Domani a chi toccherà?
I manifestanti sono pronti a tutto e devono misurarsi con l'indifferenza più totale del mondo politico e mediatico tranne che per qualche giornale online...In internet, infatti e solo in internet, è possibile trovare fra le tantissime pagine di Facebook che seguono queste vicende, come quella deifratelli Biviano e del Movimento Vite Sospese, tanto, tantissimo materiale che scatta una fotografia reale alla situazione,così com'è, senza deformazioni e parzialità giornalistiche.
Le grandi reti pubbliche e private attualmente guardano altrove malgrado i segnali di fumo di un piccolo ed ostinato accampamento di manifestanti che non hanno nulla da perdere e che, nell'indifferenza orchestrata dal potere che decide sul diritto di vita o di morte dei cittadini in base ad interessi che nulla hanno a che fare con la tutela e salvaguardia degli stessi.
Roma intanto scivola indolente e cinica nella canicola di fine luglio verso il girarrosto agostano, dove nessuno ancora di più, risponde per il prossimo...
I Biviano assieme agli altri malati terminali non chiedono altro che una deroga all'attuale decreto che conceda loro di accedere alle stesse cure che il decreto convertito in legge sancisce accessibili a chi le avesse già iniziate all'epoca della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale...
Perchè non è possibile ad ogni malato di poter decidere a quali terapie sottoporsi prendendosi tutte le responsabilità, come, negli ospedali , ci costringono a fare, facendoci firmare liberatorie per esami e terapie palesemente nocive dati gli effetti collaterali come, risonanze magnetiche, chemioterapie, ecc ecc?

Qui è possibile avere ulteriori dettagli sulla protesta in corso.
Il servizio della rete spagnola Hispantv!

Caterina Ceccuti, la madre della piccola Sofia, commenta così quest'altro caso: "Ripetto a Sofia nulla è cambiato in meglio....la disparità di trattamento di quelli che possono accedere alle cure rispetto a quelli che non possono è ancora la regola in barba alla Costituzione e al diritto alla cura... A suo tempo Balduzzi ci mise una toppa consentendo a Sofia e solo a Sofia, perché aveva già iniziato la cura, di accedere alla seconda infusione nonostante il diniego del tribunale del lavoro di Firenze....Oggi  i Biviano chiedono qualcosa del genere, nonostante non abbiano cominciato alcun che, appoggiandosi solamente al diritto sacrosanto alla cura ed assumendosi personalmente qualunche resposnsabilità in merito ad un terapia rivelatasi sicura da più di 50 infusi che non hanno riscontrato effetti collaterali dannosi alla salute. Al tempo della seconda infusione,  a me e a mia moglie fu presentato un documento da parte dell'ospedale di Brescia nel quale si dissociavano da qualunque responsabilità civile e sanitaria rimettendo tutto alla nostra responsabilità di genitori di Sofia. Gli Spedali, in quella circostanza si assumevano la sola responsabilità morale....Mi chiedo perché non si possa ottenere, sotto forma di deroga alla legge vigente una soluzione analoga, che riporti la responsabilità finale nelle mani del paziente in casi di  eccezionale gravità e assenza totale di alternative terapeutiche".

Edited by romy, 29 July 2013 - 15:26:05.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#472 invisibile

invisibile

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts

Posted 29 July 2013 - 16:21:09

Poveracci... E quei farabutti superpagati se ne fregano. 

#473 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 29 July 2013 - 16:33:57

Metto quì anche questo mio post che si riferisce al mio trascorso in relazione al mio cuore.Romy

Allora io faccio eccezione,perchè iniziarono prima,tantissimi anni fa,strani sintomi al cuore,che non ho mai curato,che alla fine passarono da soli definitivamente,passando per periodi di alti e bassi.Poi c'è stata l'ultima ricaduta,l'attuale,ci sono i sintomi al cuore,ma sono molto diversi da quelli di una volta.Comunque ad una tac recente,del 20 giugno 2013, mi hanno,nell'area intraventricolare anteriore,diagnosticato una lesione a prevalente componente fibro-lipidica-responsabile di restringimento del lume stimabile intorno al 50%(Stenosi Borderline)-per il resto ordinaria amministrazione.

Adesso una valutazione,correvano gli anni 1974-75-76,da 3 relativi E.C.G.sempre uguali,uno ogni anno,diagnosi fotocopia:sofferenza miocardica di tipo vascolare,E.C.G.ancora in mio possesso ed in buon stato di conservazione,fatti da un noto cardiologo della mia zona,che mi disse chiaro chiaro,papale papale,che avrei avuto 2 anni di vita se non mi fossi curato??????.Io non feci nulla di nulla,smisi anche di controllarmi,cio' nonostante fossi giovane di età,non caddi in alcuna ansia o altro,anzi mi dimenticai le sue parole nel giro di pochissimo.

Mi chiedo quante persone si sarebbero comportate come me,in quel frangente?Aggiungo che ogni E.C.G. sotto sforzo fatto da allora ad oggi,moltissimi,gli ultimi nel 2003-2006-2013,mai portati a termine delle 3 fasi di Bruce,mi ha sempre segnalato:suggestivo per ischemia coronarica,con sotto-slivellamento di 2 mm al massimo dello sforzo con recupero lento,ecc.ecc.,inoltre mi hanno diagnosticato il passaggio da angina stabile ad instabile in tal periodo,tutti esami conservati nel mio museo degli esami personali.

Da notare che dopo 43/44 anni da allora,divento veramente curioso di conoscere la mia situazione coronarica,che mi sottopongo a Tac Coronarica Slice 320 di cui sopra,esame importante per chiarire,definitivamente, la salute delle coronarie, con la diagnosi di una stenosi al 50% anche se in un punto importante del cuore,la medicina inizia a prendere in considerazione le stenosi dal 75% in poi.

Mi chiedo?,vi chiedo? ma allora feci bene a vivermi la vita all'epoca,a vivermela al max,come nulla fosse o avessi<'si o no??????Io lo feci,ma chi mi suggeri' di comportarmi in tal modo,all'epoca?,in fondo avevo solo 27 anni,ed a quella età l'apprensione la fa da maestra.Romy

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#474 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 29 July 2013 - 21:38:59

Questa pure fa pensare,a me di sicuro si,non so a voi?Romy

Bimba "rimbalzata" da 3 ospedali
La regione avvierà l'inchiesta su 2 Asl

OLBIA. L'Assessorato Regionale della Sanità avvierà un'inchiesta sul caso della bambina olbiese che aveva ingoiato una monetina da venti centesimi e poi era stata "rimbalzata" da un'ospedale all'altro. Da Olbia fino a Nuoro in ambulanza e poi in elicottero fino a Cagliari dove la bimba è stata operata e ora è in buona salute. Un'inchiesta interna sia sulla Asl di Olbia che su quella di Sassari. La Regione, che ha inoltrato richiesta urgente di notizie alle due aziende sanitarie, vuole chiarire l'episodio, valutare le responsabilità e capire perché l'intervento sulla piccola non sia stato tempestivo.

Edited by romy, 29 July 2013 - 21:40:18.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#475 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 30 July 2013 - 22:06:14

Questa pure fa pensare,a me di sicuro si,non so a voi?Romy

Bimba "rimbalzata" da 3 ospedali
La regione avvierà l'inchiesta su 2 Asl

OLBIA. L'Assessorato Regionale della Sanità avvierà un'inchiesta sul caso della bambina olbiese che aveva ingoiato una monetina da venti centesimi e poi era stata "rimbalzata" da un'ospedale all'altro. Da Olbia fino a Nuoro in ambulanza e poi in elicottero fino a Cagliari dove la bimba è stata operata e ora è in buona salute. Un'inchiesta interna sia sulla Asl di Olbia che su quella di Sassari. La Regione, che ha inoltrato richiesta urgente di notizie alle due aziende sanitarie, vuole chiarire l'episodio, valutare le responsabilità e capire perché l'intervento sulla piccola non sia stato tempestivo.

In effetti il motivo di tutto,è stato il furto dello strumento per l'endoscopia pediatrica,cosa incredibile.Romy

http://salute24.ilso...io-soffocamento

Edited by romy, 30 July 2013 - 22:09:01.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#476 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 02 August 2013 - 14:54:16

Spesso si discute attorno alla CFS/ME e consorelle,si parla di eziologie varie,di infezioni,di questo e di quello,questo accade perchè la Medicina Ufficiale brancola nel buio e quindi ognuno si sente autorizzata a dire la sua,ed anche io ci ho provato in passato,ma i post sono sperduti in un oceano infinito di scritti,tutti validi per carità,ma tutti di estrazione personali,come i miei,d'altronde.Romy

Metto quì un mio vecchio concetto,ancora valido per me, di questa mostruosità che a maggioranza chiamiamo CFS/ME + le sue consorelle,che chi più chi meno non sono altro che Dipendance dello Stato Patologico principale CFS/ME,ma che per quanto mi riguarda potrebbero anche chiamarla in altro modo,che il risultato non sarebbe diverso.

Per me,la patologia si sviluppa in modo latente e subdolo.Quando ci si rende conto che basta un'infezione a tagliarci le gambe,che non riusciamo piu'a venirne fuori,non è l'inizio della patologia,ma si tratta solo della fase eclatante della stessa.La patologia è già in atto da tempo,ma è tale che noi quasi non  facciamo caso a quei piccoli sintomi strani di lieve inefficienza fisica e psichica,li definiamo sintomi stupidi,dovuti ad un po'di stanchezza psico-fisica del momento,che con un po'di riposo,le distrazioni della vita e,spesso,la pillolina ad hoc,vanno via ed infatti non ci impediscono di continuare a vivere col solito ritmo.Ma purtroppo quei piccoli segni,avvisaglie,di cui spesso non ci si ricorda nemmeno più,erano solo la punta dell'Icemberg,della patologia che stava crescendo nel profondo del nostro organismo,e che quindi,quando la stessa è evidente,già si trova allo stato cronico,ormai.

Per fare un esempio,la patologia si allarga a macchia d'olio,è simile all'allagamento di un appartamento,che avviene una stanza per volta,è come riempire un bicchiere con piccole gocce d'acqua,che poi arriva,sempre,la goccia che fà traboccare l'acqua,cosa che equivale al momento in cui si prende coscienza di una qualche patologia seria, quello è il momento,che di solito,ci si reca,fiduciosi,dal medico.E da qui'inizia il viaggio che tutti conoscono bene,chi più e chi meno,io me lo sono risparmiato,almeno nella parte più importante e stressante,diciamo che ho preferito altri stress,ma siamo lì,il prodotto non cambia.

Il medico si trova davanti un mostro con piu'teste,cerca di mozzarne una, ma ne ricresce subito un' altra e cosi'si và avanti,tra alti e bassi,nel frattempo la vita si modifica,si restringe,si fanno sempre meno cose,ci si vede costretti,nostro malgrado,all'isolamento,per mancanza di benzina(Energie),il motore tende a bloccarsi.

Si inizia a vivere per stare bene,si spera di stare bene,si attende il momento per poter riprendere da dove si erano lasciate tante cose da fare.........,ma la realtà,piano piano,si presenta molto diversa dallo sperato,è ben altra cosa,si incomincia a mettere in cantiere di convivere con certi sintomi,si è già fortunati se si scansa la Depressione forte,si entra in una nuova dimensione di vita,dove si è meno attore,ma più spettatore inerme.

In tale fase,un grande aiuto puo' venire dal Nostro Profondo e Spirituale,dalla Fede che sostiene chi c'è la,dalla fortuna d'incontrare i medici adatti per competenza.Molto sinteticamente questo è cio'che capita con tale patologia,che non è molto diverso da quello che capita con ogni tipo di patologia seria e cronica,forse cambiano i nomi di questa o quella patologia ma non il risultato.Ma le ragioni di cio'?sono tante e si sommano tra loro,le possiamo riassumere in tutti gli insulti che noi e l'ambiente portiamo al nostro organismo,che alla fine non riesce più a reagire nel giusto modo,cio' anche grazie alla mediazione della sensibilità caratteriale,personale,genetica ed Epigenetica di ognuno di noi.Per cui,c'è chi cade prima,chi dopo,chi per niente e chi riesce a conviverci meglio,ecc.ecc.che si potrebbe scrivere un romanzo.Ciao Romy

Edited by romy, 02 August 2013 - 15:00:50.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#477 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 02 August 2013 - 21:38:13

Metto quì questi concetti in relazione al Cortisolo,se sia o meno importante per la nostra salute,ecc.ecc.Romy

Se il cortisolo c'entra nelle nostre patologie?e come se c'entra,sono 5 anni che lo grido ai sette venti.Ma se in Italia non approdano le analisi sulla saliva per la ricerca degli ormoni circolanti in base ai cicli circadiani,non ci possiamo fare nulla,non si possono fare terapie oculate.
Poi parlare di cortisolo non è facile,si stà male sia con cortisolo alto che basso.Poi una cosa è intervenire all'inizio della disfunzione,ma questa con la cronicità diventa un casino.Tutti noi ci troviamo in cronicità da stress,in uno stato d'ipofunzionalità surrenalico funzionale indotta,dovuto alla ipersecrezione di cortisolo del passato,in pratica la nostra risposta allo stress và fuori controllo,ed il cortisolo subisce alti e bassi,senza regolazione.Non è facile ne semplice spiegare come funziona il meccanismo dello stress.Mi sforzo a fare un sunto superficiale con parole mie.
Quando inizia una risposta allo stress,l'Ipotalamo rilascia CRF e la ghiandola pituitaria secerna ACTH,cio'induce le ghiandole surrenali a secernere Cortisolo.Identico meccanismo in caso d'infiammazione.Quando il cortisolo raggiunge un certo livello,questo viene captato dall'ipotalamo,scatta un meccanismo che si chiama di" Retrazione negativa",ed il sistema si arresta.Ma in caso di stress cronico o reiterato,tale meccanismo s'inceppa e non funziona,perchè l'Ipotalamo puo'perdere la sensibilità al cortisolo,e di conseguenza la ghiandola Pituitaria continua a segnalare alle surrenali di secernere cortisolo.Capirete che una situazione del genere non potrebbe andare avanti per molto,per cui scatta un meccanismo di difesa organica che porta al collasso o quasi della secrezione di cortisolo.S'istaura cosi' quella che si chiama ipofunzionalità surrenalica, cosidetto metabolismo lento,con deficit ormonale generalizzato da parte delle surrenali,quindi non solo del cortisolo.
Si entra cosi'nel quadro dei problemi legati ai disturbi surrenali di tipo funzionale.
Quindi si stà male sia per eccesso che per deficit di Cortisolo.
Una mancanza di cortisolo impedirà di mantenere livelli normali di glucosio ematico per tutta la giornata,col risultato di abbassare lo zucchero nel sangue,perchè le proteine non potranno essere trasformate in glucosio.
Se il Cortisolo è troppo alto verrà inibito l'impiego dell'insulina,col risultato che verrà impedita la metabolizzazione dei carboidrati introdotti con i cibi e la loro trasformazione in glucosio.La salute si ha con livelli di cortisolo normali nel sangue.
Bassi livelli di zucchero nel sangue causano fatica,cefalea,irritabilità ecc.ecc.
Inoltre un basso livello di cortisolo comporta l'incapacità di accedere ai grassi e alle proteine dei tessuti corporei,con depressione di tante funzioni metaboliche.Cio'crea un metabolismo lento,(infatti il mio è di tipo lento 3),nonostante la disponibilità di glucosio per varie vie,si arriva a debolezza dei muscoli.
Un deficit di cortisolo rende l'organismo piu'indifeso nei confronti dello stress,aumentando la possibilità di infezioni e rendendo piu'difficile il compito di superarle.Da qui'l'importanza di una buona regolazione di cortisolo nell'organismo,solo il suo equilibrio non incide sfavorevolmente sul sistema immunitario.
Le persone con elevati livelli di cortisolo mostrano un'ipersensibilità allo stress e scattano alla minima provocazione.
Le persone con bassi livelli di cortisolo non riescono a gestire gli stress,si sentono sovraffaticati ed anche le cose piu'semplici della vita vengono vissute come enormi problemi da affrontare.
Chi ha carenza di cortisolo presenta livelli di sodio e di glucosio instabili,per cui sente il bisogno di sale e di zucchero,e subisce un indebolimento progressivo dei muscoli e del sistema immunitario.Viene,cosi',compromessa la capacità di condurre una vita normale e col tempo sviluppa quella patologia che noi chiamiamo CFS.
Mi fermo qui'per stanchezza,ed anche perchè non sono piu'quello di prima per colpa della memoria,ma da cinque anni ripeto che la colpa di tante patologie hanno preso inizio da stress di ogni tipo,cio'ha provocato sregolazione del cortisolo e di altri ormoni,con produzione di tanti sintomi,che a loro volta mettono in tilt tutto il sistema P.N.E.I.,in un ciclo vizioso senza fine.Difficile intervenire con i farmaci,perchè la produzione degli ormoni è retto dai cicli circadiani,e poi bisognerebbe avere un monitoraggio ormonale giornaliero,fatto attraverso tests sulla saliva in varie ore del giorno, tests che in Italia,ripeto non esistono ancora,quelli sul sangue non servono allo scopo,qui'stà tutto il dilemma.Conoscendo il tasso di cortisolo libero tramite la saliva nel corso della giornata,si potrebbe intervenire,idem con altri ormoni tipo DHEAS o Kheto-DHEA o Pregnenolone o altre Smart Drugs.Ma senza tests sulla saliva abbiamo le mani legate.Ciao.Romy

Dhea-Cortisolo.

Con l’invecchiamento di solito si osserva un brusco ed imponente calo dei livelli di plasmatici di dhea,dei suoi metaboliti nelle urine delle 24 ore (17-chetosteroidi) e di altri ormoni anabolici come testosterone, melatonina e gh, mentre i valori del cortisolo totale e libero nel plasma, del cortisolo libero e dei suoi metaboliti nelle urine delle 24 ore (17-idrossicorticosteroidi), possono essere lievemente aumentati, stabili o ridotti in modo meno evidente.Ciò può favorire, a causa di una dominanza del cortisolo rispetto al dhea e quindi del catabolismo sull’anabolismo, l’insorgenza di molte patologie connesse al processo di invecchiamento (Hechter 1997-Bruin 2002-Valenti 2002-2004):

Praticamente i problemi si hanno quando il DHEA non è in proporzione al Cortisolo.

Il cervello e le ghiandole surrenali hanno il proprio ritmo per il rilascio di cortisolo: è più alta al mattino, poi diminuisce gradualmente durante il giorno e la sera, raggiungendo il suo punto più basso circa verso le 2:00 di notte,mentre il corpo è probabilmente nel suo stato più profondo di sonno e riposo,ed i livelli di melatonina stanno cominciando a calare,mentre i livelli di cortisolo iniziano a salire lentamente di nuovo,ed arrivano al picco intorno alle ore 06:00-08:00.

Cortisolo e gli altri ormoni surrenali aiutano caricare le batterie del corpo per la giornata. Avete mai provato ad avviare una macchina con una batteria semi morta? Questo è quello che accade a chi la mattina si alza uno schifo,per basso Cortisolo,come nel caso di CFS/ME e non solo.

P.S.

Quando enunciavo per la prima volta e riportavo il fatto che non c'erano ancora i test sulla saliva per gli ormoni circadiani,in Italia,in effetti eravamo nel 2007,adesso spero che ci sia tale possibilità?,anzi ho visto che molti tests sulla saliva per Cortisolo ed altri ormoni circadiani sono in vendita su Amazon,al che mi depone positività.

http://www.amazon.co....187_612&fsc=-1

Edited by romy, 02 August 2013 - 21:44:46.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#478 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 09 August 2013 - 16:34:40

Annuncio shock di un team di scienziati: "Pronti a creare un supervirus dell'aviaria"
di R.Z.
Ci risiamo, la specie umana è nuovamente in procinto di creare qualcosa che potrebbe risultare letale per l’intera umanità. Le esperienze del passato, evidentemente, non sono servite: due distinte equipe di scienziati hanno infatti annunciato di esser pronte a creare il supervirus dell'influenza aviaria H7N9. Prima di dare il via alla discussa sperimentazione, all'indomani dell'annuncio sul British Medical Journal del primo possibile caso di trasmissione da uomo a uomo del virus H7N9, gli scienziati hanno voluto tentare di tranquillizzare l’umanità descrivendo sulle riviste Nature e Science le strategie messe in campo per svolgere le ricerche in sicurezza.
Il nuovo virus sarà altamente pandemico - Il gruppo di esperti è capitanato da Ron A. M. Fouchier, dell'Erasmus Medical Center di Rotterdam, e Yoshihiro Kawaoka, dell'università del Wisconsin a Madison, gli stessi al centro del dibattito che nel 2012 ha imperversato su esperimenti simili condotti con il virus H5N1. I ricercatori spiegano che l’intento è quello di anticipare le possibili evoluzioni del virus. Sulle pagine delle prestigiose riviste scientifiche spiegano che la minaccia di una pandemia di nuova aviaria potrebbe concretizzarsi già con l'arrivo dell'inverno.
Le motivazione degli scienziati non convincono - Creando in laboratorio un supervirus, invece, si avrebbe l’opportunità di scoprirne i punti deboli, in modo da aiutare le autorità sanitarie a sviluppare per tempo le armi necessarie per contrastarne la diffusione. Tutto, garantiscono i team di scienziati, avverrebbe nel rispetto di “stringenti norme per la biosicurezza” sotto la sorveglianza di commissioni di esperti. I rischi sono tuttavia concreti e, in un editoriale, Nature invita i ricercatori a fare attenzione, e a non gonfiare i benefici che deriverebbero dagli esperimenti per giustificare il rischio che potrebbero comportare, almeno nel breve periodo.
09 agosto 2013

Per me è sempre meglio lasciare in pace la Natura delle cose,che poi,giustamente,si offre il fianco a sospetti,poi la sicurezza.....,chi la rassicura al 100%?.Romy

http://notizie.tisca...us-aviaria.html

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#479 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 09 August 2013 - 17:39:00

Avvolte si legge di ipotesi o tesi che invece di chiarire si finisce con il confondere ancora di più alcuni concetti........,no ma solo per le donne?........ forse?e per gli uomini?,o forse per nessuno dei due?comunque chi ci capisce è bravo?.............,le famose MAO ,A e B ,ovvero le monoamine ossidasi,i cui inibitori hanno rappresentato la prima generazione di farmaci anti-depressivi,poi superati da altri di nuova generazione,più maneggevoli.

.

Leggo sul web:

Il «gene della felicità»
si chiama MaoA, ma funziona solo per le donne.

Peccato per gli uomini. Per loro il gene della felicità, appena descritto sulla rivista Progress in Neuro-Psychopharmacology & Biological Psychiatry, non funziona. Si chiama MaoA, acronimo di monoamino ossidasi A, l'interruttore genetico che in una forma a bassa attività, spiegano i ricercatori della University of South Florida e dei National Institutes of Health, è associato con la capacità di provare più felicità nelle donne. I ricercatori lo hanno rilevato sottoponendo le volontarie questionari scientifici. Per gli uomini, invece, lo stesso meccanismo sembra non valere.

MaoA controlla un enzima che regola neurotrasmettitori chiave nell'attività cerebrale e nelle emozioni, come serotonina e dopamina, molecole-bersaglio dei farmaci antidepressivi. Più è attivo il gene, più veloce è la degradazione di queste sostanze. Gli scienziati guidati da Henian Chen hanno scoperto che una bassa espressione di MaoA corrisponde a un livello elevato di monoamine, e quindi una maggiore circolazione di neurotrasmettitori che favoriscono il buonumore. Ma solo nelle donne. Il "gene guerriero", come viene anche chiamato, potrebbe spiegare perché le donne hanno una maggiore facilità a sperimentare ansia e depressione, ma anche la felicità rispetto agli uomini, che invece sono più immuni da sbalzi di umore. “Questa nuova scoperta potrebbe aiutarci a spiegare la differenza di genere e a fornire un quadro più chiaro del legame tra geni  e felicità”, dichiara Chen.

di red. (29/08/2012)

http://salute24.ilso...onne?refresh_ce

Poi capita che,oggi, leggo:

Scoperta la molecola "regista" dell'umore
Sarà l'obiettivo dei nuovi farmaci contro ansia e depressione

15:53 - Potrebbero nascere nuovi farmaci dalla scoperta, all'interno del cervello, di un enzima "regista" dell'umore. Potrebbe diventare il nuovo "nemico da battere" nelle malattie associate ai disturbi dell'umore, come l'ansia e la depressione. La molecola è stata trovata grazie a una ricerca condotta dal Riken Brain Science Institute in Giappone e pubblicata su Journal of Neuroscience.

Agisce sui neurotrasmettitori - Il "regista" dell'umore è un enzima chiamato Rines e il suo compito è quello di avviare alla degradazione un'altra importante proteina del cervello chiamata MAO-A (monoaminossidasi di tipo A).

L'attività di regolazione dei livelli di MAO-A è fondamentale per il controllo dei nostri stati d'animo. Questa proteina, infatti, agisce come una mannaia che rompe le molecole di diversi neurotrasmettitori (in particolare la serotonina, la noradrenalina e la dopamina) influenzando la nostra emotività.

Quando MAO-A è assente, i topi di laboratorio manifestano un comportamento antisociale e aggressivo; al contrario, quando manca l'enzima Rines e i livelli di MAO-A sono troppo elevati, i topi sono più ansiosi e reagiscono in modo anomalo allo stress.

http://www.tgcom24.m...ell-umore.shtml

Come si puo' notare si parla più delle Mao-A,forse la confusione è dovuta a cio'?

Si parla di un Enzima "Rines" come di un nuovo nemico da abbattere?poi si afferma:Quando MAO-A è assente, i topi di laboratorio manifestano un comportamento antisociale e aggressivo; al contrario, quando manca l'enzima Rines e i livelli di MAO-A sono troppo elevati, i topi sono più ansiosi e reagiscono in modo anomalo allo stress.

Insomma tra lui e lei scegliere non saprei?Forse manca la frase che la virtù è al centro.

Poi,mi chiedo su quali topi?maschi o femmine?Insomma mi ci sono incasinato a leggere i 2 articoli ed integrandoli,ma forse il motivo è che parlano,nello specifico,delle MAO-A,che per me contano molto poche se paragonate alla MAO-B,infatti le prime puntano alla Serotonina in primis,le seconde alla Dopamina in primis.Indovinate di chi sono tifoso io:della Serotonina o della Dopamina?la risposta è della Dopamina.

Se poi ci aggiungiamo quest'altro articolo,allora la confusione regna ancora più sovrana.

http://www.tgcom24.m...-di-nervi.shtml

Romy

Edited by romy, 09 August 2013 - 18:07:38.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#480 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts

Posted 09 August 2013 - 21:37:54

Metto quì questo post,per me,di importanza massima,che potrebbe aiutare la maggioranza dei pazienti di CFS a sbattere di meno e vivere meglio,io l'ho fatto,con grande soddisfazione di risultato,nonostante il mio surplus di stress per i miei problemi extra,tipo la mia storia infinita di malocclusione e relative protesi,ecc.ecc.Poi anche l'età è uno stress in più.Romy

Approfitto per spiegare un importante concetto,che potrebbe essere usato in pazienti CFSSINI,per rinforzarne la diagnosi.RIVOTRIL (principio attivo Clonazepam in Italia) in USA si chiama Klonopin,è una benzodiazepina ed è usata per prevenire gli attacchi epilettici nei bambini.Abbiamo detto che non esiste ancora la terapia per la CFS/ME e consorelle,cosa normalissima,ma quello che si puo' fare è abbassare il tono della stimolazione cerebrale,al fine di riuscire a stare meno peggio.Quando il cervello subisce un danneggiamento, la sua risposta naturale è quella di abbassare il potenziale di soglia,quindi,l'unica cosa da fare è cercare di alzare tale potenziale.
Ma per fare questo bisogna agire in modo opposto a come di solito si agisce.
L’obiettivo consisterebbe nel bloccare i recettori del NMDA. Lì si puo' bloccare col magnesio,ancora meglio,usando anche la taurina per aiutare il magnesio.Poi si dovrebbe utilizzare un bloccante dell’istamina,sarebbe OK la Doxepina,un antidepressivo TCA, dal momento che il recettore dell’istamina sta proprio accanto a quello del NMDA,ma tale sostanza non è in vendita in Italia.Inoltre andrebbero potenziati i recettori del GABA con il Klonopin(Rivotril) e il Neurontin, oppure con lo stesso GABA. Perfino la radice di valeriana potenzia i recettori del GABA.Certamente se non si possono usare tutte le sostanze come è accaduto nel mio caso,almeno un'esperimento,sotto visione del proprio medico curante,andrebbe fatto,poi ve ne spieghero' anche il motivo.
Quando il cervello si trova in sofferenza da CFS/ME, significa che i neuroni trasmettono i loro impulsi a seguito di stimoli con potenziali di soglia inferiori al normale. Questo significa che si vede tutto e si sente tutto amplificato,la luce è troppo intensa,i rumori troppo forti, la gente è troppo irritante,i centri commerciali sono troppo problematici,prendere decisioni è al di sopra delle proprie possibilità,si desidera tanta quiete e profondo relax.Tutto ciò ha un effetto drammatico sul nostro
funzionamento,naturalmente non riusciamo nemmeno a dormire bene.
Ma c’è un altro fenomeno che si presenta,viene chiamato stato neurotossico.
Il Dott.Cheney ci raccomanda vivamente il Klonopin per stimolare i recettori GABA. Secondo lui il Klonopin agisce sinergicamente con la Doxepina per migliorare il sonno – i loro effetti si potenziano a vicenda. Però la Doxepina può causare stordimento mattutino se la dose è troppo alta – da 5 a 10 mg o più.
Un segnale che il cervello dei pazienti CFS si trova nello stato di danneggiamento è l’effetto che il Klonopin a basse dosi ha su di essi. Infatti,se si somministrano basse dosi di Klonopin a persone sane, queste diventano sonnolenti, perché il Klonopin sposta la loro attività cerebrale verso lo stato di coma. Ma una bassa dose di Klonopin rende il paziente CFS più sveglio e attento, perché sposta l’attività neuronale dallo stato di danneggiamento al punto di funzionamento ottimale del cervello.Questo è il sistema che mi ha permesso di andare avanti in questi ultimi 13 anni,mi ha permesso di fare tante cose,senza sarebbe stata la mia fine,non oso pensarci.Il fatto che tale sistema lo mettesse in pratica anche il Dott.Cheney è stato per me un rafforzamento,perchè io l'uso da molti anni prima che si traducessero i suoi studi e consigli terapeutici,anzi proprio questo mi spinse a chiederne alcune traduzioni a Lele63,a suo tempo.Ecco il motivo per cui quando si parla di psicofarmaci,non si puo' fare di tutta l'erba un fascio,dico di più,se si è capito il concetto di cui parlo da oltre 13 anni,spararsi antidepressivi è come buttare benzina sul fuoco,ho sperimentato anche questo in prima persona,gli antidepressivi si danno ai veri depressi (il discorso è lungo e non ci interessa),mentre una  buona benzodiazepina a piccola dose personale,presa subito al risveglio e durante il giorno,prima di un viaggio,o sotto sforzo mentale e fisico,quindi in modo anomalo,ma in vero soggetto CFS/ME,ovvero senza ansia,depressione o altro di mentale, ecc.ecc. + altre poche poche sostanze naturali,come il magnesio+Taurina,alcune vitamine del gruppo B,senza dimenticare la vit.C ci vengono incontro quasi con certezza,almeno nel mio caso.Brisen,scusami se ho approfittato di te,della tua frase importante"ma come fai a stare in piedi e sveglio,con la Benzo?"quì sta l'inghippo,il vero CFS/ME con la Benzo non ci dorme,ma ci vive i suoi sintomi molto meglio,perchè sposta il suo cervello verso la lucidità.Spero che molti medici che leggono,possono fare un tale esperimento con i loro pazienti,che poi bisogna anche spiegare ai pazienti stessi che prendere la Benzodiazepina,non significa che la CFS/ME sia una patologia nervosa o mentale.E per quanto riguarda la dipendenza fisica,si potrebbe anche evitare........Romy

Edited by romy, 09 August 2013 - 21:42:27.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

Reply to this topic

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.