A me è stata diagnosticata per ben 2 volte,dopo visita e spirometria e ne ho anche i sintomi,lievi rantoli notturni in espirazione,una BPCO(Broncopatia ostruttiva in tabagismo) al primo stadio Gold o di grado lieve.Mi sono state date anche le due terapie conseguenziali classiche per lo scopo.Una prevedeva il nuovo farmaco "Indacaterolo"+non fumare,+ Ventolin al bisogno,2-4 puffs.
L'altra terapia,idem divieto di fumare,e qui' mi riservo di dire qualcosa in futuro se mi ricordo?,Foster 1 puff mattina ed 1 la sera+un mucolitico a piacere.Insomma terapie classiche che fanno tutti o quasi con la BPCO con l'aggiunta o meno di YABRO,ovvero sodio Ialuronato al 0,3% per aerosol,come ho potuto constatare da forum dedicato alla BPCO,frequentato anche da molti medici,dove ho potuto capire tante cose.Io sono riuscito a non iniziarle ancora le mie terapie,ho solo eliminato il vizio del fumo,pensando così di migliorare?
Ho approfondito un po' il settore,ed ho potuto verificare che si affacciava all'orizzonte un nuovo tipo di farmaco per la BPCO,il cui Capostipite era ed è il "Roflumilast",guarda la combinazione,mi dissi tra me e me, si tratta proprio di un farmaco inibitore della PDE4,farmaco su cui si addensano tante speranze in campo BPCO,considerando che recenti trend epidemiologici e le evidenze cliniche indicano, infatti, l’assoluta necessità di approcci terapeutici alternativi ai trattamenti attuali che, malgrado la loro efficacia, non hanno dimostrato di poter ridurre l’inesorabile declino della funzionalità respiratoria e, di conseguenza, la mortalità per BPCO.
Ecco da dove è scaturito il mio "due piccioni con una fava",ovvero con uno stesso farmaco,il Roflumilast, avrei curato la mia BPCO iniziale? e nel contempo migliorato la mia memoria e cognitività,andando ad inibire la PDE4 o Fosfodiesterasi 4 e con cio' aumentato la mia cAMP e quindi CREB a livello delle cellule neuronali,migliorandone la plasticità oltre che la comunicazione dentritica tra loro.
Ma la brutta notizia di sopra, circa l'opportunità o meno di aumentare la cAMP mi ha messo in crisi,e come se non bastasse arriva un'altra doccia fredda direttamente nella mia casella email da xagena,che mi invia un filmato:BPCO: il Panel dell'FDA ha votato contro l'approvazione di Roflumilast.
http://www.medtv.it/index/show/id/39
Quindi farmaco non autorizzato in USA,ma circolante in Europa,siamo alle solite,e la mia confusione aumenta sempre più,e non si pensi che sia l'unico caso,in medicina si dice regolarmente tutto ed il suo contrario,e ci vuole anche una buona dose di fortuna.
Che dire,la mia ricerca sulla memoria continua,con fatica enorme ma continua,alla prossima puntata e novità in merito.Romy
Messaggio modificato da romy, 11 novembre 2011 - 18:07:26