Vai al contenuto

Foto

Romy-pensiero......

636 risposte a questa discussione

#301 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 11 novembre 2011 - 17:52:45

Allora il dilemma è cAMP si o no????????????Aumentarlo o diminuirlo??????????fino ad oggi ho sempre letto che bisognava aumentarlo,per vari motivi,ricordo ancora che farmaci potenziali per la memoria avrebbero dovuto prendere il nome di Ampakine,o inibitori della fosfodiesterai4 la famosa (PDE4)di sopra,proprio allo scopo di aumentare cAMP.Ma tutto tace da anni,di farmaci per la memoria impostati sul cAMP e CREB nemmeno l'ombra,e nel frattempo arriva il contro'ordine,i problemi di memoria e cognitività sono dovuti alla proteina cAMP,che bisogna diminuire per il ringiovanimento dei neuroni e la comunicazione tra gli stessi.Per me è stata una doccia fredda,anche perchè pensavo di poter prendere due piccioni con una fava,e mi spiego meglio.

A me è stata diagnosticata per ben 2 volte,dopo visita e spirometria e ne ho anche i sintomi,lievi rantoli notturni in espirazione,una BPCO(Broncopatia ostruttiva in tabagismo) al primo stadio Gold o di grado lieve.Mi sono state date anche le due terapie conseguenziali classiche per lo scopo.Una prevedeva il nuovo farmaco "Indacaterolo"+non fumare,+ Ventolin al bisogno,2-4 puffs.
L'altra terapia,idem divieto di fumare,e qui' mi riservo di dire qualcosa in futuro se mi ricordo?,Foster 1 puff mattina ed 1 la sera+un mucolitico a piacere.Insomma terapie classiche che fanno tutti o quasi con la BPCO con l'aggiunta o meno di YABRO,ovvero sodio Ialuronato al 0,3% per aerosol,come ho potuto constatare da forum dedicato alla BPCO,frequentato anche da molti medici,dove ho potuto capire tante cose.Io sono riuscito a non iniziarle ancora le mie terapie,ho solo eliminato il vizio del fumo,pensando così di migliorare?
Ho approfondito un po' il settore,ed ho potuto verificare che si affacciava all'orizzonte un nuovo tipo di farmaco per la BPCO,il cui Capostipite era ed è il "Roflumilast",guarda la combinazione,mi dissi tra me e me, si tratta proprio di un farmaco inibitore della PDE4,farmaco su cui si addensano tante speranze in campo BPCO,considerando che recenti trend epidemiologici e le evidenze cliniche indicano, infatti, l’assoluta necessità di approcci terapeutici alternativi ai trattamenti attuali che, malgrado la loro efficacia, non hanno dimostrato di poter ridurre l’inesorabile declino della funzionalità respiratoria e, di conseguenza, la mortalità per BPCO.

Ecco da dove è scaturito il mio "due piccioni con una fava",ovvero con uno stesso farmaco,il Roflumilast, avrei curato la mia BPCO iniziale? e nel contempo migliorato la mia memoria e cognitività,andando ad inibire la PDE4 o Fosfodiesterasi 4 e con cio' aumentato la mia cAMP e quindi CREB a livello delle cellule neuronali,migliorandone la plasticità oltre che la comunicazione dentritica tra loro.

Ma la brutta notizia di sopra, circa l'opportunità o meno di aumentare la cAMP mi ha messo in crisi,e come se non bastasse arriva un'altra doccia fredda direttamente nella mia casella email da xagena,che mi invia un filmato:BPCO: il Panel dell'FDA ha votato contro l'approvazione di Roflumilast.

http://www.medtv.it/index/show/id/39

Quindi farmaco non autorizzato in USA,ma circolante in Europa,siamo alle solite,e la mia confusione aumenta sempre più,e non si pensi che sia l'unico caso,in medicina si dice regolarmente tutto ed il suo contrario,e ci vuole anche una buona dose di fortuna.

Che dire,la mia ricerca sulla memoria continua,con fatica enorme ma continua,alla prossima puntata e novità in merito.Romy

Messaggio modificato da romy, 11 novembre 2011 - 18:07:26

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

1zft02g.gif

#302 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 12 novembre 2011 - 14:05:00

più "pensi e studi", più ti bruci il cervello!forse se cominci ad amare il tuo cervello così com'è con i suoi limiti ti regalerà qualcosa...
e questo lo dico anche per chi ha più "il corpo" provato come ce l'ho io.
...amore e perdono,,,relax, buon sonno, dolci pensieri...meditazione..rassegnazione consapevole..
molte volte credo sia la cosa migliore da fare..altre volte lotto come te, Romy, ma non trovo nessun mai piccione e non credo più nè alle favole...tantomeno alle fave...e in ogni buco non ci sono ragni.
Ho poca, davvero poca fiducia in molti campi della vita umana; non trovo "senso" sulle cose fuori di me. In me l'unico senso è di sopravvivere nel lavoro, nelle spese, nella salute...non vorrei più ambire, perchè non c'è nulla di più ambito che accettare i nostri limiti e quelli di questo mondo.

Messaggio modificato da enrica2010, 12 novembre 2011 - 14:07:19

#303 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 12 novembre 2011 - 22:18:21

più "pensi e studi", più ti bruci il cervello!forse se cominci ad amare il tuo cervello così com'è con i suoi limiti ti regalerà qualcosa...
e questo lo dico anche per chi ha più "il corpo" provato come ce l'ho io.
...amore e perdono,,,relax, buon sonno, dolci pensieri...meditazione..rassegnazione consapevole..
molte volte credo sia la cosa migliore da fare..altre volte lotto come te, Romy, ma non trovo nessun mai piccione e non credo più nè alle favole...tantomeno alle fave...e in ogni buco non ci sono ragni.
Ho poca, davvero poca fiducia in molti campi della vita umana; non trovo "senso" sulle cose fuori di me. In me l'unico senso è di sopravvivere nel lavoro, nelle spese, nella salute...non vorrei più ambire, perchè non c'è nulla di più ambito che accettare i nostri limiti e quelli di questo mondo.

Enrica,stai tranquilla,condivido le cose che mi hai detto,e le metto in pratica,non pensare che stia tutti i giorni alla ricerca di un qualcosa da bruciarmi il cervello,io mi occupo di tante cose,ogni tanto qualcosa mi stress un po' troppo a causa dei miei deficit,così cambio argomento e va subito meglio, ci sono abituato,certamente quando vado un po' oltre,e mi capita parecchie volte mi comporto di conseguenza,non dimenticare che in campo psicofarmacologico ho una buona esperienza,e quindi mi aiuto con qualche sostanza,esclusivamente, per l'occasione.Io sono vulnerabile su di una cosa in particolare,lo ammetto,la sera faccio le ore piccole,l'ho fatto sempre ma prima quando stavo bene era diverso, oggi,invece, spesso vado a letto con parecchio stress,mi capita perchè man mano che si fa sera e quindi notte io mi sento sempre meglio,e questo m'inganna a restare sveglio e fare più cose,poi ti capitano cose interessanti proprio la notte.Considera che la mattina al risveglio sono un vero zombi in tutto,ho tutti i sintomi possibili e immaginabili,ma poi piano piano miglioro nel corso della giornata,ma mezza giornata di mattina non posso utilizzarla per nulla,non esisto per nulla al mondo.Tutti i consigli che mi hai dato,ho capito hanno una matrice quantrica,io in effetti,non sempre,utilizzo un cd con cui mi trovo benissimo,pensa che ne conosco solo una metà,perchè prendo sonno,ma il cd spesso va avanti lo stesso fino alla fine,ed un certo effetto me lo produce lo stesso.

Sono ultra consapevole di una cosa,se andassi a letto diciamo verso le 24,facendo il cd quantrico 2 o 3 volte a settimana,potrei stare molto meglio anche al risveglio,ma non lo faccio,perchè ho il vizio di tirare sempre il mio fisico,ma ci penso sempre di darmi una regolata.

Messaggio modificato da romy, 12 novembre 2011 - 22:23:37

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

1zft02g.gif

#304 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 12 novembre 2011 - 23:32:35

lo so e ti capisco!...ma chi te lo la fa fare a te che sei in pensione di preoccupartene!io mi sveglio alle 7 comincio a lavorare alle 8 e faccio un lavoro stressante fino alle 12 e 30!così soffro sia di mattina (sono uno zombie che lavora!) e il pomeriggio pure...la sera vado a letto presto o lo zombie non sta proprio in piedi la mattina dopo..anche il week end mi serve per recuperare!vita sociale "zero"...che vita è...ma ho dovuto rinunciare a tutto e sopratt a stare bene quelle poche ore di sera per dedicarle a me stessa...ora sto vivendo per lavorare e per soffrire...beh...non ho scampo...uno schifo, davvero!
Hai ragione a tenere i ritmi che più ti confanno per "goderti" un po' di vita..io l'ho fatto una decina d'anni, poi, appena ho dovuto soccombere alle necessità nonostante il sacrificio.

#305 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 01:00:30

Enrica,è chiarito da tempo e da vari sondaggi fatti in passato,che con queste schifo di patologia,che a volte mi rifiuto di nominare,il momento peggiore per tutti è di mattina post risveglio,mentre il migliore è verso sera.Io ho notato anche che lo schifo di alzarsi male è progressivo,nel senso che si peggiora anche in quello.Il motivo di cio' puo' essere uno solo,una specie di disturbo circadiano,con deficit di ormoni in determinate ore,esempio potrebbe essere che si presenta un aumento di secrezione ormonale di cortisolo verso le ore notturne,quando non ci vorrebbe per meglio dormire,mentre la mattina a risveglio,quando ci vorrebbe il max del cortisolo,questo non è presente.Lo buttato lì senza approfondimento,tanto per dare un motivo del problema,che assilla il 90% dei pazienti.Parlo di lieve deficit funzionale di tale ormone,tale da non interessare patologie più gravi tipo Addison o altre.Romy

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#306 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 09:54:13

io penso che il solo modo per equilibrare tale ormone sia partendo da INTESTINO aumentando l'ISTAMINA nel caso sia bassa, o diminuendola nel caso sia alta, con l'assunzione, nel primo caso (sovrametilazione) di complesso vitamine B, soprattutto B12 e acido folico, ossia, B9, nonchè molta niacina (in parte, in forma di niacinamide; nel secondo caso, istamina alta (sottometilati), assumendo vitam B6 e metionina, calcio...quello che dice Pfeiffer, medico ortomolecolare in "terapie per disturbi mentali".
In fondo, questi 2 profili di persone, si possono identificare pazienti MCS (bassa istamina) e in ME/cfs (colpiti da stress ossidativo che hanno bisogno di disintossicarsi con chelazione/antiossidazione a livello epatico), ossia i SOTTOMETILATI.
Ecco perchè il dottor Genovese, sbaglia a curare nello stesso modo quelli che hanno problemi ossidativi!entrambi li hanno, ma mentre i sovrametilati (MCS) hanno bisogno costituzionale di aumentare l'ISTAMINA, e assolutamente di non assumere complessi sulfurei (nemmeno il glutatione che Lui prescrive sempre!); i sottometilati, ne hanno bisogno eccome!
Direi che in MCS, c'è il problema anche della SOD, mentre nei me/cfs solo di deplezione del glutatione.
Questo io ho capito in anni di studi ed esami clinici miei e di mia figlia, che siamo all'opposto, io SOTTOMETILATA; lei SOVRAMETILATA.
L'istamina essendo un neurotrasmettitore regola il cortisolo, no?
Lo so ne avevi parlato con il dott Paolo, quello del Serpus, ma alla fine il discorso è mega-complicato. Secondo me avevi ragione tu..che i pazienti me/cfs non devono aumentare serotonina, proprio perchè Noi ne abbiamo già in eccesso, in modo direttamente proporzionale all'ISTAMINA che abbiamo già alta di nostro.. siamo SOTTOMETILATI!mentre chi ha MCS, avendo istamina bassa, hanno bisogno di triptofano, dunque, serotonina per aumentare la sua sintesi.
Ecco perchè il triptofano a me, che sono mE/cfs, fa malissimo, mi aumenta la serotonina!
e da qui, posso dedurre che l'indolo e lo scatolo alti, dunque, la decarbossilazione del triptofano, a Noi fa davvero male!
ma l'unico modo è curare la mucosa intestinale, la permeabilità cosa, come ho già detto eroica...e aumentare la metilazione con prodotti sulfurei (zolfo, cisteina, metionina, B6, se si vuole, SAMe e/o gluatatione) che dovrebbe abbassare la decarbossilazione del triptofano, dunque l'istamina, e la serotonina!Poi di certo, dobbiamo evitare i cibi a cui siamo intolleranti, assumere FOS e fibra.
Migliorare la funzionalità epatica disintossicando anche con GLICINA (alemno per chi ha bilirubina alta, come me).
é tutto un gran casino...ma per integrare, assolutamente, bisogna partire dalla costituzione specifica personale, o si rischia davvero di ammalarci di più.
Io ho deciso di partire dalla valutazione dell'istamina e di fare tutte quelle deduzioni che ho appena descritto sopra.
Dall'istamina si parte da ll'intestino ma anche dalla costituzione bio-chimica, da dati neurobiologici?
no, mi sbaglio, Romy?
vorrei capire con te il ruolo dell'acido urico, io ce l'ho bassissimo e pure l'azoto, non che potrei avere un blocco della ciclo dell'urea?...è vero non assumo molta carne, penso che dovrei sicuramente integrare con una bella dose di aminoacidi!dovrei fare il dosaggio degli aminoacidi ma costa un sacco...ma mi farebbe bene prendere aminoacidi se avessi un blocco del ciclo dell'urea?
scusa per le milla domande...
insomma, volevo dirti, ok, ho capito che ho bisogno di aminoacidi, sono sottometilata, ma se avessi un problema col ciclo dell'urea? :o mamma mia...bisognerebbe avere milioni di euro e un laboratorio personale...
e pensare che ieri ti scrissi che era meglio non pensarci..alla malattia, alle cure...macchè..il contrario, oggi mi sono ributtata a pesce :o

#307 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 10:18:07

inoltre ho letto che l'ISTAMINA è agonista con GABA..dunque aumenterebbe GABA...anche aminoacidi come GLICINA, GLUTAMMINA e TEONINA lo aumentano...dunque sono prodotti che vanno bene per chi è sovrametilato con istamina bassa per aumentare SEROTONINA. Dunque il GABA va assunto per aumentare serotonina (è basso in chi ha serotonina alta!)
A questo punto, temo che chi ha ISTAMINA già ALTA, i sottometilati, non possa beneficiare di GABA che andrebbe solo ad aumentare l'istamina, dunque la serotonina.
Lascia stare il discurso sull'acido urico e blocco ciclo urea...e soffermiamoci su questo che è già un gran casino...

Messaggio modificato da enrica2010, 13 novembre 2011 - 10:32:53

#308 reiki72

reiki72

Amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 14 novembre 2011 - 06:05:07

Ciao enrica,l'indagine sull'ISTAMINA sembra fondamentale.....innanzitutto quale/i esame si deve fare????....sono a pagamento????....si fanno in tutti gli ospedali??????.....hai dato un "consiglio" al dott.Genovese ma,visto che tu sei stata da lui perchè non glielo hai chiesto!!!?????.....e se si ha sia la CFS che la MCS come ti muovi!!!?????....proprio ieri sera ho avuto la conferma che "avrei bisogno" del dott.Genovesi.....praticamente la mia compagna si dà una spruzzatina di profumo alle mani(dimenticandosi del mio PROBLEMINO) ed io immediatamente mi sento la gola irritata e fastidio nel respirare <_< .....ed in generale non sopporto minimamente,oltre ai profumi tutti i detersivi e cose simili chimiche per pulire,disinfettare etccc....per non parlare del fumo.....smog.....diciamo che non "ci penso"....probabilmente dalla paura di essere anche MCSino oltre che CFSino :blink: ......ma tanto,diciamo pure sicuramente,lo step Genovesi toccherà pure a me......adesso per fine gennaio finirò con le amalgame.....poi il mineralogramma con successiva disintossicazione dolce attraverso integrazione mirata di oligoelementi.....ciclo di saune-bagno turco e poi vedrò il da farsi.....nel frattempo dovrò lavorare sulla tenuta PSICOLOGICA......inizio ad avere problemi con la mia SANTA PAZIENZA :D

#309 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 14 novembre 2011 - 23:32:22

Ma la brutta notizia di sopra, circa l'opportunità o meno di aumentare la cAMP mi ha messo in crisi,e come se non bastasse arriva un'altra doccia fredda direttamente nella mia casella email da xagena,che mi invia un filmato:BPCO: il Panel dell'FDA ha votato contro l'approvazione di Roflumilast.

http://www.medtv.it/index/show/id/39

Quindi farmaco non autorizzato in USA,ma circolante in Europa,siamo alle solite,e la mia confusione aumenta sempre più,e non si pensi che sia l'unico caso,in medicina si dice regolarmente tutto ed il suo contrario,e ci vuole anche una buona dose di fortuna.

Che dire,la mia ricerca sulla memoria continua,con fatica enorme ma continua,alla prossima puntata e novità in merito.Romy

Mi preme fare una precisazione in merito a quando scritto sopra.Il video è stato creato il 30 giu 2010.Mi è giunta notizia che proprio da poco anche negli USA è partita la commercializzazione della stessa sostanza,anche se con nome diverso,DalirespTM ,per la BPCO,con approvazione mi sembra inizi marzo 2011 o fine febbraio 2011.Quindi tutto bene quello che finisce bene,quindi è stata eliminata una disparità di considerazione del farmaco,tra l'Europa e gli USA.Romy

Messaggio modificato da romy, 14 novembre 2011 - 23:34:48

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#310 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 15 novembre 2011 - 13:47:36

Reiki...sì, la MCS ha, secondo il dott. Genovese, la stessa eziologia dell'MCS. Se riesco invio file molto interessante "italiano" che ho trovato. Certo che, secondo, me, può essere vero che entrambe le patologie sono a base metabolico/genetica debole, ma, sempre secondo me, vanno curate in modi diversi...ossia, i meccanismi per cui ME/cfs e MCS pazienti stanno male è perchè hanno DIVERSE VIE DI DETOSSIFICAZIONE CARENTI, E/O HANNO BISOGNO, PER COSTITUZIONE, DI DIVERSI INTEGRATORI PER AUMENTARE QUELLA SOSTANZA CHE SAREBBE CARENTE.
In particolare, il dosaggio di istamina dà quel tipo di costituzione.
E qui mi rifaccio alla medicina ortomolecolare di Linus Pauling, di Pfeiffer...e alla medicina personalizzata di cui ho parlato in discussione inviata ieri. L'istamina si fa al Fleming Labs di Brescia con circa 60/70 euro, mi sembra. Devi trovare sito del Fleming, telefonare e chiedere qual è il laboratorio che sta dalle tue parti che si appoggia a loro. Vai e si arrangiano loro a spedire sangue e ad avere referto da Brescia: molto semplice.

#311 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 06 dicembre 2011 - 22:02:34

Nel mio caso,spero si sia capito da tempo,non fosse stato per i sintomi di memoria e abilità cognitive,sarebbe stato molto meglio.In effetti se dovessi spiegare in poche parole cosa sono e come mi sento,mi basterebbe dire che mi sento come un novantenne nei panni di un sessantenne,e dodici anni fà,quando inizio' la danza,mi misi in Standby,dicendo a me stesso,poi riprendo,ma da allora non solo non ho ripreso,ma le cose sono anche peggiorate,sempre a livello cognitivo.Io penso che a tal riguardo non si guarisce perchè c'è un errore di base?in medicina?,che in parte ha fatto sì che in passato,molti farmaci dopaminergici siano stati ritirati dal mercato,e di conseguenza si producono pochissimi farmaci che funzionano sulla dopamina,e quelli che si producono guardano o al Parckinson o alla psicosi.
Ancora voglio dire che nell’invecchiamento cerebrale o funzionale,come nel nostro caso, svolgono un ruolo importante i neurotrasmettitori catecolaminergici ed in particolare quelli coinvolti nella trasmissione dopaminergica. Le catecolamine sono importanti per numerose funzioni che comprendono anche la regolazione del tono dell’umore , il controllo della vigilanza, dell’emotività ed il controllo del dolore. Per cui nel paziente con disturbo cognitivo è contemplato l’impiego di farmaci che stimolano la trasmissione catecolaminergica, quali gli ergolinici e non ergolinici, che sono agonisti dei recettori D2 della dopamina. Anche i neuropeptidi possono agire in questo senso. L’importanza del sistema adrenergico nei processi mnemonici e cognitivi risiede nel fatto che esso determina uno stato di allerta. Alcuni farmaci come gli anti Mao B a piccole dosi, che blocca il metabolismo delle catecolamine sono impiegate con successo nel meccanismo dell’attenzione ed apprendimento e non solo.Ma attorno a questi concetti c'è pochissima roba pratica,poca spinta tra gli addetti ai lavori,la Serotonina ha preso il palcoscenico da qualche decennio,è la prima donna incontestata,ma secondo me,verrà il giorno in cui dovrà passare,a ragion veduta, lo scettro alla dopamina,allora si che si vedranno miglioramenti e perchè no guarigioni?Logico che si devono saper dosare tali farmaci e questo tocca alle case farmaceutiche.Dietro queste mie parole,ci sono anni di attente riflessioni,ma io non sono medico,e quindi forse dico fesserie.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#312 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 07 dicembre 2011 - 15:17:28

Sì, Romy, sono d'accordo cone te...di serotonina forse ne abbiamo troppa ed essa "stressa" indubbiamente!
ma la dopamina??solo la meditazione, le onde tetha o delta(non ricordo più), la felicità, l'amore (il buon sesso a livello fisiologico), la soddisfazione, l'autostima (ed andiamo a toccare lo psichico/spirituale), la preghiera, e la droga...quale sostanza...perchè no..la CANNABIS TERAPUTICA, no?
ricordiamo che malati di SM, sopravvivono con essa a dosi terapeutiche...certo che me/cfs sono intolleranti ad alcol e a droghe (che sfortuna ;) ) ..per Noi, nemmeno quella :blink: !?

#313 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 07 dicembre 2011 - 22:04:50

Sì, Romy, sono d'accordo cone te...di serotonina forse ne abbiamo troppa ed essa "stressa" indubbiamente!
ma la dopamina??solo la meditazione, le onde tetha o delta(non ricordo più), la felicità, l'amore (il buon sesso a livello fisiologico), la soddisfazione, l'autostima (ed andiamo a toccare lo psichico/spirituale), la preghiera, e la droga...quale sostanza...perchè no..la CANNABIS TERAPUTICA, no?
ricordiamo che malati di SM, sopravvivono con essa a dosi terapeutiche...certo che me/cfs sono intolleranti ad alcol e a droghe (che sfortuna ;) ) ..per Noi, nemmeno quella :blink: !?

Enrica ti metto quì quello che in parte c'è nella mia firma,c'è qualcuno che puo' contestare????

Tanto i BCAA, tanto il Triptofano raggiungono il cervello mediante i medesimi canali d’accesso,lo chiamano Carrier. Il triptofano, una volta nel cervello, è trasformato in serotonina, neurotrasmettitore che fornisce l’input dello stato di affaticamento. Maggiore è il triptofano nel cervello, maggiore sarà la produzione di serotonina e conseguentemente il senso di affaticamento.
I BCAA, competendo con il triptofano, ne ostacolano l’ingresso, rallentando l’insorgere del senso di affaticamento.

Questo accade nel lavoro fisico,nell'allenamento,ma la cosa seria è che la Serotonina è collegata alla fatica centrale,alla confusione mentale ed io ci aggiungo la tensione,l'ansia,l'insonnia,ecc.ecc.lo dicono anche i bugiardini,ma cio' avviene non in tutti,ma nel 50%di sicuro,capire il motivo di cio'sarebbe già qualcosa,io per esempio,anche l'odore della serotonina,lo dico per esagerazione e rendere il concetto,mi fà star male.La mia fatica mentale e disturbi visivi,senza ombra di dubbio,furono il risultato di una terapia di due anni con un antidepressivo,ne sono certo,perchè prima non ne soffrivo per nulla,allo stesso antidepressivo devo la mia dipendenza fisica alla Benzodiazepina,che fui costretto ad usare a causa dei tremendi effetti collaterali.Dopo 2 anni presi coscienza,ma i danni irreversibili si erano creati,purtroppo.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#314 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 08 dicembre 2011 - 08:57:59

Significa che siamo tipo "intolleranti alla serotonina", e come è possibile?dobbiamo ragionarci sopra...molto probabilmente tanto dipende da intestino: dalla decarbossilizzazione di istidina in istamina e di triptofano, in serotonina...ecc..ecc...mi pare sia così..
se qualche prodotto decarbossilato squilibra il sistema intestinale/cerebrale c'è il patatrac....
causa di questa disfunzione sono di certo lo stress, i veleni dati dai farmaci e i metalli!
ma BCAA cosa sono?

#315 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 08 dicembre 2011 - 09:41:22

credo che, dapprima, avvenga lo squilibrio dei neurotrasmettitori, dunque, a livello ormonale, poi, immunitario...poi, avviene il PATATRAC, se intervengono danni al sistema nervoso/cervello si cade proprio in me/cfs (evidenti probl neurologici e cognitivi)

causa di questa disfunzione sono di certo lo stress (traumi che inibiscono "energeticamente" la cellula), i veleni dati dai farmaci e i metalli!

L'epigenetica è quella che "ci rovina", ma, voglio sottolineare che la genetica gioca un ruolo importante!nel senso che anche se non abbiamo deplezioni complete di qualche gene/enzima che ci portano a vere e proprie malattie mitocondriali, di sicuro, abbiamo certi geni più sensibili che lavorano a metà. Chiamale malattie intermedie o lievi del metabolismo...che a nessuno interessano, ma provocano quei danni che solo una cura personalizzata può correggere. Il problema è che non è facile farci gli esami e che costano troppo. La genetica è ancora un campo estremamente vasto da studiare e, fin'ora, gli scienziati ne hanno scoperto le malattie più gravi. Esistono problemi mito che possono provocare malattie meno gravi, ma invalidanti. La NUTRIGENOMICA studia come personalizzare le cure con l'assunzione di sostanza necessarie ad un singolo individuo, io pongo le mie speranze in quella branca della medicina.
Purtroppo, però, mi pare, che invece di fare le cose serie, in Nutrigenomica si sia fatto solo un BUSINESS!Nel mondo medico quando parlano di NUTRIGENOMICA sembra si parli di "diete" (cosette da niente, molte cose si sono date per scontate e semplici, mentre è una branca medica che potrebbe salvare l'umanità se si unisse la genetica e l'epigenetica a suo favore!forse ho detto stupidaggini, ma questo io intuisco su questi argomenti...

#316 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 18 dicembre 2011 - 15:23:01

Mi vedo costretto,per ovvi motivi,a fare l'appello di sotto.

E da un po' di anni che mi gira in testa un certo ragionamento,cioè c'è differenza tra ammalarsi,che so' di Epatite B, ma anche di altra malattia,in un momento di forte stress affettivo,invece che in un momento di normalità di vita?.Perchè ho posto quella che per me è stata una esperienza di riflessione nella mia vita,sotto forma di una domanda per chi legge?.Per me se ci si ammala in forte stress,la guarigione che ne segue ha degli strascichi sullo stato di salute, di tipo cronico,da quì peggiorare nel tempo è molto facile,poi chiamatelo come volete il risultato di cio'.Fosse vera tale tesi? e quì stà il problema?,allora di che parliamo?,siamo nel pantano più assoluto e nemmeno tra cento anni potremmo avere una risposta definitiva dalla medicina in relazione a certi sintomi che somigliano alla depressione, ma che depressione non è,e come spiegarsi il motivo per cui,in alcuni soggetti,l'organismo si rifiuta di funzionare al meglio,ed entra in una fase da far perdere la bussola al migliore dei medici?.Cosa succede veramente ad un organismo costretto a vivere sotto stress cronico o perenne,quando parlo di stress,mi riferisco anche a quelli meno evidenti,agli stress silenti,quelli rimossi dalla coscienza per un meccanismo di difesa intrinseco all'organismo stesso,per fare un esempio,anche in una coppia normalissima all'apparenza,con figli o meno,ci potrebbe essere un problema affettivo,non evidente per uno dei coniugi,che in effetti logora sotto-sotto e senza tregua,negli anni che passano................ecco in tal caso cosa accade alla chimica del corpo umano?Io penso che accadono decine e decine di cose,alcune si conoscono altre no?,per cui siamo ancora agli albori della conoscenza,in relazione all'essere umano.Ci sono gli studi genetici che vorrebbero spiegare troppe cose, a mio parere,ma che in effetti non possono spiegare nulla di nulla,perchè ogni modificazione a livello genico,potrebbe essere l'effetto conseguenziale e non la causa di una affezione qualunque,e quindi il sentiero sarebbe un sentiero perditempo,che promette tanto,ma che alla fine ti da pochissimo se non nulla,mio concetto da circa 10 anni.
Idem il concetto virale o batterico,anche questo un mio vecchio concetto,che da solo non potrebbe spiegare tutta la faccenda.Se si dovessero sottoporre a 10 organismi diversi lo stesso patogeno,sicuramente si avrebbero 10 storie diverse,e per tale diversità si tirerebbe in campo il Sistema Immunitario di quà e di là,mentre la spiegazione potrebbe nascondersi in qualcosa come lo stress del momento,alla base delle diversità,presenti e future.Spesso in medicina si trovano frasi come: "non conosciamo ancora il vero motivo per......?Il meccanismo di funzionamento non è ancora chiaro,ma.....e la lista potrebbe continuare ancora,idem se si prendono in esame alcuni farmaci e sostanze....Le statistiche ci dicono che la vita si stà allungando,per cui hanno agito sulle pensioni,ma nel contempo,sempre le statistiche ci dicono,che nel giro di 30 anni,le malattie più gravi di cui siamo vittime oggi,subiranno un raddoppio,ed il motivo stà tutto nel non aver ancora capito cosa c'è alla base di certe patologie e che quindi,l'eventuale terapia,puo'limitarsi solo al problema sintomatico,che già sarebbe una vittoria.
Questo ragionamento mette in evidenza che la vita in buona salute si allunga,ma non per tutti,non so' voi,ma io in mancanza di meglio,faccio risalire tale differenza tra organismi di serie A e B,ad una parolina magica:Stress-Stress Cronico.Per cui non sarebbe una stupidaggine,qualora i ricercatori ad ogni latitudine e longitidine,lasciassero perdere le analisi sui grandi sistemi,e si dedicassero a capire cosa produce veramente lo stress in un organismo umano,specialmente a livello cellulare e quindi enzimatico e mitocondriale.Mi fermo quì,ma si potrebbe parlare per giorni,ed in effetti lo faccio da anni,io penso che si cerca lontano e nelle cose complesse,che so',una deficienza di una sostanza o enzima,prodotta,tale deficienza,in un organismo attaccato dallo stress.Quando avevo tutti i miei neuroni o buona parte di essi,mi avventurai su questo sentiero,scoprii cose interessanti,a cui non si è dato importanza pratica,e che potrebbero risolvere il problema di tante sindromi.I lavori dormono da qualche parte nei miei pc,ma non chiedetemi di più,oggi la patologia colpisce forte,ho già fatto uno sforzo enorme per rendere il concetto su descritto,che poi è sempre lo stesso,per quanto mi riguarda,con la speranza che venga raccolto da altri,medici o non medici,e portato avanti.Romy

Messaggio modificato da romy, 18 dicembre 2011 - 15:32:42

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#317 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.899 messaggi

Inviato 18 dicembre 2011 - 18:16:18

Romeo, hai esposto un pensiero condiviso da parecchi e da molto tempo, cioè che tante malattie scaturiscono durante uno stress, stress vero, tosto, che va dall'insoddisfazione lavorativa o famigliare, dalla perdita di un caro ad un trasloco, dalla perdita di lavoro o di denaro, fino ad arrivare a stessor ambientali, a violenze fisiche e/o psicologiche ecc., sono anni che le ricerche dimostrano che le nostre difese fisiche si abbassano quando si abbassano quelle mentali o quando subiscono attacchi massicci da parte di fattori esterni.
Ovviamente ci sono le "sfortune" varie che non hanno nulla a che fare con gli stressor, la genetica famigliare ad esempio, oppure la sfortuna di incappare in questo o quel parassita e cosi via.
Ma prendiamo il caso degli stressor, se ti prendi un virus o un tumore a seguito di uno stress che fai, ti curi con una terapia psicologica o psichiatrica ? gli psic lo vorrebbero fare, e a volte ci riescono pure :(
Finito lo stressor solitamente ci si rimette in sesto anche fisicamente, le difese aumentano e aumenta anche l'autoguarigione, però in alcuni casi no, lo sappiamo bene, mentre altre volte non è possibile risolvere lo stress, vedi questi anni di costante preoccupazione esistenziale per tante famiglie.
Quindi che possiamo fare ? che possono fare le ricerche ? o eliminare i colpevoli dello stress (magari !) oppure capire come agisce, e lo stanno facendo, ma siamo troppo diversi e ci sono troppi integralisti che si arroccano sulle loro posizioni dimenticando la complessità del corpo e della mente, ed il suo funzionamento non si risolve con equazioni matematiche.

Non riesco a leggere bene il tuo post, leggo "a blocchi" per forza di cose, spero di aver lo stesso colto in parte quello che volevi dire.

Ciao ;)

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

La foto di Zac qui: PhotoZac

#318 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 18 dicembre 2011 - 19:24:48

Romeo, hai esposto un pensiero condiviso da parecchi e da molto tempo, cioè che tante malattie scaturiscono durante uno stress, stress vero, tosto, che va dall'insoddisfazione lavorativa o famigliare, dalla perdita di un caro ad un trasloco, dalla perdita di lavoro o di denaro, fino ad arrivare a stessor ambientali, a violenze fisiche e/o psicologiche ecc., sono anni che le ricerche dimostrano che le nostre difese fisiche si abbassano quando si abbassano quelle mentali o quando subiscono attacchi massicci da parte di fattori esterni.
Ovviamente ci sono le "sfortune" varie che non hanno nulla a che fare con gli stressor, la genetica famigliare ad esempio, oppure la sfortuna di incappare in questo o quel parassita e cosi via.
Ma prendiamo il caso degli stressor, se ti prendi un virus o un tumore a seguito di uno stress che fai, ti curi con una terapia psicologica o psichiatrica ? gli psic lo vorrebbero fare, e a volte ci riescono pure :(
Finito lo stressor solitamente ci si rimette in sesto anche fisicamente, le difese aumentano e aumenta anche l'autoguarigione, però in alcuni casi no, lo sappiamo bene, mentre altre volte non è possibile risolvere lo stress, vedi questi anni di costante preoccupazione esistenziale per tante famiglie.
Quindi che possiamo fare ? che possono fare le ricerche ? o eliminare i colpevoli dello stress (magari !) oppure capire come agisce, e lo stanno facendo, ma siamo troppo diversi e ci sono troppi integralisti che si arroccano sulle loro posizioni dimenticando la complessità del corpo e della mente, ed il suo funzionamento non si risolve con equazioni matematiche.

Non riesco a leggere bene il tuo post, leggo "a blocchi" per forza di cose, spero di aver lo stesso colto in parte quello che volevi dire.

Ciao ;)

Hai letto bene il concetto portante del discorso,che poi è quello che anche tu hai scritto e che ho evidenziato in rosso.A dire il vero,mi sono accorto che esprimevo cosa analoga già nel 2005 su Salutamed e nel 2007 su CFSITALIA:ti rimetto il post.

Inviato: 2005-08-04 14:08 SALUTAMED
Inviato 24 dicembre 2007 - 23:50 CFSITALIA
--------------------------------------------------------------------------------
..........omissis......Alla base di tutto il discorso vi sono le tossine ed i sistemi di drenaggi organici.La cfs è una sofferenza che noi accusiamo e vediamo nel macro,ma essa nasce nel micro per la sofferenza a livello cellulare.Faccio un esempio,ma se ne possono fare decine.Prendiamo il sistema immunitario,questi tiene in equilibrio tutti i microrganismi endogeni,ed è pronto ad intervenire sui microrganismi esogeni.Adesso supponiamo di essere sotto stress,il sistema immunitario s'indebolisce,il risultato è la crescita esponenziale dei microrganismi endogeni che oltre a divenire patogeni per l'organismo,lo inondano di tossine,che in parte scaturiscono dal metabolismo stesso dei microbi,ed in parte dai microbi uccisi,nella battaglia che s'istaura col sistema immunitario,immaginate in tal momento,anche, l'attacco dall'esterno di un virus qualunque,troverebbe il sistema immunitario in parte depresso,incapace di svolgere il suo compito al meglio,cio'moltiplica le tossine che iniziano a stagnare e viaggiare nell'organismo.Ti ho parlato solo di stress,se a questi aggiungi anche l'attacco da sostanze chimiche e metalli tossici,la cosa diventa piu'grave.Logico che l'organismo non rimane immobile,ma stressa tutto se stesso in una azione forzata depurativa,ma non siamo tutti uguali,c'è chi si disintossica con piu'successo e chi non ci riesce.Il risultato è l'incombro tossinico a livello del connettivo masenchimale,con problemi enzimatici,da radicali liberi,e disfunzioni al mitocondrio.In base alla gravità di tutto cio',avremo piu'o meno gravi sintomi di cfs e fm.Se poi tali tossine nel viaggiare nel flusso sanguigno raggiungono il cervello,allora il danno è molto piu'grave,iniziano a partire ordini sballati dalla centrale,e iniziano a sballarsi tutti i sistemi,tipo endocrine,nervoso,immunologico,ecc.ecc.si crea il circolo vizioso,e non si esce dalla patologia di sofferenza organica multi-sistemica dovuta a piu'fattori,ma tutte le strade portano a Roma,ovvero a cio'che noi chiamiamo CFS FM ecc.ecc.Quanto detto è ancora un concetto ed anche superficiale,della problematica che è quasi infinita.L'organismo è la salute è la cosa piu'complessa che esiste.Romeo
Immagine inserita

L'immagine allegata dovrebbe,forse, fare ancora mostra di se nell' ufficio della moglie del caro Zac, di sua cognata, e anche nella ditta dove lavorava prima Zac.O mi sbaglio?
Allega Immagine

Immagine inserita

http://www.cfsitalia...dpost__p__14785

Messaggio modificato da romy, 18 dicembre 2011 - 19:36:27

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#319 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.899 messaggi

Inviato 18 dicembre 2011 - 20:01:01

Sai cosa mi manca sul forum ? il tasto "Mi piace" !, quello di Facebook :)

Allora lo scrivo "Mi Piace" Romy.

Ricordo quella storica immagine.. sembrano passati secoli, nel resto del mondo qualche cosa è cambiata, ma da noi.. :(

Zac
Amministrazione

--------------------
NO_CFS.gif

#320 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 18 dicembre 2011 - 21:43:25

Sai cosa mi manca sul forum ? il tasto "Mi piace" !, quello di Facebook :)

Allora lo scrivo "Mi Piace" Romy.

Ricordo quella storica immagine.. sembrano passati secoli, nel resto del mondo qualche cosa è cambiata, ma da noi.. :(

Ti ringrazio per l'apprezzamento,e volevo approfittare per dirti che la faccenda del Q10 Bio Attivo Quinone,nonostante un post it ben in mostra sulla mia scrivania, mi sono dimenticato di comprarlo,di Q10,ho trovato in casa,nel mio cassetto degli integratori,un barattolo con 10 g.di sostanza pura di Ubidecarenone (Q10) ed un'altro della Long-Life a compresse Co En Q10 da 20mg ciascuno,ma nonostante cio'comprero' quello della Pharma Nord di sopra,perchè me lo studiai alcuni mesi fà e mi sembro' più ok per biodisponibilità,lessi anche alcune testimonianze,ecc.ecc.ma capisco bene che siamo su internet?????????????Comunque non si discute l'importanza del Q10 nella catena respiratoria mitocondriale,ciclo dell'ATP,Krebs,ecc.ecc.

Avvertimento:da quì vado fuori tema,parlero'della manovra economica che non interessa questo forum,e che potrebbe comportare qualche preoccupazione in più,quindi si prega di non leggere se non interessati,considerando anche che nessuno ha la sfera di cristallo in economia e mercati.

Per ritornare alla faccenda dello stress e delle preoccupazioni come aggravamento della nostra sintomatologia e non si discute, tanto ne siamo sicuri ormai,oggi sono al peggio anche per qualche preoccupazione economica di troppo,relativa al mio nucleo familiare e per il futuro dei giovani,compreso i miei figli.Mi sono stressato da giorni per cercare di capire,anche se con sforzi sovrumani,la manovra del Premier Monti,che secondo il mio modesto parere nuocerà moltissimo all'Italia in 2 modi,1° con recessione sicura al 100%, 2°allontanando i capitali ed imprenditori dal suolo Italiano entro la fine del 2012.Inoltre potrebbe essere la prima di una serie di manovre analoghe,l'ho capito leggendo,appunto,la natura di certe modifiche,ma non voglio tediare con l'approfondimento del caso.Poi la preoccupazione plus è relativa al fatto che l'attacco è ai debiti pubblici degli Stati Membri,tra cui l'Italia in primis,ma il vero bersaglio è la valuta dell'Euro,tale attacco è portata avanti da una certa speculazione dei mercati borsistici,ben nota agli addetti ai lavori,e quì il problema si fa difficile assai,per il fatto che non c'è accordo,al fine di una difesa condivisa dell'Euro, tra gli Stati Membri,la Merkel(Germania),si oppone,a mio parere sbagliando,alle uniche mosse che potrebbero salvare l'Euro e quindi l'Europa tutta,e quindi anche l'Italia,nonostante i nostri sacrifici,che potrebbero non servire al caso,ma che,sicuramente,saranno portatori di recessione e quindi di disoccupazione per il futuro prossimo,e quì centra il discorso dei giovani e dei figli.Ora siamo in mezzo al mare come naufraghi,non si scorge ancora alcuna terra ferma,ma bisogna essere ottimisti sui politici Europei,premetto che sia Monti,Draghi(BCE) e Sarkozy(Francia) sono allineati al mio modesto pensiero,solo la Merkel,che forte degli attuali regolamenti sulla BCE,si dimostra resistente al discorso,per il momento,anche per motivi elettoralistici in Patria,ma penso che prima o poi,anche la nostra Banca Centrale dovrà diventare come le altre Banche Centrali Mondiali a difesa delle loro valute,altrimenti l'Euro potrebbe crashare e con esso affondare anche l'Italia e tutti gli Stati Membri,nonostante i sacrifici richiesti oggi ed anche quelli,eventuali di domani.

Messaggio modificato da romy, 18 dicembre 2011 - 21:58:25

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#321 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 18 dicembre 2011 - 23:29:56

Non ricordo se in passato ho messo quì queste informazioni sul mio ex antidepressivo Mirtazapina,anche se fosse le rimetto,perchè tale antidepressivo,come ho già detto,tra l'altro è un antagonista alfa 2 adrenergico,quindi proprio l'opposto degli agonisti alfa 2 adrenergici tipo clonidina-iofexdina-guanfacina,ecc.,che secondo le ultime ricerche e quanto da me già scritto in questo Topic,dovrebbero aiutare la cognitività e la memoria,sintomo alla nostra portata.Il motivo di cio' e tutto nella Noradrenalina,che con la Mirtazapina,antagonista alfa 2 A. aumenta,mentre con gli agonisti alfa 2 A. diminuisce.Il tutto collegato a quanto già scritto a proposito del cAMP.

Artkin,sai benissimo che io mi son trovato molto male con la Mirtazapina,un farmaco,a dubble fase,come da me considerato,nel senso che è ottimo come sonnifero,ma poi ti rende una specie di zombi,a tutti i livelli,specialmente con la confusione mentale e senso di Dizziness crescente,almeno nel mio caso.

Apprendo ancora,gli esami non finiscono mai,che tale farmaco, al pari degli Anti-Psicotici,ha il potere di indurre,con probabilità,il diabete di tipo 2.Questo nel tempo,infatti,tale farmaco fa aumentare di peso al pari degli anti-psicotici atipici,ma vediamo in acuto perchè ti fa stare da cane.

La Mirtazapina è Antagonista alfa-2 Adrenergico pre e post-sinaptico, antagonista H1-Istaminergico e dei recettori 5-HT2A/C e 5-HT3-Serotinergici post-sinaptici. Questo farmaco determina in tempi molto brevi la diminuzione dei livelli di Cortisolo circolante, con un’azione complessiva di riduzione dell’attività HPA, anziché di stimolazione, come invece si osserva nella risposta acuta ai farmaci Pro-Serotoninergici (SSRI) e inibitori del Reuptake della Noradrenalina.

Praticamente,l'antidepressivo Mirtazapina, sebbene meno potente,è farmacologicamente simili al profilo recettoriale degli Antipsicotici Atipici,tipo Olanzepina,ecc.ecc..E come questi puo' comportare Insulina -Resistenza,cosa da cui,oggi,sono probabilmente affetto,considerando,anche, il mio grado medio di Steatosi Epatica in atto,in soggetto Astemio,cosiddetta NAFLD,oltre alla lieve obesità centrale di cui son vittima.

Il fatto che tale farmaco,al pari dei farmaci Anti-Psicotici,inibisce la risposta Surrenalica,HPA, con il blocco del cortisolo,ripeto,al pari dei più potenti Neurolettici Atipici,che sono antagonisti, sia Serotoninergici,sia Adrenergici e sia Istaminergici.

Finisce con l'essere un farmaco fortemente deleterio in caso di CFS,perchè diminuisce il Cortisolo circolante, induce Ipofunzione Surrenale ed Insulina-Resistenza,al che spiega il dramma, che ebbi a subire.
Considerando,che i pazienti CFS,non hanno alcun motivo di diminuire il loro Cortisolo già basso,e che la sedentarietà,in tali pazienti,con il tempo,puo' portare alla Sindrome Metabolica,con il suo sintomo di spicco, che è l'Insulina-Resistenza e conseguenziale Iper-Insulinemia(Diabete 2).

http://www.imgbase.com/psiconeuro/e_congre.../main_pozzi.htm

http://it.wikipedia....iki/Mirtazapina

Messaggio modificato da romy, 18 dicembre 2011 - 23:34:22

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#322 Falco

Falco

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.387 messaggi

Inviato 19 dicembre 2011 - 01:30:26

da 0 a trent'anni avrò avuto milioni di situazioni stressanti e ogni volta risorgevo,
quando mi sono ammalato conducevo una vita abbastanza tranquilla pertanto non mi sento di
attribuire a nessuno stressor la mia malattia; è vero che lo stress quando è eccessivo
è dannoso ma non credo che sia il caso della stragrande maggioranza dei malati di ME\cfs
poi se uno vuole attribuire molto a quello magari aggiungendoci inquinamento e alimentazione
tanto per dirne due,arriverà sempre a spiegare tutto anche se molte volte sarà smentito dai
fatti , perchè sono teorie che hanno poco(di dimostrato) di scentifico ma possono spiegare tutto
come la psicologia o peggio come la religione che gira e rigira per spiegare il mistero del male
(in questo caso inteso soprattutto come malattia) alla fine lo spiega sempre col peccato
il quale si accumula e si ridistribuisce o colpisce chi lo fa,(un po' come dire se fai male la torta ,la torta viene male e il "peccato" sta nel non saper fare la torta) anche se la scienza e la medicina
gli danno le risposte la tendenza rimane quella.
così Romy sulle orme di Hamer attribusce le capacità infettive di un agente non all'agente stesso ma
allo stress psico\fisico che ha indebolito il nostro Sist. Imm. ; in teoria tutto fila ma in pratica
credo che i casi a cui si fa riferimento siano molto complesi(tipo chi non si ammala) e l'incidenza
degli stressor psicologici sia molto bassa .
in 26 anni di ME|cfs penso di aver avuto più stressor psico-fisici sia per numero che per gravità
di tutta la mia vita ,che se fosse vera la teoria di Hamer e quella di Romy a quest'ora sarei all'altro mondo
passando attraverso notevoli peggioramenti , invece il peggioramento è moderato considerando l'età.
probabilmente Romy ,Enrica e adesso scopro anche Zac ,come tutti noi a causa della malattia, vivete una vita da stressati\sofferenti e siete portati a considerare queste conseguenze come cause;
poi c'è la tendenza tutta umana :blink: quando non si conoscere una cosa , a cercare di spiegarla come si può, per non parlare del pensiero apocalittico-fine-millennio :o
magie ,superstizioni,credenze,religioni,psicologia chi più ne ha più ne metta .

#323 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 19 dicembre 2011 - 14:04:44

caro Epione, siamo alle solite...
tu hai la tua visione, Noi la Nostra...certo Zac, come me, come Romy, non crediamo che lo stress sia il "motivo", ma siamo solo consapevoli di quanto sia determinante il fattore "STRESS"...inteso come "squilibrio psico-fisico che un organismo attua per incapacità di elaborare e liberarsi dall'energia che sviluppa un'emozione (o fatto che sia...alias un conflitto o trauma hamerianamente parlando).
Insomma, se vuoi tagliare la testa al toro, lo sai bene che in un gruppo, con la stessa quantità di virulenza, non tutti si ammalano e la differenza la fa sì la genetica, ma di sicuro anche l'epigenetica!(fattori esterni innumerevoli, che non sono solo relativi alla tossicità, o meglio non solo alla tossicità materiale, ma anche a quella spirituale!)
Insomma, la tua teoria e la nostra si completano: ma mentre Noi consideriamo come fattori determinanti quelli epigenetici e psico/spirituali, tu consideri unilateralmente solo gli elementi "esterni" come i virus, e forse la tossicità.
Insomma, ti pare che una cellula non sia "intelligente"?dotata di vita, dunque di volontà?se non credi a ciò sei poco obiettivo e scientifico!la teoria meccanicistica è limitatissima...
forse abbiamo un retrovirus...sì...ma solo la forza totale di un organismo che è il riflesso della forza di ogni cellula di quell'organismo data da un'energia quantistica, regolata, a sua volta dalla capacità di pensiero o elaborazione, e dalla capacità di rendere materiale quell'energia per liberarsene...solo quell'energia è in grado di far ammalare e/o far GUARIRE (riesce a modificare la trascrizione del DNA)...a meno che non ci sia l'ostacolo dell'intossicazione dei metalli pesanti che, a quanto pare, dalle ultime scoperte di medicina quantistica (Bruce Lipton) è l'unico motivo per cui il DNA cellulare viene modificato e la cellula si ammala.

#324 Falco

Falco

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.387 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 01:50:47

non voglio assolutamente dire che quelle cose non influiscono ma semplicemente che voi gli date una rilevanza esagerata , a mio parere fate come faceva tutto il mondo scientifico fino agli anni '90 che attribuiva a molti fattori come :i cibi ,le bevande ,i geni, il fumo,i traumi psicologici,gli stress ecc.,ecc., per spiegare l'ulcera gastrica\gastrite, malattia\e provocata invece al 90%
dall'azione dell'Hp ,quelle cose influivano sulla malattia (quindi erano riscontrabili scientificamente,ma tutte assieme al 10%,) così nella ME\cfs gli stresss ,l'ambiente ,l'alimentazione,i traumi ,i geni......(parlo di cause naturalmente) l'aggravano ma non la provocano.
così lo stress a qualcuno aggraverà di moltissimo la situazione ma certamente non gli causerà mai la ME\cfs casomai se già l'aveva in forma lieve gliela rende manifesta.
Visto poi che pretendete spiegazione ,da chi parla di malattie virali,del perchè non si ammalano tutti allo stesso modo o perchè i partners dei malati non si ammalano,voi che spiegazioni date a chi dice che le percentuali di guarigioni di chi si cura con la medicina di Hamer sono nettamente (è un eufemismo naturalmente)inferiori di quelli che si curano con la medicina tradizionale e perchè voi che ci credete tanto
non vi curate con quella
o se già lo fate perchè non guarite?
misteri di Kazzenger :blink: tipo : è mai stato bocciato nessuno all'esame delle urine? :o

Messaggio modificato da epione, 20 dicembre 2011 - 01:54:53

#325 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.768 messaggi

Inviato 20 dicembre 2011 - 08:35:51

hai ragione :) , come ce l'ho io...la causa principale, a sto punto, penso sia solo la sfortuna... :rolleyes:
ps: per non restare bocciato all'esame dell'urina: 1- mettiti in una posizione seduta comoda per effettuare l'esame;
2- non scrivere in "giallo"( :mellow: );
3. non mangiare aglio, perchè se sei affetto da porfiria scriveresti in "rosso" e
meno questo va bene per un esame;
4- concentrati guardando un punto fisso davanti a te, non più basso ;) :D :
5- preparati efficacemente tutti i giorni precedenti all'esame simulando di
innaffiare i fiori ed evitando di canticchiare.
6- B) ...scusate le sciocchezze...

Messaggio modificato da enrica2010, 20 dicembre 2011 - 08:37:23

#326 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.899 messaggi

Inviato 21 dicembre 2011 - 01:31:49

A me della causa di una malattia importa fino ad un certo punto, se buco una gomma prima la cambio e poi mi chiedo come ho fatto a bucarla, ma per ora sono ancora in cerca del crick.

La mia considerazione è solo il mio pensiero, non essendo medico la penso considerando le mie conoscenze ed esperienze da cervello semplicistita.
Però se 10 persone si tagliano un dito vorrei vedere se la ferita si infetta di più e guarisce più tardi in un individuo "in forma" o in uno con il fisico distrutto da un evento stressante (definiamo sempre bene il termine), scusa la banalità dell'esempio :)
Però la causa è il taglio e non la conseguenza..

Ovvio che questa però non è una cosa matematica che implica me/cfs ecc., conosco persone solari e positive che si sono malate, ma questo vale per tumori, sl e tante altre schifezze, poi il viverle bene o male è un altro discorso.

Zac
Amministrazione

--------------------
NO_CFS.gif

#327 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 21 dicembre 2011 - 01:53:40

Caro Epione,uno stress cronico di una lunghissima durata,cosa facilissima nella vita,e non è detto che la cosa debba essere per forza a livello cosciente,anzi è molto facile che l'organismo si cauteli con rimozione nell'inconscio,non è molto diverso dal fatto che si tengono in bocca per anni e anni delle otturazioni di amalgama.Nell'uno e l'altro caso ti intossichi lentamente e cronicamente,poi capita la goccia più pesante,chiamala anche virus o barbablù,ed il tuo organismo crasha,ma come lo devo dire che è la somma che fà il totale?gli insulti possibili sono tanti,come le stelle,milioni di milioni,l'organismo non ne puo' sopportare molti in contemporanea ed all'infinito,per cui ammalarsi è anche questione di sfortuna,essere stressati in modo cronico ed avere amalgama in bocca significa avere già un bel vantaggio per arrivare al traguardo della CFS,credimi.Poi non è detto che ti stressi 10.000 volte e ti riprendi,poi arriva la Diecimilesima+1 volta e vai K.O.con virus o senza.Romy

Messaggio modificato da romy, 21 dicembre 2011 - 01:57:09

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

#328 Falco

Falco

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.387 messaggi

Inviato 21 dicembre 2011 - 15:57:00

io non posso escludere che proseguendo in questa via qualcuno fra qualche secolo non riesca ad ottenere
un Sist. Imm. invalicabile e quindi proteggersi da qualsiasi insulto esterno\interno ,ma mi sembra abbastanza lontano
da realizzare quasi come potrebe essere viaggiare (più veloce della luce)nel tempo .

Zac è vero che quello che interessa è rimettere a posto l'assetto delle gomme ma penso sia importante
sapere dove e perchè hai bucato sia per evitare di passarci di nuovo sia per non permettere ad altri di fare lo stesso tragitto ma soprattutto perchè "pare" che per rimettere a posto "bene" la gomma buca, sia importantissimo scoprire cosa l'ha forata e onestamente non penso proprio che: ambiente , stress e spirito possano aver forato
le nostre gomme anche perchè come dice Romy :è molto facile essere stressati cronicamente con o senza consapevolezza,
quindi saranno centinaia di milioni in tutto il mondo ;diciamo un 10%, e su 700milioni di individui almeno la metà
incontrerà alcune decine di infezioni in un anno .........
In molte malattie infettive puoi trovare chi l'ha contratta perchè si è esposto molte volte e aveva una vita disordinata\stressata ma ci sono persone a cui è bastato un episodio e conducevano una vita regolare , come potete
mettere la testa fra le nuvole e cercare di far quadrare queste teorie con la realtà; se si vuol considerare
l'ME\cfs basta raccogliere :storia,dati e testimonianze e ragionarci sopra....... Con tutte queste disquisizioni facciamo solo il gioco delle multinazionali del farmaco e delle assicurazioni le quali non vogliono altro che consumiamo più farmaci\integratori\esami e cuociamo nel nostro brodo il più a lungo possibile .

#329 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.899 messaggi

Inviato 21 dicembre 2011 - 18:58:10

Mi sa che diciamo le stesse cose ma in modo diverso :)
Certo che è importante sapere perchè stiamo male, spesso però scoprire la causa non porta alla terapia, e parlo di tante malattie.
Se uno è diabetico fai delle rapidi indagini, poi cerchi la miglior terapia per stabilizzarlo e poi puoi indagare più profondamente, questo è quello che fanno i medici, io vorrei fare "solo" il malato, certo che dobbiamo eliminare le schifezze che possono farci male, ma che ne sappiamo noi ? non siamo medici, sappiamo, sempre se lo vogliamo sapere, quello che sentiamo, vediamo, e leggiamo, sappiamo che le otturazioni al mercurio fanno male, ma perchè lo sappiamonoi e tanti medici non ti chiedono se le hai quando gli esponi certi sintomi ? e poi, togliamole, in che modo ? ecc ecc., e poi stai meglio ? a volte si e a volte no, e quindi si curano gli organi vari, o i sistemi vari, e questo DEVONO farlo i medici.

Come ho detto nei post precedenti dico quello che dici te, ci vuole anche fortuna, mio nonno ha sempre fumato e bevuto e mangiato roba che se la mangio io mi scoppia il fegato in pochi mesi, è morto a quasi 90 anni, iden nonna e bisnonno, sempre attorno o sopra i 90, i miei genitori sono vivi e vegeti e hanno passato gli 85, ma oltre all'impegno del vivere sano, sempre se te lo puoi concedere, ci vuole la fortuna di non incappare in malattie varie, in esposizioni varie, se fai il benzinaio o sei sempre stato in un cementificio, come altri parenti, hai buone possibilità che ti vengano certe patologie, e non lo dico io ma le statistiche, non credo d'aver la testa tra le nuvole a dire certe cose, mi sono sempre ritenuto un tipo molto pratico e poco teorico, ma se vuoi capire come hai forato devi prima ipotizzare, se non vedi la causa evidente, e poi fai seguire la pratica alla teoria, credo ;)

Zac
Amministrazione

--------------------
NO_CFS.gif

#330 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi

Inviato 22 dicembre 2011 - 11:28:34

Stress da lavoro rende più vulnerabili ai virus.

Gli uomini sotto stress si ammalano di più.

Mettere in motore di ricerca........e sia chiaro che non tutti resistono alla stessa dose di stress,c'è chi è un grande resistente agli stress come me,ma che alla fine crolla lo stesso,e chi invece,anche per bagaglio genetico particolare, si ammala di continuo,esistono persone che non conoscono la malattia di qualunque tipo sia.Fatto sicuro è la presenza di un esercito di virus,ma non tutti funzionano allo stesso modo,quì verrebbe da dire è nato prima l'uovo o la gallina.Non potro'mai dimenticare come esempio quei 10 ragazzi che vanno dalla stessa prostituta,nella stessa serata,e solo 3 vengono infettati di gonorrea e sifilide,il mondo è bello perchè è vario.
In campo scientifico la riproducibilità dei risultati,decide cio'che è scientifico o meno,è la prassi.I risultati scientifici in vitro sono una cosa,nell'organismo umano sono un'altra cosa.

Messaggio modificato da romy, 22 dicembre 2011 - 11:39:17

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Lì è dove comincia Dio.

nuocere.

".
                                                                                              Paracelso

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

1zft02g.gif

Aggiungi risposta veloce

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.