Jump to content

Photo

ORARI E SEMIATTIVITA'

• Please log in to reply
18 replies to this topic

Poll: ORARI E SEMIATTIVITA' (29 member(s) have cast votes)

ORARI E SEMIATTIVITA'

1. alla mattina? (9 votes [31.03%])

Percentage of vote: 31.03%

2. al pomeriggio? (4 votes [13.79%])

Percentage of vote: 13.79%

3. alla sera? (9 votes [31.03%])

Percentage of vote: 31.03%

4. dopo le 22? (7 votes [24.14%])

Percentage of vote: 24.14%

Vote Guests cannot vote

#1 vivolenta

vivolenta

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2,651 posts

Posted 03 December 2006 - 01:01:37

durante la giornata, escluse quelle proprio no , vi capita di avere una o due tacche di energia a orari piu o meno simili?
Meglio cinghiale che pecora

#2 Cocci

Cocci

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,285 posts

Posted 03 December 2006 - 12:33:45

appena alzata è un disastro
poi incomincia ad andare meglio nella tarda mattinata fino a metà pomeriggio
poi incomincio a calare
perciò non so come rispondere al sondaggio
ciao NEVE

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#3 lella77

lella77

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 969 posts

Posted 03 December 2006 - 16:31:35

Ciao Patrizia,
le mie energie diminuiscono con il passare delle ore della giornata.
Durante la mattina cerco di fare più cose possibili perchè alla sera sono completamente scarica...sembro il pupazzetto della pubblicità di una nota marca di pile quando finisce la carica perchè non usa le pile pubblicizzate,Immagine inseritate lo ricordi?
Un abbraccio
Immagine inserita
Lella

#4 deborah72

deborah72

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 498 posts
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Posted 04 December 2006 - 13:33:06

Ciao, il mio organismo funziona così:
-mattino: fatico ad alzarmi ma poi comincio a carburare
-Pomeriggio: Dopo pranzo, disastro, recupero verso le 15,00
-Sera: Buona energia fino alle 21,00 poi....... crollo (ovunque sono)
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#5 Marialuisa

Marialuisa

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts

Posted 04 December 2006 - 17:17:07

Mattino: continuerei a dormire e , per alzarmi, devo prima fare i miei vari esercizietti di stiramento poi "ingrano" la marcia e vado spedita fino all'ora di pranzo.

Pomeriggio: dopo un'oretta di nanna con la mia gatta sui piedi, ri-comincio con un po' di fatica a riprendere le mie attività e poi spedita fino a sera.

Poi relax ( se c'è una trasmissione interessante alla tv) ma, in genere, verso le 22,30 /23 al massimo , qualsiasi cosa stia facendo, sento il bisogno di andare a nanna e, fino al mattino dormo bene: poi, si ricomincia... :)

Pero', fino a qualche mese fa', mi veniva sonno alla sera ma, una volta a letto, non riuscivo ad addormentarmi per almeno un'ora e piu' , il che mi irritava molto :huh:

Ho comunque notato che non si è mai stabili, ci sono periodi in cui i ritmi sono di un tipo ed altri in cui sono diversi ( almeno per quanto mi riguarda...)

Bye! :(

Luisa

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#6 Lele63

Lele63

Amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 120 posts

Posted 02 January 2007 - 18:37:07

Per me la mattina non esiste più.

Mi sveglio tra le 10:30 e le 12:30, prima proprio non ci riesco.

Se sono costretta (es. per l’esame del sangue), allora sto malissimo, ho delle specie di allucinazioni. Come se fossi al di fuori del mio corpo. Quella cosa lì non sono io ma un bambolotto rigido e pesante. Lo guardo e penso: ma perché non finisce di vestirsi? Io sono altrove, in un caleidoscopio di dolore multicolore e senza senso. Poi affanno e nausea.

In ogni caso, anche se mi sveglio seguendo i miei ritmi, prima di mezzogiorno/l'una non connetto, sono una specie di fantasma.

Nel pomeriggio le cose migliorano.

Verso sera riesco a dare il meglio di me stessa.

Dopo le 22 vado bene, ma se faccio qualsiasi cosa in quella fascia oraria la pago carissima il giorno dopo: testa a pezzi e modalità-mattina che perdura ininterrottamente fino a sera.
Quindi me ne sto tranquilla e cerco di andare a nanna presto.

Comunque io ho sempre avuto i ritmi spostati verso la sera, anche prima della CFS.

Da piccina mi alzavo controvoglia, mentre le mie sorelline sprizzavano vivacità da tutti i pori. La sera loro crollavano e io chiedevo invano di stare su ancora dieci minuti.

Quando studiavo, non sono mai riuscita ad alzarmi un’ora prima per ripassare, come facevano alcuni. Preferivo stare sui libri un’ora in più la sera tardi, mi rendeva il quadruplo.

Nel mio caso la CFS si è sovrapposta perfettamente ai miei ritmi naturali.

#7 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 02 January 2007 - 20:56:57

Ciao Lele,ancora auguroni,sono contentissimo quando ti leggo,capisco la tua situazione e le tue ondate di su'e giù nella giornata che somigliano alle mie e forse a quelle di tanti altri.Sarà una coincidenza,non so',ma proprio in questi giorni sto'spremendo quel poco di cervello che mi è rimasto per capire il perchè di questi alti e bassi nella giornata.
Di primo acchitto si potrebbe pensare ad un meccanismo ormonale,che ci scandisce la giornata,poi ho scoperto che alla base del sentirsi peggio al risveglio giocano anche i nostri sogni,quelli che ricordiamo e quelli che non ricordiamo.Quindi la nostra psiche è la grande manovratrice di quasi tutto il nostro star male,diciamo che incide moltissimo,pero'a sua volta,la psiche si comporta di conseguenza a quello che abbiamo nella nostra memoria incoscia,le sofferenze del passato che si sono sedimentate e cristallizzate nel S.N.C.,per cui una psiche negativa,che ha subito negli anni è capace di incidere sul gioco ormonale-nervoso.Poi ci sono anche le cause organiche che incidono e la reazione di conservazione del nostro organismo.Il tempo è una variabile troppo potente,come la memoria della sofferenza,avvolte penso che la nostra perdita di memoria sia un meccanismo di difesa del nostro essere per evitarci guai peggiori.Non so'se ho reso bene il mio pensiero,ma in fondo volevo dire che noi siamo non solo quello che mangiamo,beviamo e pensiamo,ma anche quello che sognamo.Ciao e buon anno con affetto.Romy

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

1zft02g.gif

#8 Lele63

Lele63

Amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 120 posts

Posted 02 January 2007 - 21:55:47

Carissimo Romeo, hai proprio ragione, i sogni sono importanti.Almeno per me.

Ho notato questa cosa: se al risveglio ricordo i sogni fatti, allora anche a livello fisico provo una sensazione di benessere, sento il cervello "rilassato", non ho mal di testa, il risveglio è meno traumatico.
Questo mi succede sia con i sogni belli che con quelli angosciosi.

Se invece non ricordo nessun sogno, allora al 90% il risveglio è difficile, la testa brucia e si spacca in mille pezzi, sto male e faccio fatica a uscire dal letto.

Non è strano? Mi sembrava di aver letto che ci ricordiamo i sogni solo se veniamo svegliati nel mezzo della fase più profonda del sonno.
Ma il sonno interrotto nella sua fase più profonda non dovrebbe essere poco ristoratore?

Sono molto affascinata dai sogni, potremmo aprire un topic apposito per non andare fuori tema col sondaggio.

Intanto auguri anche a te caro Romeo e un bacione
Lele

#9 wism

wism

Nuovo entrato

• Utenti
  • Pip
  • 17 posts

Posted 03 January 2007 - 12:56:29

Carissimo Romeo, hai proprio ragione, i sogni sono importanti.Almeno per me.

Ho notato questa cosa: se al risveglio ricordo i sogni fatti, allora anche a livello fisico provo una sensazione di benessere, sento il cervello "rilassato", non ho mal di testa, il risveglio è meno traumatico.
Questo mi succede sia con i sogni belli che con quelli angosciosi.

Se invece non ricordo nessun sogno, allora al 90% il risveglio è difficile, la testa brucia e si spacca in mille pezzi, sto male e faccio fatica a uscire dal letto.

Non è strano? Mi sembrava di aver letto che ci ricordiamo i sogni solo se veniamo svegliati nel mezzo della fase più profonda del sonno.
Ma il sonno interrotto nella sua fase più profonda non dovrebbe essere poco ristoratore?

Sono molto affascinata dai sogni, potremmo aprire un topic apposito per non andare fuori tema col sondaggio.

Intanto auguri anche a te caro Romeo e un bacione
Lele

Visualizza Messaggio

Per me è la stessa identica cosa sia per i sogni e il risveglio, si per gli orari della giornata e per le sensazioni allucinogene di quando dormo poco. Fa impressione però sentirlo dire da altre persone.

#10 VITTORIA

VITTORIA

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2,392 posts

Posted 03 January 2007 - 13:09:54

Questa è una discussione in cui si parlava di sogni, vari tipi di sogni... potrebbe andare bene per continuare il vostro discorso come suggeriva Lele: http://www.cfsitalia...270&hl=sognando
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================

"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#11 Marco

Marco

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,039 posts
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Posted 06 January 2007 - 02:39:58

Come per Lella, anche per me la fase più positiva della mia giornata è la mattina tanto che anch'io cerco di fare le cose più impegnative in questa fase della giornata. Sono sempre stato un mattiniero, per me ad alzarmi tardi non c'è verso, ben difficilmente mi alzo dopo le 8.00. Se dipendesse da me poi, mi alzerei alle 5.00; personalmente adoro alzarmi quando fuori è ancora buio e potermi gustare i primi chiarori dell'alba.
Poi andando in là con l'orario ho un calo fisiologico progressivo che interrompo con un lungo riposo serale che inizio normalmente attorno allle.... 19.00.

Sì al riguardo devo dire che io ho degli orari tutti particolari, "plasmati" sulla mia particolarissima situazione fisica.

Normalmente mi alzo attorno alle 7.30 del mattino, pranzo alle 15 e vado a dormire (la prima parte del mio sonno giornaliero) alle 19 per poi alzarmi attorno alle 23 e cenare subito dopo.
Dopo questo rimango alzato ancora almeno fino alle 3 di notte per poi andare ancora a dormire (la seconda parte del mio sonno) e alzarmi, come detto, alle 7.30 circa.
In sostanza spezzo il sonno in 2 parti quasi uguali..... anche se devo dire che è nella prima parte del mio riposo che riesco a riposare meglio. Poi dalle 3 alle 7.30 del mattino è più un dormiveglia, importante comunque per recuperare energie preziose in vista della nuova giornata.

Mi rendo perfettamente conto che pratico orari particolarissimi e, ad onor del vero, non mi sentirei di consigliarli ad altre persone; tuttavia per me, ora come ora, vanno bene e mi ci sono adattato molto bene.
Se però avessi una salute "normale" non esito a dire che farei orari più normali..... sempre da buon mattiniero comunque.

:angry:

#12 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 15 May 2007 - 20:06:47

Anche per me la mattina è scomparsa,non esiste piu',da quando non lavoro piu'e non ho piu'l'obbligo di alzarmi presto,per me il presto sono le 9,00.La sera si fà sempre piu'tardi,stanotte erano le 4,30 quando sono andato a letto,ma ero troppo stressato per prendere sonno che ho dovuto fare i salti mortali.Diciamo che l'orario abituale di nanna è tra le 2 e le 3,ma so'che faccio male,ma non riesco ad andare a letto,perchè la sera-notte mi sento meglio e quindi faccio piu'cose,ma quello che mi ammazza sono i film che danno la notte per tv,sempre bei film,che mi catturano nella loro visione.Comunque sono i cicli ormonali a darci piu'o meno energie in determinati orari,ed ognuno ha i suoi cicli.Romy

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

1zft02g.gif

#13 patty

patty

Amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPip
  • 174 posts
  • Interests:adoro i cani e il burraco

Posted 06 May 2009 - 23:21:16

anche per me è difficile rispondere ....il mio risveglio non è mai uguale a volte mi sveglio senza un grammo di energia roba da non riuscire a stare in piedi....solo verso sera mi sento un pò meglio ...a volte mi alzo abbastanza bene piano piano aquisto energie per poi fare tutto con fatica nel pomerigio...l'orario in cui mi alzo e vado a dormire variano a secondo dei giorni ciao a tutti :P

Edited by patty, 06 May 2009 - 23:22:31.

#14 Addison

Addison

Frequentatore

• Utenti
  • PipPip
  • 39 posts

Posted 30 May 2011 - 18:59:23

Se dormo bene, direi dalle 9:30 alle 14:30 circa... poi dopo le 22 con un calo drastico intorno alle 17 :blink:
Chi possiede coraggio e carattere è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino.
(Hermann Hesse)

Se devo essere fedele a qualcuno o a qualcosa, prima di tutto devo esserlo a me stessa.
(Paulo Coelho - Undici minuti)

Vivere è come recitare senza copione: quello che devi fare non è scritto da nessuna parte. Puoi solo pensare e agire...

(Ale & Franz)

#15 manga neko

manga neko

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 14 May 2013 - 17:50:03

Va meglio dopo le 22 oh yeah!
La mattina è una tragedia!
Raga... sarò un vampiro?
Mi dà noia la luce del sole.. mi acceca...
Sono bianca...
Ho le occhiaie...
Dormo durante il giorno e sto meglio la sera... tanto che potrei volare!
Udito più fino...
E... l'aglio? Beh, non lo digerisco... nemico!
ahahah =^.^=

#16 Brisen

Brisen

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts

Posted 16 May 2013 - 09:29:45

Ihihihih manga, ma la scopa volante ce l'hai??
Io pure dopo le 23 sto meglio e la mattina sono uno straccio, però in tarda mattinata ho uno sprazzo di forza a volte, e ce l'ho anche nel tardo pomeriggio a volte, ma alle 18 di solito ho un calo pauroso fino alle 23.
Però c'è da dire che la mattina sono più fresca mentalmente, mentre fisicamente sono a terra. Invece la sera tardi sono stanchissima mentalmente ma fisicamente sto meglio....

#17 invisibile

invisibile

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts

Posted 16 May 2013 - 13:16:27

Allora, io la mattina presto sono uno straccio. Se mi devo alzare presto (il che è quasi sempre), poi sono inutile tutto il giorno a meno che non riesca a dormire almeno un'oretta dopo pranzo. In quel caso verso le 17/18 mi riprendo ed ho un po' d'energia fino verso le 20, ma spesso verso quell'ora ho una crisi di fiacca che dura fino alle 22 circa: A quel punto, se commetto l'errore di non andare a dormire subito, mi passa completamente la voglia e posso tirare avanti fino alle 2 o 3. Ma in questo caso il giorno dopo la pago cara anche se mi alzo tardi, non recupero più: come Lele, rimango in modalità-mattina per tutto il giorno, poi la sera fatico ad andare a dormire. Sono sveglia, come se avessi il cervello "eccitato", infiammato, non so spiegare meglio. Quando ho la possibilità di alzarmi tardi, invece, dopo un avvio lentissimo, verso le 12 ho delle briciole di energia, che cala dopo pranzo e risale il tardo pomeriggio. La sera sempre uguale.

Sin da piccola, non ho mai amato alzarmi presto, sottoscrivo in pieno quello che ha detto Lele sullo studio :D

La differenza è che ora, quando posso alzarmi tardi, il sonno della mattina è molto più leggero anche se sono andata a letto tardi e perciò meno ristoratore. Anche la pennichella l'ho gradita fin da giovane. :P  

#18 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Posted 17 August 2014 - 06:21:55

Non dipende dall' orario.

#19 Lordz

Lordz

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 213 posts

Posted 17 August 2014 - 12:57:53

sveglia 9-10: straccio

ore 12-13: un poca di lucidità

dalle 14 alle 16 ho forza fisica

dalle 17\18 alle 20: calo immenso di tutto e aumento di qualsiasi sintomo abbia avuto quel giorno (infatti vado a letto ogni giorno verso le 18 fino a cena)

dopo le 21: tranquillo tendente al buon umore

quasi ogni giorno funziona cosi, organizzo le mie giornate secondo questo ciclo costante

2 user(s) are reading this topic

0 members, 2 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.